PDA

View Full Version : Sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?

lightjay2000
10-09-2008, 23:54
Ciao ragazzi, secondo voi sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?

Mi sono posto questa domanda, perché da persona non espertissima di scienza ho fatto un ragionamento: se io per fare 100 km a 100 km orari ci metto un'ora, andando sempre più veloce ci metto sempre meno, fino a metterci magari un secondo, poi un millesimo di secondo, poi un'istante.... e se uno riuscisse ad andare più veloce dell'istante? Il tempo forse "sarebbe costretto" a tornare indietro...

Se ho detto cavolate ditemelo pure..... è una materia troppo complessa.... però mi sto chiedendo questa cosa e volevo condividere questo argomento con voi del forum.

Che ne pensate? Sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?

marchigiano
11-09-2008, 00:37
se ti avvicini alla velocità della luce il tempo per te passa lentamente, quindi per dire il tuo viaggio dura 1 secondo, ma per la gente normale ne sono passati 4 (puro esempio è...). indietro nel tempo non ci torni di certo con la velocità, dato che per ora nessuno va più veloce della luce

lightjay2000
11-09-2008, 01:15
quindi per dire il tuo viaggio dura 1 secondo, ma per la gente normale ne sono passati 4

Allora mi sono sbagliato.... in teoria si andrebbe avanti nel tempo; maggiore sarebbe la velocità, maggiore sarebbe il tempo che passa per gli altri... mentre per "me" di tempo ne passerebbe meno? Questi discorsi mi affascinano, ma non ho mai capito bene questo concetto...

NeroCupo
11-09-2008, 06:05
Ciao ragazzi, secondo voi sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo?...No.
maggiore sarebbe la velocità, maggiore sarebbe il tempo che passa per gli altri... mentre per "me" di tempo ne passerebbe meno? Si.

Link Wikipedia: QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli)

NeroCupo

alarico75
11-09-2008, 10:01
Allo stato attuale della fisica viaggiare INDIETRO nel tempo e' impossibile.

Piuttosto potrebbe essere possibile,accellerando un astronave a velocita' paragonabili a quelle della luce,andare avanti nel flusso temporale e ricomparire nel lontano futuro,magari passando in viaggio in animazione sospesa (cosa possibile dal punto di vista tecnico nel futuro).

Helyanwe
11-09-2008, 10:14

si certo che è teoricamente possibile (Teoria della relatività), l'inconveniente è che si può andare solo avanti nel tempo, infatti per un sistema che viaggia a velocità prossime a quelle della luce, il tempo scorre più lentamente. Così se per il sistema in moto passano pochi anni, per la terra ne sono passati molti di più (ecco un modo per viaggiare avanti nel tempo). Vai avanti ma poi rimani li (oppure vai ancora più avanti :mc: )... Il viaggio indietro nel tempo non saprei con precisione, ma mi pare sia molto difficile ...

songoge
11-09-2008, 11:39
Avevo letto non molto tempo fa che un fisico aveva creato su carta una macchina del tempo. Cioè ha spiegato come dovrebbe essere una macchina del tempo ma il problema è come costruirla. Ci mancano ancora certe tecnologie per farla.

lightjay2000
11-09-2008, 11:59
Link Wikipedia: QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli)

NeroCupo

Articolo affascinantissimo, ma veramente complesso... però qualcosa ho capito :)

lightjay2000
11-09-2008, 12:02
Piuttosto potrebbe essere possibile [...] andare avanti nel flusso temporale e ricomparire nel lontano futuro,magari passando in viaggio in animazione sospesa (cosa possibile dal punto di vista tecnico nel futuro).

Sì... però non capisco una cosa: la persona che viaggia invecchia meno fisicamente di chi è sulla Terra? Oppure invecchia pari agli altri che sono sulla Terra ed è solo il tempo che invece trascorre più lentamente per chi viaggia rispetto a chi è sulla Terra?

Ho fatto un discorso un po' ingarbugliato, me credo si capisca

lightjay2000
11-09-2008, 12:04
Vai avanti ma poi rimani li (oppure vai ancora più avanti :mc: )

Cosa molto inquietante :eek:

Helyanwe
11-09-2008, 12:07
il tempo proprio di chi viaggia a velocità prossime a quelle della luce scorre più lentamente, quindi tutto scorre più lentamente, il ciclo vitale delle persone pure, in definitiva dovrebbe essere l'astronauta ad invecchiare meno perchè per lui è trascorso meno tempo che per gli altri. Se per l'astronauta trascorrono 4 anni invecchi 4 anni, anche se per chi è sulla terra ne sono che so 40; allora l'astronauta invecchia 4 anni chi è rimasto sulla terra ne invecchia 40...

