View Full Version : Scelta alimentatore
Ortolino
11-09-2008, 09:20
Vorrei cambiare il mio ali, quali mi consigliate per spendere sui 50-60 €?
La mia configurazione è la seguente:
CPU: Athlon X2 5200+
Scheda madre: Abit AN52
RAM: 2 GB DDR2 800
GPU: Powercolor HD 4850
1 HD SATA MAXTOR
Monitor: Samsung SM 205BW
Io pensavo a:
LC-Power Green Power LC-6600 V 2.3 600 W
LC Power SuperSilent Titan-Edition 6560T 560 W
LC PowerLC6550GP V2.0 Silent Giant 550 W
Antec Basiq BP500U-EC 500 W
Hiper Type-M HPU-4M530 - 530 W
Consigliatemi voi, grazie...
Ortolino
11-09-2008, 10:29
Per la mia configurazione basta? Attualmente il mio 480 W scarso non ce la fa...
WhiteKnight
11-09-2008, 11:05
Per la mia configurazione basta? Attualmente il mio 480 W scarso non ce la fa...
non ce la fa proprio xkè è scarso...
fidati che con il vx450 ce la fai traanquillamente...
quoto
simoorta
11-09-2008, 11:42
io proporrei anche un ocz stealth xtreme da 500w molto economico, ma pur sempre buono..;)
Ortolino
11-09-2008, 16:24
Corsair VX450W ;)
pgp
Ho visto che il corsair Corsair CMPSU-450VXEU 450W si trova a circa 450 W. In futuro non metterò un crossfire, al massimo un altro Hard disk sata...se me lo consigliate con la HD 4850 potrei prendere questo...
Ho visto che il corsair Corsair CMPSU-450VXEU 450W si trova a circa 450 W. In futuro non metterò un crossfire, al massimo un altro Hard disk sata...se me lo consigliate con la HD 4850 potrei prendere questo...
:D
si è perfetto ;)
Ortolino
11-09-2008, 17:21
:D
si è perfetto ;)
Ovviamente era si trova a circa 55 €, ma ormai i Watt mi hanno dato alla testa...:fiufiu:
Ovviamente era si trova a circa 55 €, ma ormai i Watt mi hanno dato alla testa...:fiufiu:
Ottimo prezzo, per un alimentatore che -secondo me, visto ciò che riesce a reggere un HX520W- non avrebbe problemi ad alimentare un crossfire di HD 4850.
pgp
Ortolino
11-09-2008, 17:56
Ottimo prezzo, per un alimentatore che -secondo me, visto ciò che riesce a reggere un HX520W- non avrebbe problemi ad alimentare un crossfire di HD 4850.
pgp
Si, ho visto che sui 12v ha un'unica linea da 33 A, cioè 396 W massimi sui 12 v...dunque non dovrei più avere problemi di spegnimenti
Ortolino
11-09-2008, 22:58
Cosa mi dite invece del Vantec ION2+ 450W, costa come il corsair e ha 2 linee da 22 A l'una...però mi fa specie cambiare l'ali con uno che "in teoria" da meno W...:asd:
Corsair VX450W ;)
Attualmente il mio 480 W scarso non ce la fa...
A me sembra che qui ci sia tutto il succo del discorso.
Cosa mi dite invece del Vantec ION2+ 450W
Quel Vantec è un prodotto rimarchiato della notissima :eek: Andyson...
Lasciamo stare i Ciofegon®, per favore... :doh:
Ortolino
12-09-2008, 08:08
Non conosco la Andyson, è una sottomarca?
In ogni caso il mio ali attuale mi dà, che so, 350 W invece di 480 W?
E 20 Ampere invece che i 31 (15+16) dichiarati? Perchè anche ammesso che sia meno efficiente dei corsair non si spiegherebbe il fatto che si spenga...
Per prima cosa i valori delle 2 linee non si sommano per ottenere quello totale (ad esempio l'Enermax Modu82+ 525W ha 3 linee da 25A, per un totale di 40A, e quello da 625W ha sempre 3 linee da 25A, ma i tutto sono 50A).
