View Full Version : Problema Configurazione Raid + HD Singolo
Morpheus86
10-09-2008, 23:24
Ciao sulla mia mobo Gigabyte Ma790x-ds4 ho un controller sata da 4 porte ora in pratica avevo semplicemente due dischi da 160gb in raid 0 e quindi da bios impostavo la modalità raid, ora trovando un offerta ho acquistato un HD da 500gb che vorrei usare appunto come semplice contenitore di dati e il raid solo per il So e i programma il problema è che appunto avendo impostato da Bios la modalità Raid l'hd da 500 non mi viene proprio visto dal sistema cosa che invece accade se imposto la modalità native IDE solo che in questo caso i due HD che ho in Raid mi vengono visti come singolo è perdo il raid... insomma esiste un modo che usare contemporaneamente due hd in raid e un hd singolo vi ringrazio per le vostre risposte!
Morpheus86
11-09-2008, 09:07
up
ilratman
11-09-2008, 09:44
dipende dal controller
con gli intel ti dico di si si può fare, ossia può esistere la modalità mista eide+raid, con il tuo controller non ne ho idea, dovresti leggere il manuale li dovrebbe essere scritto.
male che vada entri nel manager del raid e imposti il disco singolo come un raid 1 ovviamente sempre se il controller può gestire matrici multiple di raid.
Morpheus86
11-09-2008, 10:15
A quanto pare il controller integrato nella mia mobo non supporta questa modalità mista (il southbridge è l'AMD SB600) e quindi le opzioni sono le seguenti: RAID, NATIVE IDE, AHCI. Per quanto riguarda la possibilità di configurare piu di un raid questa esiste però non ho capito come mi dicevi di configurare in Raid1 visto che per questa modalità ci vogliono cmq 2 HD io la config che vorrei avere è semplicemente questa:
2HD 160GB RAID0
1HD 500GB SINGOLO
Potresti spiegarmi meglio tnx
ilratman
11-09-2008, 10:17
A quanto pare il controller integrato nella mia mobo non supporta questa modalità mista (il southbridge è l'AMD SB600) e quindi le opzioni sono le seguenti: RAID, NATIVE IDE, AHCI. Per quanto riguarda la possibilità di configurare piu di un raid questa esiste però non ho capito come mi dicevi di configurare in Raid1 visto che per questa modalità ci vogliono cmq 2 HD io la config che vorrei avere è semplicemente questa:
2HD 160GB RAID0
1HD 500GB SINGOLO
Potresti spiegarmi meglio tnx
intendo che configuri il disco da 500GB in raid 1, sempre se il controller te lo lascia fare ovviamente, pur avendo un disco solo come fosse un raid 1 con un disco in flaut.
prova male che vada ti dice che non si può fare.
Morpheus86
11-09-2008, 10:19
eh ho provato ma mi dice che per la modalità raid1 ci vogliono 2 dischi... ho notato che tra le modalità di raid vi è una modalità chiamata Raid Ready può essere questa la cosa giusta?
ilratman
11-09-2008, 10:21
eh ho provato ma mi dice che per la modalità raid1 ci vogliono 2 dischi... ho notato che tra le modalità di raid vi è una modalità chiamata Raid Ready può essere questa la cosa giusta?
non so non conosco il tuo controller.
l'unico controller diverso dagli intel che ho avuto non avevano questi problemi nel gestire i misti, ho avuto un promise e anche un nvidia e ci facevo quello che volevo.
Morpheus86
11-09-2008, 10:22
con la modalità AHCI potrei risolvere qualcosa invece?
ilratman
11-09-2008, 10:28
con la modalità AHCI potrei risolvere qualcosa invece?
funziona solo con vista ed alla fine è un eide.
non hai un programma di gestione del raid da win insieme ai programmi forniti con la scheda madre?
Morpheus86
11-09-2008, 10:52
Ok allora ho risolto in pratica nel bios menu raid ho creato un nuovo LD con la modalità RAID READY che credo a questo punto serva per chi come me vuole utilizzare un HD singolo avendo anche altri dischi configurati in raid e quindi il bios della scheda madre configurato in RAID.
Spero possa essere utile a tutti quelli che come me hanno l'SB600!
@ilratman grazie mille delle info amico!
ilratman
11-09-2008, 10:58
Ok allora ho risolto in pratica nel bios menu raid ho creato un nuovo LD con la modalità RAID READY che credo a questo punto serva per chi come me vuole utilizzare un HD singolo avendo anche altri dischi configurati in raid e quindi il bios della scheda madre configurato in RAID.
Spero possa essere utile a tutti quelli che come me hanno l'SB600!
@ilratman grazie mille delle info amico!
di nulla figurati! :)
ottima cosa comunque che tu abbia risolto, in pratica la scheda si riserva la possibilità di mettere il 2° hd in raid 1 con il raid ready.
Capellone
11-09-2008, 12:16
non poteva semplicemente configurare il disco singolo come jbod?
Morpheus86
11-09-2008, 12:28
Ho provato ma anche in quella modalità mi chiedeva un minimo di 2HD!
Devi definire un raid0 a disco singolo.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.