(i numeri sono assolutamente casuali eh ;) )

ciao

lightjay2000
11-09-2008, 12:09
Avevo letto non molto tempo fa che un fisico aveva creato su carta una macchina del tempo. Cioè ha spiegato come dovrebbe essere una macchina del tempo ma il problema è come costruirla. Ci mancano ancora certe tecnologie per farla.

Secondo me tutto è possibile in questo contesto. Potrebbero anche inventarla in un lontano futuro...... non dimentichiamoci che cose che oggi esistono, tanti scienziati di anni e anni fa dicevano che non si sarebbero mai realizzate...

lightjay2000
11-09-2008, 12:11
Se per l'astronauta trascorrono 4 anni invecchi 4 anni, anche se per chi è sulla terra ne sono che so 40; allora l'astronauta invecchia 4 anni chi è rimasto sulla terra ne invecchia 40...

Affascinantissimo :) :O

Jackdaniels
11-09-2008, 14:46

Mi sono posto questa domanda, perché da persona non espertissima di scienza ho fatto un ragionamento: se io per fare 100 km a 100 km orari ci metto un'ora, andando sempre più veloce ci metto sempre meno, fino a metterci magari un secondo, poi un millesimo di secondo, poi un'istante.... e se uno riuscisse ad andare più veloce dell'istante? Il tempo forse "sarebbe costretto" a tornare indietro...

Se ho detto cavolate ditemelo pure..... è una materia troppo complessa.... però mi sto chiedendo questa cosa e volevo condividere questo argomento con voi del forum.

Non è sempre così semplice rispondere a una domanda apparentemente ingenua.
Non farti spaventare dalla complessità dell'argomento, esistono ottimi libri divulgativi sulla fisica moderna.
In merito al tuo ragionamento, ti invito a riflettere più a fondo sul concetto di "istante", il senso comune non aiuta spesso quando si parla di fisica teorica (o di matematica o di filosofia).

lightjay2000
11-09-2008, 14:53
esistono ottimi libri divulgativi sulla fisica moderna.

Quindi mi consigli un libro simile per capire meglio?

MarKo90
11-09-2008, 16:33
Per viaggiare avanti nel tempo, come hanno detto altri, non ci sono problemi in teoria, poi in pratica è un pò difficile ma tutto sommato realizzabile...
Avvicinati alla velocità della luce e viaggerai avanti nel tempo... un'altro metodo potrebbe essere l'ibernazione se non erro, correggetemi pure se sbaglio :)

I problemi arrivano quando vuoi viaggiare indietro nel tempo... perchè anche qui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, è in pratica che non è possibile, almeno senza andare contro le leggi della fisica attuale... per andare indietro nel tempo bisognerebbe viaggiare a velocità superluminali, quindi accelerare un corpo avente massa fino alla velocità della luce e oltre. Come saprai, secondo le teorie attuali, per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce, serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita... Cmq serve energia infinita. Accelerare oltre il "muro" della velocità della luce necessiterebbe di un'energia maggiore dell'infinito, concetto che non ha senso. Quindi con le conoscenze attuali, viaggiare in questo modo non si può.
Altri modi potrebbero essere l'uso di buchi neri, Wormholes, Einstein-Rosen bridges etc..., ma qui non mi addentro perchè comincia ad essere fisica un pò troppo complicata per il mio attuale livello di quinta scientifico :p

Io sinceramente spero che con l'LHC si possano aprire nuove frontiere della fisica e chissà... magari riusciremo a viaggiare nel tempo prima di quanto pensiamo :D

Molto interessanti e spiegati anche abbastanza bene sono le voci su wiki:
Viaggio nel Tempo (http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_nel_tempo)
Velocità superluminale (http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_superluminale)
Wormholes (http://it.wikipedia.org/wiki/Wormhole)

Se mastichi un pò di inglese, le voci dei wiki .en sono spiegate anche meglio :)

MarKo

SaettaC
11-09-2008, 22:57

Io credo che qualche possibilità ci sia. :)

Allora, come è stato giustamente spiegato, più ti avvicini alla velocità della luce, più il tempo "rallenta". Se si superasse la velocità della luce, il tempo "tornerebbe indietro", ma in base alle leggi fisiche attuali (sperimentate e confermate, tra l'altro), non è possibile viaggiare alla velocità della luce.

