View Full Version : [Prima Moto] usata
ciao a tutti, ho 25 anni(26 a gennaio) vorrei prendere la mia prima moto 600 e tempo fa ho visto che su questo forum ci sapete fare e vorrei leggere qualche vostro parere
requisiti:
bellina ;) (ok son gusti personali)
comoda (sono alto 1,87 senza scarpe) e pesantuccio hahaha (vorrei fosse comoda anche per il secondo paseggero)
affidabile: avra la sua manutenzione... ma non vorrei che si scassasse spesso e i pezzi di ricambio costassero un botto
sicura a livello di frenata, ammortizzatori e tutto
cosa non mi importa: velocità spericolata, curve alla valentino rossi, scatti da 0 a 100 in 3 sec, insomma ci siamo capiti sono una persona tranquilla,(anzi mi spaventa l'alta velocità)
non mi interessa minimamente superare il limite di velocità 130kmh,
uso cittadino e viaggetti di piacere...
la moto la prendero' usata, quindi qualcosa che appena presa non vorrei dovesse visitare il meccanico...
avete suggerimenti per me? grazie e arrivederci
questa è una foto su un ducati vecchiotto, mi dava l'impressione di essere pesantuccia come moto e molto rumorosa... e non troppo comoda
http://img380.imageshack.us/img380/9938/1001717sc2.jpg
grazie per le risposte
michele21_it
10-09-2008, 16:03
da come ti sei descritto ti direi di andare su suzuki Bandit,kawasaki zr-7,honda cbf600 e quel genere di moto lì...pensate per una guida tranquilla e non corsaiola...;)
Radagast82
10-09-2008, 16:43
da come ti sei descritto ti direi di andare su suzuki Bandit,kawasaki zr-7,honda cbf600 e quel genere di moto lì...pensate per una guida tranquilla e non corsaiola...;)
quoto
o considerata l'altezza anche una enduro stradale stile transalp
dottormaury
10-09-2008, 17:26
io dissento, non le trovo cattive moto ben inteso ma usata, economica in costi di gestione e comoda sono aggettivi che appicichherei meglio
a una suzuki gs 500
a una kawasaki er-5, er-6n(non comodissima pero)
a una honda cb 500
poi bisogna vedere a te cosa interessa io a priori se fossi alto 1.87 andrei in giro con una africa twin, le moto che ti ho consigliato sono delle naked.
magari a te piacciono le custom e li ti consiglierei una nevada 750.
le sportive non mi interessano e non saprei cosa consigliarti.
ecco l'unica cosa che potrei dirti è che ok non correre ma a 130 ci arrivi anche con una ybr 250 da 20cavalli, solo se sei al limite su moto di quel tipo, a priori ti consiglierei una moto che abbia almeno 40 cavalli, a 130 all'ora saresti sicuramente piu' rilassato e se devi fare un sorpasso ti basta dare una girata decisa di polso.
io dissento, non le trovo cattive moto ben inteso ma usata, economica in costi di gestione e comoda sono aggettivi che appicichherei meglio
a una suzuki gs 500
a una honda cb 500
poi bisogna vedere a te cosa interessa io a priori se fossi alto 1.87 andrei in giro con una africa twin, le moto che ti ho consigliato sono delle naked.
ecco l'unica cosa che potrei dirti è che ok non correre ma a 130 ci arrivi anche con una ybr 250 da 20cavalli, solo se sei al limite su moto di quel tipo, a priori ti consiglierei una moto che abbia almeno 40 cavalli, a 130 all'ora saresti sicuramente piu' rilassato e se devi fare un sorpasso ti basta dare una girata decisa di polso.
Er6n è comodissima:mbe:
Nuova 5000€ usata intorno ai 4000€
dottormaury
10-09-2008, 17:48
;24047452']Er6n è comodissima:mbe:
Nuova 5000€ usata intorno ai 4000€
io ho scritto che non è comodissima non capisco se la faccina l'hai messa perchè secondo te è scomoda oppure il contrario.
io l'ho provata per pochi minuti e sono altro 1,65.
ok toccavo male ma a giudicare da come tenevo le gambe sulle pedane per uno altro 1,87 non deve essere il massimo e come posizione di guida l'ho trovata un pò troppo caricata in avanti.
michele21_it
11-09-2008, 09:32
a una suzuki gs 500
a una honda cb 500
Uno di 1,90m sulle moto che hai proposto tu non ci entra minimamente...a meno di sembrare l'orso yoghi sul triciclo...:stordita: Te lo dico perchè appartengo anch'io al club "troppo alti per la maggior parte delle cose"...:muro:
In più ha detto di volere freni e sospensioni un minimo decenti....Altra cosa che fa a cazzotti con le "500"...
