PDA

View Full Version : Casse per Hi-fi

allmaster
29-12-2001, 16:03
Per un sistema 5.1 conviene avere più di 4 casse se non hai il DVD?
Io volevo prendere 4 casse uguali da 100W e metterle ai 4 angoli della stanza.

Kibitka
29-12-2001, 16:05
Dipende da cosa vuoi fare col 5.1!

allmaster
29-12-2001, 16:51
In realtà nulla.
Volevo solo le 4 casse tanto per il sub e il centrale (che senza DVD serve a poco) c'è tempo.
Però le casse dei Kit sono piccole, io volevo 4 casse da Hi-fi, ma non so quali prendere.

Caio
29-12-2001, 17:28
Ti consiglio B&W DM601 S3 sono le piu' piccole della serie 600
alte 36 cm. x 100watt di potenza. Adatte all'Home Theater come pure alla sola musica in stereo con un rapporto qualita'/prestazioni a mio parere eccezzionale!
£.650.000 circa la coppia.
Ciao!

allmaster
29-12-2001, 17:37
:eek:
volevo spendere un po' meno

Caio
29-12-2001, 18:08
Allora rimanendo sempre su B&W potresti vedere per la Serie 300 che e' la sua linea base ed un po' meno performante della "600" ma sono comunque delle ottime casse!
Per una coppia di DM-302 100w £.350.000 circa.
Altre buone marche sono "Infinity" o "JBL" che hanno prodotti anche piu' economici. Ma parita' di prezzo io seglierei B&W!
Ciao!

Kibitka
29-12-2001, 23:14
Intanto ti dico subito che non è necessario svenarsi per tutte e quattro le casse: magari sacrificati un po' di più per le due anteriori e tira la cinghia su quelle posteriori, che vanno bene anche solo a due vie, per dire. Tanto, in un futuro eventuale home theater i satelliti posteriori rendono solo effetti atmosferici e cose "d'ambiente" per cui non è necessario che eccellano per qualità, non come i due frontali che invece lavorano molto di più per definire lo scenario sonoro. I due frontali sono poi quelli che lavorano da soli in modalità stereo, e già per questo meritano più attenzione.

Per cui la corsa falla sui due anteriori, accettando magari i consigli di Caio (io non conosco molti modelli...) e beccati roba normali per i posteriori!

Cura bene invece, quando lo prenderai, il centrale perchè per i DVD è f o n d a m e n t a l e !

Per la quadrifoia dei giochi il discorso sarebbe diverso, nel senso che tutti e quattro devono fare le stesse cose in quel caso, ma non hai certo problemi di qualità dei diffusori per rendere i suoni di un videogame :rolleyes:

Ciao!:)

horobi
30-12-2001, 11:47
Originariamente inviato da allmaster
[b]Per un sistema 5.1 conviene avere più di 4 casse se non hai il DVD?
Io volevo prendere 4 casse uguali da 100W e metterle ai 4 angoli della stanza.

Ciao allmaster :)

Quando si è da soli, bastano soltanto 4 altoparlanti negli ipotetici angoli di un quadrato (o rettangolo) per poter usufruire sia del completo circondamento del suono ma anche degli effetti audio posizionale.

Paradossalmente infatti, quando si è da soli davanti al TV, mentre si ascolta un DVD in 5.1, in alcuni decoder home theater è possibile disabilitare il canale centrale, in modo da dirottare le informazioni verso i canali anteriori laterali. In questo modo, se siamo posizionati perfettamente al centro ed il volume lo stesso, percepiremmo comunque il suono dei dialoghi come proveniente da un canale centrale virtuale...

allmaster
30-12-2001, 13:05
ciao horobi

hai qualche marca da suggerire:cool: