View Full Version : Hardisk Bruciato ?? Seagate Barracuda 7200.10 320 gb
ciao ragazzi. ho un problema..
ieri ho collegato il mio hd esterno alla presa della corrente. accendo la ciabatta ed è iniziato a uscire fumo dall'hd. ho staccato immediatamente.
ho provato l'hd con un altro box ma nn va. che posso fare? non può essere che s'è bruciata solo la parte dell'alimentazione e di conseguenza posso recuperare non solo i dati ma l'intero hardisk?
Capellone
10-09-2008, 13:43
in questo caso devi consegnare il disco ad un servizio professionale di recupero dati.
dici? ma non c'è niente che posso tentare io? è in garanzia cmq, pensi che posso fare qualcosa o non rientra?
Dovresti esser in grado di recuperare tutto.
Potresti cercare un Hd uguale al tuo e sostituirgli la parte elettronica, lo apri e togli la scheda elettronica con il cacciavite (sono solo 4 viti).
Il modello che hai tu è abbastanza recente e lo trovi a 40-50 euro.
Una volta applicata la nuova elettronica, puoi salvare il tutto.
Rimonti la scheda sul nuovo Hd e ti ritrovi un Hd nuovo e uno da buttare, ma con i dati salvati.
OPPURE :rolleyes: :rolleyes:
mandi in garanzia giurando e spergiurando che il disco è da sostituire perchè fallato.
ma la parte elettronica deve essere per forza di un modello identico? che caratteristiche deve rispettare?
Capellone
10-09-2008, 15:25
l'elettronica dev'essere identica. e comunque non è detto che funzioni perchè un brutto cortocircuito potrebbe aver fatto anche danni che ora non si vedono.
se i dati sono molto importanti e meglio che ti rivolgi ai professionisti invece di ricorrere ai metodi casalinghi.
ilratman
10-09-2008, 15:47
l'elettronica dev'essere identica. e comunque non è detto che funzioni perchè un brutto cortocircuito potrebbe aver fatto anche danni che ora non si vedono.
se i dati sono molto importanti e meglio che ti rivolgi ai professionisti invece di ricorrere ai metodi casalinghi.
quoto e a volte non funzia neanche con l'elettronica identica.
dei dati me ne posso anche fregare. erano tutti backup. vorrei però recuperare l'hardisk cavolo...
Capellone
10-09-2008, 15:52
allora devi solo provare a mandarlo in rma sperando che non ci facciano esami troppo approfonditi.
cavolo... voglio prima fare un tentativo io però...
ilratman
10-09-2008, 16:11
allora devi solo provare a mandarlo in rma sperando che non ci facciano esami troppo approfonditi.
quoto
ma se lo guardano gli fanno pagare l'intervento visto che non è certo stato un normale utilizzo.
Link Wolf
10-09-2008, 16:16
quoto
ma se lo guardano gli fanno pagare l'intervento visto che non è certo stato un normale utilizzo.
Cosa intendi per normale utilizzo?:) Mica lo ha usato come tagliere...
Io penso che se è ancora in garanzia non gli faranno certo storie ;)
Se dei dati non t'importa, conviene che lo rimandi in garanzia o ti ricompri un altro Hd.
Il sistema della scheda elettronica, serve solo se vuoi risparmiarti le migliaia di euro per un recupero professionale. Ma non è il tuo caso, vedo.
Vedi tu : io lo manderei in garanzia.
voglio provare a mettere un'altra scheda
Link Wolf
10-09-2008, 21:03
voglio provare a mettere un'altra scheda
Se qualcosa all'interno dell'HD è in corto rompi pure la scheda nuova e ti ritrovi 2 dischi in panne...
ah pure... ma mannaiaaaaaaa...
senti, l'ho ricollegato al box e ho notato che cmq riscalda.. vuole dire qualcosa?
ah pure... ma mannaiaaaaaaa...
senti, l'ho ricollegato al box e ho notato che cmq riscalda.. vuole dire qualcosa?
Nulla a mio modesto parere : potrebbero essere sempliecmente i circuiti del disco ma non funzionanti
tento la garanzia allora. al max mi dicono vedi che se mettiamo mano devi pagare. e gli dico di nn fare niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.