PDA

View Full Version : Senza "ballare" Bolt avrebbe corso i 100 in 9"55

nyquist82
11-09-2008, 19:01
Se non avesse perso tempo (si fa per dire) ad esultare, il giamaicano Usain Bolt, stella indiscussa, insieme al nuotatore Phelps delle Olimpiadi di Pechino, avrebbe potuto realizzare un record del mondo anche migliore di quello che ha fatto. Secondo un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Astrofisica teorica dell'Università di Oslo, infatti, il vincitore della medaglia d'oro dei 100 metri (oltre che dei 200 e dei 4x100) avrebbe potuto far fermare in quella specialità il cronometro a 9"55 anziché a 9"69.
Divertente applicazione dei principi della fisica - Gli scienziati hanno confrontato la corsa del nuovo fenomeno della velocità con quella di Richard Thomson, l'americano che ha vinto l'argento, e ne hanno ricavato questa convinzione. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista The New Scientist, si aggiunge a tutta una serie di altri già eseguiti sull'atleta giamaicano. Per giungere alla conclusione citata sono state utilizzate le immagini tv. "Siamo sicuri che la nostra affermazione non va presa come oro colato - hanno comunque chiarito i ricercatori norvegesi - ma come un'applicazione divertente dei principi della Fisica"

:eek: :eek: :ave: :ave:

stbarlet
11-09-2008, 19:48
è partito pure male..

sapatai
11-09-2008, 19:50
e aveva pure la scarpa slacciata mi pare.

Xenon [TMI]
11-09-2008, 20:38
Eh si e aveva anche un crampo....:D :D :D

85francy85
11-09-2008, 20:50
e si era anche mangiato la peperonata :O

squalificato. Aveva i retrorazzi naturali accesi e armi batteriologiche stendi avversari attivate

:asd::asd:

Hal2001
11-09-2008, 20:52
Indossava pure le mutande strette.

ninja750
11-09-2008, 20:53
che sia stato un pirla è sotto gli occhi di tutti

già al meeting successivo anche tirando fino in fondo non è riuscito a ripetersi

dieg
11-09-2008, 21:08

già al meeting successivo anche tirando fino in fondo non è riuscito a ripetersi

ma a nessuno è venuto in mente che magari l'ha fatto apposta per batterlo nuovamente e prendersi altri soldi? :D

Burrocotto
11-09-2008, 21:10

Mi pare che ogni volta (o cmq molto spesso, non so di preciso) che un record viene battuto loro prendono dei premi in denaro (soprattutto nei Grand Prix d'atletica).
Certo, è più facile farlo nel salto in alto (dato che dici "ok, io salto tot" e anche se salti di più non conta), ma anche nella corsa ha il suo perché. Facendo il pirla si è auto rallentato, quindi può auto battersi e guadagnare altri soooold. :D
Che poi subito dopo non sia riuscito a migliorarsi ci può stare eh, alla fine è un uomo, mica una macchina. :D

Edit: vedo che dieg me lo appoggia. :O

Xenon [TMI]
11-09-2008, 21:24
Edit: vedo che dieg me lo appoggia. :O

:eek: :eek:

Burrocotto
11-09-2008, 21:29
;24067844']:eek: :eek:
La frase completa sarebbe "te lo appoggio e te lo spingo". :O

:asd:

matteo1
11-09-2008, 22:25
ma a nessuno è venuto in mente che magari l'ha fatto apposta per batterlo nuovamente e prendersi altri soldi? :D

esatto;sembra che alla prossima manifestazione(se non erro olanda o giù di lì) sarà corrisposto un premio di valore doppio

Lithium_2.0
11-09-2008, 22:41
è partito pure male..

e aveva pure la scarpa slacciata mi pare.

Queste sono vere però, mi pare avesse anche vento contro.

Quest'uomo può scendere sotto il 9"50 :O

Concordo con chi dice che probabilmente è tutto voluto.

PS: il crampo e la peperonata :rotfl:

KuWa
11-09-2008, 22:57

forse solo sotto i tuoi occhi... lui si becca piu soldi al prossimo record :rolleyes:

migna
11-09-2008, 23:39

eh si è stato proprio pirla :asd:

Vedrai come si sentirà pirla quando fra 6 mesi lo batterà e incasserà nuovi soldini :asd:

sauro82
12-09-2008, 00:19
Certo, è più facile farlo nel salto in alto (dato che dici "ok, io salto tot" e anche se salti di più non conta), ma anche nella corsa ha il suo perché. Facendo il pirla si è auto rallentato, quindi può auto battersi e guadagnare altri soooold. :D
Che poi subito dopo non sia riuscito a migliorarsi ci può stare eh, alla fine è un uomo, mica una macchina. :D

Elena Isinbaeva ha battuto il record di salto con l'asta più di venti volte (all'aperto e al chiuso).
I soldi che ottiene dalla Iaaf per ogni record dovrebbero essere 50000 dollari.
Quindi praticamente ha guadagnato più di 1 milione di dollari, derivanti solo dai record. Poi ci sono quelli derivanti dalle vittorie e dagli sponsor.

