PDA

View Full Version : Un freeze impossibile da risolvere...


falconfx
10-09-2008, 01:53
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione, ma ormai non so più cosa possa essere a crearmi questo spiacevolissimo inconveniente :cry:

Anche se la storia un po' lunga, cercherò di riassumerla, senza tralasciare alcun elemento, così come mi si è presentata. :)

Acquistai il mio PC tre anni e mezzo fa, nel febbraio/marzo 2005, il periodo in cui la gloriosa GeForce 6600GT era nel pieno delle vendite. Poiché sono solito aggiornare il PC ogni 3/4 anni, decisi di farmene uno non molto costoso, ma performante. Dopo una ricerca più o meno lunga, stilai la "lista della spesa" (:D) e assemblai questa configurazione:

Case: generico mid-tower con neon blu frontale e ventola posteriore da 8cm
Alimentatore: 350W senza marca, avente le specifiche di 30A (5V), 15A (12V), 0.5A (-5V), 0.8A (-12V), 28A (3.3V) e 2A (5Vsb)
Scheda madre: Asus A8V Deluxe
Processore: Athlon 64 3500+ Winchester 2200MHz 90nm Socket 939
RAM: kit OCZ4001024PFDC-K 2x512MB DDR400 timings 2.5-3-3-6
Scheda video: Club3D GeForce 6600GT AGP 8x 500MHz/900MHz
Scheda audio: Realtek 7.1 integrata
Masterizzatore: Samsung SM-352 Combo
Harddisk: Maxtor DiamondMax9 80GB 7200 UPM IDE ATA/133 serie 6YL080

Pochi giorni dopo decisi di spremere un po' il computer portando i timings delle memorie OCZ a 2-3-2-5 e le frequenze della scheda video a 530MHz/1000MHz. Soddisfatto dei risultati ottenuti, ho lavorato con questo PC per tre anni interi tenendolo acceso dalle 10 alle 12 ore al giorno. Il mio utilizzo prevalente era Internet, ufficio e programmazione per l'85% e il restante 15% giochi 3D.

L'unica nota fastidiosa era l'eccessiva rumorosità (si sentiva anche nelle altre stanze...), però decisi di "sopportare" date le prestazioni che avevo. Il primo problema è comparso questo inverno, quando mi accorsi che, mentre giocavo ad un qualsiasi gioco 3D, la GPU raggiungeva temperature dell'ordine dei 110°/115° (:eek:). Naturalmente dopo pochi secondi il PC andava in blocco e si resettava automaticamente, presumo per evitare sicure "fusioni" :D

Non ho dato molto peso a questo problema sia perché giocavo molto raramente, sia perché poco dopo avrei dovuto aggiornare il PC. Arriviamo quindi a martedì 2 settembre 2008, per me l'inizio del calvario... :cry:

Deciso ad eliminare del tutto il problema rumore, conscio della necessità di curare non bene ma benissimo l'areazione del case, ho acquistato questi componenti:

Alimentatore: Fortron FSP300-60GNF fanless da 300W con PFC attivo, avente le specifiche di 20A (5V), 8A+14A (12V), 0.8A (-12V), 20A (3.3V) e 2A (5Vsb)
Dissipatore CPU: ZeroTherm BTF95 fanless in rame
Ventola CPU: Papst 8412 NGLLE da 8cm e 9dB per 20 m^3/h

Preparato il "laboratorio", ho eseguito queste operazioni:
- ho sostituito i cavi piatti di HD e CD con cavi round
- ho sostituito il vecchio alimentatore con il nuovo
- ho montato il nuovo dissipatore, eliminando quello vecchio e staccando la ventola relativa
- ho installato la nuova ventola sul dissipatore appena messo
- ho smontato la ventola posteriore del case

Terminato il lavoro ho rimesso tutto a posto e, dopo aver aperto il case da ambo i lati, ho acceso il PC: tutto perfetto e liscio come l'olio; rumore abbassato del 70% ad orecchio nudo :)

L'unica noia è stata la segnalazione di "CPU Fan Error" del BIOS, subito corretta mettendo su "Ignored" la relativa voce. Da Windows XP ho controllato, come faccio sempre, tensioni e temperature: le prime erano 3.36V, 5.03V e 12.04V; le seconde 37 °C (CPU), 73 °C (GPU) e 50 °C (HD).

