View Full Version : Cattura con WinTVGo aiuto!
Halbarad
29-12-2001, 12:50
Ciao gente,
ho una richiesta molto da novellina:ho ricevuto una scheda TV (Hauppauge WinTVGo) e vorrei utilizzarla per acquisire filmati da VHS (e creare VCD). So che ne avete già discusso, ma non ho trovato una spiegazione esauriente a prova di scema su come cominciare. Avrei bisogno che mi suggeriste un programma da utilizzare per fare l'acquisizione (in dotazione con la scheda ce n'è solo uno per vedere la TV ma non per "registrare") e che mi spiegaste a grandi linee da che parte cominciare! Grazie infinite, consideratela la vostra buona azione natalizia!
Aspetto una vostra risposta
Elena
P.S. SO Win 98
Ciao Elena, anch'io ho la tua stessa scheda! sarà un segno del destino?? :D:D (scherzo)
Passiamo alle cose serie: io uso VirtualDub File->Capture Avi
Se vuoi fare VCD devi catturare a 352x288 25fps audio 44.100Hz 16bit stereo. Io come codec di cattura uso il Huffyuv e ottengo un file di grosse dimensioni 18min circa 3.5GB poi con tmpg lo converti in mpeg1 settando i vari parametri a seconda che tu voglia fare un vcd standard o un xvcd.
Ah dimenticavo: scaricati gli ultimi driver dal sito della Hauppage.
Ciao.
Halbarad
29-12-2001, 15:33
Grazie per le informazioni!
Adesso mi sono accorta che non funziona molto bene la mia scheda, da quando ho cambiato motherboard: le immagini si vedono a scatti, un frame ogni 10...chissà come mai, speriamo che installando i nuovi driver vada tutto a posto! Hai dei suggerimenti? Vi terrò aggiornati, non temete :)
Elena
Halbarad
29-12-2001, 19:24
Rieccomi!
ghepa, aiuto :)
Allora, adesso la mia scheda TV funziona decentemente, però la qualità video e audio sono molto basse: dipenderà dal mio VCR o ci sono delle impostazioni per aumentarle? Purtroppo non posso provare altri VCR perchè quello più nuovo e stereo non è sintonizzabile come un canale TV (brutta cosa!). Quello che mi dispiace di più e l'audio, fruscia parecchio. L'ho impostato in virtual dub come qualità CD ma fa proprio un po' pena, e considera che sto usando una VHS originale per le prove. Il cavetto della WinTV è nell'attacco del microfono, è il posto giusto credo anche perchè non ho altri ingressi sulla scheda audio.
Dici che mi devo rassegnare?
Elena
Ciao, innanzi tutto dovresti collegare il vcr alla scheda non tramite antenna ma attraverso la scart, meglio ancora se hai le uscite rca (quella gialla è il video, quella rossa il canale audio destro, quella bianca il canale audio sinistro)
Che scheda audio hai? (integrata nella Mobo?) cmq dovresti avere un ingresso Line-in e non mic.
Togli il cavetto audio della wintv dalla scheda audio e metti al suo posto quello proveniente dal vcr.
Per l'audio doppio click sull'iconcina dell'altoparlante giallo, si apre il pannello "Master Volume" ->Opzioni->Proprietà->Registrazione dovrebbe aprirsi un pannello di nome "Record Gain" selezionare Line-In e regolare il volume con la levetta, tienilo abbastanza basso, cmq fai delle prove.
Tutto chiaro? spero di sì, cmq sono sempre ben lieto di aiutare una dolce fanciulla in difficoltà ! :D:D (ma quante ca@@te dico? :) )
Halbarad
30-12-2001, 23:20
Ecco l'incubo che torna!
Allora, la mia scheda audio è integrata e ha 3 connettori, uno con il simbolo del microfono, l'altro delle cuffie e l'ultimo degli speaker. Per ora il cavetto della scheda TV è inserito nel connettore microfono, dovrei spostarlo? Inoltre, posso collegare i cavi RCA ma non ho capito come far entrare il segnale audio nella scheda TV. Rispiegamelo come se fossi una scema grazie! (non è molto lontano dalla realtà...). Ti ringrazio molto x la disponibilità, spero di riuscire a migliorare la qualità anche perchè a video si vedono delle righette orizzontali che non sono proprio il massimo, speriamo che con gli RCA vada meglio.
