PDA

View Full Version : Furto auto: cornuto e bastonato!

Mancho
11-09-2008, 01:56
Beh, non saprei come altro descrivere questa situazione.

Il giorno 4 aprile 2008 ho subito un grosso furto in azienda e tra le varie cose rubate c'era un vecchio ma glorioso ed ancora utilissimo autocarro Nissan King-Cab.

Naturalmente ho sporto regolare denuncia ai carabinieri che tra parentesi non volevano neanche venire in sede per il sopralluogo?!? Ovviamente ho insistito e si sono finalmente degnati di arrivare.

In questi mesi, ho atteso invano che qualcuno mi dicesse che il furgone era stato ritrovato, ma purtroppo ora ho perso le speranze. Non mi dispiace per il valore del mezzo che ormai non superava i 1.500 Euro, ma per la sua utilità e per la cifra che mi toccherà sborsare per comprarne un altro.

Ormai sono quasi arrivato alla scadenza del bollo e perciò ho chiamato la mia agenzia ACI di fiducia per chiedere lumi in merito ad una procedura che mi consentisse di evitare il pagamento della tassa. Mi è stato detto che dovevo fare la "Perdita di Possesso", portando con me la denuncia di furto ed un documento di riconoscimento. Ho così fatto, ma purtroppo ho avuto una volta in più la conferma che nel nostro paese conviene fare il delinquente: 100 Euro per la perdita di possesso!!! In pratica ho dovuto pagare per dire allo stato: "Guarda che mi hanno rubato la macchina, te lo avevo già detto il 4 aprile, potresti gentilmente smettere di farmi pagare la tassa di possesso, visto che il possesso del mezzo ormai, non l'ho più?"

Io credo che sia una cosa assurda. Penso che uno stato civile, in questi casi, debba automaticamente riconoscere l'accaduto ed interrompere automaticamente il pagamento del bollo. Non solo: sono sicuro che non ritroverò il mio furgone, ma se invece ad un certo punto dovesse saltare fuori, mi troverò a dover pagare per rimmatricolarlo.

DISGUSTORAMA!!!

drakend
11-09-2008, 06:18
Che dire... hai ragione su tutta la linea.
Prova ad avvertire qualche giornale, magari facendo un po' di rumore questa vergogna verrà sistemata.

gourmet
11-09-2008, 07:49
Ma sei sicuro che non ti abbiano fregato? oppure sei andato in agenzia?

Perchè qui dice che avresti avuto addirittura diritto a un rimborso:
http://www.aci.it/index.php?id=961

חוה
11-09-2008, 09:44
la perdita di possesso va annotata sui registri e sul libretto ( come un passaggio di proprietà) ,pertanto si paga, è sempre stato così
sul sito aci la pratica ne costa 28 di € se hai il libretto e 44 se non ce l'hai

Onisem
11-09-2008, 09:59
I burocrati e la burocrazia sono la peste del terzo millennio.

Cfranco
11-09-2008, 10:00
L' ACI , come la SIAE , sono solo delle società parassite che succhiano il sangue dei contribuenti per distribuirli ai soliti profittatori e politici .

Onisem
11-09-2008, 10:03
L' ACI , come la SIAE , sono solo delle società parassite che succhiano il sangue dei contribuenti per distribuirli ai soliti profittatori e politici .

Vero, l'ACI ed il PRA sono due carrozzoni estorci denaro tra i più detestabili, veri templi della burocrazia italica LADRA. 500€ per aver perso un CDP, per un cazzo di pezzo di carta. :rolleyes: Il primo che li smantella avrà il mio voto a vita. E spero che sempre più gente, milioni, smettano di pagare bollo auto e compagnia bella.

fabio80
11-09-2008, 20:16
Vero, l'ACI ed il PRA sono due carrozzoni estorci denaro tra i più detestabili, veri templi della burocrazia italica LADRA. 500€ per aver perso un CDP, per un cazzo di pezzo di carta. :rolleyes: Il primo che li smantella avrà il mio voto a vita. E spero che sempre più gente, milioni, smettano di pagare bollo auto e compagnia bella.

ah guarda, se mi dici da dove iniziare io ci sono :D

Mancho
11-09-2008, 20:37
Ma sei sicuro che non ti abbiano fregato? oppure sei andato in agenzia?

Perchè qui dice che avresti avuto addirittura diritto a un rimborso:
http://www.aci.it/index.php?id=961

Interessante, ma quella pagina è riferita alla Lombardia, io abito in Umbria, chissà se è una cosa valida pure da noi?

Grazie lo stesso per la segnalazione.