PDA

View Full Version : Siamo in recessione .....

alex10
10-09-2008, 10:13
... ??? Quasi ....

istat, pil secondo trimestre -0,1% sull'anno

(ASCA) - Roma, 10 set - Nel secondo trimestre il Pil si e' contratto dello 0,3% su base congiunturale e dello 0,1% su base tendenziale. La crescita acquisita per il 2008 e' pari a +0,1%. Lo comunica l'Istat.

alex10
10-09-2008, 10:19
Pil, Istat rivede secondo trimestre a -0,1% su anno

Reuters - da 5 minuti

ROMA (Reuters) - Secondo i dati definitivi di Istat forniti oggi, nel secondo trimestre il Pil è sceso dello 0,3% sui tre mesi precedenti dal +0,5% del primo trimestre.

Sempre nel secondo trimestre dell'anno, il Pil è sceso dello 0,1% su base annua (rivisto da 0%) che si confronta col +0,3% del trimestre precedente.

La variazione congiunturale è la più bassa dal quarto trimestre 2007, il tendenziale è il più basso dal terzo trimestre 2003.

Il Pil acquisito per il 2008 è +0,1%, dice Istat, ricordando che i dati diffusi oggi sono destagionalizzati e corretti per i giorni lavorativi.

das
10-09-2008, 10:30
... ??? Quasi ....

istat, pil secondo trimestre -0,1% sull'anno

(ASCA) - Roma, 10 set - Nel secondo trimestre il Pil si e' contratto dello 0,3% su base congiunturale e dello 0,1% su base tendenziale. La crescita acquisita per il 2008 e' pari a +0,1%. Lo comunica l'Istat.

Secondo le previsioni siamo ancora molto lontani dal peggio che ha da venire.

cocis
10-09-2008, 10:30
:read: :read: :read:

sono i consumatori che sono stati fraintesi :stordita:

http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080809&fonte=AGI&codnews=252495

BRUNETTA SUL SOLE, DATI NON CONFERMANO ARRIVO RECESSIONE

(AGI) - Roma, 9 ago. - 'Il peggio e' gia' passato'. Questo il titolo di un intervento sul Sole 24 Ore del ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che commenta l' allarme Istat sulla crescita del Pil. 'Non solo negli Stati Uniti - si legge - ma anche in Europa si va diffondendo l'idea tra i consumatori, e in una parte minoritaria degli economisti, che l'America e' ormai in recessione e che l' Europa seguira', con conseguenze disastrose anche per l'Italia'. Tuttavia, secondo Brunetta i dati non confermerebbero l'arrivo della recessione: 'Non sembra che ci siano gli elementi per affermare che il contesto di riferimento mondiale sia quello di una recessione mondiale devastante, prossima a coinvolgere tutte le economie'. Rivolgendosi al quadro economico italiano, Brunetta dichiara che 'i segnali congiunturali sono contraddittori': 'Cresciamo meno degli altri Paesi europei - spiega il ministro - ma i fondamentali dell' economia restano buoni e l' export va bene'. 'La stabilita' economica - prosegue - ha un suo dividendo economico e la riduzione del deficit libera risorse per gli investimenti'

MARCA
10-09-2008, 10:32
Magari fosse dello -0,1% !
La recessione c'è ed è presente,
hanno problemi gli ambulanti che vendono formaggi e le grandi spa che vendono case, hanno problemi i piccoli artigiani e le medie imprese che producono.
Quello che poteva esser un periodo calmo per i primi 3 mesi dovuti alla chiusura dei bilanci e alle elezioni in realtà era il sintomo di un'economia interna malata.
Ad oggi il governo non ha mosso un dito per aiutare le imprese ma sinceramente non so cosa potrebbe fare vista anche la mancanza di liquidità di alcuni istituti italiani.

alex10
10-09-2008, 10:34

Confidiamo nel buco nero .... :O

evelon
10-09-2008, 10:36

*

Korn
10-09-2008, 10:46
fa niente, tanto il tremonti già dice che guadagneremo da un futuro aumento del pil :)

hmetal
10-09-2008, 11:03
secondo il sole 24 ore (ho sentito alla radio la settimana scorsa) l'Europa è in ritardo di circa 6 mesi sul ciclo ecomico Americano. L'america raggiungerà il picco negativo tra 3-4 mesi, per cui noi raggiungeremo il picco negativo tra un anno.

