PDA

View Full Version : Occhio alle multe all'estero

חוה
11-09-2008, 17:48
Automobilisti Ue pagheranno multe ricevute in Stati membri
(11/09/08 - APCOM)

Gli automobilisti dell'Ue che commettono infrazioni al codice della strada in uno Stato membro diverso dal proprio non potranno più sfuggire, com'è accaduto finora, al pagamento delle multe che verranno loro comminate all'estero. La commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità (49 voti favorevoli, nessuno contrario e un'astensione), oggi a Bruxelles, una proposta legislativa che stabilisce un sistema europeo per l'individuazione e il perseguimento fin nel proprio paese degli automobilisti indisciplinati. La proposta legislativa copre quattro infrazioni che, da sole, causano quasi il 75% dei decessi dovuti a incidenti stradali nell'Ue: gli eccessi di velocità, la guida in stato di ebbrezza, il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e il mancato rispetto del rosso ai semafori. La commissione europarlamentare Trasporti ha riconosciuto che la situazione attuale, con la possibilità per gli automobilisti indisciplinati di commettere infrazioni all'estero e 'farla franca' non solo compromette la sicurezza stradale, ma comporta anche una discriminazione nei confronti dei residenti locali, che invece sono rigorosamente soggetti al pagamento delle multe. La relatrice dell'Europarlamento, la spagnola Inez Ayala Sender (Pse), ha sostenuto che questo trattamento ineguale dei cittadini Ue appartenenti ai due gruppi di automobilisti (nazionali e stranieri) deve cessare. La commissione Trasporti le ha dato ragione. La proposta di direttiva Ue stabilirà un sistema elettronico di scambio delle informazioni fra gli Stati membri sulle infrazioni commesse, che permetterà la trasmissione e il controllo del numero di targa del veicolo interessato e di altri dati personali del suo proprietario. Le autorità competenti del paese di registrazione del veicolo potranno così inviare al suo proprietario la notifica dell'infrazione all'estero, chiedendo il pagamento della multa corrispondente. Ogni Stato membro designerà un organismo che assisterà le stesse autorità competenti nell'applicazione della direttiva. Le nuove norme garantiranno, comunque, la protezione dei dati personali che verranno scambiati. La notifica della multa comminata all'estero conterrà, oltre all'indicazione dell'infrazione e della cifra da pagare, le procedure e le scadenze di pagamento, e un'informazione sulla possibilità di presentare appello contro la multa. Per il resto, si applicheranno le procedure e le leggi dello Stato di appartenenza, come se l'infrazione vi fosse stata commessa. La lista di violazioni del Codice coperta dal nuovo sistema di pagamento transfrontaliero delle multe è limitata, ma potrà essere modificata due anni dopo l'entrata in vigore della direttiva, in base a un rapporto di revisione della Commissione europea. Loc
Fonte: Apcom

GUSTAV]<
11-09-2008, 19:35
Si, ma se mi multano in austria xchè non ho la cassetta del prontosoccorso ?
come fanno a convertirla in Italia ?

:idea:
Idea.. il nuovo gonverno allora impone, con qualche scusa, magari aiutato dai soliti giornalisti,
anche in Italia l'obbligo di avere a bordo la cassetta del prontosoccorso :O

Questo naturalmente non prima di aver acquistato qualche qualche tonnellta
di questa merce disponibile al modico prezzo di $$ dagli amici degli amici

:sofico:

zetec
11-09-2008, 21:48
Era ovvio che prima o poi sarebbe cambiato qualcosa..ora mi chiedo ma il ricorso dove si fa? Cioè il palermitano che prende una multa in belgio sarà costretto ad andare lì? Non penso che il giudice di pace italiano possa annullare una multa di un'autorità straniera...

GUSTAV]<
11-09-2008, 21:54
e x chi viene da un paese extra ? :wtf:
Sequestro del mezzo ! :O

In ogni caso, oramai su 10 auto 4 sono Stranieri, anche CEE e soprattutto
quelli dell' est guidano sprezzanti di ogni pericolo e spesso ubriachi...
Forse si credono di essere forti e coraggiosi...
Poi naturalmente, vengono imitati anche dai co....oni nostrani... :rolleyes:
poi capita il fighetto figlio di papà, con la porsche nuova nuova, che si schianta al primo palo.. :rolleyes:

חוה
11-09-2008, 22:01
La proposta legislativa copre quattro infrazioni che, da sole, causano quasi il 75% dei decessi dovuti a incidenti stradali nell'Ue: gli eccessi di velocità, la guida in stato di ebbrezza, il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e il mancato rispetto del rosso ai semafori

diciamo che ad occhio sono infrazioni molto poco ricorribili, al limite non saprei la terza , ma le altre di solito cmq hanno prove documentali