Se diminuisse il record di 1 centesimo alla volta fino 9.55, Bolton guardagnerebbe 700000 dollari per i record. :sofico:

Sir J
12-09-2008, 00:24
Sergey Bubka miglioro' il record dell'asta 35 volte (tra indoor e outdoor) praticamente di 1 cm alla volta e non provando mai la misura successiva una volta effettuato il record. Ai tempi si parlava del fatto che il suo sponsor gli pagava 100.000 dollarozzi per ogni record oltre agli ingaggi. Non male, direi :)

Burrocotto
12-09-2008, 07:29
Elena Isinbaeva ha battuto il record di salto con l'asta più di venti volte (all'aperto e al chiuso).
I soldi che ottiene dalla Iaaf per ogni record dovrebbero essere 50000 dollari.
Quindi praticamente ha guadagnato più di 1 milione di dollari, derivanti solo dai record. Poi ci sono quelli derivanti dalle vittorie e dagli sponsor.

Se diminuisse il record di 1 centesimo alla volta fino 9.55, Bolton guardagnerebbe 700000 dollari per i record. :sofico:

Sergey Bubka miglioro' il record dell'asta 35 volte (tra indoor e outdoor) praticamente di 1 cm alla volta e non provando mai la misura successiva una volta effettuato il record. Ai tempi si parlava del fatto che il suo sponsor gli pagava 100.000 dollarozzi per ogni record oltre agli ingaggi. Non male, direi :)
Appunto. :)
Battere così tante volte un record di velocità è praticamente impossibile dato che devi auto regolarti.
E poi a me il balletto è piaciuto. :D

plut0ne
12-09-2008, 08:25

aahuauhauh non ci credo che qualcuno non abbia pensato ai soldi :asd:

eh si un pirla :asd: :asd:

cmq il peggio è che sto maledetto video non si trova su youtube!!! uno lo deve prendere su emule..è strano perchè alla fine le olimpiadi di atene CI SONO!!!

ninja750
12-09-2008, 09:23
io dico che faticherà a ripetersi, il tempo mi darà ragione

come mai non ha fatto record al meeting successivo in cui c'erano in palio i lingotti d'oro?

Burrocotto
12-09-2008, 09:30

come mai non ha fatto record al meeting successivo in cui c'erano in palio i lingotti d'oro?
Perché la Pellegrini nei qualcosa metri ha fatto una figuraccia (nonostante nelle qualificazioni fece il record mondiale) e nei qualcos'altro metri ha vinto l'oro?
Sono esseri umani (anche se allenati e *aiutati*), può capitare di non ripetere la stessa identica prestazione.
Tra l'altro mi son sempre chiesto come facciano le donne...cioè, se ti capitano le gare mentre hai il ciclo e le altre no penso che sia un handicap non indifferente.
Metti che la sera prima del meeting qualche puttanosaura gli abbia tolto le forze. :oink: :asd:

sauro82
12-09-2008, 09:39
cmq il peggio è che sto maledetto video non si trova su youtube!!! uno lo deve prendere su emule..è strano perchè alla fine le olimpiadi di atene CI SONO!!!

C'era c'era :D

Quello della rai l'ho visto tipo uno o due giorni dopo, poi l'hanno tolto. :rolleyes:

Magari qualcuno lo scaricherà di nuovo. :boh:

archibald tuttle
12-09-2008, 09:44
Tra l'altro mi son sempre chiesto come facciano le donne...cioè, se ti capitano le gare mentre hai il ciclo e le altre no penso che sia un handicap non indifferente.

Prenderanno la pillola, che va interrotta volontariamente per farsi venire il ciclo, basta continuare a prenderla e il ciclo si può posticipare, o comunque programmare... Finchè viene presa tutti i giorni il ciclo comunque non arriva.

E senza passare alle atlete, fanno così anche le ragazze normalissime che non hanno voglia di avere il ciclo quando sono in vacanza al mare.

L'unico dubbio sulle atlete è che la pillola contiene ormoni, quindi non so se possa costituire doping ed essere quindi vietata, ma non credo.

