PDA

View Full Version : Reinstallare oem...

trokij
11-09-2008, 10:07
Mi devono portare un pc da formattare e conoscendo chi lo andrà ad utilizzare(totalmente ignorante in materie informatiche) non voglio lasciare niente di provvisorio o fatto male.
Si tratta di un notebook che è quindi stato venduto con sistema oem(xp pro)
Ricordo di avere provato una volta ad usare il seriale di un oem durante l'installazione ma non aveva funzionato, perchè non funziona?:confused:
Cosa ho sbagliato,come si fa a fargli accettare il seriale?:help:

Khronos
11-09-2008, 10:34
notebook.
marca?
controlla se abbia ancora la partizione di ripristino D2D, se si, puoi fare boot da quella senza problemi (negli Acer si preme ALT+F10 all'avvio del pc, non è documentato ne esce, basta cercare in google). momento che boota con quella, parte il ripristino ai valori/sistema di fabbrica, completo già di driver e tutto funzionante e attivato. dopodiché cancelli le boiate in prova/giochini vari, e metti su il necessario.
ciao

trokij
11-09-2008, 10:49
notebook.
marca?
controlla se abbia ancora la partizione di ripristino D2D, se si, puoi fare boot da quella senza problemi (negli Acer si preme ALT+F10 all'avvio del pc, non è documentato ne esce, basta cercare in google). momento che boota con quella, parte il ripristino ai valori/sistema di fabbrica, completo già di driver e tutto funzionante e attivato. dopodiché cancelli le boiate in prova/giochini vari, e metti su il necessario.
ciao

Si tratta di un toshiba satellite, il problema è che l'ho già formattato una volta,non ho notato partizioni eccetto la principale.:boh:
E comunque il ripristino non mi convince, sono per un format c completo :D
Non c'è modo di reinstallare il so usando quel seriale?se uno compra un so oem deve rinunciare ai format?:confused:

Blackie
11-09-2008, 11:42
Il seriale attaccato al portatile deve funzionare, l'importante è che sia la stessa versione quella che vai ad installare.
Cioè se la licenza è win xp ita home sp2 il cd deve essere win xp ita home sp2, poi al massimo chiami l'assistenza MS e te lo fai attivare.

trokij
11-09-2008, 11:45
Il seriale attaccato al portatile deve funzionare, l'importante è che sia la stessa versione quella che vai ad installare.
Cioè se la licenza è win xp ita home sp2 il cd deve essere win xp ita home sp2, poi al massimo chiami l'assistenza MS e te lo fai attivare.

Ok grazie;)

jeremy.83
11-09-2008, 14:12

Quoto, mi pare che anche se hai un xp home ma senza sp non accetta comunque il seriale. La versione DEVE essere identica.

Questa è la procedura che uso io quando mi portano pc con qualche problema, col vantaggio di installare un sistema pulito e senza le porcate dei vari oem.

john_revelator
11-09-2008, 14:33
Mi accodo a questa discussione per porvi una domanda.
Alcuni giorni fa ho dovuto formattare un acer aspire. Purtroppo non ricordo il modello esatto.
Tramite l'erecovery management ho ripristinato tutto ma una volta conclusa l'installazione tramite magically jelly bean keyfinder mi son accorto che il seriale era diverso da quello presente sotto il portatile. Ho ripristinato il codice esatto ma vorrei sapere se è una cosa normale o meno.

Blackie
11-09-2008, 16:45
Una volta mi han spiegato che i programmi nei portatili vengono installati in fabbrica con delle immagini di sistema uguali per tutti ( quindi con lo stesso seriale) poi lo sticker viene incollato per dare la licenza di windows.
Non so se sia veramente così, ma anch'io ho trovato un amico con seriale installato diverso da quello dello sticker.

john_revelator
11-09-2008, 20:52
Una volta mi han spiegato che i programmi nei portatili vengono installati in fabbrica con delle immagini di sistema uguali per tutti ( quindi con lo stesso seriale) poi lo sticker viene incollato per dare la licenza di windows.
Non so se sia veramente così, ma anch'io ho trovato un amico con seriale installato diverso da quello dello sticker.

Ah ecco! Infatti mi sembrava strano che si prendessero la briga di creare un'immagine per ogni singolo computer col seriale giusto. A questo punto però mi sorge una domanda.
Viene la finanza in ufficio, mi controlla il portatile e il seriale non coincide. Non penso che tutti debbano essere tenuti a sapere come si recupera il proprio seriale ed eventualmente come lo si modifica.
Sono io proprietario/utilizzatore del pc a doverne rispondere?
Sinceramente prima della formattazione del pc non ho pensato a controllare il computer per vedere quale seriale fosse presente al momento della vendita.

