PDA

View Full Version : Okamoto: 'Non raggiungeremo mai gli sviluppatori occidentali'

Window Vista
11-09-2008, 13:22
Il capo del team di sviluppo Game Republic, ex-membro di Capcom, è convinto che il fronte orientale degli sviluppatori videoludici si trovi al momento molto indietro rispetto ai concorrenti occidentali.
Yoshiki Okamoto è convinto che sia "troppo tardi" per cercare di risollevare il livello della produzione nipponica ai livelli degli anni passati: "durante l'epoca del Famicom (il NES), i videogiochi giapponesi costituivano il 70% dell'intero mercato". Ora la cosa è ben diversa, invece. Okamoto afferma che "attualmente, ci troviamo al 15 o 20% no? Al momento, i giochi occidentali sono più avanzati. Per titoli come GTA IV, quei ragazzi spendono 5 o 10 anni allo sviluppo. Anche se ci mettessimo ora d'impegno per recuperare, loro starebbero facendo ulteriori progressi".
"Non che si si debba necessariamente arrendere", specifica il capo di Game Republic, "è solo che è impossibile riuscire per noi riuscire a raggiungerli in un'unica vita". Non che suoni meno pessimistico, con quest'ultima precisazione.

link: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=57820

Quante panzate stà a dì questo!!!!

Vegita.ssj
11-09-2008, 13:24
a me basta che continuino a fare quel che fanno, senza i videogiochi orientali non avrei questa passione o quantomeno non mi sarei mai sognato di accostare i videogame ad una forma d'arte...

kenjcj2000
11-09-2008, 13:26
i Jappi in questa gen sono idietro di brutto..... e non parlo di grafica

tecnologico
11-09-2008, 13:30
dato che a me i giochi giappi fanno ben cacare mi auguro che vadano piallandosi pian piano:O

kenjcj2000
11-09-2008, 13:33
dato che a me i giochi giappi fanno ben cacare mi auguro che vadano piallandosi pian piano:O

qualche JP-RPG (vecchio stile... no FFXII e compagnia) lascialo uscire :cry:

goldorak
11-09-2008, 14:12

No no, i giappi sono indietro sia come tecnica che come metodologia di sviluppo.
Lasciate stare questa generazione e fate il confronto per quanto possibile tra i giochi che uscivano su console nei decenni passati (prodotti da loro) e quelli invece prodotti per pc (fatti prevalentemente da software house occidentali).
Perdevano su tutta la linea (non parlo di dimensione estetica per evitare i soliti stereotipi non capiamo la loro cultura blah blah blah...ma solo di tecnica).
La grande tragedia per loro si e' avverata : un mercato globale in cui il giappone non e' piu' leader ne' come piattaforma di riferimento ne' tantomeno come tecnologia.
E dubito onestamente che le cose si sistemeranno andando piu' avanti.
Il 90% deigli sviluppatori giapponesi continua a fare quello che faceva nelle generazioni precedenti, e cioe' giochi a basso costo e grafica appena sufficiente.
Non a caso il Wii/DS hanno un cosi' immenso successo da loro (molto piu' che in occidente).

Malek86
11-09-2008, 14:16
Okamoto non è quello che ha fatto Genji 2?

Non so i giapponesi in generale, ma di sicuro lui non ci arriverà mai al livello degli occidentali :asd:

AK47
11-09-2008, 17:09
basta vedere quella porcheria di pes 2008 per capire quanto sono indietro!

*sasha ITALIA*
11-09-2008, 17:15

*

goldorak
11-09-2008, 17:17
basta vedere quella porcheria di pes 2008 per capire quanto sono indietro!

In questo caso pero' la next gen centra ben poco. :fagiano:
Sono anni che pes e' uguale a se stesso.

Shiryu
11-09-2008, 17:42
sarà,ma per me i giapponesi rimangono ancora i veri maestri

tecnologico
11-09-2008, 17:46
sarà,ma per me i giapponesi rimangono ancora i veri maestri

nel fare giochi da nerd:asd:

il futuro è bum bum crash:O

la pecca più grossa dei giochi occidentali è la durata...in media gdr a parte i giochi orientali si attestavano dulle 15 \ 20 ore ..i giochi europei sulle 10\11..quelli ammerrigani da 8 a 5...eccazzo 60 euro per un pomeriggio di allegria...