Il punto è che noi ci muoviamo nello spazio-tempo. E non ci possiamo muovere al suo interno alla velocità della luce, abbiamo detto.
Un po' come avere una matita su un foglio di carta, e non poterla muovere più veloce di un tot. MA SE MUOVESSIMO, O MEGLIO ANCORA, ARROTOLASSIMO IL FOGLIO, in modo da avvicinare due punti che magari prima erano distanti? :)

Ecco, il punto è questo: "barare", muovendo il foglio. In pratica se sarà mai possibile plasmare lo spazio-tempo secondo le nostre necessità, si potrà viaggiare in punti distantissimi dell'universo, in tempi brevissimi. :) Ciò può essere sfruttabile per analizzare il lontano futuro o il lontano passato degli oggetti: se ci avviciniamo ad una stella lontana, ad esempio, 4 miliardi di anni luce, potremmo vedere quella stella come sarà fra 4 miliardi di anni. Se ci allontaniamo dalla terra di 2000 anni luce, potremmo "vedere" la terra come era 2000 anni fa... :)
Insomma, il "trucco" è poter essere in grado di giocare con lo spazio-tempo come si vuole. :) Poi ciò è basato sulla realtà tetradimensionale a cui siamo abituati, ora vediamo se magari LHC ci dà indizi dell'esistenza di dimensioni aggiuntive, magari sfruttabili... :fagiano: :D

Ma siamo decisamente TROPPO avanti, nel campo della teoria fisica... :)

Tra l'altro (andando un pelo OT) sappiamo un pochino come è fatta la materia (e non tutta), ipotizziamo da cosa sia costituito lo spazio (ed entra in ballo la teoria delle stringhe), teorizziamo quale sia la particella che media l'attrazione gravitazionale (quanto gravitazionale mai osservato), ma ignoriamo quale sia la costituzione del tempo. :stordita: Insomma, se è accelerabile e rallentabile (ed esperimenti sono già stati fatti, che dimostrano questo), significa che è qualcosa che è "manipolabile", e si può "manipolare" solo qualcosa di esistente e "tangibile". Quindi il tempo deve essere legato a qualcosa, ed essere definito da un qualcosa... almeno credo. :D :stordita:

lightjay2000
12-09-2008, 12:00
Per viaggiare avanti nel tempo, come hanno detto altri, non ci sono problemi in teoria, poi in pratica è un pò difficile ma tutto sommato realizzabile...
Avvicinati alla velocità della luce e viaggerai avanti nel tempo... un'altro metodo potrebbe essere l'ibernazione se non erro, correggetemi pure se sbaglio :)

I problemi arrivano quando vuoi viaggiare indietro nel tempo... perchè anche qui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, è in pratica che non è possibile, almeno senza andare contro le leggi della fisica attuale... per andare indietro nel tempo bisognerebbe viaggiare a velocità superluminali, quindi accelerare un corpo avente massa fino alla velocità della luce e oltre. Come saprai, secondo le teorie attuali, per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce, serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita... Cmq serve energia infinita. Accelerare oltre il "muro" della velocità della luce necessiterebbe di un'energia maggiore dell'infinito, concetto che non ha senso. Quindi con le conoscenze attuali, viaggiare in questo modo non si può.
Altri modi potrebbero essere l'uso di buchi neri, Wormholes, Einstein-Rosen bridges etc..., ma qui non mi addentro perchè comincia ad essere fisica un pò troppo complicata per il mio attuale livello di quinta scientifico :p

Io sinceramente spero che con l'LHC si possano aprire nuove frontiere della fisica e chissà... magari riusciremo a viaggiare nel tempo prima di quanto pensiamo :D

Molto interessanti e spiegati anche abbastanza bene sono le voci su wiki:
Viaggio nel Tempo (http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_nel_tempo)
Velocità superluminale (http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_superluminale)
Wormholes (http://it.wikipedia.org/wiki/Wormhole)

Se mastichi un pò di inglese, le voci dei wiki .en sono spiegate anche meglio :)

MarKo

Ciao, ho capito quasi tutto, anche se mi sono dovuto concentrare molto; sai, ho la Licenza Media Inferiore :) e in tutte queste passioni sono "autodidatta" come pure nell'informatica :)

Hai detto: "per far raggiungere ad un corpo avente massa la velocità della luce" (e fin quì ovviamente ho capito) ma non ho capito il proseguimento della frase e cioè: "serve tempo infinito con accelerazione finita oppure tempo finito con accelerazione infinita" (quest'ultima parte non sono riuscito ad afferrarla). cosa vuol dire "spiegandolo con parole semplici"? (se è possibile spiegarlo ovviamente con parole semplici; perché non tutto il "complicato" si può spiegare in semplice).