Khronos
11-09-2008, 22:21
hai la fattura/scontrino? ne risponde il venditore.

john_revelator
11-09-2008, 22:31
hai la fattura/scontrino? ne risponde il venditore.

Buono a sapersi. Peraltro immagino sia poi difficile riuscire a dimostrare la negligenza del venditore. Potrebbe sempre sostenere che il computer sia stato formattato in seguito e che le colpe siano altrui. :fagiano:
In ufficio abbiamo due portatili uguali. Uno l'ho formattato ma l'altro no. Domani controllo con quale seriale ci è stato consegnato dal negoziante.
Khronos, tu che sei molto esperto, mi confermi questa cosa del seriale dell'immagine di recovery non corrispondente a quello adesivo?

Blackie
12-09-2008, 05:45
Se vuoi regolarizzarti ci sono utility che cambiano il seriale di xp senza formattare.
guarda sul sito MS.

Khronos
12-09-2008, 09:36
Buono a sapersi. Peraltro immagino sia poi difficile riuscire a dimostrare la negligenza del venditore. Potrebbe sempre sostenere che il computer sia stato formattato in seguito e che le colpe siano altrui. :fagiano:
In ufficio abbiamo due portatili uguali. Uno l'ho formattato ma l'altro no. Domani controllo con quale seriale ci è stato consegnato dal negoziante.
Khronos, tu che sei molto esperto, mi confermi questa cosa del seriale dell'immagine di recovery non corrispondente a quello adesivo?
sisi, non è una cosa mai fatta. anzi... è il principio del "così si fa più in fretta", perchè i produttori di OEM ti danno una garanzia, ossia quella di avere il tuo sistema fatto per il tuo computer con l'immagine di ripristino PER il tuo computer, che funziona SOLO sul tuo computer. quindi li fanno in serie "già attivati", usando appunto un'immagine. attenzione, un'immagine OEM prefatta da loro, non le licenze Corporate, che sono tutta un'altra cosa.

Se vuoi regolarizzarti ci sono utility che cambiano il seriale di xp senza formattare.
guarda sul sito MS.

confermo.

Angelo551
12-09-2008, 22:57
guarda sul sito MS.
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa particolarmente in quanto pur avendo un XP professional REGOLARE (con tanto di CD ed etichetta del seriale) MS Update mi dice che il software non è autentico..... Temo che probabilmente il problema sia stato causato dall'intervento, x la sostituzione della scheda madre guasta che ha comportato una reinstallazione del SO, da parte di un tecnico che probabilmente si è guardato bene dal riutilizzare il mio seriale.....
Dove posso trovare l'utility citata da Blackie in modo da rimettere a posto la situazione???? (ho provato a cercare sul sito della MS, ma senza successo....) Help.... :mc:

0sc0rpi0n0
13-09-2008, 10:57
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa particolarmente in quanto pur avendo un XP professional REGOLARE (con tanto di CD ed etichetta del seriale) MS Update mi dice che il software non è autentico..... Temo che probabilmente il problema sia stato causato dall'intervento, x la sostituzione della scheda madre guasta che ha comportato una reinstallazione del SO, da parte di un tecnico che probabilmente si è guardato bene dal riutilizzare il mio seriale.....
Dove posso trovare l'utility citata da Blackie in modo da rimettere a posto la situazione???? (ho provato a cercare sul sito della MS, ma senza successo....) Help.... :mc:

Inserisci la frase "Win keyfinder" su Google ;)

Angelo551
13-09-2008, 15:05
Inserisci la frase "Win keyfinder" su Google ;)
trovato, grazie.... :D
nel frattempo, a furia di cercare :muro: ho trovato anche la procedura MS per la variazione del seriale!
In ogni caso, mi par di capire che bisogna in entrambi i casi riattivare XP come se si fosse formattato tutto.... non è che, visto che dalla prima attivazione nel 2003 ho cambiato alimentatore, processore e scheda madre aggiunti altri dischi, masterizzatori oltre ad aver installato il SP2 mi ritrovo peggio di prima (ovvero che l'XP non mi si attiva più) ?

Blackie
13-09-2008, 18:06
non è che, visto che dalla prima attivazione nel 2003 ho cambiato alimentatore, processore e scheda madre aggiunti altri dischi, masterizzatori oltre ad aver installato il SP2 mi ritrovo peggio di prima (ovvero che l'XP non mi si attiva più) ?

No, tranquillo, al limite ti tocca fare una telefonata all'assistenza per l'attivazione.

Angelo551
13-09-2008, 18:53
OK, grazie... domani provo...