PDA

View Full Version : quanti di voi vorrebbero VERAMENTE smettere di fumare?

xciaoatuttix
09-09-2008, 21:14
Sono un ex fumatore. Ho letto il libro 'E facile smettere di fumare se sai come farlo'... e da allora ho smesso.
Anche i miei genitori e 3 miei amici hanno smesso. Fidatevi.
Lo consiglio a tutti i fumatori... [edit]

danello
09-09-2008, 21:17
Mamma mia, dici proprio "smettere"?
Cioè proprio completamente? :asd:

3 sigarette al giorno non le hai mai considerate? :stordita:

Uff...non ce la farò mai... :muro:

akille
09-09-2008, 21:17
sempre se uno volesse smettere :asd:

xciaoatuttix
09-09-2008, 21:28
leggete il libro e poi ne riparliamo :)

FreeMan
09-09-2008, 21:34
[edit]... a buon intenditore poche parole :)

anche per te vale la stessa frase :)

>bYeZ<

afterburner
09-09-2008, 21:47
Sono un ex fumatore. Ho letto il libro 'E facile smettere di fumare se sai come farlo'... e da allora ho smesso.

Smetto e riprendo ogni due ore circa :doh:

Mumble mumble mumble .. ma lo sai che nel giro di un anno sei gia' la seconda ma direi anche la terza e forse la quarta persona che apre un thread per consigliare questo libro?!? E son convinto che cercando in altri forum ne vengono fuori altri ;)

wgator
09-09-2008, 21:47
nessuna intenzione di farlo: toglietemi tutto tranne "tabacco & venere" :D
... Tanto l'ora X, prima o poi arriva lo stesso... :p

Hack3rAttack
09-09-2008, 21:54

Si il problema è che quando arriva "prima" , bestemmierai contro le sigarette e contro te stesso per non avere smesso fidati ;)

wgator
09-09-2008, 22:02
Conosco molto bene un arzillo vecchietto di 86 anni che ha sempre fumato come una ciminiera... sta benissimo e fuma tuttora, anche se (da poco) è passato a "roba" più leggera... ora fuma con il filtro.
Credimi: per quanto riguarda la fatidica "ora x" il fattore "C." c'entra molto più delle sigarette :p

Naturalmente la mia non è un'istigazione al fumo (ci mancherebbe!)... solo semplice filosofia spicciola "da bar" ;)

Futura12
09-09-2008, 22:05
Conosco molto bene un arzillo vecchietto di 86 anni che ha sempre fumato come una ciminiera... sta benissimo e fuma tuttora, anche se (da poco) è passato a "roba" più leggera... ora fuma con il filtro.
Credimi: per quanto riguarda la fatidica "ora x" il fattore "C." c'entra molto più delle sigarette :p

Naturalmente la mia non è un'istigazione al fumo (ci mancherebbe!)... solo semplice filosofia spicciola "da bar" ;)

Se è per questo pure mio Zio di secondo grado,fuma 4 e dico 4 pacchetti di MS al giorno,ora ha 78 anni sta ancora una pace.....ce gente che magari solo con il fumo passivo del marito ci rimane a 60....sono casi,nulla è certo;)

xciaoatuttix
09-09-2008, 22:09
Quote:
Originariamente inviato da xciaoatuttix Guarda i messaggi
[edit]... a buon intenditore poche parole
anche per te vale la stessa frase
hihi :D

ma che vi costa leggerlo ? ne parlano tutti bene e voi non volete provare neanche :stordita:
leggete solo le prime 5 pagine... sono piccole... se vi annoia chiudete :)

Tommy_83
09-09-2008, 23:20
"mi spacco i polmoni ma non sai sono un dottorone"

xciaoatuttix
09-09-2008, 23:56
cosa? :stordita:

columbia83
10-09-2008, 00:00
Non è che il libro l'hai scritto te e lo stai pubblicizzando? :stordita:

mnoga
10-09-2008, 08:24

lo diceva anche mia madre riguardo a "tabacco" , poi quando ha visto che il tumore era inarrestabile ero li io a doverla consolare,e a soffrirci assieme.

dany84
10-09-2008, 08:28
io non ho nessuna intenzione di smettere, ma se l'avessi credo che non mi servirebbe un libro per smettere, basta prendere la decisione con convinzione :O

wgator
10-09-2008, 08:49
lo diceva anche mia madre riguardo a "tabacco" , poi quando ha visto che il tumore era inarrestabile ero li io a doverla consolare,e a soffrirci assieme.

Sono davvero dispiaciuto per tua mamma e per tutte le persone che ci sono passate. Ho una "certa età" e ormai, tanti miei amici e familiari, anche molto giovani, se ne sono andati per cause legate a quella terribile malattia :cry:

Rilevo però che tanti di loro non avevano mai toccato una sigaretta... ricordo ancora con grande tristezza e commozione la vicenda di un'amica, alcuni anni fa: diagnosi di "carcinoma polmonare", non aveva mai fumato, nè lei nè i suoi genitori con i quali conviveva... se ne andò a 32 anni :(
Sarò fatalista, ma continuo a pensare che nella vita sia determinante il "fattore c.", molto di più dello "stile di vita"
Con questo naturalmente, non voglio affatto dire che "le sigarette siano innocue"...

P.S.

nessuno riuscirà mai a convincermi dei danni da "fumo passivo"

xciaoatuttix
10-09-2008, 09:05
Non è che il libro l'hai scritto te e lo stai pubblicizzando?

scherzi ? è un libro famosissimo... milioni di persone hanno smesso leggendolo prova a fare una ricerca :fagiano:

questo libro che consiglio NON è il solito libro... ti spiega tante cose e sopratuttto la verita' che ci sta dietro questa trappola del fumo.
una volta letto vi assicuro che non fumerete piu.
il libro non parla assolutamente di tumori.
possibile che nessuno l'abbia letto? :stordita:

Froze
10-09-2008, 09:11
il libro non parla assolutamente di tumori.
possibile che nessuno l'abbia letto? :stordita:io ce l'ho ma ancora non l'ho letto :fagiano:
in compenso l'ho prestato a mia sorella che dopo averlo letto non ha smesso di fumare :stordita:

Redux
10-09-2008, 09:12
magari solo con il fumo passivo del marito ci rimane a 60....sono casi,nulla è certo;)

Nella vita certezze ve ne son poche, ma devo dire che a me basterebbe il notevole aumento delle probabilità di schiattare di cancro ai polmoni (per dirne uno) per considerare di smettere di fumare.
Che poi sia difficile smettere e tutto sommato quello di morir di cancro per qualcuno anche un rischio accettabile, non lo discuto, ma non insultate la vostra (e la nostra) intelligenza con la favoletta del nonnino ottuagenario che fuma come una ciminiera ;)

ferste
10-09-2008, 09:17

non esageriamo...può essere di aiuto, ma i miracoli non li fanno i libri.

il menne
10-09-2008, 09:32
Mah.... io parlo da quasi ex fumatore.... a 20 anni già fumavo 30 marlboro al giorno.... se ne fumavo meno era perchè non avevo i soldi per comprarle.... poi dopo smisi ( e presi 20 kg ) da solo e con la semplice volontà.... fu difficile, all'inizio, ma dopo tutto bene... ne fumavo qualcuna a scrocco e basta ( ne compravo un pacchetto solo in momenti molto stressanti ) a volte... in pratica avevo smesso.

Poi quando la fidanzata mi ha mollato, tempo fa, ho avuto un periodo di fortissimo stress, e senza quasi accorgermene, avevo ricominciato a fumare.... ero già a un pacchetto al giorno.

Poi un giorno di giugno ho detto tra me e me "ma che cavolo sto facendo!??? " e ho smesso di fumare.

Attualmente se fumo una qualche sigaretta è a scrocco, e comunque mai più di una o due la settimana.... a volte anche nulla.

Mi sa che più che un libro ci vuole la volontà, per smettere. ;)

mnoga
10-09-2008, 10:15
S

Rilevo però che tanti di loro non avevano mai toccato una sigaretta...

beh mia madre ebbe un carcinoma alla laringe (mi pare,o faringe?) e i medici dissero che era al 99% causato dal fumo.
comunque fumare di certo aumenta di tantissimo la probabilità di avere un tumore, e questo già mi basta. vado fiero della mia scelta di non aver mai toccato neanche una sigaretta (3-4 anni fa andavo giù pesante con Bacco,ora mi limito alla grande pure con quello, ho una fobia contro le dipendenze, tranne la mia dipendenza da sport:) ).

Gos
10-09-2008, 10:38
fumo e mi piace fumare. dovrei sicuramente smettere perchè fa molto male.
cerco comunque di limitarmi.
Di solito sto sulle 6-7 sigarette al giorno. in momenti di stress arrivo anche a 10.

ferste
10-09-2008, 10:47
Di solito sto sulle 6-7 sigarette al giorno. in momenti di stress arrivo anche a 10.

domanda seria:
in particolare cosa ti piace?l'odore?il gusto?la sensazione quando il fumo arriva nei polmoni?

storr
10-09-2008, 10:57
Io ho letto il libro ma non mi è servito per smettere di fumare.
Dopo qualche mese ho avuto una brutta bronchite che mi è durata quasi un mese e durante la quale pur volendo, non riuscivo proprio a fumare.
Passata la bronchite mi sono detto:"però, sono stato 20 giorni senza fumare, adesso provo e vedo quanto resisto".

Ora sono 7 mesi che non fumo più, non dico che mi sia passata del tutto la voglia, ma con un po' di forza di volontà si resiste facilmente.

Ciao

Kratos
10-09-2008, 11:07
Mah.... io parlo da quasi ex fumatore.... a 20 anni già fumavo 30 marlboro al giorno.... se ne fumavo meno era perchè non avevo i soldi per comprarle.... poi dopo smisi ( e presi 20 kg ) da solo e con la semplice volontà.... fu difficile, all'inizio, ma dopo tutto bene... ne fumavo qualcuna a scrocco e basta ( ne compravo un pacchetto solo in momenti molto stressanti ) a volte... in pratica avevo smesso.

Poi quando la fidanzata mi ha mollato, tempo fa, ho avuto un periodo di fortissimo stress, e senza quasi accorgermene, avevo ricominciato a fumare.... ero già a un pacchetto al giorno.

Poi un giorno di giugno ho detto tra me e me "ma che cavolo sto facendo!??? " e ho smesso di fumare.

Attualmente se fumo una qualche sigaretta è a scrocco, e comunque mai più di una o due la settimana.... a volte anche nulla.

Mi sa che più che un libro ci vuole la volontà, per smettere. ;)

Senza offesa, ma a me pare che tu non abbia smesso affatto, ti stai solo contenendo il più possibile con il risultato che quando la tua volontà vacilla ritorni al punto di partenza.

Il libro l'ho letto anch'io e confermo ha funzionato alla perfezione anche con me. Non solo non ho più toccato UNA sigaretta da un anno, ma ho anche la certezza che non succederà mai più. E non devo farmi continuamente violenza per mantenere fermo questo proposito, anzi.

Non credete che sia una fesseria o al contrario una ricetta magica, è semplicemente un libro che vi sbatte in faccia la "trappola psicologica" che sta dietro il meccanismo del fumo, e messo nero su bianco e ripetuto un certo numero di volte vi assicuro che fa effetto.
Unica condizione, IMHO, è che bisogna essere davvero arrivati al punto di VOLER smettere.