P.S. Guardero su WikiPedia quelle voci che hai citato; beh con l'inglese scritto me la cavo abbastanza bene.

gabi.2437
12-09-2008, 12:02
Se la massa aumenta, per accelerare bisogna spingere con più forza, ora, poichè al raggiungimento dell'esatta velocità della luce, la massa diventa infinita, per spingersi fino a quel punto ci vuole una spinta infinita :D

lightjay2000
12-09-2008, 12:09

Allora, come è stato giustamente spiegato, più ti avvicini alla velocità della luce, più il tempo "rallenta". Se si superasse la velocità della luce, il tempo "tornerebbe indietro"

Dimmi se ho capito bene: avvicinandosi alla velocità della luce o raggiungendola, il tempo rallenterebbe per chi viaggia, con la conseguenza che esternamente a chi viaggia, in questo caso sulla Terra il tempo andrebbe avanti, giusto?

Invece superando la velocità della luce il tempo per chi viaggia non solo rallenterebbe, ma tornerebbe addirittura indietro..... e ciò vuol dire che sulla Terra il tempo tornerebbe al passato?

Il punto è che noi ci muoviamo nello spazio-tempo. E non ci possiamo muovere al suo interno alla velocità della luce, abbiamo detto.
Un po' come avere una matita su un foglio di carta, e non poterla muovere più veloce di un tot. MA SE MUOVESSIMO, O MEGLIO ANCORA, ARROTOLASSIMO IL FOGLIO, in modo da avvicinare due punti che magari prima erano distanti? :)

Ecco, il punto è questo: "barare", muovendo il foglio. In pratica se sarà mai possibile plasmare lo spazio-tempo secondo le nostre necessità, si potrà viaggiare in punti distantissimi dell'universo, in tempi brevissimi. :) Ciò può essere sfruttabile per analizzare il lontano futuro o il lontano passato degli oggetti: se ci avviciniamo ad una stella lontana, ad esempio, 4 miliardi di anni luce, potremmo vedere quella stella come sarà fra 4 miliardi di anni. Se ci allontaniamo dalla terra di 2000 anni luce, potremmo "vedere" la terra come era 2000 anni fa... :)

La teoria in effetti non fa una piega.... :)

Spero che un giorno questo possa essere messo in pratica, con la ricerca e in futuro avere delle risposte pratiche e concrete :)

MarKo90
12-09-2008, 13:16
Invece superando la velocità della luce il tempo per chi viaggia non solo rallenterebbe, ma tornerebbe addirittura indietro..... e ciò vuol dire che sulla Terra il tempo tornerebbe al passato?

In teoria sì. Il problema è che probabilmente non sarà nella stessa dimensione da cui parti per il viaggio nel tempo, ma un'altra... anzi, il termine giusto sarebbe universo parallelo... Si è ipotizzato ciò a causa del paradosso del nonno... cioè, ti faccio un esempio con i tuoi genitori:

Immagina di viaggiare indietro nel tempo. Arrivi nel passato. Ti viene un raptus omicida e uccidi i tuoi genitori PRIMA che ti abbiano concepito. Tu allora chi sei? Da dove vieni fuori? :read: :D
Da ciò si è ipotizzato che si possano sviluppare universi paralleli, sennò non si spiegherebbe la tua esistenza... :confused:

Paradosso del Nonno (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_nonno)

lightjay2000
12-09-2008, 13:41
In teoria sì. Il problema è che probabilmente non sarà nella stessa dimensione da cui parti per il viaggio nel tempo, ma un'altra... anzi, il termine giusto sarebbe universo parallelo... Si è ipotizzato ciò a causa del paradosso del nonno... cioè, ti faccio un esempio con i tuoi genitori:

Immagina di viaggiare indietro nel tempo. Arrivi nel passato. Ti viene un raptus omicida e uccidi i tuoi genitori PRIMA che ti abbiano concepito. Tu allora chi sei? Da dove vieni fuori? :read: :D
Da ciò si è ipotizzato che si possano sviluppare universi paralleli, sennò non si spiegherebbe la tua esistenza... :confused:

Ho letto "Il paradosso del Nonno"; sì in effetti l'esistenza di quell'individuo che ha fatto quello in quel caso non avrebbe alcun senso... comunque è un discorso veramente complesso e come tutte le cose complesse è una cosa affascinante :)

Premettendo che un film è un film e la realtà è la realtà, voglio Citare un film famosissimo: in uno degli episodi dellla bellissima serie Ritorno al futuro che io amo tanto, allora c'è un errore: come fa Marty ad esistere nel 1985 alternativo se suo padre è stato ucciso da Biff nel 1973? In quel caso quindi Marty si trova in un Universo parallelo?

songoge
12-09-2008, 14:15
Ho letto "Il paradosso del Nonno"; sì in effetti l'esistenza di quell'individuo che ha fatto quello in quel caso non avrebbe alcun senso... comunque è un discorso veramente complesso e come tutte le cose complesse è una cosa affascinante :)

Premettendo che un film è un film e la realtà è la realtà, voglio Citare un film famosissimo: in uno degli episodi dellla bellissima serie Ritorno al futuro che io amo tanto, allora c'è un errore: come fa Marty ad esistere nel 1985 alternativo se suo padre è stato ucciso da Biff nel 1973? In quel caso quindi Marty si trova in un Universo parallelo?

