PDA

View Full Version : Alla ricerca della pillola del giorno dopo - Negata in metà degli ospedali romani


Senza Fili
10-09-2008, 09:44
Un'inchiesta dell'Associazione Radicali di Roma denuncia l'odissea delle coppie che richiedono la prescrizione del farmaco anticoncezionale. Il video integrale su www.radicaliroma.com
di Marino Bisso
Dal centro alla periferia della capitale, la prescrizione della pillola del giorno dopo viene negata nella metà degli ospedali. E non solo in quelli religiosi. È questa la realtà messa a fuoco da una video-indagine dell'Associazione radicali di Roma: per due mesi, giugno e luglio, una coppia con telecamera nascosta si è recata durante i weekend nei venti pronto soccorsi romani e ha richiesto il farmaco. Solo in dieci ospedali ha trovato medici disponibili a prescriverlo. La pillola in questione, Norlevo, (due compresse a distanza di dodici ore una dall'altra) va assunta entro e non oltre le 72 ore successive a un rapporto non protetto, pena la sua perdita di efficacia. "Ma ottenere la prescrizione di notte e nei fine settimana è difficile se non impossibile negli ospedali romani - denuncia Massimiliano Iervolino dell'Associazione Radicali Roma - Eppure la pillola del giorno dopo è una prescrizione d'urgenza, il cui rilascio è dovuto in assenza di qualsivoglia possibilità di diagnosi e come tale i pronti soccorso sono tenuti a prescriverlo assicurando la presenza di medici".

Ecco la realtà "fotografata" durante l'odissea della coppia che ha eseguito l'indagine per conto dei Radicali di Roma.

Ospedale Casilino - 1 giugno 2008, ore 23.21
"Avrei bisogno di una ricetta per la pillola del giorno dopo...". Quando ha avuto l'ultimo rapporto sessuale? Qualche ora fa.. si è rotto il preservativo". L'infermiera all'accettazione chiede se la donna è maggiorenne e poi la informa che dovrà attendere perché è un codice bianco e prima hanno precedenza le donne gravide. Alla fine il farmaco sarà prescritto. "Dovrà pagare un ticket di 25 euro. Non oggi... poi in settimana" conclude l'infermiera.

Ospedale Cristo Re - 6 giungo 2008, ore 18.14
"Sono venuta questa mattina per la prescrizione della pillola del giorno dopo. E mi hanno detto che non c'è possibilità. Assolutamente no?". L'infermiera conferma e da il consiglio di recarsi altrove: "Dovete andare o al San Filippo Neri o al San Camillo... Questo è un ospedale religioso". La donna insiste: "Non è proprio possibile averla? Perché è il tutto giorno che giriamo, siamo andati pure al Gemelli". Ma la dipendente del Cristo Re è categorica: "Impossibile! E no, pure quell'ospedale è religioso. Provi al San Camillo...".

Ospedale Cto - 8 giugno 2008, ore 1.45
"Ho già detto al suo collega. Mi servirebbe la prescrizione per la pillola del giorno dopo...". All'accettazione risponde un medico: "Un attimo solo...Eh no perché deve firmare un modulo e per questo deve andare al Nuovo Regina Margherita...". La donna chiede spiegazioni: "Ma perché? Qui non si può?". "No, mancano i moduli per il consenso informato per via degli effetti collaterali..". Così la donna è costretta a rinunciare.

Ospedale Gemelli - 13 giugno 2008, ore 23.51
"Senta ho un problema urgente... Mi servirebbe la prescrizione della pillola del giorno dopo...". La risposa che la donna riceve al pronto soccorso è chiara: "Guardi noi siamo un ospedale cattolico. E siamo tutti obiettori di coscienza e non la prescriviamo". E alle ulteriori richieste di spiegazioni l'operatore spiega: "Francamente mi risulta che anche negli altri ospedali romani c'è questo problema... Qui da noi non la prescrive nessuno, il medico di famiglia la può prescrivere...". E la donna: "Ma io il mio medico l'ho appena chiamato ma essendo tardi mi ha consigliato di rivolgermi a un pronto soccorso al più presto perché altrimenti non serve...". Il medico replica spiegando che in realtà la donna ha 72 ore di tempo dal rapporto per prendere il farmaco. Ma su internet potete trovare informazioni e anche il numero di telefono di qualcuno che te la può prescrivere d'urgenza".

Ospedale Fratebenefratelli - 27 giugno, ore 16.55
La donna assieme al compagno spiegano di essere già stati all'ospedale San Camillo e di aver trovato medici solo obiettori...". L'infermiere del pronto soccorso risponde con una battuta: "Perché sei stata sfortunata... Se no te l'avrebbe data: alcune volte c'è il medico obiettore altre no. Ma qua proprio no: la pillola non la danno mai, mai...".

Ospedale Grassi - 29 giugno 2008, ore 1.07
L'infermiera al pronto soccorso spiega che deve vedere se ci sono obiettori in servizio. La coppia deve attendere e al ritorno l'infermiera spiega:" Il dottore dice che se la vuoi te la può prescrivere ma solo se prima fai il prelievo del sangue perché vuole accertare che tu non sia già in gravidanza". La donna obietta che il proprio medico non le farebbe fare alcuna analisi e che il farmaco impedisce solo la fecondazione dell'ovulo. Il sanitario insiste: "Prescrivere la pillola del giorno dopo a una paziente che è incinta significa provocare un aborto. Capisci che è una cosa ben diversa. Se vuoi puoi parlare con il dottore comunque la condizione è questa...".

Ospedale Sandro Pertini - 29 giugno, ore 2.07
È uno dei pochi ospedali dove il personale medico non fa alcun tipo di problema e si limita a chiedere i dati per poi chiamare la ginecologa. Dopo poco tempo il medico spiega alla donna le modalità per l'uso del farmaco. "È un'unica compressa, puoi prenderla a stomaco vuoto o pieno. Non è un problema. Considera che non ha una copertura del 100% arriva a un massimo del 95-97%. Prima si prende e meglio è. Prima delle 12 ore è meglio. Comunque si ha tre giorni di tempo per prendere il farmaco. Quindi ora via in farmacia e lo prendi con un po' d'acqua. Potrebbe darti un po' di nausea, potrebbe darti alterazioni del ciclo e te lo può anticipare di molto. Una volta assunto potresti trovare delle macchiette di sangue perché comunque sono ormoni e possono alterare un po' lo stato del ciclo.... Ma se il ciclo ritarda di qualche giorno è meglio fare le analisi perché il farmaco non dà un copertura del 1005". "Questo è il farmaco...". La donna mette una firma su un modulo ed esce dall'ospedale con la prescrizione.

Ospedale Regina Margherita - 30 giugno, ore 17.10
Al pronto soccorso l'infermiera chiede un documento e il codice fiscale. La prescrizione della pillola del giorno dopo viene effettuata senza alcuna difficoltà.

Ospedale Sant'Andrea - 31 giungo, ore 17
Anche in questo caso viene richiesto di firmare il modulo per il consenso informato e poi viene data la prescrizione.

Ospedale Figlie di San Camillo - 1 luglio, ore 12.47
La risposta alla richiesta del farmaco è netta. "No, questo è un ospedale religioso, non te la fanno sono tutti obiettori". L'infermiera poi aggiunge:"L'unica parte dove è facile non trovare obiettori è il l'Umberto I negli altri ospedali te la rischi... Oppure puoi provare al San Giovanni".

Ospedale San Giovanni - 2 luglio, ore 22.40
Anche al San Giovanni ottenere la prescrizione non è semplice e comporta perdere tempo prezioso. Al pronto soccorso un infermiere invita a ritornare il giorno dopo: "Guardi domani mattina qui da noi per fortuna è aperto il nostro consultorio: tutta la mattina in sabato. Quindi può andare tranquillamente lì perché le apriranno una cartella, le spiegheranno poi tutti gli effetti collaterali e poi la metteranno anche in lista per ulteriori controlli...".

La donna fa presente di essere stata consigliata dal medico curante di far presto ad assumere il farmaco e quindi di recarsi al pronto soccorso. "Quando è successo il fattaccio?" domanda l'infermiere. "Oggi pomeriggio" risponde la donna. "Ha tre giorni di tempo, domani o dopodomani - ribatte il sanitario - ma domani mattina va bene. Quando è venerdì preferiamo mandare la paziente al nostro centro di pianificazione perché viene edotta dei rischi, degli effetti collaterali e viene poi indirizzata per ulteriori accertamenti se dovesse avere un ritardo e per fare una ecografia o una beta...". "Ma pesavo che la pillola dovesse essere presa subito" ribadisce la donna. "No. Vada domani mattina e gliela farà sicuramente..." rassicura l'infermiere.

Ospedale San Carlo - 8 luglio, ore 00.24
"Questo è un ospedale religioso, non la fanno la prescrizione...". È la risposta che riceve la donna che chiede: "Ma io come faccio?". L'infermiere consiglia di recarsi in un "ospedale grosso come al San Filippo Neri. Tra parentesi ci vuole un ginecologo e noi non ce l'abbiamo".

Ospedale Policlinico Tor Vergata - 9 luglio, ore 24
"Ok, mi dà un documento. Noi glielo dico prima non abbiamo il pronto soccorso di ginecologia. Bisogna cercare un medico generico poi decide se prescrivere o meno. Non so in base a cosa decide non sono un medico". La donna chiede se ci sono obiettori per evitare un'attesa inutile. "Ci sono parecchi obiettori. Ma le ripeto deve parlare con il medico". Poi l'infermiere cerca di sapere se c'è un medico disponibile e spiega: "Il medico c'è però l'attesa è lunga. Cioè tu sei un codice bianco e aspetti un bel po'. Te lo dico perché può essere che al Casilino se c'è il ginecologo fai un iter diverso".

Ospedale Sant'Eugenio - 9 luglio, ore 1.05
"La dottoressa purtroppo non c'è: la prescrive però è in sala parto e sta facendo un parto cesareo. Tra una mezz'ora avrà finito" spiega una infermiera. La coppia chiede se possano rivolgersi a un altro ospedale e l'infermiera spiega che è difficile "dipende da ospedale a ospedale e si sono uno o due medici che la prescrivono. Qui da noi sono tre che la prescrivono".

Ospedale San Filippo Neri - 9 luglio, ore 2.18
"Ci servirebbe urgentemente la prescrizione per la pillola del giorno dopo" spiega la donna con il suo compagno. "Aspetti non so se gliela fa" risponde una infermiera che poco dopo ritorna e informa la coppia che il medico è disponibile: "Ha detto va bene, che ve la fa...".

Ospedale San Pietro Fatebenefratelli - 10 luglio, ore 16.41
"Sono già venuta stamattina per la prescrizione della pillola del giorno dopo e mi hanno detto che qui non la fate però il ragazzo era molto gentile e ci ha indicato altri ospedali e siamo andati ma ci hanno detto di no. Volevo sapere se qui proprio non la fate". Anche in questo caso la risposta che la donna riceve al pronto socoroso è categorica: "No. Provate al Gemelli. Mi dispiace".

Ospedale San Giacomo - 11 luglio, ore 10.34
"Ho un grave problema mi servirebbe proprio urgentemente la prescrizione della pillola del giorno dopo" spiega la donna in accettazione. "Non so se oggi abbiamo i medici che la fanno. Alcuni sono contrari per l'obiezione di coscienza. Lei non può andare contro a quella che ha il medico" risponde una infermiera. La donna fa presente che non si tratta di un aborto. "Ma c'è anche il medico di base che la prescrive - ribatte il sanitario - Qui dentro non tutti la fanno è una scelta insindacabile. Negli ospedali vaticani è inutile andarci". Solo successivamente dopo che la donna insiste nel richiedere il farmaco, l'infermiera contatta il medico che risponde di essere disponibile a prescrivere la pillola.

Aurelia Hospital - 11 luglio, ore 18
"Qui il medico è obiettore di coscienza. Andate in un altro ospedale purché non sia religioso" fanno subito presente al pronto soccorso. "Ma questo è un ospedale religioso?" chiede la coppia. "No ma il medico essendo obiettore non prescrive. Mi spiace andate al San Camillo ed escluda i religiosi: il San Filippo Neri, il Gemelli, il Cristo Re. Escluda tutto quello dove ci sono preti monache..." conclude il sanitario.

Ospedale Santo Spirito - 11 luglio, ore 17.30
"Ho chiamato il medico di base mi ha detto di rivolgermi alla guardia medica e mi hanno detto di andare al pronto soccorso per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo" spiega la donna in accettazione. Ma la risposta è negativa: "Non la prescriviamo! Non tutti i pronti soccorso le prescrivono in base all'obiezione di coscienza".

Ospedale Umberto I - 12 luglio, ore 19
Al pronto soccorso spiegano che la prescrizione è possibile averla. "È un prestazione a pagamento. Costa 25 euro e dopo dieci giorni riceverà a casa il bollettino per il pagamento" si limitano a spiegare.

(09 settembre 2008) Repubblica

















Che paese di mmerda: a sta gente in un paese normale (ma anche qui, se fossero dipendenti di una ditta privata) l'avrebbero mandata a calci in culo a raccogliere i cartoni.

cocis
10-09-2008, 09:46
il vaticano ringrazia .. "serve una nuova generazione di politici" cit ratzinger.. :mbe:

gigio2005
10-09-2008, 09:46
doppio

CoreDump
10-09-2008, 09:56
Che paese di mmerda: a sta gente in un paese normale (ma anche qui, se fossero dipendenti di una ditta privata) l'avrebbero mandata a calci in culo a raccogliere i cartoni.

*

p.s. quoto solamente perche se commento mi bannerebbero a vita :O

ferste
10-09-2008, 10:04
Se la mia religione mi impone di non uccidere gli animali non vado a fare il macellaio.

Vorrei che i medici fossero indagati per interruzione di pubblico servizio.

E che vengano bloccati finanziamenti o collaborazioni o convenzioni (soprattutto) tra lo Stato e gli ospedali che fanno obiezione.

Senza Fili
10-09-2008, 10:06
Se la mia religione mi impone di non uccidere gli animali non vado a fare il macellaio.

Vorrei che i medici fossero indagati per interruzione di pubblico servizio.

E che vengano bloccati finanziamenti o collaborazioni o convenzioni (soprattutto) tra lo Stato e gli ospedali che fanno obiezione.

Quoto

stbarlet
10-09-2008, 10:08
Se la mia religione mi impone di non uccidere gli animali non vado a fare il macellaio.

Vorrei che i medici fossero indagati per interruzione di pubblico servizio.

E che vengano bloccati finanziamenti o collaborazioni o convenzioni (soprattutto) tra lo Stato e gli ospedali che fanno obiezione.

Il problema è che sulla pillola del giorno dopo non c'è nulla da obiettare, non è abortiva.

willywilly77
10-09-2008, 10:10
Mi sembra la storia degli aborti; i medici in pubblico tutti antiabortisti in privato tutti si basta pagare. :mc:
Che gente di .....

Senza Fili
10-09-2008, 10:11
Il problema è che sulla pillola del giorno dopo non c'è nulla da obiettare, non è abortiva.

Oltre tutto... l'ignoranza e la voglia di non lavorare non hanno limiti

Auron99
10-09-2008, 10:12
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

plut0ne
10-09-2008, 10:17
senza parole

willywilly77
10-09-2008, 10:19
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia l'educazione sessuale e che alcuni giovani siano un po' molto faciloni ma, da qui a negare un farmaco che è stato ritenuto sicuro, sia prescritto solo da come si alza il medico la mattina ce ne corre.

Jean Claude
10-09-2008, 10:19
PAZZESCO!!! :eek:

"Medico obiettore"?!?! Ma robe da denuncia!!! :muro:

evelon
10-09-2008, 10:20
io sarei per introdurre l'obbligo: se sei medico sei obbligato a somministrare tutti i trattamenti previsti dal ssn senza esclusioni, aborti compresi.

Per legge, pensa multe e radiazione dall'albo.

Così il "filtro" sarebbe a livello di università (che non se la sente non si iscrive nemmeno a medicina).

E se, mentre eserciti, esce una nuova cura che và contro qualche tuo principio: o la prescrivi o ti dimetti facendo posto ad un altro medico


Problema risolto

stbarlet
10-09-2008, 10:22
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola



No. Non sta ai medici occuparsi di queste cose.

ferste
10-09-2008, 10:23
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

Hai delle statistiche a riguardo?

Cmq se lo Stato decide che devono dare la pillola dgd i suoi dipendenti la devono dare. Altrimenti vadano a lavorare a Città del Vaticano dove lo Stato decide che non la devono dare.

Auron99
10-09-2008, 10:26
avete ragione voi tutti che prendete spesso e volentieri la pillola del giorno dopo e sapete che non fa niente anzi fa bene ed è giusto darla a bambine che la usano come contraccettivo :)

che poi la storia del medico obiettore mi faccia vomito è un'altro discorso, se sei medico la tua ca**o di religione non deve interferire nel lavoro sennò vai a vendere le banane

ally
10-09-2008, 10:28
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

è come negare le cure ad un ferito in seguito a guida in stato di ubriachezza...

das
10-09-2008, 10:28
Hai delle statistiche a riguardo?

Cmq se lo Stato decide che devono dare la pillola dgd i suoi dipendenti la devono dare. Altrimenti vadano a lavorare a Città del Vaticano dove lo Stato decide che non la devono dare.

