View Full Version : HELP PLCC Striker Extreme morto
CoolCasa
11-09-2008, 12:54
ciao a tutti purtroppo durante un aggirnamento bios sulla mia Strikier Extreme:D da versione 1504 a 1603 mi e andato tutto a p***ne :muro: :muro: e ora quando accendo lo schermino dietro mi da CODE INIT:confused: (che non so cosa significhi ma immagino); quindi mi sono deciso di farmi riprogrammare il bios da una ditta specializzata (tra l'altro a un costo irrisorio:D ) però quando sono andato a leggere le specifiche del PLCC della scheda ho scoperto che è della SST e non Winbond e la cosa mi è suonata:boh: un po strana visto che su tutte le foto che ho visto in rete il PLCC e appunto della Winbond, voi che dite secondo voi posso richiedere alla ditta il Winbond aziche il SST:confused: :confused:
fatemi sapere e grazie in anticipo
CoolCasa
11-09-2008, 17:41
up:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Dunque il tuo BIOS è andato a put...e da quel leggo.
Ora ti racconta cosa è successo a me con una scheda molto simile alla tua.
P5N32E-SLI decido di flashare il BIOS 1403 al 1503, durante la procedura mi va via la luce in casa :muro: :muro: :muro: . Disperazione totale riavvio il PC e compaiono una serie di scritte molto preoccupanti..... A momenti me la faccio nelle mutande :cry: :cry: . Poi però mi viene in mente un dettaglio, la mia scheda madre è di fascia medio alta e difatti ha una utility di nome CRASH FREE BIOS 2. Leggo un attimo in rete come fare perchè sul libro delle istruzioni non c'è scritto una mazza. Poi capisco dalle scritte quasi anonime su sfondo nero del PC che devo inserire il DVD della scheda madre "please insert CD into CD ROM". Prima però lo inserisco nel portatile per curiosare un attimo. Una volta selezionato esplora risorse DVD noto subito oltre alle cartelle dei drivers e dei software vari che li davanti a me c'è P5N32.bin, P5N32E.bin e AWDFLASH. Mi faccio coraggio ed inserisco il DVD nel lettore del PC "morto". A quel punto mi compare l'utility AWDFLASH (come se fosse in DOS) e poi inserisco il nome del file.bin. A quel punto dopo 4 minuti ripristino il BIOS alla versione 1103 (il suo iniziale di quando presi la mobo) e poi ho flashato al 1503. Se non riesci in questo modo procedi in quest'altro: floppy disk crei un disco di avvio MS-DOS poi copi dentro AWDFLASH e poi copi dentro il BIOS o file.bin. Fai partire il PC lancia da tastiera l'utility AWDFLASH e poi inserisci il nome del bios (o file .bin) In ogni modo sul libretto di istruzioni della scheda madre c'è tutta la procedura per come flashare il BIOS con AWDFLASH. Pagina 75 capitolo 4.1.4.
Dimenticavo questa procedura è gratis e non hai bisogno della ditta specializzata per riprogrammare la EEPROM della scheda madre...
Azz ho guardato in internet e la striker extrem che è in pratica la sorella maggiore della mia non ha il crash free bios 2.....
Quello che ho detto nell'altro post forse non vale....
Toglimi una curiosità se accendi il pc sul monitor compaino delle scritte o rimane tutto buio? Se si e se compaiono scritte dimmi coas c'è scritto se no leggi sotto.
Per il cpu init fai un clear cmos rimuovendo anche la pila tampone. Vedi manuale scheda madre per il clear cmos come fare. Vabbè che è un pulsantino dietro...
CoolCasa
16-09-2008, 13:27
Azz ho guardato in internet e la striker extrem che è in pratica la sorella maggiore della mia non ha il crash free bios 2.....
Quello che ho detto nell'altro post forse non vale....
Toglimi una curiosità se accendi il pc sul monitor compaino delle scritte o rimane tutto buio? Se si e se compaiono scritte dimmi coas c'è scritto se no leggi sotto.
Per il cpu init fai un clear cmos rimuovendo anche la pila tampone. Vedi manuale scheda madre per il clear cmos come fare. Vabbè che è un pulsantino dietro...
ciao e grazie delle info cmq il PC e morto del tutto anche lo schermo e come hai detto tu il CFB 2 non c'e porca p***** cmq ho risolto mi sono rivolto al www.recoverybios.com e domani o dopo domani mi dovrebbe arrivare il nuovo PLCC della scheda riprogrammato al costo di solo 16 euri alla fine mi è andata anche bene.....cmq se ti puo interessare ho visto che esiste anche un aggeggio che si chiama tipo "BIOS savoire" che apunto serve quando ti succedono queste cose ed è in pratica un secondo PLCC che ti salva il c****o e ti fa ripartire la scheda come se non fosse successo nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.