PDA

View Full Version : Il portatile sotto i raggi X

Hitoshi86
10-09-2008, 13:10
Non sapevo che cacchio di nome dare a questo topic, perdonatemi :D
Vi passo subito al succo del discorso, io fra un pò devo trasferirmi fuori per l'università, e dovrò prendere l'aereo.
Ora, non so, il mio notebook lo devo mettere nella valigia e inbarcarlo oppure me lo porto dietro nel bagaglio a mano e farlo passare sotto i la macchina a raggi X o che cavolo sono?

Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe essere pericoloso per il notebook farlo passare sotto quella macchina.

voi che mi dite? :(

lucx11
10-09-2008, 19:11
Non ti preoccupare fallo passare senza problemi sotto i raggi X, io viaggio spesso in aereo e fin ora non ho avuto problemi, e ne ho sentito persone che avessero problemi dovuti ai raggi X del controllo bagagli...

Hitoshi86
10-09-2008, 20:07
mmm

proprio sto pomeriggio ho cercare il libro di istruzioni, e c'era scritto, un pò vagamente di non sottoporre il notebook a questi raggi.
Ho forse non ho capito io.
Ma vabbeh, tanto alla fine, se lo metto dirattemente nel valigione al posto del bagaglio a mano, che mi cambia? anzi son più sicuro così.

Credo :boh:

Tremendo
10-09-2008, 22:37
hai mai visto come trattano i valigioni inbarcati? Io preferirei tenerlo a mano, ilm io è passato una decina di volte sotto i raggi X o come si chiamano..e forse gli ha fatto bene dato che ormai lo uso da 4 anni! Se lo inbarchi stai attento a metterlo al centro della valigia e avvolto bene,con le botte che prendono!

Hitoshi86
10-09-2008, 23:32
hai mai visto come trattano i valigioni inbarcati? Io preferirei tenerlo a mano, ilm io è passato una decina di volte sotto i raggi X o come si chiamano..e forse gli ha fatto bene dato che ormai lo uso da 4 anni! Se lo inbarchi stai attento a metterlo al centro della valigia e avvolto bene,con le botte che prendono!

Già a questo non avevo pensato.
Comunque, io 5 anni fa ormai, quando andai in gita a Venezia, mi portai dietro il mio vecchio notebook un (schifoso) acer..facendolo passare dentro quella macchina.. non mi è durato molto, ma credo perchè era un acer :D
Però c'è una cosa, allora, quando son partito da Palermo non mi hanno controllato il notebook, vicerversa, al ritorno, all'aeroporto di Verona mi hanno costretto ad accendere il notebook e poi se lo son fatto sniffare dai cani T_T

Ho sentito che in questi giorni hanno modificato le regole di ciò che si può portare nel bagaglio a mano, qualcuno ne sa niente? °_°

lucx11
11-09-2008, 01:02
Ora è obbligatorio passare il notebook sotto i raggi X, poi se ti interessa anche il bagaglio che va nella stiva viene passato sotto i raggi X... quindi non cambia nulla tra i raggi x del bagaglio a mano e quello della stiva anzi può succedere che quello della stiva viene sottoposto a dosi più massicce quando non si riesce bene cosa ci sia in una valigia sospetta... ti faccio un esempio, andando in spagna ho messo nella valigia da stiva il 3piedi portatile per la macchina fotografica, questo è fatto in staffe di alluminio forate che sembrano il cane di una mitragliatrice... bhè morale della favola ho fatto ritardare di 40min un aereo perchè nonostante 4 passaggi di raggi x non capivano cosa fosse e quindi mi hanno chiamato per aprire la valigia... da lì le risate :P

Burke
11-09-2008, 08:24
..

taz81
11-09-2008, 08:48
in teoria le parti che si rovinano se sottoposte a lungo ai raggi X sono quelle organiche, ma plastica, metallo, ecc...se ne dovrebbero fregare dei raggi X..

<Sky>
11-09-2008, 11:35
il mio notebook in quasi 4 anni di onorato servizio avrà preso aereo e raggi x almeno una 50ina di volte ed è ancora vivo e vegeto, nonchè perfettamente funzionante in ogni sua parte :D .
Come consiglio personale ti dico di non imbarcare MAI il portatile con il bagaglio ma portalo con te dentro l'aereo, non per problemi di raggi x\y\z ma per gli urti che prenderebbe..

Hitoshi86
12-09-2008, 08:47
grazie per le info raga.
ora posso viaggiare tranquillo :D

krotone2
12-09-2008, 09:30
Faccio il tecnico radiologo, quindi posso dire che me ne intendo.... :D è il mio campo... ti posso assicurare che se cè qualcosa che dovresti proteggere da quel rilevatore a raggi X sono le tue parti intime la tiroide e il cristallino... mi sono sempre chiesto come quelle tendine di plastica che vanno svolazzando e si alzano ad ogni valigia possano limitare la fuoriuscita di RX... piuttosto quei poveri cristi che controllano dovrebbero stare attenti... morale gli effetti su oggetti inerti è veramente inesistente, ti assicuro che se dentro quel cassone apri un rullino quasi che non si impressiona se è buio. :read:

Burke
12-09-2008, 09:32
..

Giuppe
12-09-2008, 10:02
I raggi X impressionano la pellicola delle vecchie macchine digitali.

La frase quindi significa che se all'interno dellla maccchina in cui passano gli oggetti fosse buio, anche un rullino forografico srotolato non subirebbe nessun danno, ne dalla luce ne tantomeno dai Raggi X a quanto pare troppo deboli per lasciare traccia di se.

Hitoshi86
12-09-2008, 11:03
Faccio il tecnico radiologo, quindi posso dire che me ne intendo.... :D è il mio campo... ti posso assicurare che se cè qualcosa che dovresti proteggere da quel rilevatore a raggi X sono le tue parti intime la tiroide e il cristallino... mi sono sempre chiesto come quelle tendine di plastica che vanno svolazzando e si alzano ad ogni valigia possano limitare la fuoriuscita di RX... piuttosto quei poveri cristi che controllano dovrebbero stare attenti... morale gli effetti su oggetti inerti è veramente inesistente, ti assicuro che se dentro quel cassone apri un rullino quasi che non si impressiona se è buio. :read:

non penso che mi permetteranno di andare in giro con un pezzo di piombo nelle mutande.
cmq grazie mille per le illuminazioni, sicuramente adesso farò molta più attenzione :D

krotone2
12-09-2008, 13:50
no forse mi sono espresso male... i rullini delle vecchie macchine "non" digitali non vengono impressionate dai raggi x ma solo dalla luce...
poi non serve andare in giro con il camice di piombo basta rispettare 2 facili norme: + distanza e meno tempo cioè ci dobbiamo avvicinare il meno possibile alla fonte di raggi X (non è una fonte radioattiva, non hanno dell uranio o dello iodio li dentro :D) e se ci avviciniamo stiamole vicino il meno tempo possibile... le quantità di energia ovviamente non sono elevatissime (o almeno credo dato che non conosco questi macchinari) ma penso che nel dubbio vale il principio della prevenzione...

Hitoshi86
12-09-2008, 14:23
va bene XDDD