PDA

View Full Version : Interfaccia di rete non esiste (Ubuntu 8.04)

Intrepido
10-09-2008, 07:38
Ciao a tutti :) , ho un problema con lan da circa due giorni.

In pratica il pc non si connette più alla lan, pensavo un problema di network manager, in quanto negli strumenti di rete l'interfaccia ethernet anche se selezionabile risultava non esistente (era sempre l'interfaccia loopbacK quella selezionata).

Ho distallato il network manager ed infetti l'interfaccia non compariva più, ho installato wicd, ma il problema persiste, da notare che se da un pc della lan faccio una scansione con look@lan, questo rileva correttamente l'ip del pc ubuntu.

Posto anche un ifconfig se può essere utile.

eth0
Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:XX:XX:XX:XX
inet addr:192.168.1.112 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::202:b3gg:XXXX:XXXX/XX Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:20 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:142 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:3372 (3.2 KB) TX bytes:20465 (19.9 KB)

lo
Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0

inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:5774 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:5774 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:399702 (390.3 KB) TX bytes:399702 (390.3 KB)

Che dite c'è una soluzione?

Grazie ciao :)

dawid999
10-09-2008, 08:31
l'interfaccia di rete esiste ed è anche configurata :)
fai un:
ifdown eth0
ifup eth0
se prendi l'ip dal dhcp allora puoi anche lanciare dhclient eth0

Intrepido
10-09-2008, 16:42
l'interfaccia di rete esiste ed è anche configurata :)
fai un:
ifdown eth0
ifup eth0
se prendi l'ip dal dhcp allora puoi anche lanciare dhclient eth0

Intanto grazie ;) .

Ho provato con i comandi che dici, l'errore che esce è questo:

failed to open statefile /var/run/network/ifstate: Permission denied

Sto pensando di formattare :fagiano: .

Ciao :)

lotus03
10-09-2008, 17:58
l'hai fatto come root?

nispo
10-09-2008, 18:23
Intanto grazie ;) .

Ho provato con i comandi che dici, l'errore che esce è questo:

Sto pensando di formattare :fagiano: .

aggiungi sudo ai comandi

Intrepido
10-09-2008, 19:26
l'hai fatto come root?

Si ;)

aggiungi sudo ai comandi

Nada :cry:

Però la scorsa settimana ho installato il pacchetto wol, da allora effettivamente l'avvio e lo spegnimento sono diventati più lunghi, se può influire.....

Intrepido
04-12-2008, 17:43
Riuppo questo thread, mi è ricapitata la stessa cosa :( .

Allora, dopo aver formattato il pc e reinstallato la 8.04, non ho più installato il pacchetto wol pensando fosse quello la causa del problema, bene anzi male, quindici gironi fa ho sostituito la scheda di rete 10/100 con una gigabyte, risultato, come sopra la scheda di rete risultava essere inesistente.

Ironia però potevo accedere alle risorse di rete dai pc in lan, e viceversa, quindi la scheda era sicuramente presente, configurata e riconosciuta dal sistema.

Dato lo scarso tempo libero in questo periodo non l'ho formattato subito, o aspettato qualche giorno, tanto quel pc lo usa prevalentemente mia moglie per scrittura e roba simile.

Qualche giorno fa ho abilitato il dhcp del router perché assegnasse l'ip ad un printer server che dovevo configurare, ieri sera mia moglie mi dice che il pc è tornato a funzionare, ha scaricato la sua posta e fatto una navigatina.

Allora, ubutu mi prende per il :ciapet:, o sono io tordo, la scheda negli strumenti di rete risulta sempre non esistente, eppure il pc con il router a dhcp attivo naviga.

Mistero, se qualcuno può far luce, mi presto ad ogni esperimento.

EDIT

aggiungo, se imposto io l'ip statico non naviga.

CaFFeiNe
07-12-2008, 18:36
beh se ti è tornato a funzionare dopo aver messo mano al router, forse dipendeva da lui...

controllato i firewall di entrambi?
anche a me capito' che non andava, anche se era tutto configurato, ma nel mio caso, avevo sbagliato io a dargli l'indirizzo di gateway del router, quindi accedeva alla rete interna, ma non a internet

potrebbero essere i dns?

Intrepido
11-12-2008, 23:54
beh se ti è tornato a funzionare dopo aver messo mano al router, forse dipendeva da lui...

controllato i firewall di entrambi?

Il router non ha sicuramente colpa, anzi se uso il DHCP gli assegna un'ip valido ;) .

I firewall, sul router stesso non c'è regola che blocchi le porte 80 e 53, su Ubuntu invece non ho installato nessun firewall.

Ma direi non dipenda neppure da questi, il problema dell'interfaccia che non esiste non è cessato :( , solo con dhcp funziona.

anche a me capito' che non andava, anche se era tutto configurato, ma nel mio caso, avevo sbagliato io a dargli l'indirizzo di gateway del router, quindi accedeva alla rete interna, ma non a internet

potrebbero essere i dns?

Il resto della rete funziona tutto ad ip statici, ma anche se manualmente metto gli stessi valori TCP/IP che mi assegna il router su Ubuntu, questo non vuole saperne di uscire in internet :muro: .

A mio avviso può essere un bug dell'SO, provo a d aggiornare alla 8.10, speriamo al meglio.

Devil!
12-12-2008, 08:13
nel file /etc/network/interfaces che sta scritto?

Intrepido
13-12-2008, 23:44
nel file /etc/network/interfaces che sta scritto?

Ciao Devil, ecco qui

auto lo
iface lo inet loopback

Devil!
14-12-2008, 19:22
magari prova ad aggiungere

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

Intrepido
15-12-2008, 23:47
magari prova ad aggiungere

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

Andata ;) , ho tolto il DHCP dal router, inserito le due righe che mi hai suggerito (la mia interfaccia di rete però dopo la sostituzione della scheda è diventata eth1), impostato l'ip statico sul pc, riavviato tutto router e pc, e funziona.

Grazie Devil :)

Ciao e a buon rendere (speriamo :D )