View Full Version : Portatile con scheda "quadro"
G_Iluvatar
11-09-2008, 11:59
Salve, da tempo vorrei comprare un portatile con una scheda "quadro".
Per esigenze mie non posso poartare con me il mio computer fisso, quindi trovandomi sempre il portatile non volevo rinunciare all'idea di fare grafica.
So bene che basta una scheda grafica decente, ma preferisco di gran lunga le prestazioni delle quadro dato che per quanto possano essere buona le schede da gioco, chi ha provato una scheda quadro, sa di cosa sto parlando.
Ora il problema è il seguente: in commercio trovo sempre e solo portatili da 1600 euro con la quadro.
Ovviamente montano schede di ultimissima generazione con ottimi processori etc...
Io vorrei un portatile non di ultima generazione.
Alla fin fine mi scoccia pagare un portatile 1000 euro in + per una shceda che da costa 150 euro.
Quello che mi chiedo è: Esiste un portatile a un migliaio di euro che abbia la quadro?
Mi vanno bene anche di seconda mano (preferisco nuovo) o anche vecchiotti forte, l'importante è che abbiano la quadro e nno siano di marche scarsissime.
ciao
nuovi non penso perché di solito le quadro sono montate su portatili professionali di fascia business.
usati li trovi senza problemi sotto i mille euro. prenditi un bel thinkpad t61 usato di un anno (quindi con ancora 2 anni di garanzia ), lo trovi tranquillamente sotto i 1000 euro... anche su quelli nuovi (visto che la serie t6* sta uscendo di produzione) potresti trovare qualcosa di valido al tuo prezzo.
esatto! prendi il t61p usato che starà sugli 800 credo, altrimenti se hai occasione di andare in america, là costano nuovi 1800 euro.....
se la cosa ti puo' interessare cerca anche i portatili con schede grafiche che utilizzino le stesse gpu delle quadro e poi metti i driver modificati (era una cosa fattibile fino a poco tempo fa.....cerca un po' su google e magari saprai di piu' ;)
G_Iluvatar
11-09-2008, 14:20
Ho avuto un portatile con la scheda che poteva essere moddata a firegl, ma non ha niente a che vedere con la vera firegl :) Almeno la mia anche moddata aveva prestazioni di pochissimo superiori alle schede normali, ma riscaldava a livelli stratosferici.
Ho notato che in america il notebook dei sogni si prende anche a poco, ma farmelo spedire non so... considerato che gestisco molte spedizioni dall'america per modellismo ed altro so come arriva spesso la roba e so che vvolte la dogana per motivi insondabili invece di prendere la giusta percentuale arriva anche al 60%.
Cerco qualcosa di seconda mano, speriamo bene :)
L'unica cosa che non mi quadra è: Che fine hanno fatto i portatili dell'anno scorso o di 2 anni fa con la quadro? Nessuno li vende? :)
guarda che c'è uno in mercatino che vende il t61p con quadro non mi ricordo quale a 750.....cerca!
mindwings
11-09-2008, 14:35
dell latitude :) se non ricordo male
no no sono sicuro che è un t61p perchè cercavo un t60....
cmq credo che da qualche parte ci sarà pure una lista credo......
ps: c'è un lenovo r61 a poco meno di mille con la quadro nvs140
http://www.monclick.it/vendita_notebook?descr11=NVIDIA+Quadro+NVS+140M
G_Iluvatar
11-09-2008, 15:44
corro a dare un'occhiata a lmercatino allora :) Speriamo bene
è un t61 da 14 pollici con t7500 e quadro nvs 140, quello sul mercatino.
dell latitude :) se non ricordo male
ecco; una domanda fondamentale:
Grafica di che tipo? 2d, 3d? perchè nel primo caso ci sono i Latitude con QUadro NVS che sono pensate per il 2d mentre nel secondo caso devi optare per i Precision della Dell che hanno su le Quadro Fx; un 2400 o 2300 dovresti trovarlo sotto i 1.500€;)
G_Iluvatar
11-09-2008, 16:40
Scusate non l'avevo specificato, parlo di grafica 3d, principalmente modellazione, limitatissime animazini.
Programma maya 3d non per forza le ultimissime versioni.
Scusate non l'avevo specificato, parlo di grafica 3d, principalmente modellazione, limitatissime animazini.
Programma maya 3d non per forza le ultimissime versioni.
dovresti puntare a qualche dell precision 4300 o hp 8510w usati..
G_Iluvatar
11-09-2008, 17:25
dell precision 4300 ha un prezzo che pare abbordabile (sempre che io non abbia trovato qualche modello che non quadra).
Sono indeciso sul lenovo sopratutto perchè la quadro nvs 140 sul maya non me la consigliano perchè non è una fx, mi parlano tutti di una 570fx...
