PDA

View Full Version : Copertura ADSL 7Mb o 20Mb

AnDeX
10-09-2008, 23:53
Attualmente navigo con il profilo Alice Flat 2Mb, che poi misurati con i tester di velocità connessione sono 1.2Mb reali, poichè la mia copertura arriva a questo massimo, al profilo di 2Mb.
Volevo sapere, se per Telecom Italia comporterebbe una grandissima perdita di denaro e una gravissima e grandissima perdita di tempo poter "coprire" la mia via (di un quartiere già raggiunto dai 20Mb, e anche da fibra ottica) con i 7Mb o 20Mb.
E' possibile, secondo Voi, "stressando" Telecom, richiedere la copertura, che mi possano (anche a pagamento) "coprire" le linee telefoniche della mia via per il servizio a banda larga sopracitato?
Comunque, la cosidetta "copertura", in cosa consiste?
Quali sono i lavori che Telecom dovrebbe compiere per poter aumentare la linea a 7 o 20 Mb (megabit)?
Qualcuno che ne sa di più di me, sa spiegarmi un po' sta cosa?
Grazie anticipatamente, e scusate per l'ignoranza su sta cosa,
e per il disturbo. ;)

Jonny1600
11-09-2008, 00:08
Attualmente navigo con il profilo Alice Flat 2Mb, che poi misurati con i tester di velocità connessione sono 1.2Mb reali, poichè la mia copertura arriva a questo massimo, al profilo di 2Mb.
Volevo sapere, se per Telecom Italia comporterebbe una grandissima perdita di denaro e una gravissima e grandissima perdita di tempo poter "coprire" la mia via (di un quartiere già raggiunto dai 20Mb, e anche da fibra ottica) con i 7Mb o 20Mb.
E' possibile, secondo Voi, "stressando" Telecom, richiedere la copertura, che mi possano (anche a pagamento) "coprire" le linee telefoniche della mia via per il servizio a banda larga sopracitato?
Comunque, la cosidetta "copertura", in cosa consiste?
Quali sono i lavori che Telecom dovrebbe compiere per poter aumentare la linea a 7 o 20 Mb (megabit)?
Qualcuno che ne sa di più di me, sa spiegarmi un po' sta cosa?
Grazie anticipatamente, e scusate per l'ignoranza su sta cosa,
e per il disturbo. ;)
La copertura consiste nel aggiornare i Dslam situati nella centrale Telecom è non solo..i costi non sono indifferenti,cmq se sei coperto dalla 2 mega eventualmente potrebbe esserci un cambiamento automatico ad un profilo diverso...quando non si sa.

AnDeX
11-09-2008, 10:28
Ma a chi devo dannatamente parlare per richiedere la cortesia di un aggiornamento per le linee della mia via giachè nel quartiere già navigano a 20Mb???
Io non ne posso più di un'ADSL che non è ADSL.... :) :muro: :mad: :banned: :read:

Jonny1600
11-09-2008, 10:48
Ma a chi devo dannatamente parlare per richiedere la cortesia di un aggiornamento per le linee della mia via giachè nel quartiere già navigano a 20Mb???
Io non ne posso più di un'ADSL che non è ADSL.... :) :muro: :mad: :banned: :read:
A nessuno..evidentemente te sei allacciato ad una centrale secondaria dove evidentemente non sono presenti ancora Dslam di ultima generazione...ritieniti fortunato di avere 2 mega..perchè c'è gente che non ha ancora l'adsl

Marteen1983
11-09-2008, 10:58
A nessuno..evidentemente te sei allacciato ad una centrale secondaria dove evidentemente non sono presenti ancora Dslam di ultima generazione...ritieniti fortunato di avere 2 mega..perchè c'è gente che non ha ancora l'adsl

Non è esatto. Se lui va a 2 Mbps, vuol dire che la sua zona non è limitata dai MiniDSLAM, che arrivano al massimo a 640 Kbps. E' semplicemente una questione di profilo.

Basta chiedere (dal sito, magari) il passaggio alla 20 Mega e sperare di essere il più possibile vicini alla centrale. ;)

Marteen1983
11-09-2008, 11:00

Invece di lamentarti, perché non provi a chiedere la 20 Mega dal sito Alice? :D

Di certo non ti aggiornano automaticamente ad un profilo più caro!

Jonny1600
11-09-2008, 11:20
Non è esatto. Se lui va a 2 Mbps, vuol dire che la sua zona non è limitata dai MiniDSLAM, che arrivano al massimo a 640 Kbps. E' semplicemente una questione di profilo.