Ricordo che è una previsione...gli analisti prevedevano un prezzo del petrolio di 200-250 dollari/barile per fine agosto...

dave4mame
10-09-2008, 11:07
se gli analisti ci imbroccassero, farebbero i ricchi, non gli analisti...

MARCA
10-09-2008, 11:10

:ave:

Poi dipende dagli analisti, jp morgan parla di 200$ barile, un altro (sinceramente mi sfugge il nome) parla di una cifra intorno i 100$.

hmetal
10-09-2008, 11:13

gli analisti SONO ricchi :D

Nabeshin
10-09-2008, 11:25
La crisi si vedeva da tempo, ma ora si acuisce. Penso che le priorità siano una corposa riforma del mercato del lavoro e una serie mastodontica di liberalizzazioni. Ma ovviamente le priorità sono la riforma della giustizia, della legge elettorale europea e il federalismo fiscale.... Speriamo che tra qualche mese monti davvero la rabbia verso tutta questa classe dirigente che se ne frega degl' italiani

dave4mame
10-09-2008, 11:36
gli analisti SONO ricchi :D

si, perchè sono (stra)pagati per sparare cazzate, non a fronte di quello che guadagnano applicando le loro previsioni...

cocis
10-09-2008, 11:54
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo426661.shtml

ora ammettono che il peggio no è ancora passato.. ;)

WhiteWolf42
10-09-2008, 12:13

Amen fratello !

Fabryce
10-09-2008, 12:15
Non c'è problema, con la detassazione degli straordinari e l'abolizione dell'ici siamo più ricchi tutti..:D

Ferdy78
10-09-2008, 12:20
Non sanno come rigirare la frittata prima della OLeATA fetida che gli si riverserà contro...

Sai quando mangi qualcosa di fritto, fritto con olio abbondantemente usato, che sa di fetido, bene a breve il fetore si espanderà come non mai!

Io so solo che qua i negozi stanno chiudendo come MOSCHE:eek:

Tra i grossi centri commerciali by politicotto-mafia, tra la crisi, pensare di aprire una piccola attività commerciale oggi è semplicemente FOLLE...

Ho di recente concluso un corso, all'esame mi fanno: come pensa sdi spendere questo corso, ha intenzione di aprire una bella attività in proprio, inerente il settore...li ho guardati, gli ho detto, bvaga idea di quel che vuol dire, vaga idea di quanti negozi sono con le saracinesche abbassate?

Loro..e beh che vuole, bisogna pur rischiare....
si cosa di ritrovarsi in mutande neppure il giorno dopo?
:D

Ieri sera sentire Tremonti a ballarò...cambiare perennemente discorso, incalzato dal Massimo nazionale, è stato PENOSO!!!

La vecchina che si fa il pane e la pasta in casa come negli anni post bellici è stato veramente toccante (ma da un lato, considerando le porcherie che ti vendono....), così come pensare che a breve forse NON potremmo più fare nemmeno questo!

Il prodotto interno lordo??
Ma se non riusciamo più a comperare, ste aziende, almeno la maggior parte a chi vendono se non all'estero?

Ma l'estero, NON è neppure poi tanto florido (America almeno) come lo era una volta!

La verità è che l'impoverimento attuale NON è altro che una minima parte di quel che arriverà...

columbia83
10-09-2008, 12:29
si, perchè sono (stra)pagati per sparare cazzate, non a fronte di quello che guadagnano applicando le loro previsioni...

Con le loro previsioni ci guadagnano eccome, soprattutto quando iniziano a far credere che le cose debbano andare in un modo, mentre loro speculano sul contrario...

Un tipico caso di asimmetria informativa.

dave4mame
10-09-2008, 12:38
Con le loro previsioni ci guadagnano eccome, soprattutto quando iniziano a far credere che le cose debbano andare in un modo, mentre loro speculano sul contrario...

Un tipico caso di asimmetria informativa.

per creare una tale turbativa di mercato (perchè di questo si tratta) sarebbe necessario che tutti, o almeno una buona parte, fosse d'accordo su una medesima analisi economica.
e non credo questo sia mai successa.
non almeno se si tratta di un'analisi previsionale.
chissà perchè, sono tutti bravissimi a spiegare i fenomeni solo DOPO che ci sono avverati...