Se uno va ancora dietro agli autoinganni dei vecchietti che arrivano a 90 anni fumando come turchi, o del "tanto smetto quando voglio", probabilmente non sortirà l'effetto sperato. C'è anche chi smette di leggerlo proprio perchè non vuole smettere ;)

Futura12
10-09-2008, 11:28
Nella vita certezze ve ne son poche, ma devo dire che a me basterebbe il notevole aumento delle probabilità di schiattare di cancro ai polmoni (per dirne uno) per considerare di smettere di fumare.
Che poi sia difficile smettere e tutto sommato quello di morir di cancro per qualcuno anche un rischio accettabile, non lo discuto, ma non insultate la vostra (e la nostra) intelligenza con la favoletta del nonnino ottuagenario che fuma come una ciminiera ;)

Infatti io non mi giustifico,come ho detto c'è chi ha culo e chi no...resta il fatto che se fumi lo sai che ti potrebbe capitare da un momento a l'altro:tie:

Gos
10-09-2008, 11:53
domanda seria:
in particolare cosa ti piace?l'odore?il gusto?la sensazione quando il fumo arriva nei polmoni?

a me è sempre piaciuto l'odore della sigaretta.(non la puzza del mozzicone lasciato tutto il giorno nel posacenere)
mi piace quando sento che arriva nei polmoni.
mi piace molto fumare dopo cena. (però prima del caffè).
Oltre a ciò vi è una indubbia dipendenza psicologica.
Anzi, forse nel mio caso è quasi solo psicologica visto che se sono distratto da altre cose o se sono impegnato in affari e sono quindi molto concentrato posso anche restare tutto il giorno senza fumare e non sentirne l'esigenza.

xciaoatuttix
10-09-2008, 12:10
Il libro l'ho letto anch'io e confermo ha funzionato alla perfezione anche con me. Non solo non ho più toccato UNA sigaretta da un anno, ma ho anche la certezza che non succederà mai più. E non devo farmi continuamente violenza per mantenere fermo questo proposito, anzi.

Non credete che sia una fesseria o al contrario una ricetta magica, è semplicemente un libro che vi sbatte in faccia la "trappola psicologica" che sta dietro il meccanismo del fumo, e messo nero su bianco e ripetuto un certo numero di volte vi assicuro che fa effetto.
Unica condizione, IMHO, è che bisogna essere davvero arrivati al punto di VOLER smettere.

Se uno va ancora dietro agli autoinganni dei vecchietti che arrivano a 90 anni fumando come turchi, o del "tanto smetto quando voglio", probabilmente non sortirà l'effetto sperato. C'è anche chi smette di leggerlo proprio perchè non vuole smettere

Straquoto :D
sei stato piu convincente di me .

e poi è un libro piccolo che si legge in 3 giorni.
Altre testimonianze su :D

michiriv
10-09-2008, 12:29
Mi piace troppo fumare per voler smettere

Gibolla77
10-09-2008, 12:32
Ho letto quel libro e ho smesso, sono 5 masi adesso, però non conta, io avevo già deciso di smettere prima di leggerlo.

Northern Antarctica
10-09-2008, 12:39
io l'ho letto e ho smesso, ormai da quasi un anno; anche a me ha dato la certezza che si tratti di una cosa definitiva

xsatellitex
10-09-2008, 13:03
Mi piace troppo fumare per voler smettere

Anche a me piaceva fumare poi lessi questo libro per caso. Rispondi cosi perche non sei lucido. Magari un giorno ti renderai conto della grandissima strxxxx che stai facendo. senza offesa :D

il fumo è una trappola state attenti.
Ci siamo convinti che ci piace ma in realtà non è cosi ?
è come dire che mi piace aspirare il fumo dai tubi di scappamento delle auto... è la stessa cosa.
appena finii il libro buttai le 2 stecche di MS nella spazzatura... non ci potevo credere. anzi tutt ora non ci credo dato che fumavo 1 pacchetto al giorno e ora invece il fumo mi da proprio fastidio perche conosco la trappola psicologica che c'e' dietro.

comunque ci sono corsi in tutto il mondo che spiegano le stesse cose che ci sono scritte nel libro. fossi in voi una occhiatina gliela darei anche se non volete smettere come non volevo io all'epoca
ciao

wgator
10-09-2008, 19:10
... ma non insultate la vostra (e la nostra) intelligenza con la favoletta del nonnino ottuagenario che fuma come una ciminiera ;)

Ricordo invece con grande nostalgia le cantine fumose piene di "nonnetti ottuagenari" che tracannavano Sangiovese, giocavano a briscola e tresette con i loro sigari toscani sempre in bocca, le loro "nazionali semplici" o le famigerate (e mefitiche) "alfa" posate sul tavolino...

Ricordo con altrettanta nostalgia quando mio nonno mi prendeva in braccio con la famosa "esportazione" penzolante dalle labbra, (quella con il pacchetto bianco e verde ed il timone) e quando mio padre mi teneva sulle ginocchia fumando una "super senza filtro", quando al cinema (si pagavano 150 lire) c'era la nebbia che "si tagliava a fette", quando si fumava in treno, sull'autobus, negli uffici... e nessuno diceva nulla, era normale così, d'altronde era l'epoca dei cani randagi che gironzolavano liberi per il quartiere, l'epoca delle Nazionali (sigarette) che costavano 180 lire al pacchetto, delle bande di ragazzini che facevano "la guerra" con cerbottane ed "armi" che sparavano pallini di gomma, del "bombolone" a 25 lire...

Insomma: era l'epoca in cui la gente era più "vera" e un po' meno infarcita di "manie" salutistiche eccessive...
Comunque sia ragazzi, non fumate se potete... ne guadagnate in salute e in denaro: un fumatore "medio" spende circa 1500 Euro all'anno in "bionde"... ed una cifra imprecisata in "mucolitici" e farmaci espettoranti anti-bronchite

Quei soldi, è meglio "mangiarseli", no?

-Crissina-
10-09-2008, 19:33
io l'ho letto e ho smesso, ormai da quasi un anno; anche a me ha dato la certezza che si tratti di una cosa definitiva

mazza...e se lo dice lui :eek: :ave:

Io l'ho letto ma dopo aver smesso di fumare.

ho ricominciato :stordita:

No, non è vero. Cioè, è vero si che l'ho letto ed è anche vero che l'ho fatto solo dopo aver smesso..ma non è vero che mi ha fatto ricominciare :D
Buon libro, ben fatto che svela certi subdoli meccanismi del fumo.
Credo sia un ottimo spunto, un buon sostegno per chi abbia realmente intenzione di smettere...non certo [come ha giustamente fatto notare qualcuno] una sorta di ricetta magica.
dato che per tanti ha funzionato..perchè non provare a leggerlo?

zuper
10-09-2008, 19:37
letto il libro in 2 sere tale era la voglia di provare a vedere se funzionava...

volete sapere come è andata a finire?

ve lo dico dopo...ora esco a comprarmi le sigarette...

