View Full Version : Gestione cartelle in un dominio
Stewie82
10-09-2008, 07:52
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per un problema in ufficio. La situazione è la seguente: 10 pc collegati in rete in un dominio, gestito da un server. Sul server è presente una partizione condivisa in cui sono presenti le cartelle su cui lavorano i membri dell'ufficio, con una struttura di questo tipo:
x:\lavori\
-cartella1
--sott1
--sott2
-cartella2
--sott1
--sott2
-etc...
Avremmo l'esigenza di consentire la modifica e l'accesso a tutti i file e alle sottocartelle, ma impedire la modifica di cartella1, cartella2 etc (mentre per le sottocartelle sia consentita la modifica). Naturalmente per la modifica delle cartelle si procederà direttamente dal server quando sarà necessario
Spero di essermi fatto capire :sofico:
Grazie :)
basta che condividi le cartelle e imposti le autorizzazioni scrittura/lettura
Stewie82
10-09-2008, 10:21
basta che condividi le cartelle e imposti le autorizzazioni scrittura/lettura
Ma è possibile impostare una cartella in sola lettura, mentre le sottocartelle e i file sia in lettura che in scrittura?
In pratica l'obbiettivo è impedire che le cartelle vengano spostate e rinominate, ma le sottocartelle e i file vengano gestiti senza problemi
creati sul server tutti gli utenti e condividi le varie cartelle definendo le proprietà di lettura/scrittura anche delle sottocartelle.
Stewie82
10-09-2008, 11:25
Ho provato a dare un'occhio sul server alle cartelle condivise, e questo è ciò che vedo:
http://img171.imageshack.us/img171/8633/immaginehr0.jpg
Le autorizzazioni sono le medesime per i tre tipi di utenti visualizzati. Ho provato a modificare un pò..ma nella mia ignoranza in materia non c'ho capito un tubo.
Nelle sottocartelle la situazione è la medesima
selezionado user che ovviamente sarà un utente che si logga dai vari pc, sotto puoi modificare le autorizzazioni, consenti e nega. Per esempio se vuoi che l'utente pippo non modifichi i file in una determinata cartella, selziona pippo e sotto cecca solo lettura mentre neghi il resto.
Stewie82
10-09-2008, 13:54
Allora..ho fatto alcune prove:
cliccando su "aggiungi" ho aggiunto alla lista l'utente del pc che uso io, ho modificato le autorizzazioni ma non cambiava nulla, dovevo per caso riavviare il pc dell'utente?
Poi ho provato a selezionare Users e a modificare gli attributi: se metto su nega tutto, non mi fa leggere la cartella, giustamente.
Ho provato a spuntare diverse opzioni, ma alcune sono collegate fra di loro e non capisco: in pratica negando la scrittura non mi fa modificare le sottocartelle, ma la cartella la posso eliminare e rinominare. Ho se nego la modifica mi nega in automatico anche tutte le opzioni sotto...
Dove sbaglio?
l'utente l'hai creato con la password?
Stewie82
10-09-2008, 14:33
l'utente l'hai creato con la password?
Gli utenti sono già creati, ho fatto "aggiungi" e dalla lista ho selezionato "s16" che è l'utente del pc che uso io. Gli utenti non hanno password, dipende da quello? Ma selezionando "user" non mi gestisce le autorizzazioni di tutti gli utenti che accedono?
Grazie per l'aiuto, e scusa per la mia incapacità, ma è stata una richiesta del mio principale :)
1 - metti la password agli utenti fai la prova magari solo da un pc.
2 - logatti da quel pc verso il sever magari abilita la condivisione avanzata da risorse del computer - strumenti - opzioni - disabilita utilizza condivisione semplice (ovviamente questo sul client)
Stewie82
10-09-2008, 15:07
Grazie mille, appena ho un'attimo di tempo provo.
Per l'utilizzo che interessa a me devo come devo impostare le negazioni?
Per l'utilizzo che interessa a me devo come devo impostare le negazioni?
se intendi accesso lettura scrittura si dalle schermata che hai postato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.