Ho visto la trilogia un miliardo di volte. Forse il mio interesse per le scienze viene proprio da li. GRANDE GIOVE !!

Allora. Marty con il dottere si trova nel futuro (il loro futuro). Qui Biff 'vecchio' ruba la macchina del tempo e ritorna nel 1973, consegna un almanacco (scommesse di sport fino al 2000 credo) a Biff 'giovane' e ritorna nel suo futuro. Ma c'è un problema, è ritornato in un futuro alternativo perchè nel frattempo Biff giovane ha combianto parecchi danni tra cui diventare ricchissimo e uccidere il padre di Marty. Il padre di Marty però viene ucciso solo dopo che Marty fosse nato. Ti eri perso questo particolare.
Dunque Marty ritorna al suo presente (ma è alternativo), dopo aver capito cosa avesse fatto Biff devono tornare nel passato nel giusto momento in cui Biff da l'almanacco per risistemare la storia. A questo proposito il disegno sulla lavagna del Dottor Brawn è chiarissimo.
A che bei ricordi. Lo so a memoria quel film :Prrr:

lightjay2000
12-09-2008, 14:20
Il padre di Marty però viene ucciso solo dopo che Marty fosse nato. Ti eri perso questo particolare.
Dunque Marty ritorna al suo presente (ma è alternativo)

Porca miseria hai ragione! :)

Non avevo proprio considerato quel particolare ed era pure abbastanza evidente, perché infatti Marty era in modo molto evidente nato prima del 1973! :doh:

Comunque anche io sono un fan sfegatato per quei film, l'ho rivisti tante volte, ma questo particolare mi era sempre sfuggito! :O

Li rivedrei in continuazione, non mi annoierebbero mai quei tre film :)

P.S. C'è una cosa che però non mi torna: te hai detto che il vecchio Biff torna nel '73 per consegnare l'almanacco al Biff giovane. Io ricordo che il vecchio Biff del 2015 rubando la Macchina del Tempo torna nel '55 per consegnare l'almanacco a Biff giovane, non nel '73 o sbaglio?

:dissident:
12-09-2008, 14:51
L'errore però è che il Biff del futuro, una volta tornato nel passato e dato l'almanacco a sé stesso, non sarebbe più tornato nel suo presente ma in uno alternativo, ma così facendo la delorean non sarebbe più tornata ai nostri protagonisti per poter riaggiustare le cose

songoge
12-09-2008, 15:05
Se la massa aumenta, per accelerare bisogna spingere con più forza, ora, poichè al raggiungimento dell'esatta velocità della luce, la massa diventa infinita, per spingersi fino a quel punto ci vuole una spinta infinita :D

Aggiungo qualcosa anche io.
Allora Einstein nella sua teoria della relatività (ristretta o generale? non ricordo!) disse che un qualunque corpo portato alla velocità della luce subisce alcune cose.
1)Si restringe nella direzione del moto. Se ho ad esempio un metro, portandomi a velocita del 70% della luce, il metro si restringe e per un osservatore esterno esso è diventato mezzo metro. Vale il viceversa, se io che sto andando al 70% della luce e vedo che uno fermo rispetto a me ha un metro nelle mani, vedro il suo metro dimezzato. Un po come la storia dei due treni in cui gli osservatori giurano che sia l'altro treno a muoversi. Chi dei due osservatori ha ragione? Chi ha il metro dimezzato? Einstein ci disse che ciò non ha importanza, cioè passo dallo spazio e dal tempo assoluto allo spazio e al tempo relativo. Da cui prende il nome appunto la sua teoria. :D
2)Oltre a dimezzarsi, il metro raddoppia anche la sua massa. Dopo tutto non può avvenire il contrario. Per il principio della conservazione della massa, se il metro nella sua forma 'normale' pesa 1Kg, il metro dimezzato peserà 2Kg.

