View Full Version : consiglio su aggiornamento hardware
Salve dovrei aggiornare il mio hardware, e vorrei un consiglio da Voi:
che ne dite questa configurazione:
asus p5k3
cpu dual core e7200
2 gb corsair xms
video quadro fx3400 (gia in mio possesso)
Sono indeciso su sistemi con ddr3 o le ddr2.
Che ne dite la velocità si sente?
Inoltre con sistemi ddr2 è possibile aggiornando il bios montare le ddr3 , ho visto sistemi della asus che montano ambedue, lo zoccolo è uguale quindi....
Grazie
Nitro 76
09-09-2008, 23:52
Io,attualmente, starei ancora sulle vecchie e buone DDR2 800. In prestazioni le DDR3 si sentono se le prendi da 1600 MHz in su'.
Le mobo che suportano sia DDR2 che DDR3, hanno 2 tipi di slot per ram; quindi le ddr2 e ddr3 non hanno lo stesso slot, in quanto sono differenti sia per numero di contatti, sia per voltaggio di alimentazione.
Dunque ti dico quello che ho già risposto in questa discussione: DDR2 o DDR3??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815634)
Dunque ora come ora non conviene passare alle DDR3, costano ancora troppo e fra qualche tempo usciranno certamente modelli con caratteristiche migliori (le recenti patriot DDR3-2000 Viper ne sono un esempio) nonché ovviamente con CL più ragionevoli, che faranno scendere inevitabilmente i prezzi degli attuali moduli (1600Mhz comprese).
Le DDR2 sono ancora perfette, hanno ottimi CL (4 e 5) e salgono bene in OC (mobo permettendo), senza contare che adesso costano "pochissimo" anche i modelli da 1066 a 1200Mhz.
Non si notano sostanziali differenze in-game tra moduli DDR2-DDR3, che che ne dicano gli smanettoni. Le DDR3 al momento vanno bene solo per chi deve benchare...
Ovviamente ciò che può fare la differenza è la mobo, ci sono main che ti permettono di ottenere il massimo dalle DDR2 e con il supporto a tutte le CPU 775 sul mercato. Questo consente di "saltare" direttamente a metà dell'anno prossimo, quando le nuove CPU Intel (i7) saranno già fuori e i prezzi saranno magari anche un po' scesi.
Chi fa un sistema DDR3 adesso, con l'obiettivo di tenersi solo le memorie e vedere il resto all'uscita del i7, secondo me non fa un gran affare...
...poi ciascuno è libero di pensare ciò che vuole...
In merito alla tua domanda, sulla possibilità di montare moduli DDR3 su Main DDR2 (con agg. del BIOS), la risposta è ovviamente NO, come ti ha indicato il buon Nitro76!
Tieni anche conto che le main con doppi slot DDR2 e DDR3, sono rare, costano un botto per quello che offrono (ovviamente rispetto a pari modelli con soli slot DDR2 e DDR3) e sono (a mio avviso) inutili a un normale utente.
Dunque ti dico quello che ho già risposto in questa discussione: DDR2 o DDR3??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815634)
In merito alla tua domanda, sulla possibilità di montare moduli DDR3 su Main DDR2 (con agg. del BIOS), la risposta è ovviamente NO, come ti ha indicato il buon Nitro76!
Tieni anche conto che le main con doppi slot DDR2 e DDR3, sono rare, costano un botto per quello che offrono (ovviamente rispetto a pari modelli con soli slot DDR2 e DDR3) e sono (a mio avviso) inutili a un normale utente.
quoto...cmq se vuoi aggiornare qualcosa cambia la cpu prendendo un e8400 o superiore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.