PS: cmq ho intenzione di rileggerlo e vedere!!!

carcaroff
10-09-2008, 19:56

Io ero come te........fumavo poco.......anzi io so che se si rimanne soto le 10 sigarette al giorno tecnicamente non ci si può considerare dei veri fumatori......................

Comunque ho dovuto smettere......."dovuto" non per un libro, bensì per la mia asma.......stavo praticamente soffocando.....davvero,ho testato cosa possono farti.........ergo, cigarettes hurts!!!!!

Dovete smettere!!! Che poi uno dice: tanto prima o poi devo morire.........sì, ma fumando c'è il rischio non solo di morire prima,ma anche dolorosamente..........

xciaoatuttix
10-09-2008, 20:07
giusto per stimolarvi:

http://it.youtube.com/watch?v=7RDOSONXAhI

:stordita:

cangia
10-09-2008, 20:14
io il 2 giugno ho deciso di punto in bianco di smettere :O fumavo da minimo 6 a 10/11 sigarette al giorno ... son 3 mesi e mezzo che non tocco una sigaretta ( ho perfino superato il W.O.A. indenne , nonostante i miei 2 amici fumassero anche loro come ciminiere :eek: ) .. ho messo su un 2 o 3 kg e ho continuamente fame ( penso sia normale, sbaglio ? ) ma mi sento bene ..

sekkia
10-09-2008, 20:17
io so che se si rimanne soto le 10 sigarette al giorno tecnicamente non ci si può considerare dei veri fumatori.....................

:eek: :mbe: :mc:

F1R3BL4D3
10-09-2008, 20:20
Io ero come te........fumavo poco.......anzi io so che se si rimanne sotto le 10 sigarette al giorno tecnicamente non ci si può considerare dei veri fumatori......................

Mi sa di leggenda metropolitana.

Feidar
10-09-2008, 20:20
Io smesso cominciando a fare attività fisica costante in palestra.
La senti la differenza; inoltre basta non avere situazioni di stress che ti portano a sfogarti gestualmente.
Qualche volta avrei voglia di ricominciare; ma ho scoperto che tenere uno stuzzicadenti in bocca e giocherellarci mi da la stessa soddisfazione di fumarmi mezzo pacchetto: occupo lo stesso tempo, non rischio di bruciar casa e non ho gli svantaggi della puzza di fumo e della nicotina in generale.

ndakota
10-09-2008, 20:24
io non ho mai toccato una sigaretta.. mi basta sentire il nauseante odore che si portano dietro certe persone per sapere che neanche la toccherò mai..

Max1970
10-09-2008, 20:34
Ragazzi, io fumo 20 sigarette al giorno e quando tento di smettere mi sale un nervosismo tale che prenderei a calci tutto quello che mi circonda!!!!!!!!!
Secondo voi leggendo il libro starei calmo e tranquillo???
Magari!!!!!!
Purtroppo ho appena ricevuto la notizia che mio zio, 75 anni è inoperabile (fuma 80 sigarette al giorno)..........attende solo la fine........nonostante tutto non riesco a smettere solo al pensiero di quel nervoso che mi assale!!!

xciaoatuttix
10-09-2008, 20:51
Magari!!!!!!

leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo

Max1970
10-09-2008, 20:52
accennami qualcosa........magari mi viene voglia di leggerlo!

xciaoatuttix
10-09-2008, 20:54
dammi l'email ti invio una cosa :rolleyes:

Kratos
10-09-2008, 20:55
Ragazzi, io fumo 20 sigarette al giorno e quando tento di smettere mi sale un nervosismo tale che prenderei a calci tutto quello che mi circonda!!!!!!!!!
Magari!!!!!!
Purtroppo ho appena ricevuto la notizia che mio zio, 75 anni è inoperabile (fuma 80 sigarette al giorno)..........attende solo la fine........nonostante tutto non riesco a smettere solo al pensiero di quel nervoso che mi assale!!!

Scusa, ma che ti costa almeno provare a leggerlo e vedere che succede?

Io fumavo quanto te, eh, ed ero FERMAMENTE convinto che mi piacesse e "servisse" così tanto fumare da credere che non sarei MAI riuscito a smettere (nè ci avevo mai provato seriamente).

Una volta finito il libro (iniziato con enorme scettiscismo mio e di tutti i miei conoscenti) ho spento l'ultima (VERA!) sigaretta, buttato pacchetto e accendino e iniziato perfino con felicità e con un certo indefinibile entusiasmo la mia nuova vita da non-fumatore. Quello che credevo impossibile fino alla settimana prima era in realtà a portata di mano e ottenibile con un piccolissimo sforzo (quello dei primi giorni in cui resta il bisogno "fisico" da nicotina, che però è una bazzeccola in confronto a quello psicologico).

Quindi da ex-fumatore incallito non posso far altro che consigliare a tutti gli scettici di provare. Non vi costa niente, e se funziona (la certezza non è di questo mondo) vi liberate del fumo totalmente e NON facendo un'intera vita di rinunce (come può essere semplicemente SFORZANDOSI di non fumare, anche per anni, vivendolo però come una privazione), ma con vera tranquillità ed entusiasmo.

Max1970
10-09-2008, 20:57
dammi l'email ti invio una cosa :rolleyes:

inviata in MP

windsofchange
10-09-2008, 21:20
Nelle università con facoltà mediche ogni tanto vengono organizzati seminari con prove cliniche su tessuti autoptici di fumatori.
Servono da deterrente in modo inimmaginabile, altro che le scritte sui pacchetti. Io ho smesso da un paio di mesi e sto benissimo :)

Un in bocca al lupo a chi ci prova!!;)

Mo3bius
10-09-2008, 21:38
Ricordo invece con grande nostalgia le cantine fumose piene di "nonnetti ottuagenari" che tracannavano Sangiovese, giocavano a briscola e tresette con i loro sigari toscani sempre in bocca, le loro "nazionali semplici" o le famigerate (e mefitiche) "alfa" posate sul tavolino...

