View Full Version : [Visual Basic 6] Rendere la stessa variabile visibile a due form diversi
>>THE JOKER<<
11-09-2008, 03:11
Salve ragazzi ho un problemino. Allora ho bisogno di effetturare il passaggio di una variabile da un form all'altro. In pratica mi serve per il percorso di un'icona. Se dichiaro la mia strigna in entrambi i form naturalmente vb mi segnala errore. come posso fare però per effettuare il passaggio di variabile? C'entrano percaso i moduli? se si come rendo la variabile visibile ad entrambi i form? grazie 1000 in anticipo
Salve ragazzi ho un problemino. Allora ho bisogno di effetturare il passaggio di una variabile da un form all'altro. In pratica mi serve per il percorso di un'icona. Se dichiaro la mia strigna in entrambi i form naturalmente vb mi segnala errore. come posso fare però per effettuare il passaggio di variabile? C'entrano percaso i moduli? se si come rendo la variabile visibile ad entrambi i form? grazie 1000 in anticipo
Esistono diversi modi per farlo.
Uno è quello di dichiarare la varibaile globale a livello di modulo/form; ad es.:
Public variabile As Tipo
In questo modo la variabile è visibile in tutti i metodi del form e anche all'esterno.
Può essere acceduta con un'istruzione del tipo: nomeForm.variabile
L'altro metodo consiste nell'aggiungere un modulo al progetto e dichiarare la variabile al suo interno. Naturalmente la variabile va impostata sempre come Public, altrimenti risulterà globale solo all'interno del modulo.
>>THE JOKER<<
11-09-2008, 12:52
Esistono diversi modi per farlo.
Uno è quello di dichiarare la varibaile globale a livello di modulo/form; ad es.:
Public variabile As Tipo
In questo modo la variabile è visibile in tutti i metodi del form e anche all'esterno.
Può essere acceduta con un'istruzione del tipo: nomeForm.variabile
L'altro metodo consiste nell'aggiungere un modulo al progetto e dichiarare la variabile al suo interno. Naturalmente la variabile va impostata sempre come Public, altrimenti risulterà globale solo all'interno del modulo.
ok... sto provando il secondo metodo... quello del modulo.
Ma per assegnare un valore assegnato ad una variabile dichiarata public in un modulo da un form qualsiasi basta scrivere per esempio
icon=... ?
Ti basta indicare il nome della variabile public
>>THE JOKER<<
11-09-2008, 19:41
:( mi dice che è utilizzata in un altro form...
ma non è che in ogni form devo richiamare il modulo o tutto avviene in automatico?
invece se volessi fare iprimo metodo mi basta scirvere per esempio:
nome form: programma
none variabile: icon (stringa)
programma.icon = "c:\icona.gif"
:( mi dice che è utilizzata in un altro form...
ma non è che in ogni form devo richiamare il modulo o tutto avviene in automatico?
invece se volessi fare iprimo metodo mi basta scirvere per esempio:
nome form: programma
none variabile: icon (stringa)
programma.icon = "c:\icona.gif"
Se l'hai già dichiarata in un'altro form tipo Dim variabile as .... devi eliminarla, non possono coesistere 2 variabili con lo stesso nome.
Dichiarandola nel modulo come public, la variabile sarà visibile in tutti i form del progetto e per richiamarla ti basterà anteporre il nome del form e poi il nome della variabile così come ha scritto Pequeno post indietro.
Ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.