View Full Version : Moddare vecchio 486, possibile?
ingmotty
11-09-2008, 14:11
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi appassionati di quest' arte per chiedervi dei consigli.
Dispongo di un vecchio olivetti 486 di cui mi piacerebbe recuperare il case, tuttavia non essendo un ATX la parte più complicata riguarda soprattutto quella posteriore.
Mi domandavo che nel forum o qualche altra parte si è cimentato in un lavoro del genere per poterne prendere spunto.
Spero che mi possiate aiutare. Sarebbe il mio primo lavoro da modder.:D
E' tutto fuori specifica rispetto all'atx attuale.
Le viti di fissaggio della mb, il pannello posteriore, la sede dell'alimentatore ed anche i pulsanti del frontale.
A sto mondo si fà tutto.....io ti consiglio di recuperare un case atx vecchio in un negozio di pc o in un centro di smaltimento elettrodomestici.....
ingmotty
11-09-2008, 18:28
Insomma è solo buono per la pattumiera.:(
Ma per i case orizzontali regolarmente che tipo di scheda madre ci vorrebbe?
marco_182
12-09-2008, 12:26
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi appassionati di quest' arte per chiedervi dei consigli.
Dispongo di un vecchio olivetti 486 di cui mi piacerebbe recuperare il case, tuttavia non essendo un ATX la parte più complicata riguarda soprattutto quella posteriore.
Mi domandavo che nel forum o qualche altra parte si è cimentato in un lavoro del genere per poterne prendere spunto.
Spero che mi possiate aiutare. Sarebbe il mio primo lavoro da modder.:D
ma certo che puoi!!!
per il posteriore non è difficile come sembra, ti basta tagliare tutto il contorno del posteriore tenendo un minimo margine, poi con retine, plexyglass, vetro, legno o quello che ti salta in mente prendi le misure per tutte le uscite e tagli, poi invece tagli perfettamente a misura coi bordi posteriori del case e attacchi la parte che hai tagliato e sei apposto, per adattare la scheda madre al case o usi i buchi originali che ci sono nel pannello oppure li rifai andando a riavvitare i distanziali a misura con la mb, guarda se cominci con un case at che è molto più complesso i case atx li moddi con niente, poi dipende anche da cosa ci fai ovvio, ma è una buona base di partenza come sto facendo io (proprio in questa sezione c'è una discussione mia dove ho adattato il tutto in un case at) ah attento che se il case in questione è corto (perchè le schede madri vecchie erano lunghe e larghe) potrà succedere che se hai dei lettori cd troppo lunghi vadano a toccare sulla sk madre, sempre se il case è basso, io farei un pensierino ad una sk madre più piccola....io mi auguro che tu cominci da un case così, più problemi ma almeno hai imparato qualcosa di nuovo e potrai mostrare il tuo gioiellino,
ciao
ingmotty
12-09-2008, 16:29
Allora il case è questo qua:
http://img293.imageshack.us/img293/8129/dscf1185ww8.jpg
Ho già provveduto a svuotarlo della sua vecchi componentistica.
Ora siccome vorrei che restasse un desktop orizzontale,perchè poi vorrei appoggiarci sopre il monitor, che tipo di scheda madre necessito?
Potrei moddare anch'io il vecchio 486!
Adesso lo uso per giocare a tetris :sofico:
Comunque per la scheda madre dipende da cosa ci vuoi attaccare. Cioè, se vuoi fare SLI o crossFire ti servirà una MOBO lunga che ti porterà via tanto spazio... Poi dipende anche dalla direzione in cui la monterai.
ingmotty
12-09-2008, 17:00
Cioè, se vuoi fare SLI o crossFire ti servirà una MOBO lunga che ti porterà via tanto spazio..
Scusa l'ignoranza ma non so nemmeno di che parli?
all'interno non voglio montare nulla di particolare, mi basta la scheda madre, quella video, e magari un hub usb.
Ma per mantenere orizzontali gli slot posteriore la scheda di che tipo deve essere?