Tra quelle che hai detto per lui si salverebbe solo l'er6n,ma visto che sembra avere l'indole del passista,a cui interessa muoversi senza strafare,consumando poco e spendendo poco in manutenzione,ho consigliato dei 4 cilindri stracollaudati in cui la manutenzione ordinaria può anche essere fatta fai da te senza troppi patemi...
Sicuramente meglio di una "500" come ciclistica(pur essendo sempre moto economiche) e sicuramente più comode e più sicure..;) Tra l'altro costano praticamente uguali sul mercato dell'usato...(circa 1500-2000€):O
bmw r850....
non farti impressionare dal fatto che sia 850.
è comoda,ci puoi mettere tutte le borse che vuoi per fare dei viaggi,è bmw....
usata dovresti trovarla intorno a una buona cifra...credo....
in alternativa,fossi in te (visto che sei alto - beato te - ) guarderei qualcosa tipo Transalp o Kawasaki Versys o simili....
the_ivos
11-09-2008, 10:28
Io andrei su una naked tipo Suzuki GSR 600... bellina e appena uscita... ;) (GSR non GSX R :Prrr: )
Io ho una Z750 e te la sconsiglio in quanto la comodita' per il passeggero non esiste ed è un pò pesantuccia... in citta' non è il massimo.
dottormaury
11-09-2008, 18:15
Uno di 1,90m sulle moto che hai proposto tu non ci entra minimamente...a meno di sembrare l'orso yoghi sul triciclo...:stordita: Te lo dico perchè appartengo anch'io al club "troppo alti per la maggior parte delle cose"...:muro:
In più ha detto di volere freni e sospensioni un minimo decenti....Altra cosa che fa a cazzotti con le "500"...
Tra quelle che hai detto per lui si salverebbe solo l'er6n,ma visto che sembra avere l'indole del passista,a cui interessa muoversi senza strafare,consumando poco e spendendo poco in manutenzione,ho consigliato dei 4 cilindri stracollaudati in cui la manutenzione ordinaria può anche essere fatta fai da te senza troppi patemi...
Sicuramente meglio di una "500" come ciclistica(pur essendo sempre moto economiche) e sicuramente più comode e più sicure..;) Tra l'altro costano praticamente uguali sul mercato dell'usato...(circa 1500-2000€):O
bhè la manutenzione ordinnaria di un gs500 o di una er-5 non mi sembra cosa impossibile, la kawa non so ma il gs è raffreddato ad aria, manco preoccuparsi del liquido di raffreddamento pompe che si guastano.
sull'altezza forse hai ragione, dal basso del 1,65 miro sempre a moto su cui riesco a non soffrire.
sicuramente il 4 cilindri offre piu' elasticità ma non è detto che debba diventare un passista, ha detto quello che pensa di essere, non quello che poi diventerà, magari hai ragione tu, ma se volesse un pizzico in piu' di agressività piu' in basso?
tra i mono scorbutici e i 4 cilindri che danno tutto in alto il bicilindrico mi sembra un'ottima via di mezzo, buono un pò in tutto.
prenditi questa....
http://digilander.libero.it/duecuoriunacapanna/01_a_moto_fazer%20600.gif
yamaha fazer, comoda anche in 2 e ci fai anche qualche viaggetto....
per trovare qualche buona offerta sull'usato vai su www.moto.it ...hai l'imbarazzo della scelta
lascia stare i 500, ti stufi subito
michele21_it
11-09-2008, 20:17
bhè la manutenzione ordinnaria di un gs500 o di una er-5 non mi sembra cosa impossibile, la kawa non so ma il gs è raffreddato ad aria, manco preoccuparsi del liquido di raffreddamento pompe che si guastano.
sull'altezza forse hai ragione, dal basso del 1,65 miro sempre a moto su cui riesco a non soffrire.
sicuramente il 4 cilindri offre piu' elasticità ma non è detto che debba diventare un passista, ha detto quello che pensa di essere, non quello che poi diventerà, magari hai ragione tu, ma se volesse un pizzico in piu' di agressività piu' in basso?
tra i mono scorbutici e i 4 cilindri che danno tutto in alto il bicilindrico mi sembra un'ottima via di mezzo, buono un pò in tutto.