Un po' di tempo fa mi raccontava una dottoressa che è una farmaco che può essere dato solo a fronte di particolari esami. Infatti può avere effetti collaterali pericolosi. Siccome il medico è responsabile se poi il paziente muore o si sente male, ha facoltà di decidere se prescriverla o no. Altrimenti basterebbe abolire la prescrizione e venderla al supermercato.

Auron99
10-09-2008, 10:29
è come negare le cure ad un ferito in seguito a guida in stato di ubriachezza...

si proprio stessa roba identica
perchè senza pillola del giorno dopo si muore :stordita:

Vash88
10-09-2008, 10:30
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

Non scherziamo. La pillola può essere data solo alle maggiorenni. E a 18 anni sono solo fatti loro. Non penso che ogni volta che fanno sesso vadano a perdere tempo in ospedale per star male diversi giorni di fila poi.

ally
10-09-2008, 10:30
Un po' di tempo fa mi raccontava una dottoressa che è una farmaco che può essere dato solo a fronte di particolari esami. Infatti può avere effetti collaterali pericolosi. Siccome il medico è responsabile se poi il paziente muore o si sente male, ha facoltà di decidere se prescriverla o no. Altrimenti basterebbe abolire la prescrizione e venderla al supermercato.

si ma a giudicare dalle risposte dei vari ospedali non mi sembra che il problema sia questo...

Auron99
10-09-2008, 10:31
Non scherziamo. La pillola può essere data solo alle maggiorenni. E a 18 anni sono solo fatti loro. Non penso che ogni volta che fanno sesso vadano a perdere tempo in ospedale per star male diversi giorni di fila poi.

bahshuauhsuhan questa poi!18 anni?:sofico: :sofico: :sofico:
dove vivi?

Auron99
10-09-2008, 10:32
si ma a giudicare dalle risposte dei vari ospedali non mi sembra che il problema sia questo...

infatti se leggi bene i miei post io sostengo che sia questo il vero problema e come ho già detto per me i medici che si fanno influenzare dalla religione andrebbero presi a calci

ally
10-09-2008, 10:32
si proprio stessa roba identica
perchè senza pillola del giorno dopo si muore :stordita:

era semplicemente per dire che dentro l'ospedale non deve interessare cio' che succede fuori, si deve curare e basta, se la pillola del giorno dopo te la chiede una sgualdrinella o la coppia di operai che se aumentano il numero di filgli nnon arriva a fine mese non ti deve interessare...

Auron99
10-09-2008, 10:35
era semplicemente per dire che dentro l'ospedale non deve interessare cio' che succede fuori, si deve curare e basta, se la pillola del giorno dopo te la chiede una sgualdrinella o la coppia di operai che se aumentano il numero di filgli nnon arriva a fine mese non ti deve interessare...

e invece no, al medico deve interessare la salute del paziente, quindi la sgualdrinella che la prende una volta al mese non deve avere la possibilità di prenderla

ally
10-09-2008, 10:40
e invece no, al medico deve interessare la salute del paziente, quindi la sgualdrinella che la prende una volta al mese non deve avere la possibilità di prenderla

ci stiamo arrampicando sugli specchi? qui si parla di ospedali che non somministrano un farmaco per posizioni religiose, non di lascive che ne fanno un uso smodato... "per due mesi, giugno e luglio, una coppia con telecamera nascosta si è recata durante i weekend nei venti pronto soccorsi romani e ha richiesto il farmaco"...

ferste
10-09-2008, 10:44
e invece no, al medico deve interessare la salute del paziente, quindi la sgualdrinella che la prende una volta al mese non deve avere la possibilità di prenderla

allora al termine degli esami di rito non la prescriverà dichiarando che l'ha fatto per ragioni mediche e se ne assumerà le responsabilità.
Dire no a partito preso dovrebbe essere causa di licenziamento.

Se la sgualdrinella non dichiara di prenderla come fosse una caramella e gli esami risultano a posto allora sono cazzi suoi, non del medico.

Korn
10-09-2008, 10:45
il vantaggio di vivere in italia :D grazie pope

Red_Star
10-09-2008, 10:48
Dovrebbe partire qualche denuncia........o sbaglio ?

Radagast82
10-09-2008, 10:50
scusate, ma non trattandosi di pillola abortiva, ma di contraccettivo, l'obiezione di coscienza non è ammessa. Ergo, se in un ospedale ci si professa obiettori e non si prescrive la pillola, si chiamano i carramba per interruzione di pubblico servizio. Stessa cosa nel caso di farmacie o medici generici. Così magari ai "medici" viene la merda in culo e la smettono con ste cazzate da quarto mondo.

Alien
10-09-2008, 10:51
non oso pensare in lombardia con la sanità in mano a CL ...

CoreDump
10-09-2008, 10:55
Questa va ad aggiungersi a quella farmacia che nn vendeva preservativi in quanto loro erano religiosi, infatti avevo pure le vetrofanie di "radio maria" :rolleyes: :muro:

stbarlet
10-09-2008, 11:00
non oso pensare in lombardia con la sanità in mano a CL ...



La situazione è più o meno la stessa.

Radagast82
10-09-2008, 11:09
se dovesse accadere a me avrei in selezione rapida del cellulare il 112
Poi troviamo in Italia gente che ha da ridire sugli stati arabi in cui la religione comanda... da noi è anche peggio, è un comando subdolo, viscido... meno male che la bestemmia ha un potere terapeutico...

stbarlet
10-09-2008, 11:14
se dovesse accadere a me avrei in selezione rapida del cellulare il 112
Poi troviamo in Italia gente che ha da ridire sugli stati arabi in cui la religione comanda... da noi è anche peggio, è un comando subdolo, viscido... meno male che la bestemmia ha un potere terapeutico...

Il fatto è che in quei momenti l'ultima cosa che vuoi, è perdere tempo con la burocrazia italiana.

gabi.2437
10-09-2008, 11:16
avete ragione voi tutti che prendete spesso e volentieri la pillola del giorno dopo e sapete che non fa niente anzi fa bene ed è giusto darla a bambine che la usano come contraccettivo :)

che poi la storia del medico obiettore mi faccia vomito è un'altro discorso, se sei medico la tua ca**o di religione non deve interferire nel lavoro sennò vai a vendere le banane

Boh, ma sai cosa stai scrivendo? Cioè arrivi a conclusioni fenomenali, tipo che qua TUTTI prendono volentieri la pillola e non fa niente ed è un contraccettivo da usare sempre

Cioè.... :help:

E per le ragazzine ci sono i genitori, un medico non è nè "mamma" nè "papà" e tantomeno "maestra", che faccia il suo dovere :doh:

trallallero
10-09-2008, 11:18
doppio

e l'altro dov'è ? :D

Fritz!
10-09-2008, 11:21
Un po' di tempo fa mi raccontava una dottoressa che è una farmaco che può essere dato solo a fronte di particolari esami. Infatti può avere effetti collaterali pericolosi. Siccome il medico è responsabile se poi il paziente muore o si sente male, ha facoltà di decidere se prescriverla o no. Altrimenti basterebbe abolire la prescrizione e venderla al supermercato.

Ha effetti negativi, come qualunque farmaco d'altronde.

Ma non c'è bisogno di nessun esame particolare.

Radagast82
10-09-2008, 11:28
Il fatto è che in quei momenti l'ultima cosa che vuoi, è perdere tempo con la burocrazia italiana.

hai ragione, solo che quando sono nervoso non guardo in faccia a nessuno, tantomeno potrei soprassedere davanti ad un "medico" bigotto e per di più cattolico. Ovviamente dopo scatterebbe anche una segnalazione anonima al 117 per indagini fiscali sul "medico" in questione

Fil9998
10-09-2008, 11:30
il vaticano ringrazia .. "serve una nuova generazione di politici" cit ratzinger.. :mbe:



a parte tutti i commenti che potrei fare sui talebani nostrani... evito ...


ma in casi simili qual è la soluzione??

CHIAMARE I CC E FARE CONSTATARE L' ILLECITO ??



chiedo lumi legali, insomma ... qua bisogna passare ai fatti non si può esser sempre pecore ... sta gente che vive nel medioevo o entra nel terzo millennio o emigra in africa, ma qui a spese dello stato LAICO a fare 'ste porcate NON LA TOLLERO PIU'.

o ben che l'italia si adegua all'europa o ben che quel 30% di italiani non laici (e uso un termine mooooolto soft... molto) ceh impongono le loro personali scelte pure di salute agli altri se ne vanno in una parte del globo dove stare fra di loro e portare avanti il loro medievalismo.

BASTA !

l'italia ha inventato il rinascimento, 4 su 5 opere d'arte al mondo son italiane ... fior di menti illustri ...