SLI e crossfire sono particolari configurazioni a più schede video e anche abbastanza rare da vedere perchè non sono molto convenienti.
La scheda madre credo che tu la debba tenere orizzontale e le schede attaccate, di conseguenza, verticali; non so se esistano delle L per poter mettere la scheda video orizzontalmente...
ingmotty
12-09-2008, 17:12
Il problema è che tenedo le schede verticali il coperchio del case non si chiude perchè l'interno diventa troppo alto.
Per questo volevo sapere se esistono apposite schede madri per i desktop orizzontali.
marco_182
12-09-2008, 17:19
ciao!
comincio subito col dire che io ho fatto tale operazione in un case at ma in verticale, quindi con te dobbiamo lavorare a novanta gradi in piu :D
allora il mio lavoro è questo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1804706
è ancora in fase di modding, cmq tornando a noi (siccome non conosco direttamente il seguente case) dovresti prendere le misure ed eventualmente (hai già un hardware pronto?) appoggiare la scheda madre dentro come ho fatto io, attento a non appoggiarla direttamente su ferro la mb che fai corti sui condensatori :D
dopodiche se vedi che la mbci sta cominci a smontare il posteriore del case e a controllaro, poggiandolo sulle uscite della mb come puoi risolvere per le uscite, dopodichè cominci a segnarti (io l'hò fatto su un foglio) misure ecc di ogni uscita, magari fai un disegnino semplice ma che rispetti bene le misure, siccome il tuo case ha di sicuro degli spazi forati che non sono compatibili o rifai il posteriore tagliando tutto intorno o direttamente con un'altro prodotto, plexy ecc ecc in poche parole o ti complichi la vita a lavorare sullo stesso posteriore, o vai direttamente alla soluzione più semplice prendendo quale materiale per rifarlo, siccome mi viene male dirtelo a voce spero tu riesca a capire con questa immagine che ho fatto frettolosamente (l'immagine delle uscite della mb e della scheda video sono fatte da me velocemente, quindi non preoccuparti se non saranno come le tue, nemmeno le dimensioni o le ventole, è solo un modo per capire il tutto posizionato) scusa ma ho avuto poco tempo :(
http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/dscf1185ww8.jpg
quindi la soluzione migliore è di fare il posteriore con un pannello magari di plexyglass perchè sennò hai troppi buchi inutili nel case ;)
p.s: ho usato la foto che hai messo tu ma non si capisce più xD
Mmmm, non credo...
Ma quanto è alto il case?
EDIT:
Dipende anche dalla scheda video comunque se il case è alto 14-15cm dovresti starci!
marco_182
12-09-2008, 17:36
Mmmm, non credo...
Ma quanto è alto il case?
EDIT:
Dipende anche dalla scheda video comunque se il case è alto 14-15cm dovresti starci!
infatti, prendi con calma e dicci le misure, se non và al max può togliere la placchetta della scheda video per risparmiare al max 1 cm :D
infatti, prendi con calma e dicci le misure, se non và al max può togliere la placchetta della scheda video per risparmiare al max 1 cm :D
:sofico: se sei fortunato :D
Gurda, http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_2.html questa potrebbe essere una schedina adatta! Ci fai girare decentemente anche qualche gioco dei più pesanti!
Se guardi a sinistra c'è la staffa per attaccare la scheda al case ed è lunga (la staffa) 12cm.
marco_182
12-09-2008, 17:45
:sofico: se sei fortunato :D
Gurda, http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_2.html questa potrebbe essere una schedina adatta! Ci fai girare decentemente anche qualche gioco dei più pesanti!