Mah in realtà ad esempio la kawa zr7 (che ho io tra l'altro..:D ) ha la coppia massima a 6500rpm circa,e anche il bandit quanto ad erogazione non soffre nulla rispetto ad un bicilindrico 500.....Certo se parliamo di un bicilindrico di pari cilindrata le cose cambiano e l'erogazione è diversa...
Tra l'altro partendo da questi presupposti un bicilindrico a parità di cilindrata e cavalleria è più difficile da guidare di un 4 cilindri progettato per durare come quelli che ho proposto..
Poi vabbè se mi dice che è uno che guarda il panorama,a cui piace viaggiucchiare,che non vuole moto troppo potenti ma nemmeno troppo scarse...Di certo non gli consiglio una 1098 o uno zx-6r o una ss...ma nemmeno una naked sportiva...:fagiano: Se poi vorrà un pò di brio lo deciderà dopo...io cerco di dargli un indicazione su quello che ha scritto nel primo post...
Ps. per me la migliore combinazione è il tricilindrico :O
grazie per le risposte :)
allora come gia detto sono una persona tranquilla, magari piu avanti mi togliero qualche sfizio... (in completa sicurezza pero ;) ) come aspetto mi piacciono le moto tipo yamaha r6 quindi penso siano sportive...
insomma vorrei conigiugare la bellezza estetica di una sportiva con la comodità e sicurezza di un'altro mezzo dato il mio peso altezza (e considerato che ci vorrei portare in giro la donna)
purtroppo di moto e motori ci capisco ben poco, tra cilindri e assetti e le cose che avete detto per me è arabo :|:|
andro a vedere su moto.it ... secondo voi quanti km deve avere per essere un buon usato e quanto posso spendere? di che anno deve essere per nn avere un "progetto" vecchio?
cmq grazie a chi ha linkato le immagini mi ha fatto un gran favore! mi piacerebbe vedere dei bei link anche dagli altri utenti che mi hanno cortesemente risposto ;)
Harvester
12-09-2008, 08:20
fatti la busa :O
>bYeZ<
Hack3rAttack
12-09-2008, 10:58
Io andrei su una naked tipo Suzuki GSR 600... bellina e appena uscita... ;) (GSR non GSX R :Prrr: )
Io ho una Z750 e te la sconsiglio in quanto la comodita' per il passeggero non esiste ed è un pò pesantuccia... in citta' non è il massimo.
A me piace lz 750 è il sogno:cry:
Radagast82
12-09-2008, 11:06
CUT.
proprio appena uscita no.. cmq, non credo sia in target con quello che vuole l'utente. E' comoda vero, ma ha un'indole sportiva, e poi per una persona di 1,87 non so se è il massimo... in città cmq si muove come uno scooter
michele21_it
12-09-2008, 11:25
allora come gia detto sono una persona tranquilla, magari piu avanti mi togliero qualche sfizio... (in completa sicurezza pero ;) ) come aspetto mi piacciono le moto tipo yamaha r6 quindi penso siano sportive...
insomma vorrei conigiugare la bellezza estetica di una sportiva con la comodità e sicurezza di un'altro mezzo dato il mio peso altezza (e considerato che ci vorrei portare in giro la donna)
purtroppo di moto e motori ci capisco ben poco, tra cilindri e assetti e le cose che avete detto per me è arabo :|:|
andro a vedere su moto.it ... secondo voi quanti km deve avere per essere un buon usato e quanto posso spendere? di che anno deve essere per nn avere un "progetto" vecchio?
cmq grazie a chi ha linkato le immagini mi ha fatto un gran favore! mi piacerebbe vedere dei bei link anche dagli altri utenti che mi hanno cortesemente risposto ;)
diciamo che se vuoi comodità e una linea che ricordi vagamente le ss,dovresti andare sulle versioni semicarenate di quelle che ti ho proposto io...:O
Suzuki Bandit S
http://www.forum-auto.com/uploads/200408/ndj_1093686649_bandit_s_2005.jpg
Kawasaki zr7s
http://motorfiets.onsdomein.net/images/zr7s_blu.jpg
Honda Cbf600s
http://static.blogo.it/motoblog/honda-cbf600s-semicarenata-2008/honda_cbf600s_2008_01.jpg
In genere sono moto che puoi prendere se ben tenute anche intorno ai 20000km...