BASTA !!!

grazie a sta gente se anceh nasce un nuovo Leonardo o Palladio, o Verdi questi verranno frullati ed omologati da sti bigottismi.

BASTA !

ferste
10-09-2008, 11:36
scatterebbe anche una segnalazione anonima al 117 per indagini fiscali sul "medico" in questione

servisse a qualcosa..........ma sprecheresti del tempo........

Radagast82
10-09-2008, 11:45
servisse a qualcosa..........ma sprecheresti del tempo........

a niente, ma vuoi mettere la strizza che viene al "medico" quando si presentano i finanzieri a casa sua ? :asd:

Korn
10-09-2008, 11:56
servisse a qualcosa..........ma sprecheresti del tempo........
e anche al 112 ovviamente, è un loro diritto obbiettare, non capisco il numero elevato di medici che lo fanno però :confused:

Fritz!
10-09-2008, 12:06
e anche al 112 ovviamente, è un loro diritto obbiettare, non capisco il numero elevato di medici che lo fanno però :confused:

La pillola del giorno dopo non è una pratica abortiva, non capisco come possa essere possibile obiettare.

In secondo luogo, un conto è l'obiezione del singolo medico, ma una struttura ospedaliere deve rendere un servizio pubblico previsto dalla legge, non può rifiutarsi.

Se questi ospedali religiosi non vogliono rispettare le regole dello Stato, allora smettano di farsi pagare dallo Stato e chiedano i soldi al Vaticano.

Se sono convenzionati se ricevono i soldi dello Stato Italiano, devono rispettare le leggi dello stato italiano e e le rpatiche mediche previste dalla legge.

evelon
10-09-2008, 12:12
e anche al 112 ovviamente, è un loro diritto obbiettare, non capisco il numero elevato di medici che lo fanno però :confused:

è un sistema vecchio quando il cucco ;)

In pratica obiettano nell'ambulatorio pubblico per poi indirizzare nell'ambulatorio privato del collega.....che a sua volta quando sarà di turno indirizzerà nell'ambulatorio del primo

E' illegale ma diffusissimo

OUTATIME
10-09-2008, 12:15
avete ragione voi tutti che prendete spesso e volentieri la pillola del giorno dopo e sapete che non fa niente anzi fa bene ed è giusto darla a bambine che la usano come contraccettivo :)
Perchè ti inventi le cose?
Ospedale Casilino - 1 giugno 2008, ore 23.21
"Avrei bisogno di una ricetta per la pillola del giorno dopo...". Quando ha avuto l'ultimo rapporto sessuale? Qualche ora fa.. si è rotto il preservativo". L'infermiera all'accettazione chiede se la donna è maggiorenne e poi la informa che dovrà attendere perché è un codice bianco e prima hanno precedenza le donne gravide. Alla fine il farmaco sarà prescritto. "Dovrà pagare un ticket di 25 euro. Non oggi... poi in settimana" conclude l'infermiera.
Non mi sembra che ai medici si fosse presentata una bambina sprovveduta.....

Auron99
10-09-2008, 12:22
Perchè ti inventi le cose?

Non mi sembra che ai medici si fosse presentata una bambina sprovveduta.....

non sto commentando questa notizia, sto dicendo che i medici fanno bene a non darla così alla cdc proprio perchè è pieno di bambine che ne vorrebbero abusare

Fritz!
10-09-2008, 12:31
non sto commentando questa notizia, sto dicendo che i medici fanno bene a non darla così alla cdc proprio perchè è pieno di bambine che ne vorrebbero abusare

E in base a cosa lo dici?

Poi oltretutto, se la "sgauldrinella" come dici tu, non prende la pillola del giorno dopo, si ritrovera 3 mesi dopo a fare un aborto....

Siddhartha
10-09-2008, 12:31
Un po' di tempo fa mi raccontava una dottoressa che è una farmaco che può essere dato solo a fronte di particolari esami. Infatti può avere effetti collaterali pericolosi. Siccome il medico è responsabile se poi il paziente muore o si sente male, ha facoltà di decidere se prescriverla o no. Altrimenti basterebbe abolire la prescrizione e venderla al supermercato.

ma chi è questa dottoressa? :D
nella maggior parte dei paesi europei è venduto come farmaco da banco (non serve prescrizione)!
ma se anche fosse vera la storia degli esami, quando li si fanno considerando che va presa quanto prima?

quello che molti non sanno è che chiunque può prescriverla (non serve quindi il ginecologo): se avete un qualsiasi amico/conoscente che sia medico, potete contattare lui! :)

WhiteWolf42
10-09-2008, 12:33
Se la mia religione mi impone di non uccidere gli animali non vado a fare il macellaio.

Giusto. Il medico svolge un pubblico servizio. Questo argomento è stato già trattato in piazzetta, ve ne faccio un breve resoconto:

Negli ospedali ci DEVE (per legge) essere sempre un medico non obiettore che può effettuare questi tipi di interventi / prescrizioni.

In caso di rifiuto / problemi o qualsivoglia ostacolo CHIAMARE I CARABINIERI, in quanto trattasi di reato: "Interruzione di pubblico servizio"

trallallero
10-09-2008, 12:37
In caso di rifiuto / problemi o qualsivoglia ostacolo CHIAMARE I CARABINIERI, in quanto trattasi di reato: "Interruzione di pubblico servizio"
Ma tu hai mai avuto a che fare con 'sti carabinieri ?
no perchè a volte sembra la parola magica poi invece li chiami ed inizia una serie di nuovi problemi

dave4mame
10-09-2008, 12:44
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

e l'alternativa quale sarebbe?
un raschiamento due mesi dopo o, come ultima ratio, un figlio non desiderato?
apperò.

a prescindere da considerazioni di tal fatta.
è una terapia lecita e prevista dallo stato italiano? la prescrivi, basta.

altrimenti è come dire che un vigile dà una multa a una macchina in parcheggio "perchè secondo lui anche se non c'era il divieto di sosta, la macchina causava intralcio".

dave4mame
10-09-2008, 12:46
Questa va ad aggiungersi a quella farmacia che nn vendeva preservativi in quanto loro erano religiosi, infatti avevo pure le vetrofanie di "radio maria" :rolleyes: :muro:

quello è perfettamente lecito....

Sp4rr0W
10-09-2008, 12:54
non sto commentando questa notizia, sto dicendo che i medici fanno bene a non darla così alla cdc proprio perchè è pieno di bambine che ne vorrebbero abusare

a parte che non sta te giudicare... quindi è meglio che rimanga incinta vero?

mi meraviglio che gusto ci trovi a fare il cattolico integralista... che tristezza...

Radagast82
10-09-2008, 12:54
e anche al 112 ovviamente, è un loro diritto obbiettare, non capisco il numero elevato di medici che lo fanno però :confused:

no, non è un loro diritto obiettare (almeno in uno stato di diritto e laico come dovrebbe essere il nostro), perchè non stiamo parlando della pillola abortiva RUxxx ma della pillola del giorno dopo, che ha una funzione completamente diversa così come completamente diverso ne è il funzionamento.
In sostanza è come se tu andassi in ospedale per farti prescrivere (semplificando al massimo) un antibiotico e il "medico" di turno non prescrive nulla perchè obiettore di coscienza. Capisci che ti girano un attimino le palle.

Senza Fili
10-09-2008, 12:55
Ma tu hai mai avuto a che fare con 'sti carabinieri ?
no perchè a volte sembra la parola magica poi invece li chiami ed inizia una serie di nuovi problemi

Tanto raramente vengono: li ho chiamati due volte negli ultimi anni per segnalare una rissa (gente che si stava massacrando), in entrambi icasi dissero "interverremo", ma poi non si vide nessuno, un'altra volta furono chiamati da un mio amico perchè la selezione di una disco senza motivo non lo voleva far entrare, e loro risposero "non abbiamo volanti libere" :rolleyes:

WhiteWolf42
10-09-2008, 12:56
Ma tu hai mai avuto a che fare con 'sti carabinieri ?
no perchè a volte sembra la parola magica poi invece li chiami ed inizia una serie di nuovi problemi

Personalmente no, e spero proprio di non averne mai bisogno. Alla fine io mi sento un cittadino che rispetta il prossimo e la legge (a parte quella sul P2P :D ), mi incazzo come una iena se uno stronzo parcheggia male, figurati se ci sono dei medici bigotti del caiser che minano I MIEI DIRITTI.

Non c'è il medico NON OBIETORE ... perfetto: denuncia ! Con il recente scandalo del Santa Rosa appena pronunci la parola denuncia o carabinieri vedi che gli si drizzano le orecchie !

