View Full Version : Fare backup ciclici dei profili di firefox e thunderbird
Ciao a tutti,
vorrei fare uno script che esegua il backup dei profili di firefox e thunderbird.
Vorrei però che gesstisse lui in modo ciclico i file stessi tenendo solo gli ultimi x backup effettuati. Inoltre vorrei chiamarlo all'avvio della sessione grafica (quando sono sicuro che nè firefox, ne thunderbird sono in esecuzione, ma vorrei evitare che effettui un secondo backup se ne ha già fatto uno nella stessa giornata.
Mi aiutate?
Grazie,
Xwang
Oggi ho pensato un po' a come fare lo script.
Controllo se nella cartella di destinazione c'è già un file con la stessa data di quella odierna (che aggiungo alla fine del nome del file che sara tipo backup_profilo_20080911).
Quindi farei un ls /cartella_di_destinazione/backup_profilo_20080911 , ma poi ho bisogno di un programma a cui passare l'output di questo comando con la pipe che sia capace di dirmi se lo ha trovato o meno.
Se non l'ha trovato lo creo e poi controllo con ls /cartella_di_destinazione/backup_profilo_* quanti file ci sono e se sono più del limite dovrei cancellare quelli più vecchi, quindi si tratta di mettere in ordine di data (basandomi sempre sul nome del file) ed eliminare, ad esempio, dall'undicesimo in poi. Come faccio? Con sort potrei ordinarli, ma poi come faccio ad capire qual è l'undicesimo elemento?
Xwang
jventure
11-09-2008, 21:34
io feci una cosa simile per il backup dei log ...
ogni giorno allo spegnimento un backup. se esisteva già (doppio spegnimento) aggiungeva un numero alla fine, eseguito via sysv
ogni settimana tutti i backup racchiusi in un unico tar settimanale e elimintai i tar giornalieri
ogni mese tutti i backup settimanali racchiusi in un unico tar mensile e eliminati i tar settimanali
eseguiti con cron
lo so che sono malato :) ma che ci posso fa?
se vuoi appena ho 10 minuti ti posto il code dello script sh. mi sa che arriva domenica prima che abbia tempo però
Beh, non è detto che per domenica abbia risolto, per cui, se puoi, posta!
Grazie,
Xwang
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.