View Full Version : chiarimenti in vista della prima reflex
masterlollo
10-09-2008, 12:00
salve...spulciando qua e la tra il forum mi sn fatto alcune opinioni...però volevo chiedere alcuni ultimi chiarimenti prima di lanciarmi nell'acquisto:
1. sul 18-55 lo stabilizzatore (is o VR) fa veramente la differenza rispetto al 18-55 del kit base (400d o d40 per esempio)
2. è più valido il 18-55 stabilizzato di canon o nikon? IS o VR? (spero di non scatenare una guerra tra i fanboy delle due marche :D )
3. se volessi un obiettivo Zoom da affiancare al 18-55 su cosa dovrei orientarmi?
4. questa è proprio una domanda niubba, ma in effetti lo sono :D . tra il 18-55 e il 55-200 in soldoni cosa cambia? qualè la differenza a foto fatta, visto che mi sembra di aver capito che non è questione di zoom...non mi è molto chiaro il vantaggio nell'affiancare questi 2 obiettivi...
5. per fotografare architetture che tipologia di obiettivo sarebbe consigliato?
grazie in anticipo per le risposte
WildBoar
10-09-2008, 12:21
ti dico la mia,
1) si è utile, più di quanto pensassi, e soprattutto le nuove ottiche is/vr sono anche migliorate in qualità, soprattutto il vecchio canon 18-55 è da evitare secondo me.
2) stiamo lì, volendo cercare il pelo nell'uovo, da quanto ho visto il nikon è leggermente più nitido ai bordi (invece tra i due tele 55-200vr e 55-250is è leggermente meglio il secondo) ma stiamo lì, non ne farei un elemento per decidere se prendere nikon o canon, guarda piuttosto ottiche superiori che un giorno potresti volere.
3) intendi un teleobiettivo? uno dei due che ho nominato sopra se non vuoi spendere tanto, altrimenti un 70-300 vr/is.
se invece intendi davvero un obiettivo con molto zoom (cioè che passa da pochi a tanti mm) in nikon ci sono 18-135 e 18-200vr e a breve 18-105vr, in canon cìè il 28-135 is e ci sarà prossimamente un 18-200is
4) confronto tra focali differenti:
http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php
dimenticati il concetto di zoom (molto poco indicativo) cerca di capire quali focali ti interessano di più
5)per visioni di insieme, focali grandangolari (cioè corte) per particolari un teleobiettivo, evita magari i superzoom 10x o simili perchè deformano molto, e per le architetture si nota! (in pratica inizia con l'obiettivo in kit poi vedrai se comprare un ultragrandangolo e quale)
prego!
ilguercio
10-09-2008, 12:54
ti dico la mia,
1) si è utile, più di quanto pensassi, e soprattutto le nuove ottiche is/vr sono anche migliorate in qualità, soprattutto il vecchio canon 18-55 è da evitare secondo me.
2) stiamo lì, volendo cercare il pelo nell'uovo, da quanto ho visto il nikon è leggermente più nitido ai bordi (invece tra i due tele 55-200vr e 55-250is è leggermente meglio il secondo) ma stiamo lì, non ne farei un elemento per decidere se prendere nikon o canon, guarda piuttosto ottiche superiori che un giorno potresti volere.
3) intendi un teleobiettivo? uno dei due che ho nominato sopra se non vuoi spendere tanto, altrimenti un 70-300 vr/is.
se invece intendi davvero un obiettivo con molto zoom (cioè che passa da pochi a tanti mm) in nikon ci sono 18-135 e 18-200vr e a breve 18-105vr, in canon cìè il 28-135 is e ci sarà prossimamente un 18-200is
dimenticati il concetto di zoom (molto poco indicativo) cerca di capire quali focali ti interessano di più
5)per visioni di insieme, focali grandangolari (cioè corte) per particolari un teleobiettivo, evita magari i superzoom 10x o simili perchè deformano molto, e per le architetture si nota! (in pratica inizia con l'obiettivo in kit poi vedrai se comprare un ultragrandangolo e quale)
prego!
Direi che è tutto:)
masterlollo
10-09-2008, 15:08
grazie mille per la puntualità delle risposte....sapete piu o meno in che fascia di prezzo andrà il 18-105 VR?
kontimatteo
10-09-2008, 15:11
ti dico la mia,
prego!
That's all!
masterlollo
11-09-2008, 12:18
ok. ora mi rimane solo il dubbio tra d40 o d60 con il 18-55 VR
tenendo conto che andrò a comprare la macchina a gennaio dopo natale, cè qualcosaltro di cui dovrei tener conto?
kontimatteo
11-09-2008, 15:58
ok. ora mi rimane solo il dubbio tra d40 o d60 con il 18-55 VR
tenendo conto che andrò a comprare la macchina a gennaio dopo natale, cè qualcosaltro di cui dovrei tener conto?
Io tra le due ti consiglio la D40. Oppure vistyo che tanto aspetti fino a gennaio potresti anche tenere in considerazione una D80 usata che troverai ad un prezzo ridicolo sicuramente a quei tempi...
masterlollo
11-09-2008, 16:44
allora inizierò a monitorare i prezzi dell' usato della d80....
kontimatteo
12-09-2008, 10:09
allora inizierò a monitorare i prezzi dell' usato della d80....
senza dubbio un altro pianeta rispetto alla D40-D60, penso siano tutti d'accordo con me...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.