Senza Fili
10-09-2008, 12:56
a parte che non sta te giudicare... quindi è meglio che rimanga incinta vero?

mi meraviglio che gusto ci trovi a fare il cattolico integralista... che tristezza...

probailmente non ci crede nemmeno lui, ma molti si divertono a cercare polemiche a tutti i costi ;)

Auron99
10-09-2008, 12:57
a parte che non sta te giudicare... quindi è meglio che rimanga incinta vero?

mi meraviglio che gusto ci trovi a fare il cattolico integralista... che tristezza...

bauhsuhau io cattolico integralista?per me la chiesa dovrebbe prendere e andarsene a puffolandia
sto dicendo che la pillola del giorno dopo è un pacco di ormoni e non fa per niente bene e siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano è meglio non darla così alla leggera, sono più propenso alla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale che è molto meno dannosa anzi ha un sacco di effetti positivi sulla donna...(acne, ciclo regolare e meno doloroso)

Radagast82
10-09-2008, 12:59
Ma tu hai mai avuto a che fare con 'sti carabinieri ?
no perchè a volte sembra la parola magica poi invece li chiami ed inizia una serie di nuovi problemi

vero, solo che con l'articolo di repubblica e basta non si risolve una cippa di cazzo.
In Italia vige la legge del lamentarsi, tutti ci lamentiamo ma alla fine mai niente facciamo per migliorare la situazione. La legge ci permette di denunciare certi misfatti, se non lo facciamo la situazione rimarrà tale e quale e non avremo più diritto a lamentarci. Che poi anche se chiamo i carabinieri nulla succede è un conto, ma se tutti quelli che si trovano in queste situazioni agghiaccianti degne del miglior (peggior) stato fondamentalista, vedrai che alla fine qualcosa si muove.

Fritz!
10-09-2008, 13:00
siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano

scusami, ma in base a cosa continui ad affermare sta stronzata?

Radagast82
10-09-2008, 13:01
bauhsuhau io cattolico integralista?per me la chiesa dovrebbe prendere e andarsene a puffolandia
sto dicendo che la pillola del giorno dopo è un pacco di ormoni e non fa per niente bene e siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano è meglio non darla così alla leggera, sono più propenso alla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale che è molto meno dannosa anzi ha un sacco di effetti positivi sulla donna...(acne, ciclo regolare e meno doloroso)

ci daresti una statistica con campione > del numero delle tue amiche?
Senza dati e fonti attendibili sei solo un troll, per di più alle prime armi

Sp4rr0W
10-09-2008, 13:05
bauhsuhau io cattolico integralista?per me la chiesa dovrebbe prendere e andarsene a puffolandia
sto dicendo che la pillola del giorno dopo è un pacco di ormoni e non fa per niente bene e siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano è meglio non darla così alla leggera, sono più propenso alla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale che è molto meno dannosa anzi ha un sacco di effetti positivi sulla donna...(acne, ciclo regolare e meno doloroso)

LOL e qui dimostri tutta la tua ignoranza visto che la pillola anticoncezionale fa tutt'altro che bene.

Farebbero meglio a distribuire gratis i preservativi che tra l'altro sono gli unici che ti proteggono da gravidanze e, soprattutto, malattie! E, pensa, non hanno effetti collaterali...

dave4mame
10-09-2008, 13:08
bauhsuhau io cattolico integralista?per me la chiesa dovrebbe prendere e andarsene a puffolandia
sto dicendo che la pillola del giorno dopo è un pacco di ormoni e non fa per niente bene e siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano è meglio non darla così alla leggera, sono più propenso alla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale che è molto meno dannosa anzi ha un sacco di effetti positivi sulla donna...(acne, ciclo regolare e meno doloroso)

ci potrebbe anche stare, se nn fosse che la pillola ha anche effetti negativi (rischio trombosi, rischio di aumento probabilità di cancro in soggetti fumatori).

ma, a prescindere da questo.
metti che una non la prenda per mille mila motivi (perchè quelli sopra detti, perchè ha pochi rapporti e di solito usa altri sistemi contraccettivi, perchè "lo sa lei perchè"), saranno cazzi suoi (ehm...) se vuole richiedere un trattamento medico esplicitamente previsto dal SSN?

OUTATIME
10-09-2008, 13:32
è meglio non darla così alla leggera
E con che modalità la vorresti dare?

kaysersoze
10-09-2008, 13:50
Che paese di mmerda: a sta gente in un paese normale (ma anche qui, se fossero dipendenti di una ditta privata) l'avrebbero mandata a calci in culo a raccogliere i cartoni.

*


io sarei per introdurre l'obbligo: se sei medico sei obbligato a somministrare tutti i trattamenti previsti dal ssn senza esclusioni, aborti compresi.

Per legge, pensa multe e radiazione dall'albo.

Così il "filtro" sarebbe a livello di università (che non se la sente non si iscrive nemmeno a medicina).

E se, mentre eserciti, esce una nuova cura che và contro qualche tuo principio: o la prescrivi o ti dimetti facendo posto ad un altro medico


Problema risolto

*

Giusto. Il medico svolge un pubblico servizio. Questo argomento è stato già trattato in piazzetta, ve ne faccio un breve resoconto:

Negli ospedali ci DEVE (per legge) essere sempre un medico non obiettore che può effettuare questi tipi di interventi / prescrizioni.

In caso di rifiuto / problemi o qualsivoglia ostacolo CHIAMARE I CARABINIERI, in quanto trattasi di reato: "Interruzione di pubblico servizio"

*

ci daresti una statistica con campione > del numero delle tue amiche?
Senza dati e fonti attendibili sei solo un troll, per di più alle prime armi


A me invece interessa il celulare....:oink: :oink: :oink:

Radagast82
10-09-2008, 14:08
*




*



*




A me invece interessa il celulare....:oink: :oink: :oink:

eh no, perchè poi metti che non danno la pillola perchè obiettori rimani incastrato :O anche se probabilmente ne avranno una scorta nel comodino

kaysersoze
10-09-2008, 14:46
eh no, perchè poi metti che non danno la pillola perchè obiettori rimani incastrato :O anche se probabilmente ne avranno una scorta nel comodino

No problem, uso un'altra via :oink: :oink: :oink: per quella eventualmente ho già l'imodium.... :D :D :D

Marko91
10-09-2008, 16:05
Ridicolo, e non capisco nemmeno il motivo. Io in Italia non ci torno piu' :asd:

alltheworldoutside
10-09-2008, 18:09
a parte tutti i commenti che potrei fare sui talebani nostrani... evito ...


ma in casi simili qual è la soluzione??

CHIAMARE I CC E FARE CONSTATARE L' ILLECITO ??



chiedo lumi legali, insomma ... qua bisogna passare ai fatti non si può esser sempre pecore ... sta gente che vive nel medioevo o entra nel terzo millennio o emigra in africa, ma qui a spese dello stato LAICO a fare 'ste porcate NON LA TOLLERO PIU'.

o ben che l'italia si adegua all'europa o ben che quel 30% di italiani non laici (e uso un termine mooooolto soft... molto) ceh impongono le loro personali scelte pure di salute agli altri se ne vanno in una parte del globo dove stare fra di loro e portare avanti il loro medievalismo.

BASTA !

l'italia ha inventato il rinascimento, 4 su 5 opere d'arte al mondo son italiane ... fior di menti illustri ...

BASTA !!!

grazie a sta gente se anceh nasce un nuovo Leonardo o Palladio, o Verdi questi verranno frullati ed omologati da sti bigottismi.

BASTA !

quoto...e anche tutti gli altri...

anonimizzato
10-09-2008, 18:16
Interruzione di pubblico servizio senza pensarci un minuto.

Obiezione di coscienza "un par da balle", il militare era obbligatorio la professione medica no.

Poi ovviamente tutti "obiettori" in pubblico, in privato sotto lauto compenso se ne può riparlare vero? :rolleyes:

Siddhartha
10-09-2008, 18:23
Poi ovviamente tutti "obiettori" in pubblico, in privato sotto lauto compenso se ne può riparlare vero? :rolleyes:

se ne sei così sicuro, chiama striscia o mi manda raitre! sai che servizione che ne esce! :rolleyes:
ma per favoreeeeeeeeeeeeee! :muro:


il punto cardine è inculcare nella mentalità della gente che OGNI medico può prescriverla!

Ileana
10-09-2008, 18:23
LOL e qui dimostri tutta la tua ignoranza visto che la pillola anticoncezionale fa tutt'altro che bene.

Farebbero meglio a distribuire gratis i preservativi che tra l'altro sono gli unici che ti proteggono da gravidanze e, soprattutto, malattie! E, pensa, non hanno effetti collaterali...

La pillola anticoncezionale ha parecchi effetti positivi.
Regola il ciclo
Diminuisce di gran lunga i dolori
Regola molto meglio gli ormoni
Previene malattie quali l'ovaio policistico (e nel caso ci sia già lo tiene a bada)
E' contraccettiva
Ormai sono talmente tanto leggere che a meno di incompatibilità biologiche (che puoi avere anche con il pane) o che ti fumi due pacchi di sigarette al dì (ed è il minore dei tuoi problemi la pillola), non danno alcun tipo di problema.


