View Full Version : Consiglio acquisto fotocamera bridge
iotelodico
10-09-2008, 10:31
Ciao a tutti....ho una vecchia nikon digitale a 4 megapixel...vorrei guardarmi in giro per cambiarla con qualcosa di meglio...premetto di non essere esperto di fotografia....mi piace tantissimo la canon 450d ma il prezzo e l'eccessiva complessità in relazione alla mie scarse competenze mi fanno tentennare....vorrei qualcosa di più di una semplice compatta e qualcosa di meno di una reflex ingombrante e complicata...ho letto che ci sarebbero macchine di ottima qualità denominate "bridge"....qualcuno mi consiglia qualcosa in questo senso? Il mio budget é variabile in relazione al mio convincimento verso un prodotto....ovviamente mi piacerebbe spendere entro i 500 euro...Grazie a tutti delle eventuali risposte
iotelodico
10-09-2008, 13:55
up...:help:
Io non sono un esperto ma visto che anche io sono in procinto si acquistare una bridge ti posso dare qualche dritta.
Le mie preferite per adesso sono:
- Olympus 570
- Panasonic FZ28
Puoi valutare anche la Sony H50 o la Nikon coolpix P80 o anche la Canon I5 IS
Ma tutto dipende se vuoi una superzoom o meno. Se la risposta è no dimentica tutto quello che ho detto...
kontimatteo
10-09-2008, 15:19
Non tentennare se puoi permetterti una reflex.
Ti scoccia cambiare obiettivo?
Per te la qualità è la cosa più importante?
Vuoi imparare le tecniche della fotografia?
La reflex la si impara ad usare come qualsiasi altro oggetto tecnologico.
Altrimenti se ripieghi su una bridge ma ti interessi della fotografia allora ti posso garantire che farai la spesa 2 volte (come ho fatto io...):p
Ciao a tutti....ho una vecchia nikon digitale a 4 megapixel...vorrei guardarmi in giro per cambiarla con qualcosa di meglio...premetto di non essere esperto di fotografia....mi piace tantissimo la canon 450d ma il prezzo e l'eccessiva complessità in relazione alla mie scarse competenze mi fanno tentennare....vorrei qualcosa di più di una semplice compatta e qualcosa di meno di una reflex ingombrante e complicata...ho letto che ci sarebbero macchine di ottima qualità denominate "bridge"....qualcuno mi consiglia qualcosa in questo senso? Il mio budget é variabile in relazione al mio convincimento verso un prodotto....ovviamente mi piacerebbe spendere entro i 500 euro...Grazie a tutti delle eventuali risposte
Le bridge non sono affatto "di ottima qualità" , pensa che siano delle compatte a cui hanno aggiunto un' ottica zoom superestesa .
Anche gli ingombri sono piuttosto importanti .
IMHO se non vuoi spendere tanto per una reflex ( peraltro una D40 o una 450D non sono certo più difficili da usare di una bridge , metti in modalità "sport" o "ritratto" e fa tutto lei ) , faresti meglio a puntare a una compatta tipo la TZ5 ( zoom 10X , buona qualità , ingombra poco ) oppure qualche Canon ( A 590 , A720 , SX100 ) se hai intenzione di provare a impostare manualmente la macchina ogni tanto .
Le bridge hanno teleobiettivi extralunghi , ma per il resto non sono meglio di una buona compatta .
iotelodico
10-09-2008, 15:30
Non tentennare se puoi permetterti una reflex.
Ti scoccia cambiare obiettivo?
Per te la qualità è la cosa più importante?
Vuoi imparare le tecniche della fotografia?
La reflex la si impara ad usare come qualsiasi altro oggetto tecnologico.
Altrimenti se ripieghi su una bridge ma ti interessi della fotografia allora ti posso garantire che farai la spesa 2 volte (come ho fatto io...):p
Potresti aver ragione, però se poi non mi scatta la scintilla ho speso invece più di 700 euro per una cosa di cui sfrutterei il 10-20% della potenzialità....c'è un discorso di spesa e un discorso di competenza, di cui sono il primo a riconoscermi la mancanza....non sono mai stato un appassionato di fotografia, é un mesetto che bazzico questo ed altri forum e onestamente ancora adesso molto spesso non capisco granché quando leggo post troppo tecnici....per questo sarei maggiormente orientato ad una bridge, cioé comunque una macchina fotografica super per un neofita......ho addocchiato tra gli altri due modelli di bridge: la Olympus SP-570 UZ e Panasonic FX28, qualcuno di buona volontà é in grado di dirmi le differenze tra questi due modelli e quale può essere la scelta migliore e perché?
kontimatteo
10-09-2008, 15:32
Potresti aver ragione, però se poi non mi scatta la scintilla ho speso invece più di 700 euro per una cosa di cui sfrutterei il 10-20% della potenzialità....c'è un discorso di spesa e un discorso di competenza, di cui sono il primo a riconoscermi la mancanza....non sono mai stato un appassionato di fotografia, é un mesetto che bazzico questo ed altri forum e onestamente ancora adesso molto spesso non capisco granché quando leggo post troppo tecnici....per questo sarei maggiormente orientato ad una bridge, cioé comunque una macchina fotografica super per un neofita......ho addocchiato tra gli altri due modelli di bridge: la Olympus SP-570 UZ e Panasonic FX28, qualcuno di buona volontà é in grado di dirmi le differenze tra questi due modelli e quale può essere la scelta migliore e perché?