Allacciandoci al discorso di Gabi. Dalla fisica classica sappiami che F=m*a;
F=Forza; m=Massa; a=Accelerazione.
Per velocità basse questa formula è validissima. Se aumentiamo la velocità e la portiamo vicine a quella della luce, cosa succede?
Sappiamo dunque che la massa aumenta all'aumentare della velocità. Dalla relazione deduciamo che per continuare ad accelerare il corpo dobbiamo anche aumentare la forza per spingerlo. Poichè sappiamo da esempio che il metro ha massa doppia rispetto all'inizio, dobbiamo applicare una forza doppia (Ammettendo che l'accelerazione sia costante).
Questo discorso continua a ripetersi se continuiamo da aumentare la velocità. Ed in modo esponenziale (credo :help: ).
Il limite ultimo è la velocità della luce. Dai calcoli di Einstein a questa velocità la massa ha valore infinito. Quindi si deduce dalla formula che ci vuole o Forza infinita o accelerazione infinita.
Se lasciamo l'accelerazione costante, dunque ci vuole forza infinita per spingere un corpo con massa infinita, cioè si deve compiere un lavoro infinito e dunque ci serve energia infinita. Tu hai energia infinita per farlo? Io no :D
Se lasciamo la forza costante ci vuole un'accelerzione infinita. Stesso problema di prima. Non è possibile avere un'accelerazione infinita.

Ps. L'aumento della massa di un corpo pian piano che raggiunge la velocità della luce è stato scientificamente dimostrato. Einstein aveva ragione. Una dimostrazione l'abbiamo appunto dagli acceleratori di particelle come l' LHC. Senza le teorie della relatività di Einstein essi non funzionano.

Il dubbio allora è questo. Come fa la luce a viaggiare a velocità della luce?(scusate il gioco di parole)
Semplice. Il fotone ha massa nulla. Non ha dunque bisogno di energie infinite.

Il problema e dunque questo. Se un domani riuscissimo a portare la materia che conosciamo oggi a massa nulla, potremmo lanciarla a velocità della luce.
Esattamente come accade per i motori a curvatura di Star Trek. Essi creano un campo attorno alla nave che riduce la sua massa a zero.

Altre cose da dire. La materia ordinaria che conosciamo viaggia sempre a velocità inferiori a quelle della luce. I fotoni viaggiano sempre a velocità della luce. Infine esistono altre particelle chiamate Tachioni che viaggiano sempre a velocità superiori a quelle della luce. (i tachioni sono ipotizzati vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Tachione)

Ps.70% è inesatto. il valore dovrebbe essere 262 mila chilometri al secondo

songoge
12-09-2008, 15:14
Porca miseria hai ragione! :)

Non avevo proprio considerato quel particolare ed era pure abbastanza evidente, perché infatti Marty era in modo molto evidente nato prima del 1973! :doh:

Comunque anche io sono un fan sfegatato per quei film, l'ho rivisti tante volte, ma questo particolare mi era sempre sfuggito! :O

Li rivedrei in continuazione, non mi annoierebbero mai quei tre film :)

P.S. C'è una cosa che però non mi torna: te hai detto che il vecchio Biff torna nel '73 per consegnare l'almanacco al Biff giovane. Io ricordo che il vecchio Biff del 2015 rubando la Macchina del Tempo torna nel '55 per consegnare l'almanacco a Biff giovane, non nel '73 o sbaglio?

Infatti. Non ricordo bene però le date. Biff vecchio torna nel suo passato quando ancora era un ragazzo. Marty non era ancora nato. Anzi se ti ricordi i suoi genitori si sono conosciuti proprio in quell'anno, una settimana dopo della consegna dell'almanacco sportivo. Al ballo della scuola :D

songoge
12-09-2008, 15:16
L'errore però è che il Biff del futuro, una volta tornato nel passato e dato l'almanacco a sé stesso, non sarebbe più tornato nel suo presente ma in uno alternativo, ma così facendo la delorean non sarebbe più tornata ai nostri protagonisti per poter riaggiustare le cose

:D :D Si si hai ragione.
Diciamo che è un film però.
Direi che la schiuma quantita del tempo non aveva ancora raggiunto l'anno 2015 trasformadolo nel 2015 alternativo :sofico:

gigio2005
12-09-2008, 18:11
Allo stato attuale della fisica viaggiare INDIETRO nel tempo e' impossibile.

I problemi arrivano quando vuoi viaggiare indietro nel tempo... perchè anche qui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, è in pratica che non è possibile, almeno senza andare contro le leggi della fisica attuale...

secondo me la fisica attuale non c'entra nulla...

indietro nel tempo non si potra' mai viaggiare ne' ora ne' fra 10 miliardi di anni....altrimenti finora avremmo gia' visto qualche viaggiatore del tempo...

a meno che gli uomini del futuro non abbiano deciso di non viaggiare piu' indietro del 3000 DC...in tal caso si cominceranno a vedere i primi viaggiatori da quell'anno in poi :D

Agat
12-09-2008, 18:22
altrimenti finora avremmo gia' visto qualche viaggiatore del tempo

:O E come avremmo potuto visto che il futuro deve essere ancora scritto e nel presente non e' possibile farlo (o sara' mai come in star trek, che i viaggiatori temporali devono rispettare un rigido codice etico che gli impedisce di rivelarsi :D )

lightjay2000
12-09-2008, 20:47
Anzi se ti ricordi i suoi genitori si sono conosciuti proprio in quell'anno [....] Al ballo della scuola :D

