Entra

View Full Version : RECUPERO DATI da hd esterno

vbr
10-09-2008, 15:11
ciao a tutti,rieccomi con una richiesta di aiuto (...e grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi Smiley )

la mainboard (ormai defunta) montava 2 hd(3.5"x120GB,3.5"x160GB) ata collegati ciascuno ad un diverso cavo ide.
dovrei recuperare almeno i dati contenuti nel primo hd per mezzo di un adattatore ide/usb (e relativo cavo di alimentazione) da collegare al mio portatile.

E qui arriva il bello....
faccio tutti i collegamenti ed avvio il pc => non viene montato niente (diversamente da come verrebbe fatto con un hd esterno usb); lo stesso tramite la live di puppy linux.

Ho provato a d eseguire un mount manuale ma... niente! l'hd gira ma non c'è verso.

sbaglio qualcosa io ho pensate che l'hd sia andato?

ciao

ps
se può essere utile vi do la suddivisione dell'HD

partiz1 - xp (ntfs)
partiz2 - dati win (ntfs)
partiz3 - ubuntu (ext3)
partiz4 - home (ext3) <----- i dati da recuperare sarebbero qui (se,poi,si riuscisse a tirar fuori qualcosa anche da dati win....tanto meglio)
partiz5 - swap

patel45
10-09-2008, 17:31
dovresti provare ad attaccarlo ad un altro pc tramite cavo ide e vedere se almeno il bios lo riconosce

vbr
10-09-2008, 17:52
ciao...
in serata ci provo....anche se con un pezzo d'antiquariato (pentium200MHz,win98se,128MB ram) !

grazie

vbr
15-09-2008, 16:02
...mi rispondo da solo...magari può tornare utile a qualcuno.

Non era un problema hardware e nemmeno un problema "strettamente" di mount......era "semplicemente" andata a farsi benedire la tabella delle partizioni :doh: :doh: :doh: ;

dopo averne tentato (esito positivo :yeah: ) il recupero tutto è tornato come prima.

Lezione imparata:read: ...corro :ops: a fare un back up (l'ultimo risaliva a circa 9 mesi fa :fiufiu: )