Con 350€ inizi a fotografare con una D40 ed hai una qualità che non si avvicina neppure ad una bridge. Ovvio che non hai uno zoom da 10x in kit però...:)
iotelodico
10-09-2008, 15:48
Con 350€ inizi a fotografare con una D40 ed hai una qualità che non si avvicina neppure ad una bridge. Ovvio che non hai uno zoom da 10x in kit però...:)
Ribadisco che sulla carta tu hai anche ragione, ma poi leggo qual'é la tua "dotazione" in firma e capisco molte cose...:D
La qualità é un concetto astratto, perché se non sono in grado di fare le regolazioni necessarie e/o non mi interessano gli ingrandimenti più di tanto, forse tutta questa differenza non ci sarebbe nemmeno...
Ribadisco che sulla carta tu hai anche ragione, ma poi leggo qual'é la tua "dotazione" in firma e capisco molte cose...:D
La qualità é un concetto astratto, perché se non sono in grado di fare le regolazioni necessarie e/o non mi interessano gli ingrandimenti più di tanto, forse tutta questa differenza non ci sarebbe nemmeno...
Di giorno col sole le differenze non le vedi .
Se la luminosità è scarsa invece le cominci a notare .
Ma è anche una questione di praticità , ad esempio lo zoom fatto ruotando la ghiera dell' obiettivo invece che con la levetta davanti al pulsante di scatto , la postura che riesci a tenere scattando guardando nel mirino invece di quella che devi tenere per vedere lo schermo lcd , una batteria che dura 800 scatti invece che 400 ... usare una reflex dà più soddisfazione :fagiano:
Se uno decide di spendere 3-400 euro su una macchina fotografica può decidere se prendere una bridge o una reflex , la bridge ha uno zoom poderoso , ma in tutto il resto è inferiore , praticità , ergonomia , qualità delle foto ... e pure la svalutazione , una bridge perde molto più valore di una reflex col passare del tempo .
IMHO , se uno non ha tante pretese trova delle compatte eccellenti con anche 10X ( 28-280 mm equivalenti ) di zoom , se la cava con meno di 300 euro , fa foto di buona qualità e si tiene la macchina in tasca .
Se invece ha pretese trova una reflex entry level con uno zoom 3X ( 28-85 mm equivalenti ).
L' unico motivo per prendere una bridge è se uno ha necessariamente bisogno dei 450 mm equivalenti di focale e non ha i soldi per prendere una reflex ( 350-400 euro ) e metterci sopra un tele economico ( 150 euro nuovo ) .
kontimatteo
10-09-2008, 20:17
Ti ringrazio, ma i miei sono solo pezzi di vetro da pochi soldi, ho puntato al risparmio, visto che è solo un hobby. Però me lo sono chiesto molte volte se un futuro comperarmi il classico 18-200 vr e la risposta è NO! Piuttosto cambio quelli che ho ora ;)
Inizialmente con uno zoom da 3x, cioè con l'obiettivo in kit di una qualsiasi reflex, sei a posto per molto e godi come un riccio quando inizi ad imparare ad usarla, fidati! ;)
Anche io ho avuto una bridge credendo di essere a posto per sempre...:rolleyes:
Anche io ho avuto una bridge credendo di essere a posto per sempre...
.
Poi un giorno mi hanno dato in mano una Olympus E500 ( è una entry level e pure vecchia ... non una D3 ) e lì ho capito cosa mi stavo perdendo .
WildBoar
10-09-2008, 23:26
se la vuoi usare come una compatta, fai bene a comprare una compatta (compattona o bride o come vuopi chiamarle i sensori sono quelli di una comatta) però capisco gli interventi di chi mi ha preceduto dicendto che se sei esigente come qualità l'una soluzione è una reflex.
in ogni caso come "bridge" la migliore sembra essere la Fujifilm S100fd che costa ed è grande come una reflex, ma non è ha certo la qualità, quindi vedi tu...
tra le altre più "economiche" io andrei su nikon p80 o fuji f18, oppure resta su qualcosa con zoomone ma più compatto (panosonic tz3 - tz5) puoi sempre tenerla un domani da abbianare a qualche fotocamera più grande.
iotelodico
11-09-2008, 08:22
Grazie a tutti per le risposte....in effetti non so neanch'io cosa voglio, e finirà che non comprerò nulla finché non mi sono schiarito le idee....ieri sono andato da un mediaworld vicino a casa mia e ho visto la nikon d60 a € 499,00 in kit (credo però che l'obbiettivo in kit non fosse con lo stabilizzatore o comunque che ci fosse la magagna perché poi c'era un altro kit della d60 che costava € 600,00)...e ho visto anche la panasonic FZ50 a € 499,00....sticaxxi.....se devo spendere questa cifra spendo 100 euro in più e mi prendo una canon 450d a questo punto...il punto é che volevo spendere molto di meno...sono molto indeciso, penso che proseguirò la mia lettura sui forum ancora per un po';)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.