PDA

View Full Version : Come sapere se l' Hard Disk è nuovo o usato?


leo86_brian_may
11-09-2008, 10:58
Ciao a tutti.
Grazie in anticipo x tutte le risposte che mi darete.Ho acquistato recentemente un hard disk western digital da 80 gb.Arrivato a casa, ho notato che la busta dove esso è contenuto era già aperta.Ora logicamente non ho più la sicurezza che sia veramente nuovo oppure magari usato un giorno o un mese e poi formattato per essere nuovamente venduto apparentemente nuovo.Nell'incertezza ho aspettato ad utilizzarlo. Come posso capire se magari è stato usato oppure no?Esiste qualche utility o programma?Che mi consigliate di fare?

Capellone
11-09-2008, 12:12
attraverso la lettura dei parametri smart potresti risalire alle ore di funzionamento.
usando programmi di recupero dati potresti scoprire partizioni cancellate.
ma è probabile che sia stato aperto solo per incollare l'adesivo con il codice commerciale che serve al rivenditore per gestire l'eventuale rma.

Angelus88
11-09-2008, 22:57
attraverso la lettura dei parametri smart potresti risalire alle ore di funzionamento.

Perfetto, quello che stavo per dire... puoi usare HDtune o HDDScan per leggere i valori SMART e leggere la voce Power on Time