Burrocotto
12-09-2008, 09:49
Prenderanno la pillola, che va interrotta volontariamente per farsi venire il ciclo, basta continuare a prenderla e il ciclo si può posticipare, o comunque programmare... Finchè viene presa tutti i giorni il ciclo comunque non arriva.

E senza passare alle atlete, fanno così anche le ragazze normalissime che non hanno voglia di avere il ciclo quando sono in vacanza al mare.

L'unico dubbio sulle atlete è che la pillola contiene ormoni, quindi non so se possa costituire doping ed essere quindi vietata, ma non credo.
Più che altro mi ricordo di un intervista a Valentina Pezzali (saranno state le Olimpiadi di Sidney 2000) in cui diceva di essersi ritirata (o cmq aveva fatto una prestazione magra, dato che ad Atlanta vinse l'oro se non ricordo male) dicendo che aveva il ciclo e fortissimi dolori alla schiena, quindi pensavo che ormoni e compagnia bella fossero vietati. :stordita:

nyquist82
12-09-2008, 09:53
Vedo tutti così sicuri che Bolt abbia rallentato volontariamente per prendere altri soldi quando farà nuovamente il record. Detto che i 100 metri non sono il salto con l'asta, dove puoi andare avanti centimetro per centimetro, pensate davvero con tutta quella adrenalina addosso, la pressione, la concentrazione, Bolt abbia rallentato solo perchè stesse pensando ai futuri record?

Io penso che principalmente si sia goduto quella che rimarrà come la finale dei 100 metri più bella della storia delle olimpiadi, e quei gesti finali siano stati dettati da altro che non fossero i soldi. Comunque sia, speriamo che rimanga sempre un fenomeno pulito. :)

nyquist82
12-09-2008, 09:55
Più che altro mi ricordo di un intervista a Valentina Pezzali (saranno state le Olimpiadi di Sidney 2000) in cui diceva di essersi ritirata (o cmq aveva fatto una prestazione magra, dato che ad Atlanta vinse l'oro se non ricordo male) dicendo che aveva il ciclo e fortissimi dolori alla schiena, quindi pensavo che ormoni e compagnia bella fossero vietati. :stordita:

La Vezzali ha vinto 3 ori individuali consecutivi nellle olimpiadi di Sidney, Atene e Pechino. Penso quindi si riferisse ad Atlanta, dove mi pare fu argento.

ninja750
12-09-2008, 10:03
Vedo tutti così sicuri che Bolt abbia rallentato volontariamente per prendere altri soldi quando farà nuovamente il record. Detto che i 100 metri non sono il salto con l'asta, dove puoi andare avanti centimetro per centimetro, pensate davvero con tutta quella adrenalina addosso, la pressione, la concentrazione, Bolt abbia rallentato solo perchè stesse pensando ai futuri record?

Io penso che principalmente si sia goduto quella che rimarrà come la finale dei 100 metri più bella della storia delle olimpiadi, e quei gesti finali siano stati dettati da altro che non fossero i soldi. Comunque sia, speriamo che rimanga sempre un fenomeno pulito. :)

concordo

Burrocotto
12-09-2008, 10:12
La Vezzali ha vinto 3 ori individuali consecutivi nellle olimpiadi di Sidney, Atene e Pechino. Penso quindi si riferisse ad Atlanta, dove mi pare fu argento.
Ho sbagliato atleta. :fagiano: :) Come cribbio si chiama la tizia che andava in mountain bike...uffa....è una veneta, ma ho troppi nomi x la testa, non mi viene in mente. :fagiano:

Erian Algard
12-09-2008, 10:23

L'oro era per chi faceva Jackpot, cioè per chi avesse vinto tutte le gare della manifestazione(Golden League), e lui non era tra questi. Quei soldi(un milione di dollari) sono andati alla Jelimo(19enne keniana) che ha vinto tutti gli 800 metri corsi nei meeting della Golden League.

nyquist82
12-09-2008, 10:24
Ho sbagliato atleta. :fagiano: :) Come cribbio si chiama la tizia che andava in mountain bike...uffa....è una veneta, ma ho troppi nomi x la testa, non mi viene in mente. :fagiano:

E' la mitica Paola Pezzo. ;)

Jamal Crawford
12-09-2008, 10:39
pensare che bolt stia li a calcolare come gestire i record sui 100 mi fa fare grasse risate

non e' il salto con l'asta che se hai il record a 6 metri e in allenamento salti 6.15 come faceva bubka, puoi permetterti di fare record 1cm alla volta :rolleyes:

nyquist82
12-09-2008, 10:48
pensare che bolt stia li a calcolare come gestire i record sui 100 mi fa fare grasse risate

non e' il salto con l'asta che se hai il record a 6 metri e in allenamento salti 6.15 come faceva bubka, puoi permetterti di fare record 1cm alla volta :rolleyes:

*

Burrocotto
12-09-2008, 10:50
E' la mitica Paola Pezzo. ;)
Esatto. :)
Pezzo, Pezzali...beh,siamo li dai. :Prrr: :stordita:

gallo85
12-09-2008, 11:02

peccato che ci fosse pista bagnata e 1m/s di vento contrario (se è lo stesso meeting che ho visto io)... e comunque è riuscito a fare 9,8 e qualcosa.... Il record, con le dovute condizioni, se lo mangia quando vuole IMHO (ergo, quando gli offrono più soldi, visto che non può fare il trucchetto come il salto con l'asta)

nyquist82
12-09-2008, 11:14
peccato che ci fosse pista bagnata e 1m/s di vento contrario (se è lo stesso meeting che ho visto io)... e comunque è riuscito a fare 9,8 e qualcosa.... Il record, con le dovute condizioni, se lo mangia quando vuole IMHO (ergo, quando gli offrono più soldi, visto che non può fare il trucchetto come il salto con l'asta)

Io non metto in dubbio che possa fare altri record, dico solo che durante la gara dei 100 metri non puoi pensare " rallento così prendo più soldi la prossima volta che batto il record", non è una gara di salto. Se lo ha fatto è un mostro, ma dubito che sia così.

p.s: con i soldi che ha fatto quest'anno e che farà anche solo grazie agli sponsor ( chi non ha visto di che marca fossero le sue scarpe?) , non penso abbia disperatamente bisogno dei 50000 euro che avrà al prossimo record.

gallo85
12-09-2008, 11:18
Io non metto in dubbio che possa fare altri record, dico solo che durante la gara dei 100 metri non puoi pensare " rallento così prendo più soldi la prossima volta che batto il record", non è una gara di salto. Se lo ha fatto è un mostro, ma dubito che sia così.

A me sembra ovvio invece... :mbe: scusa, era primo di 1km, ha rallentato... lui non voleva mica fare il record! Non pensava al tempo, pensava solo ad arrivare primo.. e visto che powell si sapeva non facesse il record del mondo, bastava stargli davanti e poi il tempo che arrivava arrivava...

detto spudoratamente anche da lui...

p.s: con i soldi che ha fatto quest'anno e che farà anche solo grazie agli sponsor ( chi non ha visto di che marca fossero le sue scarpe?) , non penso abbia disperatamente bisogno dei 50000 euro che avrà al prossimo record.

dei soldi della iaaf se ne fa nulla, sono gli sponsor e gli organizzatori dei meeting che pagano.... alle olimpiadi avrebbe preso quasi nulla, nei meeting prenderà molto ma molto ma molto di più! Pensa solo alla fama che ha adesso e a quanta gente va a un meeting se c'è lui! Gli basta un contratto di quelli giusti con le giuste clausole ed è a posto...

nyquist82
12-09-2008, 11:30
A me sembra ovvio invece... :mbe: scusa, era primo di 1km, ha rallentato... lui non voleva mica fare il record! Non pensava al tempo, pensava solo ad arrivare primo.. e visto che powell si sapeva non facesse il record del mondo, bastava stargli davanti e poi il tempo che arrivava arrivava...

detto spudoratamente anche da lui...

...

Non ho detto che non ha rallentato volutamente, forse non sono stato chiaro. Secondo me non è per i soldi, tanto più che, senza volerlo fare, il record lo ha fatto lo stesso. Ha rallentato per godersi quegli attimi, quei secondi irripetibili;nessun meeting ti da quello che da un oro olimpico.

gallo85
12-09-2008, 11:37
Non ho detto che non ha rallentato volutamente, forse non sono stato chiaro. Secondo me non è per i soldi, tanto più che, senza volerlo fare, il record lo ha fatto lo stesso. Ha rallentato per godersi quegli attimi, quei secondi irripetibili;nessun meeting ti da quello che da un oro olimpico.

Son tutte ipotesi :D io ho la mia e tu la tua :)

momo-racing
12-09-2008, 11:43
all'istituto di astrofisica di Oslo non c'han veramente un cazzo da fare :asd:

nyquist82
12-09-2008, 11:45
Son tutte ipotesi :D io ho la mia e tu la tua :)

Bè, certo!! :D

all'istituto di astrofisica di Oslo non c'han veramente un cazzo da fare :asd:

E pensa che al Cern stanno ricreando l'universo...:mc: