PDA

View Full Version : chitarra con retro in vetroresina, come sono?

kondalord
10-09-2008, 18:35
devo acquistare una chitarra online, e son indeciso fra una con la cassa normale e una con quella in vetroresina, sapreste condigliarmi?
io non ho mai sentito e visto dal vivo una chitarra col retro in vetroresina, e non vorrei prendere una fregatura

Versalife
11-09-2008, 00:24
Mmmmmm non c'è via di scampo, ne devi provare una per forza di cose altrimenti non ti rendi conto se ti piace o no il suono che è molto, molto diverso da una cassa in legno, inoltre ha un sustain spaventoso ma di una ampiezza diversa. Comunque se ti dovesse capitare fà che sia una ovation, sono le migliori senza dubbio.

kondalord
11-09-2008, 07:21
Mmmmmm non c'è via di scampo, ne devi provare una per forza di cose altrimenti non ti rendi conto se ti piace o no il suono che è molto, molto diverso da una cassa in legno, inoltre ha un sustain spaventoso ma di una ampiezza diversa. Comunque se ti dovesse capitare fà che sia una ovation, sono le migliori senza dubbio.

apsè un attimo, non sono molto esperto, potresti spiegarmi i termini?
sustain (che cosa è?) e ampiezza
ovation indica la forma della chiatarra?

a me il venditore ah detto che ha un suono più folk di quella in legno, se è così a me va bene, il suono folk mi piace di più, anche se mi hannodetto che le chitarre acustiche sono folk, perchè hanno la cassa più grande

kondalord
11-09-2008, 07:34
mi sono informato su quei termini...
per sustain spaventoso intendevi molto buono o molto brutto?

EDIT: ho visto che ovation è una marca :doh: che costa parecchio, e per quello che dovrei fare io e sopratutto per le mie tasche non è una cosa fattibile;
comunque il tipo di chitarra che dovrei prendere è di quel tipo, con i fori superiori, sia per il modello in legno che quello in vetroresina. Qui nella mia città le chitarre in vetroresina non c'è ne sono! quindi non posso provarle!
magari lancio un moneta :asd:
il colore di quella in legno non mi piace, è tutta nera laccata senza sfumature, mentre quella in vetroresina è rossa sfumata...

DjConti
11-09-2008, 08:08
non so niente di chitarre in vetroresina, ma ti consiglio unicamente di non comprare online, specialmente se non hai idea di come suona la chitarra che vuoi comprare!
DEVI andare a provarla, una chitarra non da solo suono, trasmette anche vibrazioni, e le devi sentire addosso... e non fidarti di quello che puoi sentire su youtube o simili, io le due mie non le ho neanche ordinate, sono andato dove le avevano già disponibili. Motivo: se la ordini poi te la devi comprare (a meno che tu abbia accordi particolari col negoziante), e se non ti piace? se invece la provi dove è disponibile e non ti piace la lasci li!
Infine: buon divertimento e ti auguro di trovare quello che desideri!

Ciao!!! :)

DjConti
11-09-2008, 08:13
aggiungo:
http://maps.google.it/maps?hl=it&um=1&ie=UTF-8&q=strumenti+bari&fb=1&view=text&sa=X&oi=local_group&resnum=4&ct=more-results&cd=1

prova a dare un'occhio qui, diversi negozi di musica a Bari... son 40 km, fai uno sforzo! Ciao!

kondalord
11-09-2008, 08:32
aggiungo:
http://maps.google.it/maps?hl=it&um=1&ie=UTF-8&q=strumenti+bari&fb=1&view=text&sa=X&oi=local_group&resnum=4&ct=more-results&cd=1

prova a dare un'occhio qui, diversi negozi di musica a Bari... son 40 km, fai uno sforzo! Ciao!

si so che ci sono a bari, ma so anche i prezzi che fanno, una elettro acustica di scarsa qualità mi verrebbe a costare almeno 200 euro di li, ineve da internet ho la possibilità di prenderne una a 70 euro (il cui prezzo però è 350)

