PDA

View Full Version : Raga ho bisogno di un aiuto! Problema ATI X1950 PRO 512

Icaro89
11-09-2008, 22:28
Salve, spero di aver postato l'argomento nella sezione giusta...
Ragazzi ho un problema stranissimo!
Ho un pc con un processore INTEL PENTIUM 4 3.2 GHZ - piastra madre ASUS P4P800SE - 1024 MBX2 di ram...
fino a due giorni fa avevo una ati radeon 9200, poi ho acquistato una ATI X1950 PRO 512 MB...
l'ho istallata tutta per bene, ho anche istallato il sistema operativo e tutti i programmi dal capo...
ho istallato qualche gioco, MAFIA e GHOST RECON 2 WARFIGHTER, raga anche se imposto i valori minimi di grafica il gioco va sempre a scatti!!!! Giuro la vecchia 9200 girava molto molto meglio!!!!:muro:
anche a risoluzioni minime e parametri di gioco bassissimi la grafica va lentissima, ed è strano il consumo di ram non arriva nemmeno ad un giga, e quello del processore nemmeno al 70%!!!:muro:
da cosa può dipendere il problema??? quello del negozio mi ha detto ke può dipendere anke dall'alimentazione, il mio è un alimentatore da 350 W della trust...
può essere quello il problema?????
vi rigrazio di cuore se mi date un vostro parere! GRAZIE!!!:cry:

ArCH85
11-09-2008, 23:13
domanda stupida ma una dimenticanza ci può anche essere.... i driver video li hai installati? sono recenti?

Icaro89
11-09-2008, 23:22
domanda stupida ma una dimenticanza ci può anche essere.... i driver video li hai installati? sono recenti?

ho reistallato XP da capo, ed ho istallato gli ultimi drivers video dal sito dell'ati, se non sbaglio gli ultmi sono di agosto, nn so ke fare!!!!:mad:

ArCH85
11-09-2008, 23:27
(non penso di aver mai avuto una Ati in vita mia... se qualcuno conferma è meglio...)
i driver dovrebbero essere compatibili anche con la 9200... prova a spegnere il pc e a sostituire la gpu... senza modificare impostazioni video..

prova qualche gioco e vedi se con la 9200 migliora.. a quel punto le cose sono 2: qualche tipo di incompatibilità o la nuova scheda che ha qualche problema.

se hai qualche amico che ha una ati prova a montargliela nel suo pc, o falla provare al rivenditore... se funziona correttamente hai già comunque ristretto il campo...

ArCH85
11-09-2008, 23:30
altra cosa... la tua MoBo mi sembra sia AGP... la scheda video è AGP? (di ATI me ne intendo poco purtroppo :P)

mi sembra di aver visto che è PCI-EX...

Icaro89
11-09-2008, 23:30
a parametri di gioco minimi la 9200 gira meglio della X1950 pro
l'ho messa su un pc di potenza inferiore la skeda video, e funzionava benissimo!!! l'ho riportata al negozio e con santissima pazienza il negozianta l'ha provata in un pc davanti ai miei okki, istalla i drivers e la skeda va una bomba, e mi dice ke potrebbe essere un problema di alimentazione, mi ha detto ke è probabile ke il mio 350W non riesce ad alimentare con sufficienza 2 diski da 500 l'uno, le due ram il processore e la piastra madre, se mi confermate ke potrebbe essere un problema di alimentazione domani scendo e prendo un bel 600W

Icaro89
11-09-2008, 23:31
altra cosa... la tua MoBo mi sembra sia AGP... la scheda video è AGP? (di ATI me ne intendo poco purtroppo :P)

mi sembra di aver visto che è PCI-EX...

io ho la versione AGP

ArCH85
11-09-2008, 23:33
a sto punto direi che hai fatto tutto o quasi quello che c'è da fare in questi casi.. prova con l'alimentatore..

Icaro89
11-09-2008, 23:35
a sto punto direi che hai fatto tutto o quasi quello che c'è da fare in questi casi.. prova con l'alimentatore..

il mio trust da 350W ha sempre fatto il suo dovere, ma riflettendo sullo scatolo della skeda video nuova c'è scritto ke per prestazioni decenti c'è bisogno almeno di 440W, uff non so ke fare, non c'è nessuno qui ke ha avuto problemi simili???

-B-G-
12-09-2008, 11:21
Ciao Icaro,penso proprio sia un problema di alimentazione,io ho dovuto sostituire un 400w con quello che ho in firma quando la montai.Nel mio caso però il pc si bloccava all'improvviso.Se hai possibilita di farti prestare un alimentatore + potente fallo,almeno ti levi il dubbio e se effettivamente dipende da quello lo sostituisci.
C'è anche da fare il discorso driver,ho avuto problemi con varie versioni di driver ati,giochi che si chiudevano all'improvviso che andavano a scatti etc etc,ora ho risolto con i driver 8.5 hotfix agp mi resta qualche problema solo con Grid(improvvisi rallentamenti ma da quello che ho letto capita a molti quindi forse nn dipende dai driver).

Icaro89
12-09-2008, 11:36
Ciao Icaro,penso proprio sia un problema di alimentazione,io ho dovuto sostituire un 400w con quello che ho in firma quando la montai.Nel mio caso però il pc si bloccava all'improvviso.Se hai possibilita di farti prestare un alimentatore + potente fallo,almeno ti levi il dubbio e se effettivamente dipende da quello lo sostituisci.
C'è anche da fare il discorso driver,ho avuto problemi con varie versioni di driver ati,giochi che si chiudevano all'improvviso che andavano a scatti etc etc,ora ho risolto con i driver 8.5 hotfix agp mi resta qualche problema solo con Grid(improvvisi rallentamenti ma da quello che ho letto capita a molti quindi forse nn dipende dai driver).

a livello di drivers ho sempre usato quelli originali presi sul sito dell'ATI, li aggiorno mano mano che escono versioni nuove...
fortunatamente un mio amico con santissima pazienza oggi smonta dal suo pc un 600W e me lo presta, almeno faccio una prova per essere più sicuro, mi ero dimenticato di dirvi ke ho anche un box per il raffreddamento dei dischi rigidi, magari anke quello richiede anke molta corrente...
la cosa ke mi preoccupa è che la CPU non viene usata nemmeno al 60%, le RAM nemmeno 1200 MB, e la grafica anke a modalità di gioco bassissime fa schifo! deve essere di sicuro un problema di alimentazione

ArCH85
13-09-2008, 00:43
avendo escluso gli altri possibili problemi ti rimane solo quello mi sa... fai la prova con l'alim.. se è quello mi raccomando comprane uno buono... non risparmiare su un componente spesso trascurato come l'alimentatore :)

Ortolino
13-09-2008, 12:13
Deve essere sicuramente l'alimentatore, io avevo la X1950 pro da 256 MB e Advanced Warfighter 2 andava a 1440x900 con dettagli alti (tranne le ombre) a 35-40 fps...ma con la 9200 a che risoluzione giocavi? io con una già più potente 9550 prima nemmeno a 1024 riuscivo ad avere fluidità. Il resto lo fanno un po' anche il processore ormai obsoleto e "solo" 1 GB di ram.