Sì esatto...... al ballo "incanto sotto il mare" :D

CONFITEOR
13-09-2008, 04:40

Se ho detto cavolate ditemelo pure..... è una materia troppo complessa.... però mi sto chiedendo questa cosa e volevo condividere questo argomento con voi del forum.hai colto il punto, l'illusione del viaggio nel tempo nasce proprio da qui,
Chi viaggia alla velocità della luce arriva istantaneamente dappertutto, quindi si può considerare una velocità infinita,
ergo se alla velocità della luce arrivi al tempo 0
se viaggi più veloce dovresti arrivare ancora prima di essere partito, cioè indietro nel tempo

Invece non si può andare più veloci della luce esattamente perchè essa PER CHI CI VIAGGIA è una velocità infinita
i 300.000 km/s valgono solo per chi rimane in quiete

Che ne pensate? Sarà possibile in futuro viaggiare nel tempo? No, nè passato nè futuro esistono.

Sono stati però costruiti modelli di universo in cui viaggiando nello psazio si torna indietro nel tempo,
ma non conosco la loro matematica e in che senso avviene questo.

alarico75
13-09-2008, 09:43
secondo me la fisica attuale non c'entra nulla...

indietro nel tempo non si potra' mai viaggiare ne' ora ne' fra 10 miliardi di anni....altrimenti finora avremmo gia' visto qualche viaggiatore del tempo...

a meno che gli uomini del futuro non abbiano deciso di non viaggiare piu' indietro del 3000 DC...in tal caso si cominceranno a vedere i primi viaggiatori da quell'anno in poi :D

Non e' detto se applichi la teoria degli universi paralleli,esempio:
Viaggio indietro nel tempo e modifico il fatto A, andando avanti nel tempo mi trovero' nella linea del tempo modificata dalle mie azioni e non potro' piu' tornare all'originale.

Questa e' una teoria di comodo che elimina i paradossi,detto questo uccidere il proprio nonno prima di concepire tuo padre ti fara' scomparire.

Tutto possibile se esistono infiniti universi.

Unrue
13-09-2008, 10:56
Spero che non sia mai possibile alterare la linea temporale, l'umanità finirebbe subito. Pensate se tutti facessero un viaggetto indietro di qualche mese per riparare qualceh errore, Sai che casino verrebbe fuori.

lightjay2000
13-09-2008, 11:16
Pensate se tutti facessero un viaggetto indietro di qualche mese per riparare qualceh errore, Sai che casino verrebbe fuori.

Credo che non potrebbe succedere... nel senso: non credo che se una persona viaggi nel tempo possa modificare CIO' CHE E' ATTUALE NELLA REALTA' NELL'UNIVERSO CHE CONOSCIAMO; potrebbe modificare quell'errore ma si troverebbe in un Universo parallelo, cioè non potrebbe alterare lo stato del Mondo da cui è partito. Su questo punto resta il fatto che provando a modificare un errore, per prendere l'esempio che hai detto, non si sa se quella persona incontrerebbe un altro se stesso e anche questa sarebbe una cosa senza senso. Ma ciò comunque non dovrebbe succedere essendo un Universo parallelo. Almeno io secondo le mie modeste conoscenze penso sia così...

kronos323
13-09-2008, 14:33
:O E come avremmo potuto visto che il futuro deve essere ancora scritto e nel presente non e' possibile farlo (o sara' mai come in star trek, che i viaggiatori temporali devono rispettare un rigido codice etico che gli impedisce di rivelarsi :D )

quindi,dal tuo punto di vista,sarebbe soltanto possibile viaggiare indietro nel tempo?
però poi non sarebbe più possibile tornare indietro perchè il futuro non è acora stato scritto?
allora da dove sono arrivato se il futuro deve essere ancora scritto?

kronos323
13-09-2008, 14:44
ritorno al futuro 2 non ha molto senso come abbiamo potuto constatare

perchè mai ,quando marty ritorna nel presente, si trovano nel presente alternativo?

altra cosa
quando biff ha modificato la storia,una volta tornato nel futuro,si sarebbe dovuto ritrovare nel futuro alternativo
in quel caso,però,ci sarebbero stati 2 biff

gigio2005
13-09-2008, 14:50
ritorno al futuro 2 non ha molto senso come abbiamo potuto constatare

perchè mai ,quando marty ritorna nel presente, si trovano nel presente alternativo?

perche' nel futuro il vecchio biff torna indietro nel 1955 e da' l'almanacco a se stesso giovane creando il 1985 alternativo

altra cosa
quando biff ha modificato la storia,una volta tornato nel futuro,si sarebbe dovuto ritrovare nel futuro alternativo
in quel caso,però,ci sarebbero stati 2 biff
ricordi male

appena biff vecchio torna nel futuro si vede la scena in cui si accascia e muore...in quanto in quel futuro lui non esiste (in quanto il nuovo biff e malvagio morira' prima di diventare vecchio)

quelarion
13-09-2008, 15:17
Secondo me tutto è possibile in questo contesto. Potrebbero anche inventarla in un lontano futuro...... non dimentichiamoci che cose che oggi esistono, tanti scienziati di anni e anni fa dicevano che non si sarebbero mai realizzate...

