PDA

View Full Version : La scelta dello smartphone migliore


josephcent
10-09-2008, 15:06
Ciao a tutti, inizio dicendo che non voglio alimentare polemiche e causare problemi. Mi serve soltanto un consiglio da parte vostra...che penso ne sappiate qualcosa in più rispetto al sottoscritto.
Vorrei acquistare uno smartphone, touchscreen con wifi, bluetooth e funzionalità per permettermi di lavorare in mobilità (email, office etc..) e per avere comunque un buon telefono multimediale (quindi la videochiamata è necessaria, come un buon lettore mp3).
Avevo puntato gli occhi su Omnia (samsung), iphone e htc.
Ho scartato da subito l'iphone (no mms, no videochiamata)..ma sono in dubbio per scegliere gli altri due...soprattutto non so quale potrebbe essere la buona scelta in campo htc...diamond, tytan II...touch? Boh...
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
-----
E comunque secondo voi quali sono le caratteristiche fondamentali nella scelta dello smartphone migliore? So che dipendono tanto dalle esigenze di ognuno, però oggettivamente quali sono le prerogative che non devono sfuggire ad uno smartphone che si possa considerare un buon apparecchio?

mnoga
10-09-2008, 15:08
punto 1 fondamentale.
vuoi la tastiera fisica?

josephcent
10-09-2008, 18:27
NO la tastiera fisica non è indispensabile...:D

josephcent
11-09-2008, 12:35
Anzi una virtuale sarebbe anche preferita se possibile...

Niggo
11-09-2008, 13:36
Specifica meglio cosa intendi per lavorare in mobilita', considera che se devi scrivere molto la tastiera fisica dell' htc touch pro e' un bell'aiuto, mentre invece non considero l'omnia una valida soluzione per l'utenza business perche' sostanzialmente manca il pennino che ritengo fondamentale. Anche la dimensione dello schermo puo' essere importante, ma considera anche la risoluzione come fattore determinante per questo aspetto.

Se proprio la tastiera non la vuoi allora penso che il miglior compromesso per le tue esigenze sia il nuovissimo htc HD appena trovato nelle news che pare sembri dare la paga ai vari iphone killer come l'omnia, ma e' comunque da testare, da vedere come va. Se puoi aspetta almeno fino a natale per valutare anche l' xperia sony e qualche altra cosina che uscira' in quel periodo (e magari farti anche una idea migliore di quello che ci vuoi fare o che ti serve)

josephcent
11-09-2008, 13:47
Ma io sapevo che l'omnia il pennino l'aveva:eek: :eek: :eek:

P4OL0
11-09-2008, 13:56
sì, il pennino c'è ma è esterno, un po' scomodo se ne hai bisogno

CronoX
11-09-2008, 22:08
sony xperia x1?

josephcent
12-09-2008, 09:09
Beh ci avevo pensato all'X1...mi sembra un buon telefono...ma c'è qualcosa che me lo può far preferire ad un htc o all'omnia?
Sono troppo confuso...

Niggo
12-09-2008, 10:30
Beh ci avevo pensato all'X1...mi sembra un buon telefono...ma c'è qualcosa che me lo può far preferire ad un htc o all'omnia?
Sono troppo confuso...

Ti capisco, ti dico come la penso io: a livello di potenza hardware sono tutti allineati, la vera differenza e' l'utilizzo che ne vuoi fare e quindi se ti serve o meno la tastiera e soprattutto se riesci a scriverci bene, non tutte le tastiere sono uguali e i tastini potrebbero essere piccoli per la tua mano, quindi se puoi vai a vederlo o magari a usarlo (qualche stand si trova con tanto di espositori disponibili).

Le dimensioni del dispositivo e dello schermo possono essere importanti: per esempio a me il diamond piace molto perche' e' piccolo e lo schermo lo ritengo adeguato con una risoluzione maggiore dell'omnia che e' si piu' grande (1cm circa per lato), ma meno definito e in ogni caso navigare con entrambi non e' molto agevole comunque (anche se il diamond essendo piu' definito aiuta).

