PDA

View Full Version : Problemi HD 2600 pro

dataman
10-09-2008, 09:07
Ordunque cari amici,
qualche giorno fa ho aperto un 3d in cui chiedevo consiglio riguardo l'upgrade da una Geforce 6800 liscia (Gainward Golden Sample) 128 MB
ad una HD 2600 (Pro o XT), slot AGP.

Ho trovato e comprato una Sapphire 2600 pro 512 MB l'ho montata, ho avuto una serie di problemi con i Catalyst e giochi Direct3D (non partivano!!).
Gratta gratta, scopro che c'è una hotfix di ATI, basata su Catalyst 8.7 che risolve il problema, la scarico, la installo, e magia !
i giochi Direct3D iniziano a funzionare.

Faccio un paio di altri aggiornamenti (una Soundblaster Live! 5.1 24bit, aggiungo 1,5 GB di RAM), faccio un po' di pulizia e defrag dei
dischi, etc... e poi, bello carico, tre giorni fa, mi siedo davanti al PC e mi presto a testare la seguente sfilza di giochini:

- COD4
- MoH Pacific Assault
- Rise Of Legends
- F.E.A.R.
- WarHammer Dark Crusade
- OBlivion

Ecco che iniziano i problemi:

1) MoHPA: Circa 10 min di gioco e ZOT, il sistema va in crash e fa reboot
2) RoL: Il gioco va in freeze e devo riavviare il PC a mano
3) F.E.A.R.: Scatti, rallentamenti e freeze a qualunque risoluzione, anche con dettagli minimi
4) Oblivion: Reboot come MohPA dopo qualche minuto di gioco

Siccome i casini sono iniziati dopo avere aggiunto la RAM ho pensato a quella (un banco difettoso, etc..) ma il tutto è finito in una bolla di sapone.
In secondo luogo, la seconda aggiunta è stata la SoundBlaster, ergo ho provato a cercare problemi di contesa IRQ, cambiare lo slot PCI, ma il problema non si è risolto
Terzo ed ultimo, la scheda video: disinstallato i Catalyst, messa su la vecchia Geforce e reinstallato i driver vecchi (con gli ultimi driver nVidia il sistema non riesce a vedere la scheda !!!!) .... beh ... problema risolto !!!

Ora, io non so se la cosa sia da imputare ai Catalyst fixati da AMD/ATI, o se la scheda abbia delle incompatibilità con la mia mobo; io so soltanto che è la seconda volta che compro Sapphire (avevo avuto problemi grossi con una vecchia 9700 pro, anni fa) ed è la seconda volta che ho problemi.

Ergo, mi terrò la mia Geforce, rimanderò indietro la Sapphire e penso che lascerò il PC così com'è.
Peccato, perchè pur avendo prestazioni simili (la Sapphire un filo superiori, ma non tanto) la qualità video generale della Sapphire è decisamente superiore; colori più brillanti, AA più definito morbido, tweaking più semplice, e soprattutto un bel margine di overclock.

Mi piacerebbe comunque avere un vostro parere, magari qualche "illuminazione sulla via di Damasco", prima di rimandare indietro la Sapphire.

Che ne pensate ?

Ciao e grazie.

Mazda RX8
10-09-2008, 09:47
scheda in overclock? hai provato senza OC?

dataman
10-09-2008, 10:07
scheda in overclock? hai provato senza OC?

In effetti ho girato l'auto-tune dell'ATI Overdrive che mi ha portato la GPU a 650 e la memoria a 540. In ogni caso, anche clocckata la scheda stava sui 60-61°C

Ho rimesso i default (600 e 400) ma non è cambiato un kz !!

Il procio sta intorno a 48°C idle e 54-55°C sotto sforzo (multimedia benchmark di SiSoft Sandra). Un po' calduccio, ma niente di terribile.

L'unica chance è quella di provare a cambiare PSU, ma insomma, ho un PSU Enermax Silent da 550w, ho fatto (a spanne) i conti e dovrei starci:

- Mobo + Athlon XP 2600+ 2 GB RAM = 150W
- 2 Dischi EIDE = 50W
- 2 Dischi SATA= 50W
- 1 Lettore DVD + 1 Masterizzatore = 50W
- HD 2600 pro = 90W (sotto sforzo)

insomma, in media dovrei avere un carico sottosforzo di 350-400W al massimo.

L'unico dubbio è l'amperaggio sui 12v, ma insomma, mi rifiuto di pensare che una HD2600pro voglia chissà che carico di alimentazione, e soprattutto, mi rifiuto di armarmi di voltmetro e misurare l'amperaggio del mio PSU.

Non è una cosa che so fare bene, non vorrei fare casini.

Sono più propenso a credere che si tratti di una instabilità della hotfix dei Catalyst (però senza quella i giochi nn vanno, ergo.... )

boh.

Mazda RX8
10-09-2008, 21:09
prova i catalyst 8.9 beta...