Trovo scandaloso che non diano la pillola gratis a chi soffre di ovaio policistico, che assumere la pillola è l'unico modo per non rimanere sterili (e oh, saranno anche 15€ al mese, ma sono sempre 15€ al mese).
E i preservativi gratis.
Invece poi passano il viagra ai vecchietti (e lo so per certo perchè mia madre lavora nell'assistenza anziani).


Io non trovo scandalosa la questione degli obiettori, trovo scandaloso che non sia garantito un dottore non obiettore per ogni turno ospedaliero.

Fritz!
10-09-2008, 18:26
Invece poi passano il viagra ai vecchietti (e lo so per certo perchè mia madre lavora nell'assistenza anziani).


per un attimo pensavo che la frase finisse in altro modo

:stordita:

Ileana
10-09-2008, 18:30
per un attimo pensavo che la frase finisse in altro modo

:stordita:

:Prrr:
No però ho imparato che passan talmente tante di quelle cose agli anziani che in questa Italia conviene essere extracomunitario (preferibilmente clandestino) over65.

stbarlet
10-09-2008, 18:38
se ne sei così sicuro, chiama striscia o mi manda raitre! sai che servizione che ne esce! :rolleyes:
ma per favoreeeeeeeeeeeeee! :muro:


il punto cardine è inculcare nella mentalità della gente che OGNI medico può prescriverla!

Già. Ma che non diventi una scusa per gli obiettori. Che, lo ripeto.. non possono obiettare nulla sulla PGD

strat09
10-09-2008, 18:50
allo stato attuale è difficile che si possa accusare di interruzione di pubblico servizio la ASL, la legge è molto lacunosa. senza considerare che la pillola è un trattamento urgente, che non può attendere la fine di un processo. roba da integralisti mediorientali.
il tutto grazie alle vecchie generazioni di politici cattolici. confidiamo nelle nuove (grazie per l'interesse ratzinga :asd:)

Io non trovo scandalosa la questione degli obiettori, trovo scandaloso che non sia garantito un dottore non obiettore per ogni turno ospedaliero.

ma ci stracciamo le vesti per i fannulloni nelle pubbliche amministrazioni e quando un medico fa il 50% del lavoro per cui è pagato nulla?
se gli ospedali fossero gestiti nell'interesse del cittadino i direttori avrebbero inserito una semplicissima postilla nel contratto: il ginecologo Pinco Pallino è obbligato a fornire TUTTI i trattamenti previsti dal SSN pena LICENZIAMENTO.
così come per fare il chirurgo non puoi avere il parkinson o per fare pianista devi avere entrambe le mani. solo che i ginecologi hanno il culo parato da una montagna d'ipocrisia made in vaticano, e tant'è che questa cosa accade solo in Italia.
si predica efficienza ed ottimizzazione delle risorse, non resta che sperare in brunetta...
che poi esistono 25 specializzazioni, o se proprio non si resiste al fascino della ginecologia, c'è la libera professione, o il volontariato... qualsiasi cosa pur di non rubare soldi PUBBLICI

Siddhartha
10-09-2008, 18:51
Già. Ma che non diventi una scusa per gli obiettori. Che, lo ripeto.. non possono obiettare nulla sulla PGD

comunque penso che spesso si tratti proprio di disinformazione e non di malafede del medico (perfino dello specialista, per quanto possa sembrare assurdo)! :)

ti racconto un aneddoto: qualche tempo fa anche io pensavo che fosse necessaria la prescrizione dello specialista (cosa molto diffusa, ahimé!)! trovandomi in caso di necessità, mi recai presso il più vicino PS con la mia ragazza! mi indirizzai al ginecologo di guardia e mi presentai subito come collega mostrando il tesserino dell'ordine: non ci fu nulla da fare! non la prescrisse, nonostante le mie proteste (ie. che non si trattasse di aborto e che degli effetti collaterali me ne sarei occupato io)! di certo non penso che volesse estorcere quattrini proprio a me indirizzandomi al suo studio...penso che fosse in buona fede! :)

strat09
10-09-2008, 18:55
il punto cardine è inculcare nella mentalità della gente che OGNI medico può prescriverla!

sì però alla fine il cittadino finisce sempre in ginecologia o giù di lì... considerando che i PS sono sempre affollati ed il triage non ammette eccezioni, vengono dirottati nel reparto di competenza.
considerando anche che la maggior parte delle richieste avverà in orari serali/notturni, dunque con il MMG irreperibile e con la guardia medica che di solito ha altre urgenze.

insomma è una cosa che non solo per motivi di competenze ma soprattutto per motivi di organizzazione dovrebbero risolvere nei reparti di ginecologia!

Siddhartha
10-09-2008, 19:10
sì però alla fine il cittadino finisce sempre in ginecologia o giù di lì... considerando che i PS sono sempre affollati ed il triage non ammette eccezioni, vengono dirottati nel reparto di competenza.
considerando anche che la maggior parte delle richieste avverà in orari serali/notturni, dunque con il MMG irreperibile e con la guardia medica che di solito ha altre urgenze.

insomma è una cosa che non solo per motivi di competenze ma soprattutto per motivi di organizzazione dovrebbero risolvere nei reparti di ginecologia!

su questo hai ragione! il mio intervento voleva soltanto sottlineare che la prescrizione può avvenire anche per canali "non ufficiali" (ovvero PS, consultori, MMG etc): basta anche l'amico dell'amico del cuggggino che sia medico! credo che, capito questo, sarebbe più facile per tutti reperire la ricetta!
in teoria si potrebbe anche fermare un qualsiasi medico in ospedale e chiedergli la prescrizione...che so, ci si potrebbe anche rivolgere all'ortopedico o all'otorino (che di certo non ha emergenze :asd:) e chiedergli la ricetta! :D
chiaramente la mia è un'iperbole, ma serve solo far capire che l'accesso alla ricetta è molto più facile (se si sanno le cose) di quello che sembri! :)

stbarlet
10-09-2008, 19:16
comunque penso che spesso si tratti proprio di disinformazione e non di malafede del medico (perfino dello specialista, per quanto possa sembrare assurdo)! :)

ti racconto un aneddoto: qualche tempo fa anche io pensavo che fosse necessaria la prescrizione dello specialista (cosa molto diffusa, ahimé!)! trovandomi in caso di necessità, mi recai presso il più vicino PS con la mia ragazza! mi indirizzai al ginecologo di guardia e mi presentai subito come collega mostrando il tesserino dell'ordine: non ci fu nulla da fare! non la prescrisse, nonostante le mie proteste (ie. che non si trattasse di aborto e che degli effetti collaterali me ne sarei occupato io)! di certo non penso che volesse estorcere quattrini proprio a me indirizzandomi al suo studio...penso che fosse in buona fede! :)


E' meglio chiamare prima di recarsi all'ospedale ( in caso di urgenza tipo la tua ).


C'è da chiedersi perchè i veri obiettori lavorino in un campo così delicato.. Quelli falsi sarebbero da incriminare per interruzione di servizio pubblico e per falso ideologico. E confinati dagli ospedali pubblici.

Siddhartha
10-09-2008, 19:22
E' meglio chiamare prima di recarsi all'ospedale ( in caso di urgenza tipo la tua ).


C'è da chiedersi perchè i veri obiettori lavorino in un campo così delicato.. Quelli falsi sarebbero da incriminare per interruzione di servizio pubblico e per falso ideologico. E confinati dagli ospedali pubblici.

il problema è che è SEMPRE un'urgenza! :)
si hanno 72h a disposizione, è vero....ma l'efficacia sarebbe massima se il blister fosse subito disponibile sul comodino di fianco al letto e l'assunzione immediata! :)

fabio80
10-09-2008, 20:41
ma non ci sono estremi per un'azione legale?

strat09
10-09-2008, 22:23
secondo legge e secondo deontologia il trattamento è obbligatorio. per chi non lo rispettasse, però, si son "dimenticati" di inserire le sanzioni :asd:

paese ridicolo, schiavi della CEI...

fabio80
10-09-2008, 22:27
secondo legge e secondo deontologia il trattamento è obbligatorio. per chi non lo rispettasse, però, si son "dimenticati" di inserire le sanzioni :asd:

paese ridicolo, schiavi della CEI...

la possiamo quindi aggiungere noi la sanzione? tipo una bella testata sul setto nasale condita da bestemmia tanto per onorare l'obiettore?

Senza Fili
10-09-2008, 22:39
la possiamo quindi aggiungere noi la sanzione? tipo una bella testata sul setto nasale condita da bestemmia tanto per onorare l'obiettore?

