PDA

View Full Version : il pc non vede il controller raid neanche al boot

The Dragon
10-09-2008, 08:38
ciao a tutti, avrei un problema con il server che stò assemblando, ho comperato un controller raid promise ex8350 pci express l' ho inserito nello slot a 16x della scheda video (il controller è 4x) ma non me lo rileva nel boot, nel boot dovrebbe caricare il suo bios e farmi entrare nel suo menù di configurazione. La scheda madre è una biostar nf6iv.

La cosa strana è che se lo inserisco su un'altro pc sempre nello slot dellascheda video funziona correttamente, al boot del pc appare la schermata relativa al bios del controller mi fà entrare per fare la configurazione ecc.... Su questo pc ho xp installato mentre l'altro è vuoto però correggetemi se sbaglio la schermata del bios appare indipendentemente dal sistema operativo, del resto quella del nvraid integrato sulla scheda madre appare quando attivato anche senza nessun hd collegato

Probabilmente ci sarà qualche impostazione sbagliata nel bios.....

il menne
10-09-2008, 09:44
Controlla per primo nel bios le boot devices, che non siano attive solo le classiche floppy-cdrom-hdd, ma anche schede scsi o similari.... :fagiano:

The Dragon
10-09-2008, 10:17
nel bios sotto la voce hd dice external card e gli ho detto di fare il boot da quuesta oltre che da tutte le periferiche imostabili però il bios del controller non compare

The Dragon
12-09-2008, 13:23
Cercando di installare il sistema operativo ho notato causa i frequenti crash che la ram è difettosa tantè che impostando il test dal bios questo fallisce ora non sò se possa dipendere da questo...