Ricordo con altrettanta nostalgia quando mio nonno mi prendeva in braccio con la famosa "esportazione" penzolante dalle labbra, (quella con il pacchetto bianco e verde ed il timone) e quando mio padre mi teneva sulle ginocchia fumando una "super senza filtro", quando al cinema (si pagavano 150 lire) c'era la nebbia che "si tagliava a fette", quando si fumava in treno, sull'autobus, negli uffici... e nessuno diceva nulla, era normale così, d'altronde era l'epoca dei cani randagi che gironzolavano liberi per il quartiere, l'epoca delle Nazionali (sigarette) che costavano 180 lire al pacchetto, delle bande di ragazzini che facevano "la guerra" con cerbottane ed "armi" che sparavano pallini di gomma, del "bombolone" a 25 lire...

Insomma: era l'epoca in cui la gente era più "vera" e un po' meno infarcita di "manie" salutistiche eccessive...
Comunque sia ragazzi, non fumate se potete... ne guadagnate in salute e in denaro: un fumatore "medio" spende circa 1500 Euro all'anno in "bionde"... ed una cifra imprecisata in "mucolitici" e farmaci espettoranti anti-bronchite

Quei soldi, è meglio "mangiarseli", no?

Se potessi ti farei un monumento ma ......
Ho quarantanni , fumo da quando ne avevo 16 , siamo sulle 30 diana rosse al giorno , ovviamente le ho provate tutte in 24 anni , dalle marlboro alle chesterfield e via dicendo ....arrivando anche a 50 al gg in passato.
Sono troppo legato al fumo , mi piace , e' piu' forte di me , l'unica cosa che mi
fa impazzire e' esserne succube , uscire all'una di notte per andare a trovare un distributore automatico perche' ho finito io pacchetto e ho ancora voglia mi fa andare fuori di testa ...
Mio zio (fumatore incallito) e' morto di tumore al mediastino , amici (fumatori incalliti) sono morti di tumore al polmone .....
Un mio cugino di 70 anni l'anno scorso in estate in piazza in paese giu' in sicilia mi raccontava che aveva fumato tutta la vita e mai nessun problema , questo anno in paese non c'era piu' , e' morto di tumore al polmone ad aprile....
Insomma la cosa non e' simpatica da qualsiasi punto la si voglia guardare , senza contare il fattore economico , 7,20e al gg per le sigarette non sono il massimo dal punto di vista bilancio familiare ....
Ma non riesco , c'e' poco da fare ......, credo che alcune persone lo abbiano nel dna ...
E' come per i tossici , alcuni riescono a smettere da soli , altri fanno anni di comunita' e riescono ad uscirne, gli irrecuperabili muoiono (anche giovani) con la siringa nella vena ...
Cmq vada il tabacco ,nonostante dia piacere , rimane sempre una catena per un uomo.

ciao
fort

p.s. noi cmq ci conosciamo vero wgator ? :D

F1R3BL4D3
10-09-2008, 21:40
Nelle università con facoltà mediche ogni tanto vengono organizzati seminari con prove cliniche su tessuti autoptici di fumatori.
Servono da deterrente in modo inimmaginabile, altro che le scritte sui pacchetti. Io ho smesso da un paio di mesi e sto benissimo :)

Beh, oltre a quello basta farsi un giro ad anatomia patologica. Oltre a qualche altro effetto collaterale (non muoiono solo i fumatori) mi è capitato anche di dover preparare un polmone. Rimani stupito vedendo la differenza.

il menne
10-09-2008, 22:09
Senza offesa, ma a me pare che tu non abbia smesso affatto, ti stai solo contenendo il più possibile con il risultato che quando la tua volontà vacilla ritorni al punto di partenza.

Beh.... forse... ma da fumare 10 sigarette al giorno a 2-3 al mese in media ( a scrocco )... se non è smettere lo è quasi..... :stordita: :fagiano:

carcaroff
10-09-2008, 22:26
Mi sa di leggenda metropolitana.

Beh , è come se io in media ogni giorno facessi 15 minuti di corsa intorno al mio palazzo.......non potrei di certo dire che sono un corridore.......il ragionamento è lo stesso........è per fare una distinzione fra chi in media fuma 5-6 sigarette al giorno e chi passa la giornata sempre con la sigaretta accesa, fumandosene una dietro l'altra e accendendosi la successiva con il mozzicone ancora ardente della precedente........

Che poi io avevo sentito che il problema non è tanto il catrame che singolarmente una sigaretta contiene e inali, perchè i polmoni tendono a smaltirlo questo catrame.....il problema è che se fumi troppo certamente passa troppo poco tempo da una sigaretta e l'altra ed ecco qui che il polmone non riesce più a smaltire il catrame.......ed ecco qui la frase per cui se fumi 5-6 sigarette in media al giorno rischi davvero poco e tecnicamente non puoi essere considerato un fumatore.........

P.S. Per "rischi davvero poco" mi riferisco al rischio di contrarre "IL" male, non al fatto che non faccia comunque male nel quotidiano........

F1R3BL4D3
10-09-2008, 22:31
Allora fai la differenza fra le diverse classi di fumatori. Si è fumatori quando si fuma.

Non c'è una quantità minima di sigarette perchè il tumore si sviluppa per una concausa di eventi di cui il fumo è uno dei maggiori responsabili ma non il solo.

carcaroff
10-09-2008, 22:39
Beh ma infatti ho detto che "tecnicamente" non sei un fumatore..........ma in realtà lo sei comunque........

Comunque non c'è niente da fare........anche in questo caso, come in tanti altri, che lo vogliamo o meno, il fattore gene gioca un ruolo chiave.........

Feidar
10-09-2008, 23:30
Ci sono casi in cui chi non ha mai fumato se lo becca per genetica.

valerio993
11-09-2008, 00:24
personalmente sono 2 mesi che non tocco una sigaretta... spesso ho una sensazione di mancanza che, comunque, sta diventando sempre meno intensa... vorrei dare un'occhiata al libro per vedere di che parla... sono un po' scettico in merito ma mai dire mai!!!

qualcuno sa dove si può trovare una preview, tipo il primo capitolo o le prime pagine???

F1R3BL4D3
11-09-2008, 06:46
Beh ma infatti ho detto che "tecnicamente" non sei un fumatore..........ma in realtà lo sei comunque........

Comunque non c'è niente da fare........anche in questo caso, come in tanti altri, che lo vogliamo o meno, il fattore gene gioca un ruolo chiave.........

