PDA

View Full Version : SD per cache su eee-Pc 1000h

f_tallillo
09-09-2008, 23:30
Posto questa richiesta perchè ho appena ordinato un eeePC1000h
Dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima.

Ho già preso un vx nano come mouse e ho scoperto che esiste un programmino "eBoostr" per velocizzare l'accesso al disco.
Mi tornerebbe parecchio utile visto che l'HD del 1000h è meccanico.

Che SD mi consigliereste per fare questo lavoro?
Perchè preferirei usare questa piuttosto che una pennetta USB visto che lo slot c'è e non occupo spazio e USB inutilmente.

Come velocità è + o - come una USB giusto?

Da dove faccio l'ordine ci sarebbe una

Memoria Secure digital SanDisk - SECURE DIGITAL ULTRA II 2GB a 8.32€

oppure

Memoria Secure digital SanDisk - SanDisk 4GB SD Card
Memoria Secure digital Kingston - SD6/4GB
Memoria Secure digital McStyle - MSD4G
Secure digital Transcend - TS4GSDC
Tutte + o - sui 10€

Che piglio?

ROBERTIN
10-09-2008, 00:00
Posto questa richiesta perchè ho appena ordinato un eeePC1000h
Dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima.

Ho già preso un vx nano come mouse e ho scoperto che esiste un programmino "eBoostr" per velocizzare l'accesso al disco.
Mi tornerebbe parecchio utile visto che l'HD del 1000h è meccanico.

Che SD mi consigliereste per fare questo lavoro?
Perchè preferirei usare questa piuttosto che una pennetta USB visto che lo slot c'è e non occupo spazio e USB inutilmente.

Come velocità è + o - come una USB giusto?

Da dove faccio l'ordine ci sarebbe una

Memoria Secure digital SanDisk - SECURE DIGITAL ULTRA II 2GB a 8.32€

oppure

Memoria Secure digital SanDisk - SanDisk 4GB SD Card
Memoria Secure digital Kingston - SD6/4GB
Memoria Secure digital McStyle - MSD4G
Secure digital Transcend - TS4GSDC
Tutte + o - sui 10€

Che piglio?

Nel risponderti purtroppo devo andare OT, nel senso che secondo me ti converrebbe ugradare la RAM a 2GB, scaricarti un buon programma free per creare un disco RAM (gavotte ramdisk è ottimo), ti crei un disco RAM della dimensione che vuoi (200-300 MB penso che siano più che sufficienti) e fai le opportune modifiche affinche i file temporanei vadano a finire li.
Ovviamente spegnendo la macchina i file temporanei li perdi, però il programma ti da l'opportunità, se ti interessa mantenerli, di creare un file d'immagine del disco RAM per poi ripristinarlo all'avvio successivo.
Ti assicuro che i tempi di lettura e (soprattutto) scrittura sulla RAM rispetto ad una scheda SD sono di gran lunga inferiori (anche 200 volte inferiori), e in ogni caso, ti rimarrebbero comunque più di 1 GB e mezzo per il sistema, che per una macchina come quella bastano e avanzano. ;)
Poi vedi te, dato che andresti a spendere 30-35 euro al posto di 10, ci tenevo solamente a dirti la mia opinione, visto che ho fatto la stessa cosa con il mio eeepc 900. [fine OT]

f_tallillo
10-09-2008, 00:56
Ti ringrazio ed è una cosa che terrò seriamente in considerazione.
Penso però che adotterò questa soluzione + avanti quando caleranno un pò i prezzi delle ram o quando troverò un banco da 2 GB compatibile qua sul mercatino.

ROBERTIN
10-09-2008, 01:18
Di nulla. :)
A questo punto, dovendo optare per una SD, la mia scelta andrebbe o sulla kingston SD6 4GB o sulla transcend da 4GB, dato che ho la versione da 16GB sull'eeePC e mi ha impressionato positivamente.

f_tallillo
10-09-2008, 22:43
Ma com'è possibile che una classe 6 adata sia + lenta (6 MB/s) di una classe 4 sandisk (15MB/s) ?
http://www.adata-group.com/it/product_show.php?ProductNo=ASD2CL6BU
http://www.sandisk.com/Products/Item(2201)-SDSDRH-004G-A11-SanDisk_Ultra_II_SDHC_4GB_High_Performance_Card.aspx