Basterebbe un richiamo scritto, come quelli che si beccano tutti i lavoratori delle ditte private quando scansano il proprio lavoro o fanno cazzate.

Ziosilvio
11-09-2008, 07:39
Basterebbe un richiamo scritto, come quelli che si beccano tutti i lavoratori delle ditte private quando scansano il proprio lavoro o fanno cazzate.
Beh, allo stato attuale delle cose, credo (chiedo conferma) che anche una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio (o simili) si possa fare.
Oltretutto, stabilirebbe un precedente, e alla lunga potrebbe costringere il meccanismo a rivedere la legge in base ai suoi effetti.

trallallero
11-09-2008, 07:42
Ridicolo, e non capisco nemmeno il motivo. Io in Italia non ci torno piu' :asd:

Idem. E, se ci torno, ci torno da clandestino :asd:

dave4mame
11-09-2008, 08:37
LOL e qui dimostri tutta la tua ignoranza visto che la pillola anticoncezionale fa tutt'altro che bene.

Farebbero meglio a distribuire gratis i preservativi che tra l'altro sono gli unici che ti proteggono da gravidanze e, soprattutto, malattie! E, pensa, non hanno effetti collaterali...

oddio... così è drastica.
dipende da pillola a pillola.

WhiteWolf42
11-09-2008, 08:42
bauhsuhau io cattolico integralista?per me la chiesa dovrebbe prendere e andarsene a puffolandia
sto dicendo che la pillola del giorno dopo è un pacco di ormoni e non fa per niente bene e siccome le giovani d'oggi ne abusano e stra abusano è meglio non darla così alla leggera, sono più propenso alla distribuzione gratuita della pillola anticoncezionale che è molto meno dannosa anzi ha un sacco di effetti positivi sulla donna...(acne, ciclo regolare e meno doloroso)

LOL e qui dimostri tutta la tua ignoranza visto che la pillola anticoncezionale fa tutt'altro che bene.

Farebbero meglio a distribuire gratis i preservativi che tra l'altro sono gli unici che ti proteggono da gravidanze e, soprattutto, malattie! E, pensa, non hanno effetti collaterali...

Raga, calmi ... state dicendo la stessa cosa !

ferste
11-09-2008, 08:47
Raga, calmi ... state dicendo la stessa cosa !

veramente stan parlando di due cose diverse.......

WhiteWolf42
11-09-2008, 08:55
veramente stan parlando di due cose diverse.......

boh ... a me nn sembrava, cmq se ero inopportuno chiedo scusa !

Insert coin
11-09-2008, 08:58
Tanto raramente vengono: li ho chiamati due volte negli ultimi anni per segnalare una rissa (gente che si stava massacrando), in entrambi icasi dissero "interverremo", ma poi non si vide nessuno, un'altra volta furono chiamati da un mio amico perchè la selezione di una disco senza motivo non lo voleva far entrare, e loro risposero "non abbiamo volanti libere" :rolleyes:

E mi viene sempre la solita battutina....:fagiano:

"pronto GDF? Un mio conoscente sta scaricando giochi ed mp3 a manetta, che dite andate a fargli una visita?"

Per favore, ditemi che anche in questo caso i finanzieri ti ridono in faccia, almeno in questo caso.......

ferste
11-09-2008, 08:58
boh ... a me nn sembrava, cmq se ero inopportuno chiedo scusa !

figurati, i richiami alla calma non sono mai inopportuni, uno parlava della Pillola del Giorno Dopo, l'altro della pillola Anticoncezionale ;)

sempreio
11-09-2008, 09:00
dai fanno benissimo a non darla, è pieno di ragazzine sconsiderate(e con la gamba aperta) che trombano senza preservativo e dopo come contraccettivo si pigliano la pillola

una volta non la pensavo cosi, ora purtroppo ti devo dare ragione, fanno sesso per passatempo

WhiteWolf42
11-09-2008, 09:02
una volta non la pensavo cosi, ora purtroppo ti devo dare ragione, fanno sesso per passatempo

Sono nato con 10 anni di anticipo ! Ca**o !

Sp4rr0W
11-09-2008, 09:15
Sono nato con 10 anni di anticipo ! Ca**o !

si infatti pure io mi sa ahahah :D

Sp4rr0W
11-09-2008, 09:16
Raga, calmi ... state dicendo la stessa cosa !

no no lui diceva un'altra cosa... diceva che la pillola del giorno dopo fa male e che invece la pillola anticoncezionale fa bene...

Fil9998
11-09-2008, 09:18
avete untelefonino, no??

bene accendere la ripresa filmati e dire al talebano di turno
: scusi mi ripete il rifiuto?? me lo mette per iscritto ??

al che lui dirà della privacy e che chiama i carabinieri e voi risponderte


OTTIMO, chiamiamoli !

tanto a cancellare la ripresa dl telefonino ci si mette 3 secondi... e intanto i CC arrivano...



vedi che salta fuori sti sta ricetta.






ah... molti molti ospedali si stanno dotando di guardie armate interne.


ho visto scene di gente ceh aspettava da 10-12 ore con ossa rotte da sistemare ceh come ha fatto di chiedere un po' alterato dal male dopo 12 ore quando era il suo turno è stao trattato tipo intervento delle teste di cuoio o giù di lì...


robe da ufo... infatti stava per scatenarsi il linciaggio a furor di popolo di medici e guardie private...





prepariamoci: l'aria che tira è questa, nel paese della libertà.

cdimauro
11-09-2008, 09:51
Beh, allo stato attuale delle cose, credo (chiedo conferma) che anche una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio (o simili) si possa fare.
Oltretutto, stabilirebbe un precedente, e alla lunga potrebbe costringere il meccanismo a rivedere la legge in base ai suoi effetti.
Perfettamente d'accordo.

Senza Fili
11-09-2008, 09:54
ma Brunetta a sti vagabondi non li include nel provvedimento?

alltheworldoutside
11-09-2008, 13:05
Scusate, io non ho mai chiamato i carabinieri per nulla, me secondo voi se li chiamo perche' in ospedale non mi danno una pillola quelli vengono? Secondo me mi mandano quantomeno al diavolo...:O

WhiteWolf42
11-09-2008, 13:07
Scusate, io non ho mai chiamato i carabinieri per nulla, me secondo voi se li chiamo perche' in ospedale non mi danno una pillola quelli vengono? Secondo me mi mandano quantomeno al diavolo...:O

Ma che discorsi sono ?
C'è un reato (e anche grave) ? SI, allora si chiamano i carabinieri ...

Certo che se la mentalità è questa non si va più da nessuna parte: se da una parte non c'è nessuno che fa rispettare le regole, non ha senso imporle e imporre sanzioni ...

Fritz!
11-09-2008, 13:11
Scusate, io non ho mai chiamato i carabinieri per nulla, me secondo voi se li chiamo perche' in ospedale non mi danno una pillola quelli vengono? Secondo me mi mandano quantomeno al diavolo...:O

Dovresti farti mettere nero su bianco il nome dell'infermiera all'accettazione, il nome del ginecologo di servizio, e il nome del responsabile amministrativo della struttura.

Sono obbligati per legge (in quanto servizio pubblico) a darti i nominativi.

Dici loro che li denunci, e domandi per iscritto il rifiuto a fare la prescrizione.


Dopo di che la ricetta te la fanno al volo, perchè sanno che legalmente sono nel torto.

Ciò non toglie che il rifiuto di prestare un servizio previsto dalla legge è un reato

WhiteWolf42
11-09-2008, 13:21
Dovresti farti mettere nero su bianco il nome dell'infermiera all'accettazione, il nome del ginecologo di servizio, e il nome del responsabile amministrativo della struttura.
Sono obbligati per legge (in quanto servizio pubblico) a darti i nominativi.
Dici loro che li denunci, e domandi per iscritto il rifiuto a fare la prescrizione.
Dopo di che la ricetta te la fanno al volo, perchè sanno che legalmente sono nel torto.
Ciò non toglie che il rifiuto di prestare un servizio previsto dalla legge è un reato

Cosa farei io ?

Io: "Buonasera, mi servirebbe la prescrizione per la pillola ..."
Infermiera: "Mi dispiace, noi siamo un'ospedale cattolico e qui ci sono solo obbiettori, per cui non la prescriviamo"
Io: "Come ? Questo è un'ospedale pubblico, per legge ci deve essere per forza un medico non obiettore di guardia, o comunque questo tipo di servizio deve essere rilasciato in quanto, appunto, pubblico"
Lei: "E ma noi non possiamo, e ma noi non lo facciamo, ecc, ecc, ecc"
Io: "Guardi che è un servizio pubblico, non erogarlo è reato"
Lei: "E ma noi non possiamo, e ma noi non lo facciamo, ecc, ecc, ecc"
Io: 112 !