Timewolf
12-09-2008, 00:28
Era ovvio che prima o poi sarebbe cambiato qualcosa..ora mi chiedo ma il ricorso dove si fa? Cioè il palermitano che prende una multa in belgio sarà costretto ad andare lì? Non penso che il giudice di pace italiano possa annullare una multa di un'autorità straniera...

bella domanda...succedera' un bordello

(tra un po' arriveranno i moralizzatori a dire che dobbiamo pagare tutte le multe :asd: )

FrancescoSan
12-09-2008, 00:46
(tra un po' arriveranno i moralizzatori a dire che dobbiamo pagare tutte le multe :asd: )

Dovete pagare tutte le multe...:ciapet: :asd: :read:

tdi150cv
12-09-2008, 00:55
bella domanda...succedera' un bordello

no no ... piu' che altro non dovete prenderne ... il che vorrebbe dire rispettare il codice ...
diciamo che piu' che di morale si parla di educazione civica e stradale !

Timewolf
12-09-2008, 06:01
no no ... piu' che altro non dovete prenderne ... il che vorrebbe dire rispettare il codice ...
diciamo che piu' che di morale si parla di educazione civica e stradale !

eh si vaglielo a dire al gruppo di furboni che mi ha recapitato una multa per circolazione a targhe alterne....peccato che ho il gpl :asd: e potrei andare avanti a lungo :asd:

matteo10
12-09-2008, 07:55
Quelle prese con l'auto a noleggio mi arrivano già...:muro:
:D

brown
12-09-2008, 09:01
bene .. prevedo grossi incassi per le infinite multe che verranno rifilate ai crucchi per straeccesso di velocita' sulle nostre autostrade:D :D

¿Cui prodest?
12-09-2008, 09:03
bene .. prevedo grossi incassi per le infinite multe che verranno rifilate ai crucchi per straeccesso di velocita' sulle nostre autostrade:D :D

Una volta forse, ora sono più disciplinati di noi. Molto peggio cechi, russi e polacchi per non parlare dei rumeni.

brown
12-09-2008, 09:08
Una volta forse, ora sono più disciplinati di noi. Molto peggio cechi, russi e polacchi per non parlare dei rumeni.

faccio spessissimo la brennero .. mezze auto in ultraeccesso di velocita' hanno la targa crucca ...

tdi150cv
12-09-2008, 09:38
eh si vaglielo a dire al gruppo di furboni che mi ha recapitato una multa per circolazione a targhe alterne....peccato che ho il gpl :asd: e potrei andare avanti a lungo :asd:

be le puoi impugnare per due motivi ... uno perchè appunto hai il GPL e puoi circolare , secondo perchè e' una sanzione che prevede l'immediata contestazione ... (se non erro)

¿Cui prodest?
12-09-2008, 09:47
faccio spessissimo la brennero .. mezze auto in ultraeccesso di velocita' hanno la targa crucca ...

La faccio anch'io e faccio parte dell'altra metà :asd: (che poi non è vero che metà son crucche)

WhiteWolf42
12-09-2008, 09:52
Minchia che culo ... giusto quest'estate, il giorno stesso del ritorno a casa, ero incazzato e ho bruciato 2 semafori rossi di fila in Spagna ...

un po' per culo, un po' perchè la macchina era in affitto, un po' perché ho fatto il finto tonto che non sapeva lo spagnolo mi hanno lasciato andare ...

da quello che ho capito (perché lo spagnolo effettivamente non lo parlo) la multa sarebbe stata di 500€

Radagast82
12-09-2008, 09:55
non vedo nessun problema in questo provvedimento.
La ratio di fondo è più che giusta: dove sta scritto che se io italiano vado a 200km/h in austria non pago la multa, mentre se lo fa un austriaco la paga? Idem ovviamente il discorso al contrario in italia...

brown
12-09-2008, 10:38
La faccio anch'io e faccio parte dell'altra metà :asd: (che poi non è vero che metà son crucche)

io faccio solo verona bolzano .. e li mezze macchina che mi sorpassano sono a targa tedesca ... dall altra parte nn so .. le poche colte che ci vano rispetto rigorosamente i limiti dato che la la pula appena vede uno straniero che infrange piazza la multa

Timewolf
12-09-2008, 13:50
be le puoi impugnare per due motivi ... uno perchè appunto hai il GPL e puoi circolare , secondo perchè e' una sanzione che prevede l'immediata contestazione ... (se non erro)

gia' fatto, ho anche richiesto un rimborso per il tempo perso :D

dario amd
12-09-2008, 23:49
:mad: speriamo che venga attuata gli stranieri usano le nostre autostrade sbattendosene altamente di tutor e autovelox