Il budget potrei alzarlo un attimino rispetto a quello che ho in mente, ma la cosa che mi interessa è che vada bene col maya, ossia non voglio avere le prestazioni che avrei che so con una 8600gt altrimenti mi sarei orientato ad un portatile da gioco.
Il maya, anche se ora è Discret a quanto so io è ancora opengl oriented e non directx come il 3dstudio (Ovviamente posso avere info sbagliate in quanto sto riprendendo l'ambito dopo 2 anni di stop forzato).
Io adorerei avere un HP a dire il vero, ma penso che l'hp che abbia una quadro fx qualsiasi costa troppo e sopratutto non ne sto trovando di seconda mano :(
HP 8510w ad esempio l'ho trovato a 1600 o 1800... per me un po' fuori budget dato che vorrei non superare le 1200 - 1400 o se le supero solo in caso di "affare".
Maya ora è della Autodesk(prima era Alias).
Le quadro NVS lasciale stare, non vanno bene per il 3d sono completamente diverse dalle FX che sono apposta per il 3d.
ovviamente ci sono anche sui thinkpad le fx, chiaramente il prezzo sale un po'. ma anche quelli con un po' di pazienza si trovano usati a buon prezzo.
se poi vinci il superenalotto e vuoi l'ayatollah delle workstation :
http://www.notebookreview.it/news/lenovo-thinkpad-w700-un-laptops-a-cinque-stelle.html
http://gizmodo.com/5035828/lenovo-thinkpad-w700-has-a-built+in-wacom-tablet-and-professional-grade-screen
G_Iluvatar
11-09-2008, 19:41
il secondo link non è per cuori deboli, ho avuto un mancamento quando s'è aperta la pagina... Quello non è un portatile è un sogno rivestito da un sottile strato di Hardware. Da non credere ai propri occhi, accidenti, come posso prendere qualcos'altro adesso!!! O_O
Cmq apparte tutto a quanto ho capito l'ipotesi del portatile che è nel mercatino non fa per me, Devo cercare uno di seconda mano con una quadro fx, la vedo dura, o meglio l'avrei pure trovato (un hp con la quadro fx di seconda mano) solo che il tizio in questione non ha lo scontrino del portatile e la cosa non mi garba perchè penso che questo mi procurerà problemi in caso di necessità d'assistenza...
(Ah scusate poco fa avevo scritto discret al posto di autodesk)
guarda che molto probabilmente gli hp hanno la garanzia da seriale e non da scontrino....;)
scusate,
vorrei fare quelche domanda. Sarei interessato anche io a fare della grafica, ma non a livello professionale, bensì amatoriale. Quindi in teoria sarei più interessato ad un portatile con risoluzione buona ( WSXGA ) e schada video che all'occorrenza mi faccia fare anche grafica. Dico all'occorrenza perchè col note nuovo, mi piacerebbe anche giocarci un po'.
Fatta questa parentesi ho visto un sacco di PC: Santech N48, Zepto Nox A15, DELL ( Latitude e Precision, quelli nuovi ). Quindi schede video NVIDIA Geforce ( 9800 e 9600 ) e Quadro ( NVS 160 o FX 770M ).
Domandona: come si comportano le Quadro con i giochi?
male, comunque ripeto, le Quadro NVS non sono le Quadro FX e con la grafica 3d ci azzeccano come la pasta con la marmellata.
Anche le Quadro fx fanno cagare coi giochi? Alla fine non importa un granchè ma vorrei saperlo se decidessi di prendere un precision ( ma perchè cazzo lo hanno fatto così strano...i latitude nuovi sono decisamente meglio ).
G_Iluvatar
12-09-2008, 09:15
Ieri mi sono fatto una nottata a rifarmi una cultura.
Essì le fx le consigliano tutti, le quadro non fx manco l'ho capito a che servono.
Per fortuna i prezzi non sono + quelli di 2 anni fa, non mi resta che capire quale portatile prendere e da chi.
