PDA

View Full Version : Problemi overclock amd 3800+


s1-m0-n3
11-09-2008, 10:52
Salve a tutti sono s1-m0-n3,piacere di conoscervi!
Mi sono imboscato nel tunnel dell'overcloking,ma non riesco a raggiungere un obbiettivo che mi ero prefissato:volevo e VOGLIO portare la mia cpu amd 3800+ Core Venice Socket 939(frequenza originale:2.4Ghz) a 3Ghz o più.
Il configurazione del pc su cui è montata la cpu è la seguente:
Scheda madre:Asus a8n-e(versione bios 1008)
Due banchi di ram da 512mb
Scheda video:Geforce 6600
Ho appena montato il gemin II della coolermaster ma non riesco a spingere l'overclock oltre il limite che avevo con il dissipatore originale!
Sul gemin II ho montato due ventole della cooler master da 12mm*12mm ed ho due ventole che mi ottimizzano il flusso d'aria(montate in modo che una faccia entrare aria e l'altra la mandi fuori)
Adesso ho una situazione di overclock stabile con questa configurazione:
fsb a 235 mhz
divisore per le ram 5:4 (lavorano a 188mhz)
pci impostate a 33mhz
moltiplicatore htt 4x (lavora a 940mhz)
vcore impostato su auto perchè anche se lo metto ad un valore stabilito cpu-z me lo segna un po' più alto di quello che avevo stabilito!
Per testare la stabilità del sistema ho utilizzato superPi,prime95 e per le temperature ho utilizzato speedfan,everest e rm-clock(profilo no management)
Non so quale possa essere la causa ma questo limite mi sembra troppo basso e con un buon dissipatore non riesco ad ottenere prestazioni migliori dell'originale!
Chiedo aiuto a voi che sicuramente avrete più esperienza di me perchè un 'overclok del 17/18 % mi sembra troppo leggero(anche se è il primo che faccio!)
Grazie in anticipo!Se vi servono altre info chiedete pure!
s1-m0-n3

isomen
11-09-2008, 17:32
Anche io tenevo il 3800+ a 2800 mhz circa per il dayli, ma con vcore a 1,488... quindi se sei stabile con voltaggio default penso che sia un buon risultato... ma probabilmente per andare oltre dovrai alzarlo (se le temp lo permettono).
Per le altre impostazioni (pci,ram, HT) mi sembra che tu abbia fatto tutto giusto, posso solo consigliarti di disabilitare il C&Q e spread spectrum vari, se nn lo hai già fatto, perchè nn vanno molto d'accordo con l'oc.

;) CIAUZ

s1-m0-n3
11-09-2008, 18:35
Ho letto varie guide sul overclock degli amd athlon 64 ed avevo anche letto il fatto del Cool 'n' Quiet e del Qfan controller ,ma non riesco ad ottenere le prestazioni che secondo potrebbe sfoderare perchè le temperature non hanno "MAI" superato i 56°C ed a me questa cosa mi sembra strana ed anche se ho settato manualmente il vcore per vedere se riuscivo a guadagnare più mhz e stabilità ma il pc sotto stress si blocca o riavvia(mi fa arrabbiare un sacco!).C'è qualche opzione da modificare nel bios per overclockare maggiormente la mia cpu?Le mie impostazioni sono descritte nel primo post e aggiungo che ho disattivato C 'n' Q e Qfancontroller!
Mi sono dimenticato di dirvi che ho un alimentatore da 500W e penso che non sia un problema di corrente erogata perchè ho fatto qualche prova scollegando masterizzatore e lettore dvd,ma la situazione non cambia!
Che mi sia capitata una cpu pacco!?!?
Grazie!

isomen
11-09-2008, 20:10
Come ho detto sopra le tue impostazioni mi sembrano OK (nn sono un'esperto... ma ormai sono anni che occo, almeno su amd), puoi provare a configurare le ram in maniera diversa (alcuni controller della memoria, interni al procio, creano dei problemi in oc), o ad alzare il voltaggio del chipset... l'nforce4 ha bisogno di volt per salire (ma questo generalmente succede sopra i 250 di bus), cmq anche guardando il database (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887)... con questo procio nn si arriva a 3 giga ad aria (sembra che tu sia fortunato a stare a 2800 mhz con vcore default).

;) CIAUZ