View Full Version : Alla chiusura blocco explorer.exe
patrick40
10-09-2008, 16:05
Ciao a tutti,
da qualche giorno il Pc con XP non si spegne più in modo coretto.
Facendo arresta sistema appare la classica finestra di processo che non risponde, in cui si avverte che explorer.exe è bloccato, con la duplice opzione (attendi e arresta). Se si attende che la barra della progressione arrivi alla estrema destra non accade nulla, e occorre comunque premere il tasto arresta.
Fatto questo, il Pc si spegne normalmente.
Il punto è che in questo modo bisogna sempre aspettare questa famosa finestra prima di potersi allontanare dal Pc, dal momento che dopo la chiusura dal tasto Start porta sempre a questa schermata e mai allo pegnimento.
Facendo Ctrl + Alt + Canc e vedendo i processi attivi nell'elenco ho due explorer.exe (non so se prima fosse così, e non so se è normale che ce ne siano due).
Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche procedimento per riportare il tutto alla normalità?
Mille grazie!
alecomputer
10-09-2008, 20:57
Non e normale avere 2 processi explorer aperti . Fai prima di tutto una scansione antivirus e antispiware .
Poi se recentemente hai installato qualche programma prova a disistallarlo .
Controlla in start >> esegui e scrivi msconfig , quindi vai su avvio e controlla di non avere programmi sconosciuti che possono essere virus , poi gia che sei su avvio prova a togliere il segno di spunta a tutti i programmi inutili che trovi .
Angelus88
11-09-2008, 08:46
Comunque assicurati prima che siano realmente due explorer.exe
Non vorrei che ti confondi con il processo iexplore.exe
anche io ho lo stesso problema. alla chiusura mi da l'errore di explorer. poi faccio ok, scompare tutto tranne lo sfondo del desktop per qualche secondo, poi rifaccio start-chiudi sessione-arresta il sistema e si chiude tranquillamente.
Angelus88
11-09-2008, 09:14
Probabilmente qualche file che da errore... può essere qualsiasi cosa... un driver, un codec video... postatemi entrambi un log di hijackthis
ok. in serata quando rientro a casa te lo mando.
Angelus88
11-09-2008, 10:17
Ok...
Angelus88
11-09-2008, 12:57
Salva il file di testo, caricalo qui (http://fileup.itadib.com/) e dammi il link
XXGIGIOXX
11-09-2008, 23:11
Ciao a tutti,
da qualche giorno il Pc con XP non si spegne più in modo coretto.
Facendo arresta sistema appare la classica finestra di processo che non risponde, in cui si avverte che explorer.exe è bloccato, con la duplice opzione (attendi e arresta). Se si attende che la barra della progressione arrivi alla estrema destra non accade nulla, e occorre comunque premere il tasto arresta.
Fatto questo, il Pc si spegne normalmente.
Il punto è che in questo modo bisogna sempre aspettare questa famosa finestra prima di potersi allontanare dal Pc, dal momento che dopo la chiusura dal tasto Start porta sempre a questa schermata e mai allo pegnimento.
Facendo Ctrl + Alt + Canc e vedendo i processi attivi nell'elenco ho due explorer.exe (non so se prima fosse così, e non so se è normale che ce ne siano due).
Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche procedimento per riportare il tutto alla normalità?
Mille grazie!
io anche avevo lo stesso problema,ma da quando ho usato l'antivirus eset nod 32 di questi problemi non ne ho piu' avuti,spero di esservi stato di aiuto. :)
Angelus88
11-09-2008, 23:28
Ormai Nod32 ha perso moltissimo... non è più un buon antivirus
io ho nod installato..
cmq ho risolto angelus ....
ho eseguito la procedura e adesso pare che allo spegnimento non dia altri problemi. in questi giorni testo ancora...
che antivirus consigli allora?
Angelus88
12-09-2008, 10:58
Si esatto AntiVir :)
l'ho installato e va molto bene... cmq il problema per ora non si sta ripresentanto. speriamo bene.
Angelus88
15-09-2008, 15:31
Di sicuro la pulizia che ti ho fatto fare con HijackThis ha risolto il problema :)
si si, ogni tanto si deve fare... cmq adesso ho meso vista... il pc scorre molto ma molto più fluido...
Angelus88
15-09-2008, 15:55
Ok!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.