PDA

View Full Version : consiglio su aggiornamento hardware

gigia2
09-09-2008, 21:34
Salve dovrei aggiornare il mio hardware, e vorrei un consiglio da Voi:
che ne dite questa configurazione:
asus p5k3
cpu dual core e7200
2 gb corsair xms
video quadro fx3400 (gia in mio possesso)

Sono indeciso su sistemi con ddr3 o le ddr2.
Che ne dite la velocità si sente?
Inoltre con sistemi ddr2 è possibile aggiornando il bios montare le ddr3 , ho visto sistemi della asus che montano ambedue, lo zoccolo è uguale quindi....
Grazie

Nitro 76
09-09-2008, 23:52
Io,attualmente, starei ancora sulle vecchie e buone DDR2 800. In prestazioni le DDR3 si sentono se le prendi da 1600 MHz in su'.
Le mobo che suportano sia DDR2 che DDR3, hanno 2 tipi di slot per ram; quindi le ddr2 e ddr3 non hanno lo stesso slot, in quanto sono differenti sia per numero di contatti, sia per voltaggio di alimentazione.

ulukaii
10-09-2008, 09:37
Dunque ti dico quello che ho già risposto in questa discussione: DDR2 o DDR3??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815634)
Dunque ora come ora non conviene passare alle DDR3, costano ancora troppo e fra qualche tempo usciranno certamente modelli con caratteristiche migliori (le recenti patriot DDR3-2000 Viper ne sono un esempio) nonché ovviamente con CL più ragionevoli, che faranno scendere inevitabilmente i prezzi degli attuali moduli (1600Mhz comprese).

Le DDR2 sono ancora perfette, hanno ottimi CL (4 e 5) e salgono bene in OC (mobo permettendo), senza contare che adesso costano "pochissimo" anche i modelli da 1066 a 1200Mhz.

Non si notano sostanziali differenze in-game tra moduli DDR2-DDR3, che che ne dicano gli smanettoni. Le DDR3 al momento vanno bene solo per chi deve benchare...

Ovviamente ciò che può fare la differenza è la mobo, ci sono main che ti permettono di ottenere il massimo dalle DDR2 e con il supporto a tutte le CPU 775 sul mercato. Questo consente di "saltare" direttamente a metà dell'anno prossimo, quando le nuove CPU Intel (i7) saranno già fuori e i prezzi saranno magari anche un po' scesi.

Chi fa un sistema DDR3 adesso, con l'obiettivo di tenersi solo le memorie e vedere il resto all'uscita del i7, secondo me non fa un gran affare...

...poi ciascuno è libero di pensare ciò che vuole...

In merito alla tua domanda, sulla possibilità di montare moduli DDR3 su Main DDR2 (con agg. del BIOS), la risposta è ovviamente NO, come ti ha indicato il buon Nitro76!

Tieni anche conto che le main con doppi slot DDR2 e DDR3, sono rare, costano un botto per quello che offrono (ovviamente rispetto a pari modelli con soli slot DDR2 e DDR3) e sono (a mio avviso) inutili a un normale utente.

lucky85
10-09-2008, 12:32
Dunque ti dico quello che ho già risposto in questa discussione: DDR2 o DDR3??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815634)

In merito alla tua domanda, sulla possibilità di montare moduli DDR3 su Main DDR2 (con agg. del BIOS), la risposta è ovviamente NO, come ti ha indicato il buon Nitro76!

Tieni anche conto che le main con doppi slot DDR2 e DDR3, sono rare, costano un botto per quello che offrono (ovviamente rispetto a pari modelli con soli slot DDR2 e DDR3) e sono (a mio avviso) inutili a un normale utente.

quoto...cmq se vuoi aggiornare qualcosa cambia la cpu prendendo un e8400 o superiore...