PDA

View Full Version : Reinstallazione Vista Impossibile con AHCI... perchè?

Ricky78
11-09-2008, 22:29
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivato il portatile finalmente... dopo un sacco di tempo (un Dell Studio 1535) ed ha processore Intel Core 2 Duo T8100 e 4 GB di Ram.
Bene, ho preso Vista Home Basic come s.o. in quanto già posseggo una licenza retail di Vista Ultimate 64 bit...
Passo dunque all'installazione:
Inserisco il DVD di Vista e carica l'interfaccia grafica ma dopo aver cliccato su "Installa" (appena prima di selezionare quale edizione di Vista si possiede ed il relativo seriale) mi esce questo messaggio che mi blocca...

http://img357.imageshack.us/img357/7103/img1450ya3.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=img1450ya3.jpg)

Sicuramente è il problema dell'AHCI perchè se entro nel Bios e seleziono SATA invece dell'AHCI il problema non ce l'ho al riavvio successivo e l'installazione prosegue...
Il fatto è che non voglio installare Vista in modalità SATA ma sfruttare appieno le potenzialità dell'hard disk...

Ho provato a scaricare e a mettere sulla chiavetta usb i file "Matrix Storage Manager" per floppy presi QUA (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+Vista+64&lang=ita&strOSs=150&submit=Vai%21) e me li vede i suddetti files quando poi vado sul tasto "Sfoglia" (come da foto) ma poi esce un ulteriore messaggio che sostiene "non c'è nessun hardware a cui si riferisce il driver. Chiedere un driver aggiornato all'amministratore" :muro: :muro:

Fatto sta che se uso il DVD di Vista fornitomi dalla Dell riesco ad installare Vista Home Basic perchè hanno messo tale driver... :muro: :muro:

Come risolvo? :cry:

p.s.
Se può esservi utile quando entro in Vista Home Basic (fornito da Dell) se vado in Gestione Dispositivi sotto "Controller IDE/ATAPI" ho "Intel 82801HEM/HBM SATA AHCI Controller".
Mentre in "Dispositivi di sistema" ho "Intel GM965" il chipset della mobo.

Dieguito85
11-09-2008, 22:35
ciao, non vorrei dire una fesseria ma se non erro vista su quel portile con driver ahci integrati lo puoi avere installando solo quello fornito da produttore come dici tu , oppure potresti provare con Nlite a integrare i driver direttamente nel CD di installazione
Altre soluzioni non ne vedo a parte impostare da bios su SATA, in questo modo dovrebbe andare avanti visto che vista ha i driver SATA integrati.

P.S. non hai una voce AUTO?

Ricky78
11-09-2008, 22:40
Parlo di Vista...

p.s.
Nessuna voce AUTO...

Dieguito85
11-09-2008, 22:44
Parlo di Vista...

p.s.
Nessuna voce AUTO...

si scusami ho sbagliato volevo dire vista

maxlaz
11-09-2008, 22:45
Parlo di Vista...

p.s.
Nessuna voce AUTO...

intanto installalo in modalità sata.

con Vista puoi passare ad AHCI successivamente senza reinstallare il SO

Dieguito85
11-09-2008, 22:48
potrebbe appunto operare da registro di sistema

START/REGEDT32/OK

confermare come amministratore la richiesta UAC e seguire questa directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

nella parte destra del registro click destro su START/MODIFICA/ e dare valore =0

riavviare la macchina.

Ricky78
11-09-2008, 23:00
intanto installalo in modalità sata.

con Vista puoi passare ad AHCI successivamente senza reinstallare il SO

Sicuro che poi funzioni?

Perchè leggevo che Microsoft consiglia sempre di reinstallare il s.o...

Questa la procedura?

START/REGEDT32/OK

confermare come amministratore la richiesta UAC e seguire questa directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

nella parte destra del registro click destro su START/MODIFICA/ e dare valore =0

riavviare la macchina.

Dieguito85
11-09-2008, 23:08
l'ho letta in rete ti invio in pvt li link

maxlaz
11-09-2008, 23:09
Sicuro che poi funzioni?

Perchè leggevo che Microsoft consiglia sempre di reinstallare il s.o...

Questa la procedura?

funziona.... eseguita personalmente. Tra l'altro è in un doc Microsoft

maxlaz
11-09-2008, 23:12
eccolo qui

http://support.microsoft.com/kb/922976

è la soluzione nel caso tu abiliti la modalità AHCI da bios dopo avere installato il SO

Dieguito85
11-09-2008, 23:14
eccolo qui

http://support.microsoft.com/kb/922976

è la soluzione nel caso tu abiliti la modalità AHCI da bios dopo avere installato il SO

a questo punto personalmente non oserei controbattere :ave:

Ricky78
12-09-2008, 00:58
Ho fatto una cosa prima di leggere il tuo post... l'avevo letta in giro...

Ovvero di settare SATA da Bios, far partire l'installazione di Vista e dopo il primo riavvio entrare nuovamente nel Bios e ripristinare AICH.
Così ho fatto...
Ho poi installato dentro Vista driver Intel per il chipset ed Intel Matrix Storage Manager.

Ora come faccio a sapere se sta davvero lavorando in AICH?

Ricky78
12-09-2008, 08:17
up

maxlaz
12-09-2008, 09:14
Ho fatto una cosa prima di leggere il tuo post... l'avevo letta in giro...

Ovvero di settare SATA da Bios, far partire l'installazione di Vista e dopo il primo riavvio entrare nuovamente nel Bios e ripristinare AICH.
Così ho fatto...
Ho poi installato dentro Vista driver Intel per il chipset ed Intel Matrix Storage Manager.

Ora come faccio a sapere se sta davvero lavorando in AICH?

il fatto che sia settato nel bios ti garantisce che lavori in AHCI. Senza quella modifica descritta nel documento il sistema non si avvierebbe.

maxlaz
12-09-2008, 10:00
la modifica descritta nel doc attiva il driver incorporato in Vista.

Successivamente puoi sempre aggiornarli con quelli del produttore.

Ricky78
12-09-2008, 20:32
Grazie mille ragazzi :)

Se ho qualche problema vi faccio sapere :)