PDA

View Full Version : Ventola 12x12 con convogliatore su SLK-800

blue.cat
10-09-2008, 13:30
Salve a tutti!Volendo Ridurre la rumorosità del mio vecchio pc fisso avevo intenzione di sostituire la ventola della cpu (amd athlon xp 2200) 80x80 montata su un dissipatore SLK-800, con una ventola 120x120 che ovviamente necessiterebbe di un convogliatore. La cosa è fattibile? Esistono convogliatori che si possono montare con le clip e non con le viti? Inoltre mi chiedevo se tutto il blocco non rischierebbe di danneggiare l’attacco sulla scheda madre, visto che arriverebbe a pesare un po’…
Altra fonte di non poco rumore è la ventolina di raffreddamento della scheda video, una Leadtek WinFast A280 LE TDH (della quale se volete posso inviare un’immagine) che monta una 50x50 avvitata (male) su un radiatore di alluminio. E’ possibile sostituirla con una più grossa (e soprattutto più silenziosa) effettuando un aggancio artigianale con fil di ferro? La portata della ventola non la conosco, ma Everest dà una velocità di 5400 RPM e una temperatura GPU di 53° .
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

blue.cat
10-09-2008, 14:03
Ehm...ho visto che la domanda per la ventola 12x12 era già stata fatta...e la risposta era negativa. Non c'è quindi modo di rendere più silenzioso il raffreddamento del processore mantenendo l'slk-800? E per quel che riguarda la scheda video? Grazie e scusate la ripetizione.

Fraggerman
10-09-2008, 20:28
sull'slk la vedo dura... ci vuole un po' di ingegno... io ci avevo fatto stare una 92*92
per una 120 direi di usare delle fascette o ti fai una staffa, senza star li ad usare un convogliatore.

per la scheda video, se riesci posta una foto che vediamo cosa si può fare ;)

ciao

blue.cat
10-09-2008, 23:14
Con la 92x92 la riduzione del rumore è decente? L'avevi montata su un adattatore o "artigianalmente"? L'unica cosa che mi preoccupa è che senza adattatore non arrivi sufficiente portata di aria, già così a 2700 giri ho una temperatura del processore a 37° e del diodo a 52°.
Per la scheda video l'immagine è troppo pesante, ma se ne trova una su questo sito: http://www.leadtek.co.jp/3d_graphic/winfast_a280letdh_1.files/winfast_a280_letdh_myvivo_2.jpg
Il fissaggio della ventolina lascia a desiderare, le viti pescano pochissimo e basta tirare leggermente per sfilarla...

Fraggerman
11-09-2008, 09:29
io l92 l'avevo fissata con delle fascette semplicissime...ne avevo un paio piccole che passana nei fori dell'slk...
se prendi una 92 seria, la downvolti tipo a 7v il rumore diventa davvero minimo.... fidati ;)

per la scheda video: togli quella tranquillamente e poi prova a vedere la ventola più grande che ci sta, fissata in quel modo...

blue.cat
16-09-2008, 11:37
Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto qualche problemino...
Grazie per i consigli, proverò a fare come mi hai detto e ti farò sapere!