PDA

View Full Version : Adsl lentissima...come risolvo?

nicomixx
10-09-2008, 12:26
Salve a tutti il 4 settembre mi hanno attivato la linea fastweb a 20 m che però, misurati con vari speedtest, risultavao essere solo 2 o al massimo 3.
mi hanno consigliato di aspettare 72 ore per la qualificazione della linea.....ho appena rifatto il test e vado sempre a circa 2,5 mega.
Cosa mi consigliate di fare?

Marteen1983
10-09-2008, 12:31
Hai voluto la bicicletta... :Prrr: ?

Voglio dire: se abiti lontano dalla centrale, è normale che Fastweb ti limiti moltissimo la portante, per garantirti la stabilità assoluta. Che abbonamento ADSL avevi prima?

Comunque hai 10 giorni per chiedere il recesso.

nicomixx
10-09-2008, 12:32
prima non avevo nessuna adsl è la prima volta che la installo....come faccio sapere a che distanza sono dalla centrale?

Marteen1983
10-09-2008, 12:54
prima non avevo nessuna adsl è la prima volta che la installo....come faccio sapere a che distanza sono dalla centrale?

Devi sapere dov'è la centrale nel tuo paese o nel tuo quartiere, e poi calcolare la distanza con un sito tipo Viamichelin. Comunque se di 20 Mbps te ne arrivano 2,5, è chiaro che sei molto distante. Questo ti penalizza, come puoi vedere dal solito grafico:

http://www.internode.on.net/media/images/internode-adsl2-dist07.jpg

Chiama Fastweb e domanda come mai vai così lento e a che portante sei stato qualificato; nel frattempo ti fai dare anche i valori di attenuazione (servono per stabilire la distanza, in genere sono 14 dB per km) e poi valuti.

nicomixx
10-09-2008, 13:16
ilproblema è ke come nome della centrale ho solo capito che si chiama caserta1 ma non riesco a trovare l' indirizzo....sai dirmi come posso fare?

Marteen1983
10-09-2008, 13:37
ilproblema è ke come nome della centrale ho solo capito che si chiama caserta1 ma non riesco a trovare l' indirizzo....sai dirmi come posso fare?

Prova qui:

http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php

Se abiti in centro, la centrale di Caserta centro è in Piazza Matteotti.

peterlitti
10-09-2008, 14:09
Prova qui:

http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php

Se abiti in centro, la centrale di Caserta centro è in Piazza Matteotti.

Scusa se mi inserisco nella discussione, sono andato nel link e hò inserito il mio recapito telefonico e mi rimanda questa frase:

centrale_contenente_mux_adsl=false

che vuol dire?

Marteen1983
10-09-2008, 14:25
Scusa se mi inserisco nella discussione, sono andato nel link e hò inserito il mio recapito telefonico e mi rimanda questa frase:

centrale_contenente_mux_adsl=false

che vuol dire?

Che la tua centrale non è coperta da ADSL. Ma evidentemente quel sito non è stato più aggiornato e non è più attendibile.

peterlitti
10-09-2008, 14:28
Che la tua centrale non è coperta da ADSL. Ma evidentemente quel sito non è stato più aggiornato e non è più attendibile.

Oppure che c'è un guasto e magari al momento non funziona?

Marteen1983
10-09-2008, 14:44
Oppure che c'è un guasto e magari al momento non funziona?

No, no. E' proprio andato il sito...

nicomixx
10-09-2008, 21:27
Allora ho chiamato il servizio clienti di fastweb e mi hanno detto che la mia linea è stata qualificata come una 8 Mega però facendo varie prove a + di 750 Kb/s io non riesco a scaricare....Non dovrei scaricare a 1000 Kb/s se fosse davvero una 8 M?
Io mi trovo a 1,4 km dalla centrale telecom è normale che una 20 M mi diventi una 8 M?
Poi mi hano detto che tra poco faranno una nuova qualifica della linea: che vuol dire?
Ciao e grazie per l'aiuto

nicomixx
11-09-2008, 16:01
non c'è nessuno che mi sa aiutare?

Marteen1983
12-09-2008, 01:16
Allora ho chiamato il servizio clienti di fastweb e mi hanno detto che la mia linea è stata qualificata come una 8 Mega però facendo varie prove a + di 750 Kb/s io non riesco a scaricare....Non dovrei scaricare a 1000 Kb/s se fosse davvero una 8 M?
Io mi trovo a 1,4 km dalla centrale telecom è normale che una 20 M mi diventi una 8 M?
Poi mi hano detto che tra poco faranno una nuova qualifica della linea: che vuol dire?
Ciao e grazie per l'aiuto

Dagli 8 M (8192 Kbps) di Fastweb devi togliere il 15% di overhead (pacchetti di controllo, etc.). A 1,4 km dalla centrale Telecom è normale che una 20 M Fastweb possa diventare una 8 M; i loro sistemi di qualifica sono molto stringenti e la presenza di molte ADSL attive può peggiorare notevolmente il margine rumore durante le ore di punta. Per sapere bene come funziona il meccanismo di qualifica e riqualifica, ti basta una ricerca su Google. ;)

nicomixx
12-09-2008, 12:56
Marteen ma nella tua guida per sistemare al meglio l'impiato telefonico di casa...quelle misurazioni tipo rumore della linea etc con che cosa le hai fatte?