DjConti
11-09-2008, 08:36
si so che ci sono a bari, ma so anche i prezzi che fanno, una elettro acustica di scarsa qualità mi verrebbe a costare almeno 200 euro di li, ineve da internet ho la possibilità di prenderne una a 70 euro (il cui prezzo però è 350)

bè il risparmio è notevole, ma il prodotto è di qualità? il prodotto è originale? 70 euro per una chitarra sono pochissimi, la maggior parte delle volte significa pezzi di ultima scelta e assemblaggi non accurati, rifiniture da paura...
a quel prezzo è nuova o usata? se usata meglio, vuol dire che la chitarra comunque è di fascia leggermente superiore!
Nell'usato hai provato a cercare?

kondalord
11-09-2008, 08:41
bè il risparmio è notevole, ma il prodotto è di qualità? il prodotto è originale? 70 euro per una chitarra sono pochissimi, la maggior parte delle volte significa pezzi di ultima scelta e assemblaggi non accurati, rifiniture da paura...
a quel prezzo è nuova o usata? se usata meglio, vuol dire che la chitarra comunque è di fascia leggermente superiore!
Nell'usato hai provato a cercare?

la chitarra costa 350euro, ma visto che è un'asta che parte da 70 euro e nessuno ha fatto offerte fin'ora se riesco ad aggiudicamelra a quel prezzo bene, altrimenti poi vedrò.
E' una dynasum tedesca nuova, il venditore ne vende anche a compra subito am a 120 euro, so che come marca non è eccezzionale, ma con quel prezzo per quello che dovrei fare io, credo che vada bene, sarebbe sprecato spendere + di 150 euro, visto che sonerò una volta ogni tanto

kondalord
11-09-2008, 08:42
la chitarra costa 350euro, ma visto che è un'asta che parte da 70 euro e nessuno ha fatto offerte fin'ora se riesco ad aggiudicamelra a quel prezzo bene, altrimenti poi vedrò.
E' una dynasum tedesca nuova, il venditore ne vende anche a compra subito am a 120 euro, so che come marca non è eccezzionale, ma con quel prezzo per quello che dovrei fare io, credo che vada bene, sarebbe sprecato spendere + di 150 euro, visto che sonerò una volta ogni tanto

il mio dubbio era fra il vetroresina e il legno

DjConti
11-09-2008, 08:49

è quel "credo che vada bene" che secondo me non azzecca col mondo chitarre... per risparmiare 100 euro rischi di buttarne altre 100 senza sapere cosa stai comprando...
tieni conto che anche a parità di strumento, sulla carta, provandoli due strumenti possono essere diversi...
se la chitarra nuova costa 350 e questo le vende nuove a 120 allora io non la prenderei, mi verrebbe il sospetto! Copia o imitazione? mah...

In ogni caso buon acquisto!

kondalord
11-09-2008, 08:59
è quel "credo che vada bene" che secondo me non azzecca col mondo chitarre... per risparmiare 100 euro rischi di buttarne altre 100 senza sapere cosa stai comprando...
tieni conto che anche a parità di strumento, sulla carta, provandoli due strumenti possono essere diversi...
se la chitarra nuova costa 350 e questo le vende nuove a 120 allora io non la prenderei, mi verrebbe il sospetto! Copia o imitazione? mah...

In ogni caso buon acquisto!
il problema è che io ho solo 80 euro non posso spendere di più, la chitarra è simile alle ovation come forma, 350 euro è il prezzo consigliato dal costruttore lui però le vende a 120

ti mando il link in pvt

elypepe
11-09-2008, 09:09
il mio dubbio era fra il vetroresina e il legno
forse in futuro le chitarre saranno tutte in vetroresina :doh:
però fino ad oggi si usa il legno, poi dipende dal legno che usi è il suono/personalità che sprime la chitarra.
segue i consigli che ti hanno già dato, vai in negozio e provali, poi magari riesci a trovare a buon prezzo una usata.
se spendi €120 + spedizione sei circa al 60% del valore di una chitarra vera e nuova!!
fa uno sforzo o chiedi al negozio di farti magari due o tre rate.
caso contrario credo che stai rischiando di buttare dei soldi su UNA COSA CHE SUONA ;)
hai cercato su mercatinomusicale.com ?? io preferisco una usata che posso provare

kondalord
11-09-2008, 10:00
forse in futuro le chitarre saranno tutte in vetroresina :doh:
però fino ad oggi si usa il legno, poi dipende dal legno che usi è il suono/personalità che sprime la chitarra.
segue i consigli che ti hanno già dato, vai in negozio e provali, poi magari riesci a trovare a buon prezzo una usata.
se spendi €120 + spedizione sei circa al 60% del valore di una chitarra vera e nuova!!
fa uno sforzo o chiedi al negozio di farti magari due o tre rate.
caso contrario credo che stai rischiando di buttare dei soldi su UNA COSA CHE SUONA ;)
hai cercato su mercatinomusicale.com ?? io preferisco una usata che posso provare
la chitarra io la userò per divertirmi qualche volta, e poi per le conoscenze che ho io, non riescoa sentire la differenza tra una da30 euro e una da da 500 :asd:

DjConti
11-09-2008, 11:14
la chitarra io la userò per divertirmi qualche volta, e poi per le conoscenze che ho io, non riescoa sentire la differenza tra una da30 euro e una da da 500 :asd:

questo passaggio mi era sfuggito...
ti lascio un ultimo appunto... se è per divertirti qualche volta perchè cerchi una cosa così strana? su cui oltretutto non sei nemmeno a conoscenza delle particolarità? generalmente si punta su un prodotto particolare proprio perchè si vuole quel tipo di prodotto! secondo me ti conviene andare su una elettroacustica oppure su una normalissima acustica, e magari cercare un usato... per quanto il tuo orecchio sia poco affinato avrai uno strumento decisamente migliore e nel caso di inutilizzo, rivendibile senza grossi problemi!

kondalord
11-09-2008, 13:18
questo passaggio mi era sfuggito...
ti lascio un ultimo appunto... se è per divertirti qualche volta perchè cerchi una cosa così strana? su cui oltretutto non sei nemmeno a conoscenza delle particolarità? generalmente si punta su un prodotto particolare proprio perchè si vuole quel tipo di prodotto! secondo me ti conviene andare su una elettroacustica oppure su una normalissima acustica, e magari cercare un usato... per quanto il tuo orecchio sia poco affinato avrai uno strumento decisamente migliore e nel caso di inutilizzo, rivendibile senza grossi problemi!

intendevo con qualche volta, nel tempo libero come passatempo, niente di professionale, come giocare ai videogiochi, e magari quando si organizzano delle serate con amici.
A me piace molto il folk per questo mi sto orientando su una acustica, che rispetto alla classica ha un suono + folk(cos' mi hanno detto dei tipi esperti), e se quella in resina lo è ancora di più tanto meglio(costano uguali), però su questo punto non saprei proprio perchè non ho trovato molte informazioni in proposito; non vorrei a vere una chitarra che suoni come una lattina di fagioli :asd:
Quindi credo che prenderò quella in legno... forse:D

Versalife
11-09-2008, 13:31
Allora kondalord, in condizioni normali consiglierei di evitare ogni chitarra con materiali compositi a meno che non la si provi prima insieme alla propria strumentazione e si abbia un pò di esperienza (per evitare di buttare via i soldi).

Dato che sei un provetto chitarrista e che non hai grosse aspirazioni non farti problemi e prendi quella che ti piace :D, del resto se un giorno dovessi cambiare idea non è che ti rimangi di aver speso chissàche, 70€ più spedizione alla fine sono passabili....però se trovi una qualsiasi chitarra ovation anche molto vecchia e usata, io te la consiglio, ovviamente se rientra nel tuo budget ;)

mi sono informato su quei termini...
per sustain spaventoso intendevi molto buono o molto brutto?

EDIT: ho visto che ovation è una marca :doh: che costa parecchio, e per quello che dovrei fare io e sopratutto per le mie tasche non è una cosa fattibile;
comunque il tipo di chitarra che dovrei prendere è di quel tipo, con i fori superiori, sia per il modello in legno che quello in vetroresina. Qui nella mia città le chitarre in vetroresina non c'è ne sono! quindi non posso provarle!
magari lancio un moneta :asd:
il colore di quella in legno non mi piace, è tutta nera laccata senza sfumature, mentre quella in vetroresina è rossa sfumata...

