PDA

View Full Version : il pc freeza

giacomog88
10-09-2008, 09:13
salve, sono un nuovo utente e avrei bisogno di aiuto.
è un po' di tempo che il mio computer si freeza ogni tanto e non riesco a capire il perchè. Così ho provato a fare alcuni test ma non ho risolto nulla. il pc mi si blocca ,facendo anche strani rumori a volte, quando gioco a particolari giochi, tra l'altro non richiedenti particolari prestazioni (il che mi da molti dubbi). Ad esempio oggi per vedere se si bloccava ho acceso media player e un altro player insieme, e poi ho acceso uno dei giochi che mi si bloccava. e infatti si è subito blocato. Ho pensato fosse la scheda video, una nvidia nx 8400gs, ma l'ho testata su un altro mio pc alle stesse condizioni e non ha avuto problema. Così ho controllato la memoria ram, con memtest86+ ma non ha rilevato errori. Non è nemmeno l'alimentatore. Infatti ne avevo uno da 650 Watt e ora da 600 ma si blocca lo stesso. Ho pensato fosse un surriscaldamento ma anche aggiungendo ventole e portando la temperatura ad un massimo di 50 gradi si blocca lo stesso.

Un aiutino?

il mi pc è così configurato:
processore: amd phenom 9500
scheda video: nvidia nx 8400gs
scheda madre: M3A
ram: 1x2GB team elite 800 Mhz
hard disk: maxtor stm3250310AS

Drakogian
10-09-2008, 09:17
Hai controllato l'hard disk ?

giacomog88
10-09-2008, 09:23
be, considerando di averne una decina e con tutti si ripresenta il problema direi di si. però non ho fatto test specifici

Drakogian
10-09-2008, 09:48
Ho fatto quella domanda perchè hai parlato di "strani rumori"... che di solito provengo dall'hard disk.

Come sistema operativo come sei messo ? Io farei una prova con un HD vuoto, sistema operativo installato ex-novo con relativi driver aggiornati.

giacomog88
10-09-2008, 12:17
no gli strani rumori vengono dalle casse. per quanto riguarda il suistema operativo ho xp professional a 32 bit ma a volte mi sibloccava anche con ubuntu 8.01. quello che mi dici l'ho gia provato ma nulla. Potrebbe essere la scheda audio integrata a darmi questi problemi?

Drakogian
10-09-2008, 13:46
non penso sia l'audio. Comunque da bios lo puoi disabilitare e provare.
Che temperature hai quando giochi ?

giacomog88
10-09-2008, 14:05
non superano mai i 60 gradi. quello che mi sembra strano è che mi si blocca con dei giochi che non richiedono grandi specifiche, e invece non mi si blocca magari con dei giochi che ne richiedono maggiori.

giacomog88
10-09-2008, 14:55
ecco ora ho fatto una nuova prova. ho messo solo l'hardware necessario staccando floppy e altri hard disk in raid. ho lasciato solo un hard disk western da 160 Gb sempre con xp professional sp3. Ho aperto due player video diversi e un gioco in rete chiamato tremulous e mi si è ribloccato subito. Ho anche antifreeze ma non funziona. Non riesco a capire. I driver li ho tutti aggiornati, ma mi da ancora problemi.
Ah, quando mi si è bloccato la temperatura piu alta era quella del core a 56 gradi. Non so proprio cosa fare.

Hesediel
10-09-2008, 15:07
Se ti si blocca anche con ubuntu...a sto punto sale la probabilità di problema harware, a parte il mem test...prova la ram se hai più banchi, a metterne uno solo e cambiare via via i vari slot..

giacomog88
10-09-2008, 15:12
ho già provato anche a cambiare la ram e metterla in slot differenti ma niente.

Drakogian
10-09-2008, 15:20
Il Bios della scheda madre è aggiornato e a default ?

giacomog88
10-09-2008, 17:41
si il bios è l'ultimo aggiornamento e a default