PDA

View Full Version : monitorare temperatura hard disk

athlon X2 4200+
11-09-2008, 10:47
ciao a tutti!!
nel mio pc possiedo due hard disk seagate 7200.10 in raid 0....

a ognuno di essi ho applicato un dissipatore attivo: in particolare questo: scythe ITA KAZE (http://www.scythe-usa.com/product/acc/036/scit1000_detail.html)

ho da mettere anche un sensore di temperatura per vedere se le temp vanno bene... però non so dove posizionare il sensore.... al momento l'ho attaccato con lo scotch nel centro della circuiteria sotto all'hard disk, solo che mi rileva 46° che mi sembrano tantini per avere un dissipatore attivo sopra l'hard disk, una ventola da 14cm davanti agli hard disk e una ventola da 23cm sul pannello laterale....

voi sapete dove vengono posizionati i sensori integrati dell'hard disk?!? è corretto mettere il sensore nel centro del circuito dell'hard disk?!?

alecomputer
11-09-2008, 17:18
Il punto che scalda di piu di un disco fisso è il motore , che si trova piu o meno al centro del disco fisso , devi mettere il sensore piu vicino possibile al motore , e il sensore deve essere bene a contatto con la parte metallica del disco fisso .
il sensore lo metti dal lato dove si trova il circuito elettronico .

Zen_Afterlife
11-09-2008, 22:56
non esiste nessun software che la rileva senza sensori aggiuntivi ?

nino83
12-09-2008, 00:36
in genere gli hdd hanno già un sensore della temperatura interni ! Prova a scaricare un programma tipo speedfan ;)

shingo
12-09-2008, 08:57
in genere gli hdd hanno già un sensore della temperatura interni ! Prova a scaricare un programma tipo speedfan ;)

Al momento non esistono tool in grado di rilevare i dati smart (tra cui la temp) da configurazioni raid.....

athlon X2 4200+
12-09-2008, 18:10
ok mettendo il sensore sotto all'hard disk attaccato alla protuberanza del motorino rilevo una temp intorno a 32/33° fissi.... direi che vado bene.... prima non riuscivo a spiegarmi le temp di 50° visto che ho anche dei dissipatori attivi per ognuno dei due dischi!:eek: