View Full Version : Opera entra in Symbian Foundation
Redazione di Hardware Upg
11-09-2008, 07:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/opera-entra-in-symbian-foundation_26463.html
Opera Software entra a far parte della Symbian Foundation, l'associazione creata da Nokia per supportare la propria piattaforma mobile open source
Click sul link per visualizzare la notizia.
Human_Sorrow
11-09-2008, 07:52
non mi piace molto ... tutte queste aziende sono troppe ...
"quando c'è più di un gallo nel pollaio non si fa mai giorno!"
e poi questo Symbian è si, partito alla grande ( ricordo il mio Nokia 7650 :) ) ma oggi mi piace sempre meno ( N73 :( )
non mi piace molto ... tutte queste aziende sono troppe ...
"quando c'è più di un gallo nel pollaio non si fa mai giorno!"
e poi questo Symbian è si, partito alla grande ( ricordo il mio Nokia 7650 :) ) ma oggi mi piace sempre meno ( N73 :( )
c'è anche l'N95 che è un signor smartphone a mio avviso!!!...certo è ancora da ottimizzare come S.O. ma ha delle eccellenti potenzialità!!!...si vede già la differenza tra S60v2 e S60v3...c'è un abisso tra i due!
dateme_un_nick
11-09-2008, 09:51
c'è anche l'N95 che è un signor smartphone a mio avviso!!!...certo è ancora da ottimizzare come S.O. ma ha delle eccellenti potenzialità!!!...si vede già la differenza tra S60v2 e S60v3...c'è un abisso tra i due!
Straquoto e aggiungo, cosi facendo opera si è aggiudicata una installazione quasi sicura su tutti i cell Nokia ;)
Bella mossa per opera sicuramente voluta per il motivo gia citato da "dateme_un_nick"
Pare anche che per la FP2 stiano preparando dei miglioramenti cosmetici per gli amanti delle animazioni e degli "effetti speciali"
http://www.symbian-freak.com/news/008/09/kastor_UI_for_s60_demystified.htm
Personalmente avrei preferito che si impegnassero a migliorare la prontezza di risposta che è l'unica cosa che non mi soddisfa del mio N73 (magari i modelli più nuovi sono già migliori da questo punto di vista).
Straquoto e aggiungo, cosi facendo opera si è aggiudicata una installazione quasi sicura su tutti i cell Nokia ;)
son contento per Opera... (in fondo parteggio un po' per loro visto che lo uso sul desktop e sull'HTC...) In questo modo diffondendo la versione per cellulari (forse) potrà trarre beneficio anche la versione desktop...
Personalmente mi piace Opera, però sarebbe una buona idea da parte di Nokia sostituire il suo browser basato su WebKit con uno chiuso? In fondo, con quello open source, hanno la garanzia di ricevere gratuitamente miglioramenti e bugfix, per un discreto periodo di tempo (visto che comunque difficilmente WebKit si arenerà come progetto).
Personalmente mi piace Opera, però sarebbe una buona idea da parte di Nokia sostituire il suo browser basato su WebKit con uno chiuso? In fondo, con quello open source, hanno la garanzia di ricevere gratuitamente miglioramenti e bugfix, per un discreto periodo di tempo (visto che comunque difficilmente WebKit si arenerà come progetto).
Opera Mini 4.1 è freeware, ma soprattutto è completamente diverso rispetto da un browser normale visto che prima le pagine passano per i proxy in norvegia e vengono compresse prima di arrivare al tuo cellulare...
Il fatto che sia open è solo un plus... Se un software chiuso è migliore di uno open, scelgo quello chiuso (e non mi cambia tanto la vita...)
Webkit ultimamente non stà troppo simpatico a Nokia a causa del legame troppo stretto con Apple (che con iPhone è entrata in competizione nello stesso mercato).
Visto il loro sostegno al porting alle QT di Gecko penso vogliano diversificare la loro offerta:
- Fennec (il browser mobile di Mozilla) per i dispositivi di fascia medio/alta.
- Opera Mini per gli altri.
In questo modo avrebbero il vantaggio di potersi appoggiare a due browser "completi" e non dover continuare a sviluppare il proprio intorno a Webkit.
Webkit ultimamente non stà troppo simpatico a Nokia a causa del legame troppo stretto con Apple (che con iPhone è entrata in competizione nello stesso mercato).
Ma se è così, perché l'hanno scelto in prima istanza?
Visto il loro sostegno al porting alle QT di Gecko penso vogliano diversificare la loro offerta:
Comunque guarda che nella penultima versione delle QT proprio loro hanno aggiunto un modulo WebKit. Quindi forse per ora Nokia si sta mantenendo "cauta" per poi prendere posizione come meglio gli converrà.
diabolik1981
11-09-2008, 13:44
Pare anche che per la FP2 stiano preparando dei miglioramenti cosmetici per gli amanti delle animazioni e degli "effetti speciali"
http://www.symbian-freak.com/news/008/09/kastor_UI_for_s60_demystified.htm
Personalmente avrei preferito che si impegnassero a migliorare la prontezza di risposta che è l'unica cosa che non mi soddisfa del mio N73 (magari i modelli più nuovi sono già migliori da questo punto di vista).
n73 soffre di un un processore un po scarso. Perchè lo stesso OS è montato su n95 e le prestazioni sono nettamente superiori.
diabolik1981
11-09-2008, 13:45
son contento per Opera... (in fondo parteggio un po' per loro visto che lo uso sul desktop e sull'HTC...) In questo modo diffondendo la versione per cellulari (forse) potrà trarre beneficio anche la versione desktop...
straquotone, su Pc e su dispositivi Mobile non c'è niente di meglio di Opera.
Ma se è così, perché l'hanno scelto in prima istanza?
Perché "all'epoca" avevano bisogno di un motore per costruire il browser e Webkit era l'unica scelta credibile (e iPhone/Apple non era una minaccia).
Lo sviluppo di Gecko 1.9 era ancora in corso e Mozilla non aveva ancora progetti seri relativi all'ambito mobile (anche se comunque Gecko veniva già usato in alcuni modelli (http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Tablet)).
Comunque guarda che nella penultima versione delle QT proprio loro hanno aggiunto un modulo WebKit. Quindi forse per ora Nokia si sta mantenendo "cauta" per poi prendere posizione come meglio gli converrà.
Nell'embedding Webkit è attualmente il migliore, per quello è stato incluso. Se, ad esempio, hai bisogno di un motore per visualizzare i contenuti della guida relativa al tuo programma le API disponibili te lo rendono molto semplice.
Che poi Nokia si mantenga in una posizione in cui si può permettere di cambiare strada in caso di problemi è "scontato" (non può permettersi di ritrovarsi senza un browser a causa di qualche ritardo/problema).
dateme_un_nick
11-09-2008, 22:08
come altri ti hanno fatto noatre webkit inizia a nn essere piu un borwser mobile simpatico per nokia ...con la collaborazione di opera il problema è risolto ;) e stai tranquillo il teams di opera sarà in grado di supportare le richieste di nokia stessa nello sviluppo del ( a mio avviso ) Borwser mobile migliore che ci sia sulla piazza al momento ;)
Ancora da ottimizzare è? :D E' dalle primissime incarnazioni che i sostenitori dicono che manca "solo" dell'ottimizzazione... A distanza di anni torniamo sempre al solito discorso... Symbian è da riscrivere, non da ottimizzare... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.