Il prezzo anche e' importante: il diamond e l'omnia si trovano dai 450 ai 470 anche online e sono piu' economici di un htc pro da 800 euro circa di media (si assestera' comunque il prezzo visto che e' appena uscito, anche a 700 euro comunque sono piu' di 250 euro di differenza per la tastiera sostanzialmente e quindi la devi usare :) ), l'xperia credo che finira' su quella cifra.

Per finire la cosa che per me vale moltissimo e' il supporto: l' HTC con xda-developer ha una comunity che ti sforna miglioramenti al dispositivo, programmi e know-how inestimabile per spremere il dispositivo, renderlo longevo (chissa', magari sara' possibile metterci windows mobile 7 anche se non ufficialmente supportato :) ) e soprattutto risolvere i tuoi problemi. Sotto questo punto di vista l'omnia di Samsung e l' xperia della Sony essendo "new entry" di questo settore devono crearsi ancora il bacino di entusiast per fare lo stesso.

Per chiudere lo sproloquio: io mi comprero' probabilmente l' HTC Touch HD (ok, ha uno schermo da 4" molto grande, pero' cavolo e' stradefinito :) ) se il prezzo sara' onesto (500-550) altrimenti un diamond che per allora sara' calato a prezzi ancora migliori

P4OL0
12-09-2008, 14:53
Ho letto che HTC HD uscirà per dicembre, allora conviene aspettare anche la risposta di nokia, che dovrebbe presentare l'N98... conoscendo nokia... arriva sempre in ritardo ma sforna dei giocattolini paurosi, anche se i prezzi non sono sempre bassissimi

necrid
12-09-2008, 15:40
samsung i8510
niente gli è superiore.

Marin85
12-09-2008, 15:56
già, e questa cosa dell'OS, mi domandavo se si potrà fare l'upgrade da WM 6.1 al 7 o se conviene aspettare i telefoni col 7 direttamente..
e se il 6.1 é buono e non scattoso (come dicono del 6.0)?
o pensate che i symbian nuovi del Nokia tube e del N98 potrebbero mostrarsi mooolto superiori come OS rispetto ai WM?

chissà poi come sara android.. personalmente cmq penso ci metterà un po' di tempo a stabilizzarsi sul mercato e a trovare il supporto che hanno symbian e WM


sapete inoltre se quando si é connessi al wi-fi ci sono problemi a usare skype su questi nuovi smartphone?

Niggo
12-09-2008, 15:58
samsung i8510
niente gli è superiore.

Ha solo la fotocamera da 8mpixel e un miglior supporto per i filmati, il resto mi pare nella norma o almeno non cosi' tecnologicamente avanzato o innovativo come i modelli sopra citati e ha comunque il Symbian molto diverso dal windows mobile (puo' piacere o meno, questione di gusti). Tutto e' relativo, come al solito, c'e' chi punta solo sulla multimedialita' e chi non fa nemmeno una foto, pero' personalmente se devo usare un dispositivo per foto o altro preferisco una macchina fotografica digitale, magari il telefono in casi di "emergenza", ma come totale sostituto non mi sembra all'altezza o pratico

josephcent
12-09-2008, 17:23
Niggo in effetti la penso proprio come te...ho un samsung soul da 5 megapixel e le foto continuo a farle con la macchina digitale.
Per quanto riguarda i symbian, che dire? Mi sembra che gli ultimi modelli di telefoni siano più stabili però non so se è possibile metterlo accanto ad un wm. A me è sempre piaciuto il tytan II dell'Htc...mi sembra favoloso e TROPPO COSTOSO:D :D :D
Non posso proprio permettermi di spendere 800 - 700 euro per uno smartphone, anche se completo come il tytan. Anche l'HD mi sembra fenomenale ma come dicevi tu, il prezzo dovrebbe essere onesto (e le voci al riguardo mi sembrano molto pessimiste).
Il samsung I 8510 mi sembra un buon telefono e basta...devo essere sincero...mi sa di molto fumo negli occhi questo fatto degli 8 megapixel.