La genetica nei tumori gioca sempre un ruolo chiave.

:D però non capisco da dove arriva il "tecnicamente". :D

Ci sono casi in cui chi non ha mai fumato se lo becca per genetica.

Vero, però il rischio, fumando, aumenta di molto

Kratos
11-09-2008, 07:58
Beh , è come se io in media ogni giorno facessi 15 minuti di corsa intorno al mio palazzo.......non potrei di certo dire che sono un corridore.......il ragionamento è lo stesso........è per fare una distinzione fra chi in media fuma 5-6 sigarette al giorno e chi passa la giornata sempre con la sigaretta accesa, fumandosene una dietro l'altra e accendendosi la successiva con il mozzicone ancora ardente della precedente........

Che poi io avevo sentito che il problema non è tanto il catrame che singolarmente una sigaretta contiene e inali, perchè i polmoni tendono a smaltirlo questo catrame.....il problema è che se fumi troppo certamente passa troppo poco tempo da una sigaretta e l'altra ed ecco qui che il polmone non riesce più a smaltire il catrame.......ed ecco qui la frase per cui se fumi 5-6 sigarette in media al giorno rischi davvero poco e tecnicamente non puoi essere considerato un fumatore.........

P.S. Per "rischi davvero poco" mi riferisco al rischio di contrarre "IL" male, non al fatto che non faccia comunque male nel quotidiano........

Io capisco che da fumatori si cerchino tutte le scuse possibili per non PENSARE neanche a smettere, ma non c'è niente di vero in quello che dici.

Ancora ancora se si parlasse di qualche sigaretta al MESE, ma con 5-6 sigarette al giorno (o anche alla settimana, se è per questo) i tuoi polmoni si riempiono IRREVERSIBILMENTE di schifezze. Considera che per liberarsi in maniera accettabile di catrame e riportare il rischio di tumori a quello "originale", ci vogliono ANNI di astinenza completa dal fumo, e tu credi che lasciando passare qualche ora fra una sigaretta e l'altra il rischio sia "davvero poco"?

E comunque si sbaglia a credere che solo elevate quantità di agenti "cancerogeni" come il fumo possano sviluppare tumori...il tumore è un evento in gran parte casuale che può essere "aiutato" anche da basse quantità di suddetti agenti.

Non voglio essere crudo, ma almeno se fumate assumetevi soprattutto davanti a voi stessi tutte le conseguenze del caso senza raccontarvi balle ;)

ferste
11-09-2008, 07:59

mah........i medici sono una delle categorie professionali più inclini al vizio del fumo........e non credo a questo deterrente, di solito chi frequenta i seminari è ad un età in cui o è gia fumatore o non lo diventerà più.........

wgator
11-09-2008, 09:17
Mio zio (fumatore incallito) e' morto di tumore al mediastino , amici (fumatori incalliti) sono morti di tumore al polmone .....
Un mio cugino di 70 anni l'anno scorso in estate in piazza in paese giu' in sicilia mi raccontava che aveva fumato tutta la vita e mai nessun problema , questo anno in paese non c'era piu' , e' morto di tumore al polmone ad aprile....
.....................................................
p.s. noi cmq ci conosciamo vero wgator ? :D

Ciao,

eccerto che ci conosciamo! Ciao, come va? :p

Per quanto riguarda l'ora della "nostra morte", solo il caso (o Dio per i Credenti, io sono ateo) potranno deciderlo...
Battutacce a parte, vorrei anche riflettere: chi smette di fumare, di solito lo fa perchè teme il cancro. Naturalmente il fumo di sigaretta contiene catrame, idrocarburi aromatici, particolato e tante altre belle cose :p ... (sono tutte sostanze notoriamente cancerogeno-predisponenti) Il fumo quindi può essere uno dei tanti fattori di rischio, come il terribile Radon, l'amianto, l'asfalto delle strade del quale in estate respiriamo i vapori, le benzine, il gasolio, alcuni dei prodotti chimici che usiamo quotidianamente nelle nostre case e le tante schifezze che ci sono nell'aria delle quali spesso ignoriamo la presenza...

Naturalmente esistono anche altri piccoli o grandi rischi ed effetti indesiderati, legati al fumo di sigaretta: tosse, bronchiti croniche, riduzione della capacità respiratoria, diminuzione del senso del gusto e dell'olfatto, danni alle coronarie, alle arterie, possibile "invecchiamento precoce" della pelle, problemi legati alla "libido", ecc.

Questi ultimo gruppo di fattori di rischio però è ampiamente trascurato dai più perchè ritenuto accettabile e/o reversibile... Insomma, chi decide di smettere, di solito lo fa perchè teme il cancro!

Giusto quindi preoccuparsi per la propria salute evitando se possibile comportamenti rischiosi. C'è da dire però che certe malattie vanno molto a "zone"... Dalle mie parti, nella mia zona quindi, quando senti parlare di tumori, generalmente senti di "tumori femminili", oppure di cancri legati all'apparato digerente (stomaco-intestino), di melanomi, linfomi, leucemie... difficilmente si parla di tumori polmonari, (o dell'apparato respiratorio)
Io sono a conoscenza, nel mio entourage (a fronte di decine e decine di casi di tumore) di soli 2 eventi di tumori polmonari (rivelatisi poi fatali) ed uno solo dei due poveri soggetti era fumatore...

Anche se oggi è... di moda così, non ci giurerei quindi che tutti i tumori legati all'apparato respiratorio siano attribuibili dal fumo di sigaretta. La "storiella" che ho raccontato sopra, non è una cazzata scritta per "autoassolvere" il mio vizietto... conosco (ed ho conosciuto) davvero tanti "grandi fumatori" che hanno superato (in buona salute) abbondantemente l'aspettativa di vita media del nostro Paese.

Con questo non intendo fare apologia alla sigaretta, ci mancherebbe. Non fumate o smettete, se possibile... però, quandi si ha a che fare con un "nemico invisibile", (il cancro in questo caso) spesso si tende anche a cercare un capro espiatorio... no, il fumo uccide sicuramente in tanti casi, ma non in tutti. In ogni caso fa male però! ;)

F1R3BL4D3
11-09-2008, 11:50
E comunque si sbaglia a credere che solo elevate quantità di agenti "cancerogeni" come il fumo possano sviluppare tumori...il tumore è un evento in gran parte casuale che può essere "aiutato" anche da basse quantità di suddetti agenti.