Onisem
10-09-2008, 12:52
Non so fin dove arrivino le responsabilità del governo, certo continuare a dire "non è vero, non è vero" come i bambini di otto anni non mi fa pensare che sia gente seria ed onesta (intellettualmente) in grado di governare una crisi.

matrizoo
10-09-2008, 12:58
sono almeno 15 anni che siamo governati da dei pagliacci, io sinceramente mi chiedo come sia possibile che questa nazione stia ancora in piedi:O

hmetal
10-09-2008, 16:04
sono almeno 15 anni che siamo governati da dei pagliacci, io sinceramente mi chiedo come sia possibile che questa nazione stia ancora in piedi

perche c'è gente che guarda troppa tv.

scorpionkkk
10-09-2008, 16:37
sono contento. Prima sprofonda questo paese e meglio è.... necessitiamo di casualties ai piani alti..

etzocri
10-09-2008, 17:13
ROMA - Consumi in calo. Famiglie sempre più in difficoltà. E l'Istat rivede al ribasso il dato relativo alla crescita tendenziale del pil nel secondo trimestre: da 0 a -0,1%. Confermato, invece, il calo congiunturale del pil: -0,3%. La frenata rilevata su base annua è la peggiore dal terzo trimestre del 2003. Ma per il premier Silvio Berlusconi le cose vanno bene: "Credo di essere presidente del Consiglio di un Paese molto solido con un alto livello di vita e di benessere".

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/economia/pil-istat/dati-10-sett/dati-10-sett.html
:O

MARCA
10-09-2008, 17:22
etzocri va che Berlusconi non ha detto nulla di sbagliato,
abbiamo una media di longevità tra le più alte al mondo.
Non ha parlato di economia!:fagiano:

tdi150cv
10-09-2008, 17:24
ba ... io chiederei un consulto all'idolo dei sinistri ... il caro Zapatero !

:rotfl:

Sinclair63
10-09-2008, 18:05
sono almeno 15 anni che siamo governati da dei pagliacci, io sinceramente mi chiedo come sia possibile che questa nazione stia ancora in piedi:O

Perchè c'è ancora gente che tira "la carretta" e si sacrifica :O

F1R3BL4D3
10-09-2008, 18:06

:stordita: Mah, io non credo intendesse quello. Penso parlasse di condizioni sociali (ed economiche).

etzocri
10-09-2008, 18:09
un paese solido e intendeva solidamente longevo? :sofico:

scorpionkkk
10-09-2008, 18:10

ha già vinto Berlusconi a mani basse col suo PIL negativo e i suoi plebei idolatri che secernono endorfine convinti che tutto vada bene e che diventeranno ricchi.

A lavorare, e sodo anche, altro che Forza Italia..

^TiGeRShArK^
10-09-2008, 18:11
Non so fin dove arrivino le responsabilità del governo, certo continuare a dire "non è vero, non è vero" come i bambini di otto anni non mi fa pensare che sia gente seria ed onesta (intellettualmente) in grado di governare una crisi.

E in + Ilvio porta anche una sfiga della madonna.
Ogni volta che sale lui al potere capitano le peggiori sventure :muro:

^TiGeRShArK^
10-09-2008, 18:12
ROMA - Consumi in calo. Famiglie sempre più in difficoltà. E l'Istat rivede al ribasso il dato relativo alla crescita tendenziale del pil nel secondo trimestre: da 0 a -0,1%. Confermato, invece, il calo congiunturale del pil: -0,3%. La frenata rilevata su base annua è la peggiore dal terzo trimestre del 2003. Ma per il premier Silvio Berlusconi le cose vanno bene: "Credo di essere presidente del Consiglio di un Paese molto solido con un alto livello di vita e di benessere".

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/economia/pil-istat/dati-10-sett/dati-10-sett.html
grazie al cazzo..
figurati che gli cambia a lui con tutti i soldi che ha se qualche milione di italiani non arriva a fine mese.. :rolleyes:

scorpionkkk
10-09-2008, 18:12

faceva riferimento ai suoi elettori evasori fiscali....