Se guardi a sinistra c'è la staffa per attaccare la scheda al case ed è lunga (la staffa) 12cm.
mmm ho letto che hai anche tu il case, misura!! :D
Ma non ce l'ho uguale, io ho questo:
http://i34.tinypic.com/33z8ggh.jpg
marco_182
12-09-2008, 17:55
opss scusa :D cmq bello, ne vorrei anche io uno all'incontrario da infilare da qualche parte :D perchè non ci fai un htpc tutto moddato? :D
Perchè ho 17 anni e il portafoglio vuoto :stordita: :cry:
Adesso sto facendo un mod con il vecchio pc della mia ragazza con cui parteciperò all'italian modding contest ed è un miracolo se non ho dovuto fare un mutuo per prendere tutti i pezzi :(
ingmotty
12-09-2008, 18:39
http://img83.imageshack.us/img83/7978/moddarevecchio486possibtk5.png
Avevo pensato anch'io a questa soluzione ma purtroppo l'altezza del case non me la consente.
Ecco perchè ho chiesto se esistono apposite schede madri.:(
marco_182
12-09-2008, 18:51
(immagine)
Avevo pensato anch'io a questa soluzione ma purtroppo l'altezza del case non me la consente.
Ecco perchè ho chiesto se esistono apposite schede madri.:(
aiaiai :( vediamo un pò...mmmm..la scheda video che ha consigliato righe90? è lunga 12 cm in altezza ma se togli la staffa forse qualcosa recuperi, ci vorrebbe la misura precisissima della larghezza dall'ultima uscita video a dove si avvita la staffa
edit: si si ci sono schede madri più piccine, ma se devi metterci dentro un pc di fascia medio-bassa ti consiglio una sk madre con video integrato e hai risolto
Guarda questa robina!
http://atechfabrication.com/images/htpc/products/riser%20card%20005-1024.jpg
è una L per pci express! così puoi mettere la scheda video orizzontale :)
marco_182
12-09-2008, 19:01
Guarda questa robina!
(immagine)
è una L per pci express! così puoi mettere la scheda video orizzontale :)
ciao, ci avevo pensato anch'io ma non glielo ho detto, quindi chiedo a te il mio dubbio: ma questa L si piega verso l'alto? se si non tocca dissipatore della cpu o eventuale dissipatore del northbridge?
ingmotty
12-09-2008, 19:03
Ci sarebbe almeno un altra domanda, Montando quella L, non copro gli altri slot?
marco_182
12-09-2008, 19:07
Ci sarebbe almeno un altra domanda, Montando quella L, non copro gli altri slot?
scusa ma, quali slot ci sarebbero sopra la prima uscita della scheda video? :D :D :D :D
a meno che, come mio dubbio, la L non si pieghi verso il basso della scheda madre, li si che non hai pù gli slot
Quella li non si piega verso l'alto, non ci sono cerniere per ruotarla forse ce ne sono di altri tipi; se esiste anche piegata verso l'alto la scheda toccherà i dissipatori se la metti troppo vicina ai dissipatori cioè, devi vedere gli ingombri dell'hardware che ci metterai!
@ingmotty:
Si, coprirai gli altri slot ma è l'unico modo perchè hai veramente poco spazio...
Poi dipende dalla MOBO che prenderai: se sarà una di quelle con millemila slot magari ne avanza fuori uno dal fondo: anche li devi vedere gli ingombri...
marco_182
12-09-2008, 19:14
Quella li non si piega verso l'alto, non ci sono cerniere per ruotarla forse ce ne sono di altri tipi; se esiste anche piegata verso l'alto la scheda toccherà i dissipatori se la metti troppo vicina ai dissipatori cioè, devi vedere gli ingombri dell'hardware che ci metterai!
@ingmotty:
Si, coprirai gli altri slot ma è l'unico modo perchè hai veramente poco spazio...
Poi dipende dalla MOBO che prenderai: se sarà una di quelle con millemila slot magari ne avanza fuori uno dal fondo: anche li devi vedere gli ingombri...
grazie dell'info!! cmq ingmotty tu devi collegare altro? se devi mettere solo usb usa i piedini della mb senza usare schede pci!
ingmotty
12-09-2008, 19:17
@ingmotty:
Ma come si chiama quell'articolo e dove si vende?
cmq ingmotty tu devi collegare altro? se devi mettere solo usb usa i piedini della mb senza usare schede pci!