Casuale non mi pare il termine giusto. E' questione di rischi. Il fumo aumenta il rischio. Poi c'è comunque una base genetica.

Kratos
11-09-2008, 13:11
Casuale non mi pare il termine giusto. E' questione di rischi. Il fumo aumenta il rischio. Poi c'è comunque una base genetica.

Casuale nel senso che essendo, in pratica, una mutazione di alcune cellule, c'è una componente multifattoriale che rende difficile se non impossibile stabilire rapporti di "causa-effetto". Esistono le predisposizioni, il fumo e altri fattori aumentano ERNORMEMENTE le probabilità, ma poi il tumore in sè può apparire o no.
Anche per questo chi porta ad esempio casi eclatanti di persone sopravvissute a decenni di fumo non dimostra niente, proprio perchè il rapporto non è di causa-effetto ma probabilistico (a nettissimo sfavore dei fumatori ovviamente).

ferste
11-09-2008, 13:36
tutti i tumori legati all'apparato respiratorio siano attribuibili dal fumo di sigaretta.

mi è sfuggito qualcuno che affermasse questo. Ma è riprovato che sbaglia. Il fumo aumenta le possibilità di contrarre un tumore polmonare, sarebbe troppo bello se fosse l'unica causa.

F1R3BL4D3
11-09-2008, 14:31
Casuale nel senso che essendo, in pratica, una mutazione di alcune cellule, c'è una componente multifattoriale che rende difficile se non impossibile stabilire rapporti di "causa-effetto". Esistono le predisposizioni, il fumo e altri fattori aumentano ERNORMEMENTE le probabilità, ma poi il tumore in sè può apparire o no.
Anche per questo chi porta ad esempio casi eclatanti di persone sopravvissute a decenni di fumo non dimostra niente, proprio perchè il rapporto non è di causa-effetto ma probabilistico (a nettissimo sfavore dei fumatori ovviamente).

Beh, ci sono più cause che portano ad un effetto. Se fosse casuale non ci sarebbero cause di alcun tipo.

windsofchange
11-09-2008, 15:30
mah........i medici sono una delle categorie professionali più inclini al vizio del fumo........e non credo a questo deterrente, di solito chi frequenta i seminari è ad un età in cui o è gia fumatore o non lo diventerà più.........

Sbagli, sono aperti al popolo studentesco, può capitare il 19enne che ha iniziato da poco o il 26enne che vuole smettere e ha solo bisogno di una "spinta" emotiva.

Per il resto ti quoto, i miei prof di farmacologia fumano come turchi. :muro:

ferste
11-09-2008, 16:18
Sbagli, sono aperti al popolo studentesco, può capitare il 19enne che ha iniziato da poco o il 26enne che vuole smettere e ha solo bisogno di una "spinta" emotiva.

Per il resto ti quoto, i miei prof di farmacologia fumano come turchi. :muro:

mi pare che l'età con la massima frequenza di inizio di fumo abituale sia i 17 anni, vuol dire che a 19 o poco più fumi da abbastanza tempo per aver preso il vizio e fumi da troppo poco per voler smettere a causa dei danni che iniziano a manifestarsi.........inoltre nella mentalità "fumatoria" i danni vengono esclusi addirittura inconsciamente, pare che addirittura i fumatori "imparino" a respirare meno profondamente per evitare di tossire.
Bisogna evitare che i giovani comincino.........ma come?

wgator
11-09-2008, 17:31
mi è sfuggito qualcuno che affermasse questo. Ma è riprovato che sbaglia. Il fumo aumenta le possibilità di contrarre un tumore polmonare, sarebbe troppo bello se fosse l'unica causa.

sai perchè ho affermato questo? Tutte le campagne vagamente terroristiche che sono state fatte (e che continuano ad essere fatte) specialmente nei confronti del cosiddetto "fumo passivo" hanno portato alcune persone a "follie paradossali", come la signora che al parco un giorno ha "cazziato" in malo-modo mia moglie perchè fumava vicino a lei proferendo discorsi vaneggianti sul tipo "io non voglio prendere il cancro per causa sua!"

A questo siamo arrivati, come se una persona che fuma (anche se all'aperto) fosse una specie di "monatto appestato" più pericolosa della centrale nucleare di Chernobyl...

Ecco, vorrei solo che ci fosse un po' più di tolleranza e di raziocinio...

xciaoatuttix
11-09-2008, 18:58
prego tutti i fumatori di darmi la loro email devo inviarvi una cosa moooooooolto importante :read: :rolleyes:

anche tu wgator

Mo3bius
11-09-2008, 19:19
Ciao,

eccerto che ci conosciamo! Ciao, come va? :p

Per quanto riguarda l'ora della "nostra morte", solo il caso (o Dio per i Credenti, io sono ateo) potranno deciderlo...
CUT

Ti avevo lasciato moderatore in networking (tra l'altro nel tuo settore ti fumano le palle :D ) e ti ritrovo senior member .......
Crisi da piazzetta che tu ? :sofico:
Va tutto bene o quasi , si tira avanti .....
Per quanto riguarda il topic che posso dire , sono siciliano , siamo fatalisti di natura .....cio' non toglie che le statistiche fanno pensare e molto ......
Concordo che nei confronti dei fumatori e' in atto (quasi in ambito mondiale) una campagna discriminatoria pesantissima , credo abbondantemente oltre l'obbiettiva situazione ....ma tant'e' ....
Ripeto , rischi di morte a parte , l'unica cosa che mi da un senso di depressione nel fumare e' l'esserne succube, se potessi fumare 4-5 sigarette al giorno , quando mi va' o stare un giorno senza fumare mi sentirei piu' uomo.
Oggi come oggi mi sento solo un tossico , completamente dipendente da un piccolo cilindro di tabacco.....

ciao
fort

p.s. per la mail che qualcuno chiedeva ,basta aggiungere la chiocciola e gmail.com al mio nick.

wgator
11-09-2008, 19:43
Ti avevo lasciato moderatore in networking ...