CUT

Insomma, il "trucco" è poter essere in grado di giocare con lo spazio-tempo come si vuole. :) Poi ciò è basato sulla realtà tetradimensionale a cui siamo abituati, ora vediamo se magari LHC ci dà indizi dell'esistenza di dimensioni aggiuntive, magari sfruttabili... :fagiano: :D

Ma siamo decisamente TROPPO avanti, nel campo della teoria fisica... :)

Come dicevamo tempo fa in un topic sul viaggio nello spazio, rimane un problema. Noi per curvare lo spazio dobbiamo usare una qualche radiazione, diciamo gravitazionale. Questa viaggia comunque a velocità c, quindi per andare a curvare lo spazio a 2000 anni luce da noi ci vogliono 2000 anni.
Per questo il motore a curvatura di Star Trek viola la fisica.

CUT

La storia degli universi paralleli è una giustificazione filosofica al viaggio nel tempo che però personalmente mi sembra un po' troppo forzata.
Più che altro è legata a una visione un po' troppo antropocentrica dell'universo.
Nell'universo NON esiste un tempo universale. Non c'è un prima è un dopo, una linea temporale valida per tutti. La relatività generale, proprio in GENERALE include questa proprietà dello spazio tempo, il non distinguere minimamente tra spazio e tempo.
L'universo ha 4 dimensioni e io posso vedere un sistema fisico scegliendo un sistema di riferimento qualsiasi, quindi posso fissare il tempo come voglio.
A seconda dell'osservatore il sistema evolverà secondo un tempo diverso, ma a livello fondamentale quello è un sistema a 4 dimensioni e basta.

kronos323
13-09-2008, 15:19
perche' nel futuro il vecchio biff torna indietro nel 1955 e da' l'almanacco a se stesso giovane creando il 1985 alternativo

e allora?
marty era nella linea temporale non modifica
tornado indietro nel tempo si sarebbe dovuto ritrovare nel presente non modificato

ricordi male

appena biff vecchio torna nel futuro si vede la scena in cui si accascia e muore...in quanto in quel futuro lui non esiste (in quanto il nuovo biff e malvagio morira' prima di diventare vecchio)

guarda che non stavo facendo il riassunto ma evidenziavo gli errori del film

quelarion
13-09-2008, 15:25
quindi,dal tuo punto di vista,sarebbe soltanto possibile viaggiare indietro nel tempo?
però poi non sarebbe più possibile tornare indietro perchè il futuro non è acora stato scritto?
allora da dove sono arrivato se il futuro deve essere ancora scritto?

Sarebbe tutta una questione di universi paralleli, è scritto il futuro dell'universo da cui vieni, ma no quello dell'universo dove arrivi.

Ah, a proposito del fatto che non si siano ancora visti viaggiatori del tempo: nulla impone al viaggiatore nel tempo di viaggiare proprio in questi anni.
Ipotesi: esiste l'elefante africano. No, non esiste perchè io non ne ho mai visto uno passeggiare nella mia città. E' logicamente errato come ragionamento.

Potrebbero aver inventato il viaggio nel tempo nel 20000 AD, o nel 100000 AD, perchè farsi vedere in questo periodo?

Aggiungo alla critica al viaggio nel passato del post precedente: un tizio dal futuro potrebbe portare nel nostro tempo informazione e tecnologie non ancora sviluppate. Questo, per un osservatore esterno, sarebbe creazione di informazione dal nulla.
Anche ammettendo universi paralleli questo rimane un problema.

gigio2005
13-09-2008, 15:46
e allora?
marty era nella linea temporale non modifica
tornado indietro nel tempo si sarebbe dovuto ritrovare nel presente non modificato

guarda che non stavo facendo il riassunto ma evidenziavo gli errori del film

marty si trovava prima nel futuro non modificato...non appena biff vecchio ruba la delorean istantaneamente il futuro gli cambia intorno...loro non se ne accorgono perche' stavano scappando dalla casa di marty del futuro

non ho capito dove sarebbe l'errore da te evidenziato...ti ho spiegato cosa non avevi capito...o no?