Ultima domandina da rompipalle, ho fatto i miei primi filmati x VCD e va tutto bene, però se volessi farli più compressi, in modo da far stare 3 minuti in 10 mb per esempio, cosa devo fare? Usando Tmpgenc ho semplicemente impostato l'opzione "MPEG 1 Video CD"...
Grazie per la cavalleria!!
Elena
Halbarad
30-12-2001, 23:24
Dimenticavo,
ho letto sul manuale della scheda TV come si dovrebbe fare per il collegamento RCA, il fatto è che lì presuppone la presenza di un attacco Audio Line In nella scheda TV che in realtà non c'è, c'è solo un Audio Out. Spero che la cosa non sia impossibile come sembra...
Elena
Audio: i tre connettori della scheda audio dovrebbero essere colorati, quello BLU è il Line-In e lì devi collegare , alternando di volta in volta, il cavo che arriva dal VCR quando vuoi catturare da VHS, e il cavetto audio della WinTV quando guardi la TV.
Fin qui tutto OK? quindi una volta uno, una volta l'altro.
Se i connettori non sono colorati allora va bene quello con il mic che stai usando adesso, e vale lo stesso discorso.
In effetti la WinTV non ha ingressi audio ma solo un'uscita.
MPEG1: lo standard Pal è: video 352x288 25fps 1150kbps CBR e audio Layer-2 44100 Hz 224kbps
per risparmiare spazio potresti diminuire il bitrate audio a 128kbps però non so se il vcd così sia leggibile da un lettore DVD.
Cmq 3min i 10Mb otterresti una qualità veramente bassissima!
Ciao e Tanti Auguri!!
Halbarad
01-01-2002, 15:42
Tanti auguri a tutti!
Ma ora passiamo al sodo: allora, in effetti sulla scheda audio ho un attacco blu, che è indicato con le cuffie, ma se infilo lì il cavetto della scheda TV non si sente nulla. Ho controllato tutte le impostazioni del volume che mi hai detto e sono tutte attive...boh! Inoltre ho provato a collegare almeno il video con l'attacco RCA (visto che x l'audio mi servirebbe un adattatore che lo trasformi in minijack), ma come faccio a spiegare alla scheda che deve prendere da lì l'immagine? Continua a beccare dall'antenna perchè io uso il canale sintonizzato (sarebbe il 37), se la tolgo si perde e non vedo più nulla. Virtualdub idem, mi dice addirittura che non ho schede di cattura installate...
Scusa se rompo anche quando è festa e grazie x la disponibilità!
Elena
P.S. Allego un'immagine che ho catturato da una VHS originale x farti vedere la qualità che ho...dimmi se la tua è meglio!
Settaggi VirtualDub:
prima cosa: File->Capture Avi..
Poi quando sei in capture mode: Capture->Preferences... e nella tendina di "Default capture driver" seleziona "Driver 0 - MSVIDEO: Brooktree Bt848 Capture Driver" e poi Click su OK
Poi Video->Source.. e segli Composite per catturare dal RCA giallo, oppure Tuner per il sintonizzatore TV.
Seleziona anche "PAL B,D,G,H,I"
A questo punto virtualDub dovrebbe essere a posto.
Per Guardare la Tv usi WinTV2000 o WinTV32?? io preferisco il secondo. nella barra in basso di wintv32 gli ultimi due pulsanti/icona a destra sono un antenna e un 1 clicka sull'antenna per vedere la tv e sul 1 per vedere dal VCR collegato al RCA giallo.
Se usi wintv2000 ci sarà sicuramente qualcosa di simile.
Per la qualità delle immagini dipende dalla risoluzione con cui le acqusisci. il segnale video PAL è interlacciato (discorso lunghissimo che non saprei bene neanche come affrontare) per cui devi acquisire a 352x288 se vuoi fare un mpeg1 (cioè un VCD) oppure a 384x288 se vuoi fare un Avi (magari un DivX) per mantenere un rapporto 4:3.
Se acquisisci a risoluzioni diverse da ???x288 otterrai sempre le righe orizzontali nelle immagini.
Tutto chiaro?? prova così e fammi sapere.
Se mi lasci la tua e-mail ti mando qualche spezzone per farti vedere come mi vengono i video.
Ti allego anche un mio frame.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.