PDA

View Full Version : Installare programmi in redhat??

giack83
11-09-2008, 16:47
Salve a tutti,

è da pochissimo che ho installato RedHat (versine un pochetto vecchia è la 7.3).

Volevo chiedere come si installano i programmi?

Ad esempio ho scaricato firefox in formato .tar.bz2 ed anche in formato .rpm

come faccio ad installarli??

medicina
11-09-2008, 17:46
Sperando che funzioni con la tua versione della RedHat. Da shell per i tar.gz il comando da usare è "tar -xzf nomefile", questo scompatta l'archivio, quindi si cerca la documentazione ivi presente per le istruzioni su come installarlo nel sistema.

Sempre da shell, per gli rpm, il comando è "rpm -i nomefile".

L'utente che compie queste operazioni deve essere l'amministratore ovvero root, con il comando "su" nella shell puoi identificarti come tale.

Puoi gestire questi file anche con un file manager che troverai sicuramente installato, Midnight Commander, richiamabile con "mc".

giack83
12-09-2008, 07:50
Ti ringrazio della risposta, adesso provo subito subito......

ma una cosa, non esiste un modo di eseguire i programmi come in windows??

giack83
12-09-2008, 09:27
Ho provato a scompattare il file .tar.bz2 e ci son riuscito..........

mi ha creata il file .tar e l'ho scompattato

Ora in /root ho la cartella firefox contenete 45 item. Come faccio ad installare firefox adesso??

medicina
12-09-2008, 10:03
Non so che intendi per "modo Windows", anche lì è necessario spesso eseguire una installazione.

Il file tar.gz di Firefox è atipico perché di solito questo formato contiene il programma distribuito in codice sorgente da compilare e il da farsi in quel caso molte volte è solo un "configure" seguito da un "make" e "make install", qui invece è già compilato e fornisce peculiari informazioni su come procedere che trovi all'interno, forse anche in italiano.

Installare partendo dal formato RPM dovrebbe essere più semplice comunque.

Tieni comunque presente che vista la vecchia versione della tua distribuzione, potrebbe non funzionare.

medicina
12-09-2008, 10:07
Se intendevi evitare di usare una shell per scompattare i file, sì c'è, ma non saprei che programmi ci sonoi nstallati... Quella indicata è la soluzione più elementare.

giack83
12-09-2008, 10:08
scusa la mia ignorantezza ma nn ho capito i passi che dovrei fare da shell..........

plagio
12-09-2008, 10:46
Credo che nella cartella che hai scompattato di firefox ci sia direttamente il binario.
Quindi non devi compilarlo ma eseguirlo direttamente.

Magari mettilo sotto /usr/share /usr/loca e crea un link simbolico all'eseguibile sotto la /usr/bin. Potresti pure metterti l'icona sul menu kde/gnome ..... il che mi porta a dire, con l'rpm tutte queste cose vengono fatte in automatico.

Pero' devi essere sicuro di avere rpm giusto per la tua versione di RedHat.

Come mai hai installato la 7.3 ? E' veramente vecchiotta ed ormai non piu' supportata aggiornata.

giack83
12-09-2008, 10:52
Perche la 7.3? Perchè avevo solo sti cd per provare un pochetto a spaciugare in linux. Comandi dall'alto ecco.

Ho scaricato da firefox il file in formato .tar.bz2

L'ho scompattato e mi si è creato un file con estensione .tar

L'ho scompattato e mi si è creato, sempre in /root, un file avente icona a modo di cartella contenente 45 items.

Per installare sto benedetto firefox, devo entrare all'interno della cartella firefox creata e cercare un file bin?

Perche se è cosi, ho trovato un file con nome "firefox.bin" che tiene pochi k come spazio. Lo devo aprire con che cosa?
Perche se faccio sopra a "firefox-bin" click tasto destro poi apri non succede nulla...........

plagio
12-09-2008, 11:00
ci dovrebbe essere una cartella che si chiama lib e dentro ci dovrebbe essere un file che si chiama firefox.sh. Ma non ne sono sicuro, mandami il link da cui lo hai scaricato che gli do un'occhiata.

cmq, e' come se tu avessi scaricato la cartella firefox che in mondo windows sta sotto C:/programmi/firefox , quindi, devi solo cercare l'eseguibile e lanciarlo. Niente installazioni. Hai una versione di Red Hat del 2002 con tutte le problematiche del caso, non ce la fai a scaricarti una versione piu' recente ? Soprattutto se stai entrando ora nel mondo Linux.

giack83
12-09-2008, 11:27
La cartella lib non la trovo, ho solo dei gran file del tipo libnss3 ect aventi estensione .so

Cmq l'ho scaricato da firefox collegandomi in internet con il pc su cui ce redhat e l'ho scaricato dal sito ufficiale di firefox................ dove c'è subito il link a prima pagina.

Per ora non riesco, ad aggiornare uff

medicina
12-09-2008, 12:07
http://support.mozilla.com/it/kb/Installare+Firefox+su+Linux

Per i tar.bz il comando è tar -xjf, comunque usare mc dovrebbe risultarti comodo per tutte queste operazioni, compresa la lettura dei file di testo (ad es. README.txt, usando il tasto F3).

giack83
12-09-2008, 13:53
Ho letto che con gli .rpm è molto molto piu facile installare i programmi..... sempre da linea di comando dico..........

giack83
12-09-2008, 15:13
dove posso trovare firefox.rpm per redhat?

come si installano sti rpm??

Pardo
13-09-2008, 03:26
Premesso che RH 7.3 e` troppo vecchia, non troverai quasi niente da installare li` sulla Internet odierna, in pratica, ti conviene utilizzare quello che c'e` nei cdrom e` basta (guarda nei cdrom c'e` una directory RPMS, li` dentro ci sono tutti i programmi installabili... di cui buona parte saranno gia` installati cmq)

Per il resto per firefox ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. E` sufficente scompattare l'archivio come gia` hai fatto, ed eseguire il file firefox contenuto nella directory scompattata (firefox, non firefox.bin). Ogni volta che vuoi lanciarlo devi eseguire tale file. Quindi in pratica sarebbe:

cd /usr/local
bzcat /root/firefox-blabla.tar.bz2 | tar xvf
/usr/local/firefox/firefox

L'ultimo comando e` quello che serve per lanciare firefox, naturalmente nulla ti vieta di crearti un'icona sul desktop che richiama tale comando.
Ribadisco cmq che non funzionera` quasi nulla dei programmi attuali, non penso proprio che Firefox 2/3 giri su una distro di 10 anni fa, probabilmente quando lo lanci dara` un errore per qualche libreria mancante.
Come browser in quel periodo si usava Netscape 4.7, Opera, o versioni arcaiche di Mozilla.

I programmi pacchettizzati in RPM invece si gestiscono tramite il comando rpm. Per installarne uno di solito basta fare rpm -ivh file.rpm tuttavia questo metodo manuale oggigiorno e` stato sensibilmente facilitato ed in effetti nelle Redhat (Fedora) attuali uno che non e` esperto non ha alcun bisogno di cipollare con rpm manualmente.

Ad ogni modo ti consiglio caldamente di leggerti i manuali della Redhat che si trovano qui: http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-7.3-Manual/ (la sezione su RPM ad es. si trova nella Customization Guide). Senza leggerti qualcosa, vista l'eta` della 7.3, sara` molto difficile che riesci a lavorare, tutti i Linux dell'epoca erano molto piu` duri per chi cominciava.