In realtà mi servirebbe qualche presetta in più sul retro.
Non lo so, sorry! prova a vedere da qualche ricambista o robe del genere.
Cos'altro ti servirebbe che magari c'è qualche altra soluzione!
E il pc per cosa lo userai? Quali sono le tue esigenze? Così ti diamo qualche idea sull'hardware da prendere! E il budget?
marco_182
12-09-2008, 19:22
allora andiamo sempre più sulla via della scheda madre con video integrato mi sà, perchè una scheda video su un case che già di per se è piccolo, se poi si pensa a piegarla a novanta, a non avere spazi per altri slot eccetera conviene una mb con video integrato :)
allora andiamo sempre più sulla via della scheda madre con video integrato mi sà, perchè una scheda video su un case che già di per se è piccolo, se poi si pensa a piegarla a novanta, a non avere spazi per altri slot eccetera conviene una mb con video integrato :)
In effetti... Ma dipende tutto dalle sue esigenze ;)
ingmotty
13-09-2008, 09:13
In realtà non ho ancora decso se realizzare yba htpc o un pc normale, ma se sono costretto a prendere una scheda con video integrata mi vedrò costretto ad abbandonare l'ipotesi htpc.
Ah ho chiesto in giro e quel tipo di schede si chiamano riser card ;)
marco_182
13-09-2008, 09:27
In realtà non ho ancora decso se realizzare yba htpc o un pc normale, ma se sono costretto a prendere una scheda con video integrata mi vedrò costretto ad abbandonare l'ipotesi htpc.
Ah ho chiesto in giro e quel tipo di schede si chiamano riser card ;)
tutto sta a te :fagiano: l'idea dell'htpc mi piaceva ma se ti servono le pci non si può fare nulla :(
ingmotty
13-09-2008, 09:28
A questo punto devo valutare un pò la cosa prima di decidere cosa acquistare.:doh:
marco_182
13-09-2008, 09:33
A questo punto devo valutare un pò la cosa prima di decidere cosa acquistare.:doh:
aspetta aspetta forse ho trovato!! http://www.logicsupply.com/images/photos/accessories/pelx16-c11_pic1_big.jpg
questo dovrebbe essere abbastanza lungo da andare sopra alle altre schede che devi installare!!
o magari in obliquo!!
però ehm....costa un pò tanto xD 49$
edit: oppure http://wb3.indo-work.com/pdimage/53/705553_jm248.jpg
anche se non mi sembra abbastanza alta
edit2: trovata un'altra che sembra ancora più lunga:
http://wb3.indo-work.com/pdimage/32/705532_lkf309309s.jpg
questu'ultima costa meno della prima (20$)
Esatto, pensa a quello che vuoi fare e alle tue necessità, poi ne possiamo parlare assieme :)
ingmotty
14-09-2008, 08:29
Come primo step a questo punto penso che proverò a realizzare ex novo la parte posteriore, proverò con il plexyglass a vedere riesco a riprodurre la sagoma originale tenendo conto delle aperture per le varie prese.:)
Nelle prossime settimane posterò sicuramente qualcosa.:D
Intanto grazie a tutti e due per l'aiuto.
Prego, facci sapere quando avrai novità :)
marco_182
14-09-2008, 14:43
Prego, facci sapere quando avrai novità :)
quoto, buon lavoro e fai MOLTE foto che noi dobbiamo e vogliamo vedere TUTTO :D
ingmotty
14-09-2008, 17:30
Sicuramente, nei prossimi giorni comincio a comprare il plexy e poi vediamo che ne esce fuori.:D
Ottimo :)
Però io devo ancora capire se lo userai come htpc (e quindi ti servirà una scheda video di fascia media per gestire i flussi HD), come pc per uso office e internet (quindi un'integrata sarà sufficiente) o per gaming... :p
ingmotty
15-09-2008, 09:29
Se la modifica al retro funzionerà, preferirò prendere una scheda video di buona qualità.:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.