Shiryu
11-09-2008, 17:56
nel fare giochi da nerd:asd:

no,nel fare di un gioco un capolavoro come gli altri non sanno fare(ogni riferimento a Nintendo non è casuale).Il tutto IMHO comunque

Maverick18
11-09-2008, 18:06
E' in atto sicuramente una inversione di tendenza, ma attualmente preferisco ancora i giochi giapponesi.

Vegita.ssj
11-09-2008, 18:08
no,nel fare di un gioco un capolavoro come gli altri non sanno fare(ogni riferimento a Nintendo non è casuale).Il tutto IMHO comunque

Sottoscrivo tutto e soprattutto che sei stato l'unico che ha avuto la decenza di usare un imho.

Maverick18
11-09-2008, 18:16

Questo si rispecchia anche nelle vendite delle due console HD.

Sottoscrivo tutto e soprattutto che sei stato l'unico che ha avuto la decenza di usare un imho.

Leggendo questo thread mi pare che si dimentichi l'immenso contributo che il Giappone ha dato al mondo videoludico.

Vegita.ssj
11-09-2008, 18:18
Questo si rispecchia anche nelle vendite delle due console HD.

Leggendo questo thread mi pare che si dimentichi l'immenso contributo che il Giappone ha dato al mondo videoludico.

o non lo si conosce affatto che è in egual misura grave...

AK47
11-09-2008, 18:41
In questo caso pero' la next gen centra ben poco. :fagiano:
Sono anni che pes e' uguale a se stesso.

c'entra eccome....si e' visto che non sono in grado di programmare sulle nuove console,propinandoci la stessa solfa truccata pesante e che scatta nei replay ed e' ingiocabile online!

goldorak
11-09-2008, 18:58
c'entra eccome....si e' visto che non sono in grado di programmare sulle nuove console,propinandoci la stessa solfa truccata pesante e che scatta nei replay ed e' ingiocabile online!

Ma non sono mica d'accordo.
I problemi di Pes sono di gran lunga antecedenti alla next gen.
Quanti pes sono usciti sulla ps 2 ? Ce' stato tra tutte le versioni un miglioramento effettivo o no ? Il problema sta tutto li'.
La next gen ha solo accentuato quello che era ormai noto.

end.is.forever
11-09-2008, 22:44
Più che altro una volta dovevano competere solo con gli americani, tipicamente privi di idee e cialtroni in quanto a produzione.
Ora l'europa sta crescendo e producendo un sacco di giochi di qualità sta dando una spinta all'industria.

Comunque non può parlare di crisi dell'industria giapponese, non mi pare che Capcom, Square-Enix, Konami, Namco, Sega, Tri-Ace (...) se la passino tanto male

zemo2
12-09-2008, 01:39
Per essere in crisi negli ultimi 3 anni mi hanno fatto giocare a Resident Evil 4, Metal gear solid 3/4,Mario Galaxy, Zelda Twilight princess e Gran Turismo prologue.
Ho giocato e mi sono divertito ad un sacco di giochi occidentali, ma secondo me rifiniti come quelli jap non c'e' ne sono.GTA4 è un bel gioco, ma prende più per la trama che per il gioco in sè, tutto imho comunque.
Dead rising non mi ricordo chi la fatto, ma comunque giocone e complimenti a chi l'ha programmato

fek
12-09-2008, 10:16
link: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=57820

Quante panzate stà a dì questo!!!!

Neppure tante. E' una cosa che affermo da anni.

Maverick18
12-09-2008, 21:19
Neppure tante. E' una cosa che affermo da anni.

Io dividerei le sue affermazioni in due parti riguardanti la programmazione(e tutto quello che le ruota attorno) ed il resto.

Nella programmazione mi pare ovvio che gli occidentali, Usa in primis, siano più avanti e meglio preparati. Per quanto riguarda stile grafico, composizione musiche, creatività, giocabilità ed innovazione i giapponesi (a mio avviso) sono ancora avanti ed in passato hanno spianato la strada agli occidentali. Che poi i videogiochi stiano diventando molto (troppo) simili gli uni con gli altri, beh, questo è un altro discorso.