In sintesi: 1a valta gentilmente, 2a volta un po' seccato, 3a volta incazzato, la 4a non c'è !

Fritz!
11-09-2008, 13:31
Cosa farei io ?

Io: "Buonasera, mi servirebbe la prescrizione per la pillola ..."
Infermiera: "Mi dispiace, noi siamo un'ospedale cattolico e qui ci sono solo obbiettori, per cui non la prescriviamo"
Io: "Come ? Questo è un'ospedale pubblico, per legge ci deve essere per forza un medico non obiettore di guardia, o comunque questo tipo di servizio deve essere rilasciato in quanto, appunto, pubblico"
Lei: "E ma noi non possiamo, e ma noi non lo facciamo, ecc, ecc, ecc"
Io: "Guardi che è un servizio pubblico, non erogarlo è reato"
Lei: "E ma noi non possiamo, e ma noi non lo facciamo, ecc, ecc, ecc"
Io: 112 !

In sintesi: 1a valta gentilmente, 2a volta un po' seccato, 3a volta incazzato, la 4a non c'è !

Onestamente non so voi che esperienza abbiate con le FdO, ma queste non sono dei principi del foro, esperti di ogni codice di legge.

Le FdO con tutta probabilità ti diranno che non possono farci niente, di cercare un altro ospedale.

Perchè a meno che abbiano l'ordine interno di obbligare a prescrivere la pillola del giorno dopo, ti diranno che non possono farci niente e se vuoi puoi fare una denuncia al tribunale del malato.

Poi, siccome l'Italia è il paese del lei non sa chi sono io, di cchi alza la voce e di chi si incazza, nel caso concreto, per chi si trovasse in una situazione del genere, la cosa migliore da fare è alzare la voce, minacciare denuncie per malasanità, interruzione del pubblico servizio, dire che si porterà la cosa alla stampa... A quel punto, in stile tipicamente italico si troverà magicamente un medico disposto a firmare la prescrizione.

WhiteWolf42
11-09-2008, 13:33
Onestamente non so voi che esperienza abbiate con le FdO, ma queste non sono dei principi del forum, esperti di ogni codice di legge.

Le FdO con tutta probabilità ti diranno che non possono farci niente, di cercare un altro ospedale.

Perchè a meno che abbiano l'ordine interno di obbligare a prescrivere la pillola del giorno dopo, ti diranno che non possono farci niente e se vuoi puoi fare una denuncia al tribunale del malato.

Poi, siccome l'Italia è il paese del lei non sa chi sono io, di cchi alza la voce e di chi si incazza, nel caso concreto, per chi si trovasse in una situazione del genere, la cosa migliore da fare è alzare la voce, minacciare denuncie per malasanità, interruzione del pubblico servizio, dire che si porterà la cosa alla stampa... A quel punto, in stile tipicamente italico si troverà magicamente un medico disposto a firmare la prescrizione.

bella merda (di paese)

Sp4rr0W
11-09-2008, 14:35
Onestamente non so voi che esperienza abbiate con le FdO, ma queste non sono dei principi del foro, esperti di ogni codice di legge.

Le FdO con tutta probabilità ti diranno che non possono farci niente, di cercare un altro ospedale.

Perchè a meno che abbiano l'ordine interno di obbligare a prescrivere la pillola del giorno dopo, ti diranno che non possono farci niente e se vuoi puoi fare una denuncia al tribunale del malato.

Poi, siccome l'Italia è il paese del lei non sa chi sono io, di cchi alza la voce e di chi si incazza, nel caso concreto, per chi si trovasse in una situazione del genere, la cosa migliore da fare è alzare la voce, minacciare denuncie per malasanità, interruzione del pubblico servizio, dire che si porterà la cosa alla stampa... A quel punto, in stile tipicamente italico si troverà magicamente un medico disposto a firmare la prescrizione.

la cosa più triste di questo paese è che spesso fa più effetto dire "chiamo il gabibbo" più che dire chiamo le FdO ...

Korn
11-09-2008, 16:45
una volta non la pensavo cosi, ora purtroppo ti devo dare ragione, fanno sesso per passatempo

e chi non lo fa?

ferste
11-09-2008, 16:50
e chi non lo fa?

bisogna farlo solo per procreare!!! :O

Senza Fili
11-09-2008, 16:53
bisogna farlo solo per procreare!!! :O

Ora arriva lighinto e ti dice che in realtà è un fraintendimento e non è così :D

ferste
11-09-2008, 16:57
Ora arriva lighinto e ti dice che in realtà è un fraintendimento e non è così :D

non voglio scontrarmi con nessuno rimangio il post di prima e dichiaro

"bisogna scopare come ricci"


e adesso tutti su quel sito dove ci sono i dodicenni che fanno sesso anale a 3!!!

Senza Fili
11-09-2008, 17:23
non voglio scontrarmi con nessuno rimangio il post di prima e dichiaro

"bisogna scopare come ricci"


e adesso tutti su quel sito dove ci sono i dodicenni che fanno sesso anale a 3!!!

oddio no le dodicenni no...ora arriva pure eoropall :sofico: :asd:

sempreio
11-09-2008, 21:17
e chi non lo fa?

le ragazzine di questo passo avranno come unico pensiero della della giornata "che cazzo mi faccio oggi" ma non vedi che stanno diventando tutte delle puttanelle da strada?:rolleyes:

sempreio
11-09-2008, 21:28
non voglio scontrarmi con nessuno rimangio il post di prima e dichiaro

"bisogna scopare come ricci"


e adesso tutti su quel sito dove ci sono i dodicenni che fanno sesso anale a 3!!!

:rotfl:

ma ti rendi conto che vendono reggiseni imbottiti per bambine di 6 anni, non ti sembra che la società sia fin troppo liberale al riguardo, stò realmente metendo in discussione le mie idee liberali, basta vedere l' america cosi tanto liberale che potrebbe vedersi come presidente un cantante rap

fabio80
11-09-2008, 21:30
:rotfl:

ma ti rendi conto che vendono reggiseni imbottiti per bambine di 6 anni, non ti sembra che la società sia fin troppo liberale al riguardo, stò realmente metendo in discussione le mie idee liberali, basta vedere l' america cosi tanto liberale che potrebbe vedersi come presidente un cantante rap

guarda che molte volte è tutta scena.... reggiseni imbottiti e minigonne pelo topa poi fai buh e scappano.

sempreio
11-09-2008, 21:39
guarda che molte volte è tutta scena.... reggiseni imbottiti e minigonne pelo topa poi fai buh e scappano.

ma non me le sono invente io le storie di ragazzine che fanno il pompino per farsi portare al mare, le ragazzine che fanno le mignotte per il vestitino firmato. e ti posso assicurare che basterebbe una mini crisi economica che si vedrebbero in tutta la loro arretratezza morale

fabio80
11-09-2008, 21:41
ma non me le sono invente io le storie di ragazzine che fanno il pompino per farsi portare al mare, le ragazzine che fanno le mignotte per il vestitino firmato. e ti posso assicurare che basterebbe una mini crisi economica che si vedrebbero in tutta la loro arretratezza morale

e secondo te ai tuoi tempi non c'erano?

sempreio
11-09-2008, 21:50
e secondo te ai tuoi tempi non c'erano?

no, siamo arrivati a quel punto dove è da considerarsi normale una ragazzina possa fare la prostituta, tipico dei paesi del nord europa, non mi considero un bacchettone anzi adoro sguazzare in questo puttanaio però la società stà degradando

fabio80
11-09-2008, 21:54
no, siamo arrivati a quel punto dove è da considerarsi normale una ragazzina possa fare la prostituta, tipico dei paesi del nord europa, non mi considero un bacchettone anzi adoro sguazzare in questo puttanaio però la società stà degradando

se c'è una cosa che ben invidio degli altri paesi è che la danno facile, non le tope di gmma che abbiamo noi, tanto zoccole in salotto quanto signore a letto :D

sempreio
11-09-2008, 22:19
se c'è una cosa che ben invidio degli altri paesi è che la danno facile, non le tope di gmma che abbiamo noi, tanto zoccole in salotto quanto signore a letto :D

ma, io vedo che hanno recuperato tutto il terreno perso, anzi ora simo pari pari a quei paesi latino-americani dove essere mignotta è la consuetudine

johannes
11-09-2008, 22:22
noto con amarezza che roma si sta avvicinando al milano, roccaforte di cl. che disastro.:( ma quando si cambierà?:muro:

Ser21
12-09-2008, 00:09
Se la mia religione mi impone di non uccidere gli animali non vado a fare il macellaio.

Vorrei che i medici fossero indagati per interruzione di pubblico servizio.

E che vengano bloccati finanziamenti o collaborazioni o convenzioni (soprattutto) tra lo Stato e gli ospedali che fanno obiezione.

.