PDA

View Full Version : come svuotare il serbatoio di scarto di una Epson Stylus CX3650?????

kekkooo86
11-09-2008, 00:33
Parti all'interno della stampante sono prossime alla fine del proprio ciclo di servizio. Consultare la documentazione della stampante.

questo è il problema che mi da la stampante, ho fatto un po' di giri in rete e ho letto che bisogna svuotare un serbatoio detto serbatoio di scarto e bisogna resettare il contatore.

la seconda parte l'ho già risolta scaricando L'"SSC Service Utility", (ottimo prgramma direi) ma non so come si svuota sto serbatoio.

qualcuno può darmi una mano?

magari qualche foto per vedere come si fa, anche di un'altra epson....

grazie

skuama
11-09-2008, 09:10
la maggior parte delle volte il "serbatoio" non è pieno,
io il programma SSC l'ho già usato almeno 3 o 4 volte e non ho nessun problema

kekkooo86
11-09-2008, 09:29
grazie della risposta, la stampante sto continuando ad utilizzarla anch'io, comunque vorrei sapere come si fa giusto per imparare per quando sarà necessario...

kekkooo86
12-09-2008, 10:29
ragazzi, non c'è nessuno che può darmi una mano???

domthewizard
12-09-2008, 10:35
ragazzi, non c'è nessuno che può darmi una mano???

non si svuota, mettiti l'anima in pace. se si blocca usa ssc come detto prima :)

alexpiranha
12-09-2008, 12:41
il "serbatoio", consiste in un pezzo di feltro alloggiato normalmente sotto l'impianto di pulizia delle testine.

La sua funzione e' appunto quella di assorbire l'ink in eccesso derivante dalla pulizia delle testine, e come appare chiarissimo prima o dopo la sua capacità di assorbire si esaurisce, e questo provoca fuoriuscita di ink con notevoli disagi ed a volte (se lo "straripamento" e' notevole) danni ai circuiti interni.

Normalmente, per esperienza, devo dire che gli "avvisi" bloccanti di epson sono quantomeno ..... troppo tempestivi, cioè appaiono moooolto prima che sia davvero colmo il "serbatoio" suddetto, ma questo perchè i valori eeprom preimpostati in fabbrica lo danno per pieno dopo tot cicli di pulizia, indipendentemente dalla realtà, chiaramente.

Pulirlo non e' proprio semplicissimo, in altri topic riportavo il mio metodo, consistente in una siringa con ago molto lungo con la quale aspirare tutto l'ink possibile dal feltro.

kekkooo86
14-09-2008, 18:22
grazie della risposta alexpiranha,

cmq l'ho svuotato era all'incirca pieno 3/4 del serbatoio...