Intendevo molto lungo per via del vetroresina che è meno "spigoloso" del legno e di conseguenza il suono ristagna di più e si sente più a lungo....che ciò sia un bene o un male è soggettivo, a me dà ai nervi per esempio :asd: c'ha un sonaccio innaturale che non sopporto ma sarà che sono assuefatto dalle chitarre in legno....

kondalord
11-09-2008, 19:38
sto ancora valutando, intando sto dando un'occhiata in giro, su un mercatino dell'usato ho trovato una
elettro acustica ibiza a 65euro+spese
ecco la descrizione
chitarra acustica elettrificata con EQ completo + presence, piezo al ponte e uscita jack 6.3

marca ibiza
cassa stretta, leggermente + spessa di una les paul
sta in una custodia da chitarra elettrica

manico in mogano incollato con tastiera in palissandro indiano bombato
tasti media dimensione

fasce in mogano, top e fondo in acero

ponte in palissandro

ottime finiture con blinding panna e madreperla, meccaniche cromate

tenuta benissimo
neanche un graffio
2 adesivi appiccicati 3 settimane fa, ma facilmente removibili
corde da cambiare
che tipo di marca è ibiza?

seph87
11-09-2008, 19:45
se è per spendere davvero poco su ebay, almeno cerca una yamaha usata, bene o male sono le meno care tra quelle di marca, ma almeno non sono giocattolini...la mia l'ho presa a 110euro, nuova mi pare stesse sui 200 o giù di li...ma ne trovi anche per meno, tipo la pacifica versione base...

Adrian II
11-09-2008, 20:00
c'è il thread dei chitarrai, il guitar corner... perchè lo odiate tutti?:sofico:
ti sapranno dire qualcosa di più lì, nel frattempo, per quanto posso dirti, se è solo per divertirti, ti consiglierei di prendere un'acustica senza troppe pretese, abbastanza economica e senza tante particolarità... cioè, se devi suonarci a casa o farci qualche falò, non prenderla manco amplificata, nè con strane qualità, una normale acustica delle tipiche marche (yamaha, ibanez, cort) che fanno strumenti non troppo costosi e soddisfacenti (yamaha e ibanez hanno bei modelli anche intorno al centinaio d'euro, io stesso uso un'ibanez da 100 euro, tosta sotto le dita, cosa che non mi dispiace, ma bella piena di suono)

kondalord
11-09-2008, 22:12
c'è il thread dei chitarrai, il guitar corner... perchè lo odiate tutti?:sofico:
ti sapranno dire qualcosa di più lì, nel frattempo, per quanto posso dirti, se è solo per divertirti, ti consiglierei di prendere un'acustica senza troppe pretese, abbastanza economica e senza tante particolarità... cioè, se devi suonarci a casa o farci qualche falò, non prenderla manco amplificata, nè con strane qualità, una normale acustica delle tipiche marche (yamaha, ibanez, cort) che fanno strumenti non troppo costosi e soddisfacenti (yamaha e ibanez hanno bei modelli anche intorno al centinaio d'euro, io stesso uso un'ibanez da 100 euro, tosta sotto le dita, cosa che non mi dispiace, ma bella piena di suono)
non lo sapevo grazie

Versalife
11-09-2008, 23:18
sto ancora valutando, intando sto dando un'occhiata in giro, su un mercatino dell'usato ho trovato una
elettro acustica ibiza a 65euro+spese
ecco la descrizione
chitarra acustica elettrificata con EQ completo + presence, piezo al ponte e uscita jack 6.3

marca ibiza
cassa stretta, leggermente + spessa di una les paul
sta in una custodia da chitarra elettrica

manico in mogano incollato con tastiera in palissandro indiano bombato
tasti media dimensione

fasce in mogano, top e fondo in acero

ponte in palissandro

ottime finiture con blinding panna e madreperla, meccaniche cromate

tenuta benissimo
neanche un graffio
2 adesivi appiccicati 3 settimane fa, ma facilmente removibili
corde da cambiare
che tipo di marca è ibiza?

Il problema è solo uno, in quella fascia di prezzo una vale l'altra soprattutto se la devi suonare una volta ogni tanto.