Basta chiedere (dal sito, magari) il passaggio alla 20 Mega e sperare di essere il più possibile vicini alla centrale. ;)

Si ok..pero' la cosa strana che il passaggio dovrebbe avvenire in automatio ad un profilo (7616/8128)pero' il tutto non è avvenuto,quindi il presentimento potrebbe essere il Dslam.

mavelot
11-09-2008, 11:22
Si ok..pero' la cosa strana che il passaggio dovrebbe avvenire in automatio ad un profilo (7616/8128)pero' il tutto non è avvenuto,quindi il presentimento potrebbe essere il Dslam.

Non esistono DSLAM a 2Mbit.....se ha la 2 Mbit può avere al 100% la 7Mega

SE invece va a 640K allora è in ADD e purtroppo s'attacca.....

Lanfi
11-09-2008, 12:05
Non esistono DSLAM a 2Mbit.....se ha la 2 Mbit può avere al 100% la 7Mega

SE invece va a 640K allora è in ADD e purtroppo s'attacca.....

Da quel che ho capito io ci sono 3 tipi di dslam in ballo:

1) i mini dslam, che a quanto pare a più di 640 non vanno (:muro: porca paletta)

2) i dslam normali, che se "liberi" permettono profili da 7mega

3) i dslam adsl2 o 2+ che possono erogare sia la 7 mega che la 20 mega

Correggetemi se sbaglio.

ca' sugnu
11-09-2008, 12:21
[QUOTE=AnDeX;24053782]E' possibile, secondo Voi, "stressando" Telecom, richiedere la copertura, che mi possano (anche a pagamento) "coprire" le linee telefoniche della mia via per il servizio a banda larga sopracitato?QUOTE]

ecco come ti risponderanno: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

PS. fai prima dal sito alice a richiedere la 20 mega

mavelot
11-09-2008, 13:35
Da quel che ho capito io ci sono 3 tipi di dslam in ballo:

1) i mini dslam, che a quanto pare a più di 640 non vanno (:muro: porca paletta)

2) i dslam normali, che se "liberi" permettono profili da 7mega

3) i dslam adsl2 o 2+ che possono erogare sia la 7 mega che la 20 mega

Correggetemi se sbaglio.

non è proprio così...ci sono molte più varianti. In ogni caso i gruppi sono 3: 640, fino a 7, fino a 20

AnDeX
11-09-2008, 14:03
procedendo con l'ordine del profilo 20Mb o 7Mb mi vien detto che non sono raggiunto dal servizio ADSL! :mc: :doh: :muro: :confused: :rolleyes:

AnDeX
12-09-2008, 19:28
e poi comunque...anche la telecom mi aveva annunciato l'impiego di MiniDSLAM...cosa che io ho subito smentito poichè con questi piccoli apparecchi si arriva ad una "velocità" massima di 640Kb...mentre io navigo a 2Mega...inutile che parlano per niente...

Io quì a Settembre ricominciao a rompere le palle a Telecom, lettere, raccomandate, fax, telefonate....prima o poi se non vorranno più sentirmi qualcosa faranno... ;)

Marteen1983
13-09-2008, 14:17
procedendo con l'ordine del profilo 20Mb o 7Mb mi vien detto che non sono raggiunto dal servizio ADSL! :mc: :doh: :muro: :confused: :rolleyes:

Ci puoi mandare in privato il tuo numero o quello di un vicino?

E ci riporti i tuoi attuali valori di linea (portante, attenuazione e margine rumore)?

AnDeX
13-09-2008, 17:01
Ci puoi mandare in privato il tuo numero o quello di un vicino?

E ci riporti i tuoi attuali valori di linea (portante, attenuazione e margine rumore)?

Prima di dare il numero vorrei approfondire sto discorso anche per capirci qualcosa in più.

Come potrei avere le informazioni da te richieste? Scusa...

Marteen1983
14-09-2008, 14:12
Prima di dare il numero vorrei approfondire sto discorso anche per capirci qualcosa in più.

Come potrei avere le informazioni da te richieste? Scusa...

Non volevo essere invadente, semplicemente volevo provare il tuo numero ed alcuni altri della tua via su questo sito:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

Che permette di verificare la copertura xDSL con grande precisione.

Per quanto riguarda i valori di linea, li trovi nel tuo modem/router; sono molto importanti per cercare di comprendere la tua situazione.

AnDeX
14-09-2008, 15:40
Non volevo essere invadente, semplicemente volevo provare il tuo numero ed alcuni altri della tua via su questo sito:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

Che permette di verificare la copertura xDSL con grande precisione.

Per quanto riguarda i valori di linea, li trovi nel tuo modem/router; sono molto importanti per cercare di comprendere la tua situazione.

ti ho mandato un messaggio privato... ;)