Inoltre se un alimentatore ha 2 linee separate significa che per ogni cavo che esce dall'ali non può essere erogato un valore più alto di quello di una linea (e questo vale per tutti gli ali con OCP, perchè quelli di ottima marca, come per esempio Corsair o Seasonic, possono erogare anche più W di quelli dichiarati per ogni linea).
Per finire negli ali cinesi (= di qualità bassa) le prestazioni dell'ali tendono a calare con il tempo, quindi è possibile che all'acquisto tutto funzionasse bene ed ora non più.
Io, prima del corsair, per la mia configurazione avevo un alimentatore che per i primi mesi non ha dato problemi, ma poi i riavvii sono diventati sempre più frequenti e l'ho dovuto cambiare.
pgp
Ortolino
12-09-2008, 09:44
Per prima cosa i valori delle 2 linee non si sommano per ottenere quello totale (ad esempio l'Enermax Modu82+ 525W ha 3 linee da 25A, per un totale di 40A, e quello da 625W ha sempre 3 linee da 25A, ma i tutto sono 50A).
Inoltre se un alimentatore ha 2 linee separate significa che per ogni cavo che esce dall'ali non può essere erogato un valore più alto di quello di una linea (e questo vale per tutti gli ali con OCP, perchè quelli di ottima marca, come per esempio Corsair o Seasonic, possono erogare anche più W di quelli dichiarati per ogni linea).
Per finire negli ali cinesi (= di qualità bassa) le prestazioni dell'ali tendono a calare con il tempo, quindi è possibile che all'acquisto tutto funzionasse bene ed ora non più.
Io, prima del corsair, per la mia configurazione avevo un alimentatore che per i primi mesi non ha dato problemi, ma poi i riavvii sono diventati sempre più frequenti e l'ho dovuto cambiare.
pgp
Anzitutto grazie per la gentilezza e la pazienza, so di non essere molto esperto in questo settore dell'hardware...
Passando al mio ali, racconto un attimo la sua storia: il mio PC in firma aveva una X1950 Pro, fino a circa un mese fa, quando l'ali si è rotto e ha portato con sè nel valhalla anche la scheda video...
Allora, visto che l'ali era ancora in garanzia, mi hanno rimandato lo stesso modello (ovviamente nuovo e funzionante). Nel frattempo ho sostituito la X1950 Pro con una più veloce HD 4850 e ho notato un comportamnento anomalo dell'alimentatore.
Esso infatti penso raggiunga facilmente alte temperature (la ventola gira molto forte - cosa che con la X1950 e lo stesso ali non mi era mai successa) e quando gioco dopo circa 5 minuti mi si spegne il monitor (ma mi pare anche il PC, insomma devo resettare). Ora l'ali con la 1950 ha sempre funzionaro a dovere, mentre con la HD 4850 ci sono questi problemi...avendo cambiato solo la scheda video penso sia l'ali il vero problema, che non riesce a erogare abbastanza potenza.
Per il discorso delle linee, io ho visto che il connettore della scheda video ha 6 cavi: 2 gialli e 2 neri, non mi pare ce ne siano altri, quindi dovrebbe ricevere tutta la potenza (anche se le linee non si sommano matematicamente) solo questo connettore.
Perdona la mia ignoranza e dimmi se mi sbaglio.:what:
ma perchè stiamo ancora a discutere?? comprati sto vx450 e goditi la tua 4850! :p
La causa del tuo problema è che l'ali non regge, come testimoniato dalle temperature alte e dal regime di rotazione della ventola.
Io, con la mia configurazione (che consuma quanto la tua con la X 1950Pro), non potevo overcloccare neppure di 100mhz il processore (che sono pochi W di differenza) che avevo problemi con l'ali, un 450W con 2 linee da 12v, 14 e 16A, e a default ero al limite. Perciò se avessi preso una VGA che consuma di più, come la HD 4850, anche il mio avrebbe iniziato a riavviarsi.
La stessa cosa succede a te, perciò sono piuttosto convinto che tu debba cambiare ali.
pgp
Ortolino
12-09-2008, 12:01
Allora se lo trovo punto sul corsair VX450...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.