Fai però conto che devi guardare lo stato di usura delle gomme(e che gomme montano),e devi tenere in conto che più o meno tutte hanno intorno ai 26000 km un primo tagliandone serio..Fai anche controllare l'usura della trasmissione finale,se è da cambiare sono 150€ minimo.Di solito si cambia intorno ai 30-35000km,ma se è stata trascurata anche molto prima. ;)
Quoto tutto, aggiungendo anche il Fazer 600 che è più bellino di queste e volendo si sposta pure parecchio veloce, ha pur sempre il motore R6 :)
In alternativa, visto che sei alto circa come me, ti posso consigliare anche la KTM Superduke, che CASUALMENTE tra poco metterò in vendita :asd:
Scherzo eh! Il Superduke è una bomba, ci vuole un minimo di esperienza per portarla in sicurezza ;)
Radagast82
12-09-2008, 12:04
fatti la busa :O
>bYeZ<
buona idea
Quoto tutto, aggiungendo anche il Fazer 600 che è più bellino di queste e volendo si sposta pure parecchio veloce, ha pur sempre il motore R6 :)
In alternativa, visto che sei alto circa come me, ti posso consigliare anche la KTM Superduke, che CASUALMENTE tra poco metterò in vendita :asd:
Scherzo eh! Il Superduke è una bomba, ci vuole un minimo di esperienza per portarla in sicurezza ;)
Duke R, ci sbavo dietro.... mi devo accontentare del ER6n
the_ivos
12-09-2008, 14:38
Il mio sogno invece era ed è ancora la Brutale :sofico:
Secondo me la Z è una delle migliori Naked (anche se ho provato solo questa :rolleyes: ) però per iniziare non è molto consigliata...
Io l'ho presa (ovviamente usata in quanto è la mia prima moto) solo perchè ho intenzione di tenerla a lungooooo...
Si può anche pensare di prendere una moto meno potente e poi di cambiarla dopo tra qualche anno con qualcosa di piu... dipende da cosa si ha intenzione di fare ;)
CosasNostras
12-09-2008, 14:40
a una suzuki gs 500
a una honda cb 500
la er6n e' comoda e tranquilla .....va bene per un vecchietto .....non certo per uno di 25anni...............se vuoi una moto bella esteticamente puoi andare di una z750,cb100.......ma solo se hai esperienza in caso contrairo sei gia' abbastanza "vecchio" per iniziare a imparare ad andare in moto con queste moto(scusate il gioco di parole).
;24074945']Duke R, ci sbavo dietro.... mi devo accontentare del ER6n
Se ti interessa fammi un fischio ;)
CosasNostras
12-09-2008, 14:49
pensi che sia sportiva l'R6??:muro:
aspe' non ci samo proprio...e' la sportiva per antonomasia......nonche' la piu' famosa spotiva al mondo tra l'altro:sofico:
direi che il limite dei km e' di 15.000-20.000km...oltre non ci andrei...poi dipende da chi e come sia stata tenuta/trattata:)
CosasNostras
12-09-2008, 14:53
Il mio sogno invece era ed è ancora la Brutale :sofico:
Secondo me la Z è una delle migliori Naked (anche se ho provato solo questa :rolleyes: ) però per iniziare non è molto consigliata...
Io l'ho presa (ovviamente usata in quanto è la mia prima moto) solo perchè ho intenzione di tenerla a lungooooo...
Si può anche pensare di prendere una moto meno potente e poi di cambiarla dopo tra qualche anno con qualcosa di piu... dipende da cosa si ha intenzione di fare ;)
confermo ..la brutale 910 fa bruttissimo...e' pure il mio sogno...
la z750 e' si' una naked sportiva che ha tanto motore.......ma come ciclistica non e' al altezza del motore ecco..tant'e' che sto facendo un pensierino di cambiare la mia per qualcosa di piu' spinto
DarkSiDE
12-09-2008, 16:38
manco avessi detto la 1098, usata quota una miseria (per essere una naked 750, ovviamente :))
tdi150cv
12-09-2008, 17:07
la moto ideale ... multistrada ...
voodoo child
12-09-2008, 17:53
la moto ideale ... multistrada ...
Lol, che effetto veder consigliare questa moto da qualcuno... qua dentro di solito i possessori di ducati sono considerati alla stregua di lebbrosi e la multistrada viene tirata in ballo solo sempre per denigrarla (evidentemente da persone che non ne hanno mai provata una...).