Sotto stress con Orthos per 2 ore la CPU non ha superato i 53 °C, cosa che ho reputato un grandissimo successo, dato che col dissipatore AMD stock facevo i 51°C :D

Il problema, ancora oggi irrisolvibile, è sopraggiunto tre ore dopo: Windows si è improvvisamente bloccato mentre navigavo con Firefox, lasciando completamente disattivati tastiera (CTRL+ALT+CANC inutile e led bloccati), mouse (cursore bloccato) e audio (la canzone che ascoltavo si è interrotta di colpo). Praticamente è questo il problema che non riesco a risolvere, né tantomeno a capirne la causa... :mad:

Mercoledì, il giorno dopo, il problema si è ripresentato 4 volte ad intervalli irregolari (dopo 3 ore, dopo 15 minuti, dopo un'ora, ...). Tuttavia la terza volta, al successivo riavvio, il BIOS mi informava di un fantomatico errore di overclock, che io non ho mai fatto. Faccio finta di niente e continuo a lavorare.

Giovedì procedo per la seconda parte del "lavoretto" e acquisto una nuova GeForce 7600GS passiva della Sparkle (ovviamente AGP) e un harddisk Seagate 7200.11 (ultima revisione :cool:) da 500GB Serial ATA (il vecchio da 80GB era diventato stretto :D).

Montati questi ultimi due componenti, mi accingo a fare il solito controllo: le temperature risultano 65 °C (GPU) e 38 °C (HD). Le altre differenze sono che ora il computer non si blocca più nei giochi 3D (la scheda video non supera gli 85 °C!) e, soprattutto, non riesco a capire quando è accesso oppure spento :D

A questo punto passo a staccare definitivamente il vecchio HD Maxtor e installo da zero (potrei dire finalmente... dopo tre anni :D) Windows XP e Ubuntu 8.04. Le due installazioni vanno entrambe a buon fine e mi ritrovo con un computer che va il doppio più veloce (da ciò deduco che il Maxtor faceva da collo di bottiglia per l'intero PC...)

Purtroppo successivamente sono sorti numerosi altri problemi:
- spesso Windows si rifiutava di partire dicendo "NTLDR mancante", ma riavviando il computer poi magicamente partiva :eek:
- non c'è stato verso di installare i driver Forceware 177.92 (gli ultimi) perché Windows si riavviava in continuazione dopo aver mostrato il desktop; ciò mi ha costretto a rimettere i vecchi Forceware 93.71 che funzionano benissimo
- spesso compariva la schermata blu della morte BSOD segnalandomi un errore nel driver viamraid.sys quando eseguivo una deframmentazione
- ultimo problema accaduto ieri, il BIOS ha inspiegabilmente perso tutte le impostazioni; ho controllato la batteria tampone ed era quasi scarica, così stamattina l'ho sostituita

Oggi, visto che non avevo ancora installato alcun software, ho riformattato il computer, avendo cura di cambiare controller Serial ATA (ho collegato l'harddisk al Promise PDC20378 invece che al VIA).

Ora sembra che i problemi di sopra siano stati risolti: niente più problemi di avvio, driver e BSOD. Inoltre il BIOS, rimesso come tre anni fa, non ha più fatto "capricci".

Il problema che non sono riuscito a risolvere sono questi diavolo di freeze totali :(. Ne sono accaduti 5 nel giro di 7 ore, tre con Windows XP e 2 con Ubuntu, con le stesse modalità di cui ho parlato (tastiera, mouse e audio completamente bloccati).

Conto di avviare memtest86 per controllare se le RAM funzionano, penso che 6-7 ore di test fino a domani mattina siano sufficienti. Mi fido ciecamente delle mie OCZ, però non si sa mai :D

Ho voluto raccontarvi la mia avventura perché sono convinto che più teste pensino meglio di una e anche per sfogarmi un po' :)

Sono sicuro che con il vostro aiuto risolverò il problema. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete ;)

A domani

falconfx
10-09-2008, 12:34
Nessuno ha qualche consiglio da darmi? :(

Ho eseguito il memtest86 e ha superato ben 25 test in circa 10 ore. Sento quindi di poter escludere un problema alle RAM.

Aspetto le vostre risposte :)

falconfx
11-09-2008, 17:11
Up! :cry:

Wolfhwk
11-09-2008, 20:25
Alimentatore insufficiente (300w sono pochi per una configurazione del genere) o difetto della mainboard...