ROBERTIN
10-09-2008, 23:19
Possibilissimo, non dimenticare che classe 6 è la minima velocità garantita in scrittura (può essere di 10, di 15 MB/sec, ma anche solo di 6 MB/sec e le specifiche vengono comunque rispettate in tutti e 3 i casi), quindi per la stessa motivazione può benissimo capitare di trovare delle classe 4 o classe 2 più veloci.
In pratica un'altra presa per il :ciapet: verso il consumatore, che spesso acquista una classe 6 nella speranza che possa essere più performante di altre accreditate di una classe inferiore. Purtroppo non sempre è cosi'.
Se vi fossero delle specifiche dove viene indicata la reale velocità di scrittura le cose sarebbero ben diverse. Con l'avvento delle SDHC magicamente sono sparite sigle del tipo "50x", "60x", "133x" ecc. ecc. che regolarmente venivano indicate nelle confezioni con cui venivano vendute le schede SD nonHC, e che comunque davano già un'idea delle possibili performance della scheda. Chissà come mai...:rolleyes:

Nella scheda sandisk da te linkata almeno viene indicata la reale velocità di scrittura, ma ti assicuro che è un caso sporadico.

f_tallillo
11-09-2008, 07:44
Quindi mi converrebbe prendere una ultra 2 sandisck che almeno mi assicura un minimo di 10 mb/s ?

Almeno la sandisk che fa prodotti di qualità non deve nascondere le reali paratteristiche.

ROBERTIN
11-09-2008, 08:13
Indubbiamente. Se dichiara 15 MB/sec sicuramente saranno almeno 10.
Del resto, a conferma di quanto ti dicevo prima, tempo fa ho acquistato una kingstone SDHC 8GB classe 2 per la fotocamera e all'epoca feci un test con atto benckmark per capire quanto fosse veloce in scrittura.

http://img156.imageshack.us/img156/5573/king8gsv8.th.png (http://img156.imageshack.us/my.php?image=king8gsv8.png)

Circa 12 MB/sec non è male (ma neanche eccezionale), vi sono sicuramente delle classe 6 meno performanti, ma per la fotocamera basta e avanza.

f_tallillo
11-09-2008, 08:21
Se fosse per la fotocamera prenderei pure io la prima che trovo.
Ma per l'uso che devo farne la velocità è abbastanza importante.

Comunque è davvero una cosa da ladri non mettere + la velocità e nascondersi dietro quella generica class 6.
Dovrebbero farne almeno 10 di classi dove specificare le velocità minime consentite.

ROBERTIN
11-09-2008, 12:48
Se fosse per la fotocamera prenderei pure io la prima che trovo.
Ma per l'uso che devo farne la velocità è abbastanza importante.

Bè, insomma... anche una fotocamera che può fare filmati a 1280 x 720 ( 1 minuto di registrazione prende più di 40 MB :mbe: ), se non è associata ad una scheda da minimo 6-7 MB/sec in scrittura di strada ne fai poca....

Comunque è davvero una cosa da ladri non mettere + la velocità e nascondersi dietro quella generica class 6.
Dovrebbero farne almeno 10 di classi dove specificare le velocità minime consentite.

Non è l'unico caso. Se vuoi te ne elenco altri: Ad esempio dischi rigidi da 160 GB che in realtà sono 149 a causa della conversione delle varie unità di misura (e ancora c'è gente che non lo sa), batteria dell'eeepc 900 che dovrebbe essere da 5800 mAh e invece la trovi da 4400 (ma Asus dichiara che è a 4 celle e sono a posto cosi'), dischi a 16 MB di cache che hanno le stesse prestazioni di quelli con 8 (e non credo che con 32 la situazione sia diversa), dischi SATA2 che hanno la stessa velocità dei corrispondenti EIDE (e non potrebbe essere altrimenti, visto che il disco è lo stesso e il protocollo ATA 133 è fin troppo), e cosi' via.
Sono tutti espedienti che usano (e hanno usato) per vendere di più e prendere per il :ciapet: indovina chi?

f_tallillo
11-09-2008, 13:00
hai proprio ragione.

Vedo quello che trovo e prendo quella che mi sembra meno una truffa! :D (perchè di + o di - lo sono tutte)

Grazie per i consigli.

ROBERTIN
11-09-2008, 13:12
Per avere la certezza del buon acquisto bisognerebbe provarle sul campo prima di acquistarle. Purtroppo non è possibile, e allora ci si affida alla buona sorte. :sperem:
Figurati, di nulla. :)

f_tallillo
28-09-2008, 23:42
Per avere la certezza del buon acquisto bisognerebbe provarle sul campo prima di acquistarle. Purtroppo non è possibile, e allora ci si affida alla buona sorte. :sperem:
Figurati, di nulla. :)

Ho risolto prendendo una sandisk extreme 3 da 4GB a 20€ spedita dalla germania.
In questo modo sono andato sul sicuro.

Grazie ancora!