Sono molto orientato sull'hp per esperienza personale sono drasticamente + solidi degli altri, peccato che il tipo che lo vende mi stia lentamente facendo demordere perchè oramai tra na cosa e l'altra è arrivato a 1300 quando nuovo ne costa 1600
le nvs? penso che servano per non mettere una x3100 scarsina accoppiata ad un hardware molto performante su un computer di fascia business... chiaro che per la grafica professionale non servono... sono adatte a chi non ha bisogno di una scheda grafica da centinaia di euro ma vuole qualcosa in più dell'integrata
G_Iluvatar
12-09-2008, 09:58
Ultimi sviluppi: Il tipo che mi venderebbe l'hp 8510w mi ha detto che il portatile non è mai stato registrato sul sito hp ma non ha affatto lo scontrino. Non so proprio se ha o no la garanzia :(
le nvs? penso che servano per non mettere una x3100 scarsina accoppiata ad un hardware molto performante su un computer di fascia business... chiaro che per la grafica professionale non servono... sono adatte a chi non ha bisogno di una scheda grafica da centinaia di euro ma vuole qualcosa in più dell'integrata
sono tanto comodi i siti ufficiali tipo nvidia.it:
Quadro NVS (http://www.nvidia.it/page/quadronvs.html)
Quadro NVS mobile (http://www.nvidia.it/page/quadronvs_notebook.html)
ora via faro' una domanda che vi farà cascare le palle ma me la chiedo da molto tempo....ma cosa cambia tra le consumer ge force e le professional quadro????
le gpu sono le stesse se non erro, ma le seconde costano il doppio delle prime....perchè?
G_Iluvatar
12-09-2008, 11:05
le quadro fx come le firegl hanno il pieno supporto opengl quindi hanno performance decisamente non paragonabili alle schede consumer sui programmi che richiedono quel supporto, io l'ho provata la differenza e devo dire che si sente assai.
per quanto riguarda invece la questione mia...
Ho letto che in mancanza dello scontrino il seriale da la garanzia ma a pertire dalla data di produzione quindi paradossalmente senza scontrino finisce che potrei prendere il portatile che non ha affatto garanzia perchè già da 1 anno in magazzino.
Sono indecisissimo :(
Pigliare 1100 euro di portatile senza garanzia mi fa rabbrividire :(
ora via faro' una domanda che vi farà cascare le palle ma me la chiedo da molto tempo....ma cosa cambia tra le consumer ge force e le professional quadro????
le gpu sono le stesse se non erro, ma le seconde costano il doppio delle prime....perchè?
cambia qualcosina a livello Hardware ma la grossa differenza sono i driver e le varie certificazioni software che permettono di avere un prodotto che al 100% funzionerà sempre al massimo delle sue possibilità senza nessun problema con i software di tipo professionale.
Tra una geForce e una Quadro coi maxtreeme su 3DsMax c'è una differenza abissale di prestazioni.
Per la fascia consumer spesso capita di avere driver con problemi di compatibilità e altri problemini vari, in ambito professionale sarebbe inammissibile perchè comporterebbe ingenti perdite di denaro
le geforce vanno veloci con le directx ma non sono ottimizzate per le openGL (visto che nei giochi vengono usate di rado)
le quadro vanno veloci sia con le directX e in più sono ottimizzate per le openGL. alla faccia di chi dice che con le Quadro non si può giocare, io a dire il vero le ho trovate più performanti e stabili delle geforce. per quello che costano tanto..forse troppo però, dovrebbero costare a parità di chip 1,5 volte una geforce, ma invece te le vendono a più del doppio, triplo..
G_Iluvatar
12-09-2008, 11:09
per quanto riguarda invece la questione mia...
Ho letto che in mancanza dello scontrino il seriale da la garanzia ma a pertire dalla data di produzione quindi paradossalmente senza scontrino finisce che potrei prendere il portatile che non ha affatto garanzia perchè già da 1 anno in magazzino.
Sono indecisissimo :(
Pigliare 1100 euro di portatile senza garanzia mi fa rabbrividire :(
Che gli rispondo? :(
vedi sul sito se trovi la sezione garanzia e inserisci il seriale del portatile, poi vedi quanto manca alla scadenza :)
G_Iluvatar
12-09-2008, 11:26
il proprietario mi ha appena detto che gli risulta dal seriale che ha 3 anni di garanzia... mi sa proprio che lo prendo in questo caso.
Se piglio un abbaglio questa volta, mi brucerà per anni.... :doh:
fatti dare il seriale e controlla tu per la completa sicurezza ;)
G_Iluvatar
12-09-2008, 11:35
mannaggia alla mia timidezza, mi pare male a chiedergli il seriale, è come se gli dico che non mi fido della sua parola e fin ora è stato tanto gentile e non mi ha dato motivo di diffidare.
è una normalissima richiesta dato che gli stai ammollando più di un millone;)
G_Iluvatar
12-09-2008, 12:21
Vero, mi hai dato la spinta che mi mancava, gliel'ho chiesto, Speriamo che non si offenda della richiesta.