^TiGeRShArK^
10-09-2008, 18:13

Io invece vorrei vedere come riderai quando la crisi che arriverà qui sarà ben peggiore di quella spagnola :)

certo che ne vuole di coraggio a ridere per problemi del genere :muro:

Ferdy78
10-09-2008, 18:27

ridi ridi...tanto i primi ad affondare sarete lassù:D

Se la Georgia ad esempio quest'anno decide di bloccare le condutture del gas...vi attaccate al ciuf ciuf...:O

Poi cosa hai da ridere?

Quante milionate di lavoratori in nero e extracomunitari che vi trainano la fabbrichetta avete?

Quanti meridionali sono li?

Capisco che dalle tue parti non vedete più uno 45 fire...ma non per questo vuol dire che economicamente state bene.
Lassù, ma anche qui, pur di sfoggiare la macchina...si fanno 5 finazinare in contemporanea, con presatanomi o nonni tenuti nel congelatore debitamente acquistato.... che serve da ammortizzatore sociale...

F1R3BL4D3
10-09-2008, 18:38

:stordita: Spero che fosse un montaggio audio, ma ha anche accostato le opere artistiche alla nazionale di calcio ?!

9957
10-09-2008, 18:54
tranquilli, siamo tutti più poveri, ma l'importante è che emilio fido ci dica che non è vero
ilvio c'è, non abbiate paura
basta qualche menzogna in tv e tutto passerà :D

Anodaram
10-09-2008, 19:09
:stordita: Spero che fosse un montaggio audio, ma ha anche accostato le opere artistiche alla nazionale di calcio ?!

ti sei perso studio aperto,roba da circo:D
la presntatrice fà "e parlando di economia il presidente del consiglio fà sfoggio di cifre precise per dimostrare la sua tesi"
beh nel servizio l'unica cifra che tira fuori silvio è che il 72% del patrimonio artistico europeo si trova in italia.
ma che cazzo c'entra con la reecessione???:D :D :D
che forse intende iniziare a vendere il colosseo e la torre di pisa?:eek: :eek:

cocis
10-09-2008, 19:12

sentito prima .. :sofico: :ciapet: ..
con la sfiga che porta .. prepariamoci a fallimenti a raffica :stordita:

cocis
10-09-2008, 19:39
:read: .. economia solida ???

ha appena detto che è intenzionato a investire forti somme in centrali nucleari in francia e inghilterra... :D

http://img238.imageshack.us/img238/954/20692395pl9.gif

http://www.pnveneto.org/wp-content/uploads/2008/09/ocse_cli_0509.gif

Korn
10-09-2008, 19:59
siamo in una botte di ferro! buttata a mare....

tdi150cv
11-09-2008, 09:15
Io invece vorrei vedere come riderai quando la crisi che arriverà qui sarà ben peggiore di quella spagnola :)

certo che ne vuole di coraggio a ridere per problemi del genere :muro:

o be e' da parecchio che io dico che quello che abbiamo visto ancora non e' nulla ... Berlusconi o non Berlusconi ...

la differenza che mi fa ridere di brutto e' che voi siete convinti che tutta debba essere imputato a Berlusconi ! :rotfl:

tdi150cv
11-09-2008, 09:17
ridi ridi...tanto i primi ad affondare sarete lassù:D

Se la Georgia ad esempio quest'anno decide di bloccare le condutture del gas...vi attaccate al ciuf ciuf...:O

Poi cosa hai da ridere?

Quante milionate di lavoratori in nero e extracomunitari che vi trainano la fabbrichetta avete?

Quanti meridionali sono li?

Capisco che dalle tue parti non vedete più uno 45 fire...ma non per questo vuol dire che economicamente state bene.
Lassù, ma anche qui, pur di sfoggiare la macchina...si fanno 5 finazinare in contemporanea, con presatanomi o nonni tenuti nel congelatore debitamente acquistato.... che serve da ammortizzatore sociale...

he he he ... ho messo decine di link che riportano dati definitivi e che evidenziano come al sud i lavoratori in nero sono nettamente superiori ... :D :D :D

Per il resto ... vuoi vedere che per una volta nella storia del paese il sud superera' il nord ?

... e gli asini volano ...

loreluca
11-09-2008, 12:19
Le nostra principali 2 risorse sono:
l'indistra
Il turismo

Se queste 2 non vanno ed i nostri politici non fanno nurla per farli andare bene la recessione diventa il minimo...