Io ho una multistrada 620 da 3 anni e ne sono soddisfattissimo: è molto comoda (sia per il pilota che per il passeggero) e non affatica neanche dopo centinaia di km senza sosta... è agilissima e maneggevole in città e divertensissima nella guida extraurbana. Nonostante non sia un mostro di potenza permette comunque di guidare sportivamente se si vuole (vado abbastanza tranquillo di solito, anche perchè ho già avuto un incidente in passato e so cosa si passa... comunque ci sono andato un paio di volte in pista -una piccola pista da supermoto dalle mie parti- con gran divertimento e raschiamento di pedaline :D). La uso con soddisfazione tanto negli spostamenti di tutti i giorni che nelle gite fuori porta nei week-end, oltre a viaggi di vario raggio...
Contrariamente a quanto dicono le leggende metropolitane non ho mai perso pezzi per strada, non sono mai rimasto a piedi, non ho mai avuto rogne meccaniche di alcun tipo. mai fatto nulla oltre alla manutenzione ordinaria... a tal proposito smentisco anche la leggenda sui mutui da accendere per pagarsi la manutenzione... tra l'altro volendo si può anche risparmiare facendo da sè alcune operazioni, cosa non difficile vista la semplicità di questi motori.
Ho provato tantissime altre moto di varie marche e cilindrate, ma al momento non cambierei la mia moto con nessun'altra... imho non c'è nessun'altra moto così polivalente e tuttofare, che vada bene per gli spostamenti cittadini come per viaggi lunghissimi stracarichi di roba, che sappia essere comoda e accogliente e al contempo capace di soddisfare anche quando si spinge un po' di più... certo, una naked ultimo grido è certamente più bella e fa più scena al bar, una sportiva è più veloce, un motard più divertente, una tourer probabilmente anche più comoda nelle lunghe trasferte... non potendone avere una per tipo ed essendo un motociclista a 360 gradi ho scelto questa, ed è una scelta che rifarei altre 100 volte...
tdi150cv
13-09-2008, 00:50
ba ... io sono sempre stato un denigratore delle vecchie ducati ma ho sempre adorato il due cilindri.
Odiavo la ducati per l'irrisoria potenza , per la dubbia affidabilita' , per l'elevato costo dei mezzi.
Ora pero' i mezzi sono affidabilissimi , il testastretta tira fuori cavalli in abbondanza , il costo dei mezzi e' sempre elevatissimo ma la manutenzione uguale e a volte inferiore ad una jap di pari categoria.
E venendo a noi con il multistrada vai ovunque e sui passi dai via anche alle supersportive e senza nemmeno doverti impegnare troppo.
Peccato solo il motore ancora raffreddato ad aria e la bassa cavalleria.
Il giorno che ci piazzeranno il testastretta sopra vendo l'848 ! :D
Francamente a leggere certe cose mi si cappotta la pelle, ma li avete visti i suoi parametri? :wtf:
A lui serve un endurone stradale, uno dei migliori in tal senso cosiderando anche l'altezza è il TDM, altro da consigliare non c'è se non salendo di cilindrata....
ciao
Grave Digger
13-09-2008, 13:10
Francamente a leggere certe cose mi si cappotta la pelle, ma li avete visti i suoi parametri? :wtf:
A lui serve un endurone stradale, uno dei migliori in tal senso cosiderando anche l'altezza è il TDM, altro da consigliare non c'è se non salendo di cilindrata....
ciao
quoto,e la trova anche a poco nella versione 850,peraltro validissima.
sono un po confuso adesso :|
voodoo child
14-09-2008, 18:21
sono un po confuso adesso :|
be, intanto dicci quanto sei disposto a spendere... è già un punto di partenza...
min 1,5k max 3k dipende da quanto è carina la moto e cosa trovo...
ma nn esiste allora una moto carina tipo la r6 semplicemente un po piu comoda :|:|
ma nn esiste allora una moto carina tipo la r6 semplicemente un po piu comoda :|:|
:rotfl:
Fazer 600
http://digilander.libero.it/duecuoriunacapanna/01_a_moto_fazer%20600.gif
the_ivos
15-09-2008, 10:33
Per "carina" che intendi?!?
...penso sia un pò soggettiva... magari per me è carina una moto che a te fa schifo...
Comunque r6 (e compagnia bella) e comodita' non vanno mai d'accordo :D