Fra poco o sarò il proprietario di un hp che sogno sin da bambino (e ne son passati tanti di anni purtroppo) o... boh :)
si magari glielo potevi chiedere prima, pero' facci sapere!!!
io ho 17 anni e sto per prendere un t60 usato che il mio sogno da quando ho visto il primo portatile del lavoro di mio padre :D
(un compaq con pentium 1 o 2 alto 5-6 cm e che faceva girare a malapena windows 98, ma terribilmente teconlogico per i tempi...;))
quindi condivido i tuoi sogni :D anche se il portatile che prendero' sarà inferiore al tuo :D
sono tanto comodi i siti ufficiali tipo nvidia.it:
Quadro NVS (http://www.nvidia.it/page/quadronvs.html)
Quadro NVS mobile (http://www.nvidia.it/page/quadronvs_notebook.html)
sicché la nvidia ha un sito ufficiale? e ci sono anche le informazioni sulle varie schede? grazie!
non male questa scheda, quasi quasi me ne prendo una...ah, ma ce l'ho già!...ora che ci penso ero anche già stato sul sito e mi ero letto tutta la documentazione!...ora che ci penso anche quella delle fx!:stordita:
stavo solo dando la mia personale, rapida e molto informale opinione, sul senso che possa avere la quadro nvs 140, che non è una scheda integrata, ma non è neppure un modello particolarmente performante (sempre a mio parere, certamente)... guarda, facciamo che prosegui pure su questo thread e me ne vado altrove. quindi non disturbarti a rispondermi qua perché non avrò modo di leggere il tuo "verbo".
ciaociao
G_Iluvatar
12-09-2008, 14:41
io ho 17 anni e sto per prendere un t60 usato che il mio sogno da quando ho visto il primo portatile del lavoro di mio padre :D
Beato te, io per avere un portatile ho dovuto aspettare di lavorare ed avevo ben più di 17 anni, ma erano altri tempi, a mio apdre il primo portatile mi sa che glielo regalo io dandogli quello che ho adesso. :)
si ma mi sto vendendo anche l'anima :D ho venduto l'xbox 360 e sto per vendere il mio eee pc, il resto lo guadadno da paghette messe da parte e vendita dei libri usati :D :D :D
quindi una cosa luuuunga :D
anche se i miei amici non capiscono cosa significhi un ibm sono molto soddisfatto di quello che sto per prendere e so che mi durerà :D
G_Iluvatar
12-09-2008, 15:42
Ho fatto la stessa cosa per il primo pc con 1 mega di ram video... ricordo le nottate ad aspettare i rendering pensando che presto quel mega avrebbe dato la svolta! :)
Che ne pensate del nuovo Precision? Io ho contattato un commerciale or ora, per farmi fare un preventivo.
Precision M4400 : Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz,1066MHz,6MB)
Base Option : Discrete nVidia FX770M Graphics Card (with 512MB dedicated memory)
Display : 15.4in Widescreen WUXGA (1920X1200) with Dual CCFL
Palmrest : No Fingerprint Reader Biometric
Camera : Integrated 0.3 Mega Pixel Camera with Microphone for 2CCFL LCD Panel
LCD Back Cover : Black Finish with 2CCFL
Documentation : Italian Shipping Docs
Resource DVD : Mobile Precision M4400 Diagnostics and Drivers
Memory : 4096MB (2x2048) 800MHz DDR2 Dual Channel
Hard Drive : 200GB (7,200RPM) SATA Hard Drive (Free fall sensor)
Roxio Creator 9.0 with Media
Optical Drive : PowerDVD 8.0 Software and Media included
Optical Drive : 8X DVD+/-RW Drive no software
Power Supply And Power Cord : Worldwide 130W AC Adapter with Italian Power Cord
Battery : Primary 6-cell 56 W/HR LI-ION
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11a/g/ Draft-n 3x3) MiniCard for Centrino 2 Label
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard
Software Driver : Mobile Precision M4400
Italian - Genuine Windows Vista Business 64 bit Backup Media
Precision Order - Italy
Base Warranty
3Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty
No Warranty Upgrade
Declined CompleteCare
...per la modica cifra di 1788 € .
Che ne dite? forse il monitor con quella risoluzione è un pelino eccessivo? Poi mi ha detto che se chimo per confermare molto probabilmente mi ci infilano dentro anche una borsa... ( dovrei essere più pressante col commerciale dell così ammollano più robba? ).
io prenderei 1440x900 come risoluzione, così risparmi qualcosina. quella risoluzione sul 15 è eccessiva,,,
ma secondo voi il prezzo è buono?
G_Iluvatar
12-09-2008, 16:24
A quanto ho capito io per quella configurazione è un ottimo prezzo, ma quello è davvero mostruoso come macchina...
G_Iluvatar
29-09-2008, 12:41
Salve, mi scuso per non aver poi postato come è andata a finire, ho preso un 8510w hp ed è un sogno di portatile, son davvero contento, anche se è di seconda mano, l'unico vero difetto è non avere i cd generati al primo avvio perchè il proprietario non li ha forniti, per il resto tutto mooolto bello. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.