Bè... ma, se per questo, anche tu eri mod in "overclock" :p

Mah, nella vita le cose cambiano e il tempo a disposizione per i Forum si riduce... da tanto tempo non posso più garantire una presenza costante... sì, è vero, io bazzico quasi esclusivamente in "networking" come utente, ma la sezione è in buone mani, ottimamente moderata da una persona competente e disponibile

la mia presenza sulla piazzetta è abbastanza casuale, in oltre 4 anni ci avrò scritto sì e no 10 messaggi, ma ogni tanto leggo, questa è una room divertentissima :)

P.S.

anche il mio indirizzo corrisponde al nik del forum al quale va aggiunto chiocciola alice.it

windsofchange
12-09-2008, 06:27
:D Questa è stata una delle mie ultime e ho fatto la vignetta ricordo :sofico:

BIIIP

In bocca al lupo a chi ci prova!!
Forza ragazzi ne va del nostro bene!! :)

xciaoatuttix
12-09-2008, 08:04
Questa è stata una delle mie ultime e ho fatto la vignetta ricordo

http://farm4.static.flickr.com/3274/...ced60e74_b.jpg

In bocca al lupo a chi ci prova!!
Forza ragazzi ne va del nostro bene!!

cos'e' quell'effetto doppio :D

tu hai smesso ? come ? :fagiano:

xciaoatuttix
12-09-2008, 08:24
La presentazione del libro :

http://it.youtube.com/watch?v=Yw9BXUsELPw

e qui i commenti di molte persone che l'hanno letto:

http://www.haisentito.it/articolo/e-morto-allen-carr-l-uomo-della-lotta-al-fumo/3322/

:fagiano:

ziozetti
12-09-2008, 09:00
domanda seria:
La preparazione, la "bolla" di fumo denso e aromatico che scende in gola, i cerchi...
Ho smesso da due anni e ho resistito ad un parto... direi che posso ritenermi un non fumatore! :D

neo76
12-09-2008, 09:03

Ho letto anch'io il libro... è passato più di un mese senza sigarette.. posso ritenermi oramai un ex fumatore?!?!!? :confused:

ziozetti
12-09-2008, 09:06
personalmente sono 2 mesi che non tocco una sigaretta... spesso ho una sensazione di mancanza che, comunque, sta diventando sempre meno intensa... vorrei dare un'occhiata al libro per vedere di che parla... sono un po' scettico in merito ma mai dire mai!!!

qualcuno sa dove si può trovare una preview, tipo il primo capitolo o le prime pagine???
Senza andare a cercare fra le cose gggiovani e moderne, perché non fare un salto in biblioteca?!?

Kratos
12-09-2008, 09:10
Ho letto anch'io il libro... è passato più di un mese senza sigarette.. posso ritenermi oramai un ex fumatore?!?!!? :confused:

Francamente se ti poni ancora la domanda mi sa di no. Sembri il classico caso di chi spera di essere uscito dal tunnel per potersi gustare la prima sigaretta dopo un mese senza riprendere il vizio (cosa ovviamente palesemente assurda :D)

Magari non funziona sempre così, ma io ho VERAMENTE avuto la convinzione (magari non certezza, all'inizio) che non avrei mai più fumato non appena ho smesso.

neo76
12-09-2008, 09:29
Francamente se ti poni ancora la domanda mi sa di no. Sembri il classico caso di chi spera di essere uscito dal tunnel per potersi gustare la prima sigaretta dopo un mese senza riprendere il vizio (cosa ovviamente palesemente assurda :D)

Magari non funziona sempre così, ma io ho VERAMENTE avuto la convinzione (magari non certezza, all'inizio) che non avrei mai più fumato non appena ho smesso.

Guarda di riprendere neanche a parlarne, il libro parla chiaro e da dei consigli molto, molto importanti e che soprattutto trovano applicazione nella quotidianità di ogni giorno.

Io non ho però smesso subito dopo averlo letto, ma quando mi sono sentito pronto..

xciaoatuttix
12-09-2008, 10:02
Allora il libro non ti vuole convincere a non fumare.
ti spiega solo i meccanismi psicologici che portano un fumatore al desiderio continuo del fumo.
poi tu sei libero di fumare ancora pero' almeno sai la verita.
Puo' sembrare strano ma alla fine è SOLO un fatto di desiderio.

il libro è stato scritto da un fumatore accanito che ne fumava anche 100 al giorno e poi ha smesso tutto all'improvviso. e tanti altri come lui ( anche io e alcuni che conosco ) abbiamo smesso.
Il fumo fa schifo ma il fumatore non se ne accorge perche non è lucido anche se voi pensate di essere lucidissimi ( come lo pensavo io ).

Ho letto che anche Antony Hopkins, Sergio Castellitto e altri personaggi famosi hanno usato questo metodo :)
vabeh che qualcuno puo' pensare sia una trovata pubblicitaria... e magari lo è pero' posso assicurare che funziona punto e bastaaaaaa
leggetelooo :muro: :read:

il libro ha venduto piu di 9000000 di copie in tutto il mondo e piu del 95% hanno smesso

ora spetta a voi fare la scelta

pillola blu: ti svegli domani e non ricordi nulla

pillola rossa: scopri quant'è profonda la tana del fumconiglio

:fagiano:

valerio993
12-09-2008, 10:28

se stai così a contare da quanto tempo misà che la vedo dura... io ho ripreso dopo che non ne toccavo una da 7 mesi... ora ci sto riprovando ma con una testa diversa e spero di riuscirci definitivamente.

Senza andare a cercare fra le cose gggiovani e moderne, perché non fare un salto in biblioteca?!?

misà che nel mio paese è stata proprio chiusa... :doh:

neo76
12-09-2008, 10:36
No non sto a contare i giorni che passo senza toccare una sigaretta, al contrario accolgo con entusiasmo e compiacimento il fatto di aver smesso da tutto questo tempo senza particolari fatiche o chissà quali sacrifici...

windsofchange
12-09-2008, 11:03
cos'e' quell'effetto doppio :D

tu hai smesso ? come ? :fagiano:

Photoshop timbro clone, lo uso per coprire sfondi poco simpatici... :stordita:

wgator
12-09-2008, 11:38
Il fumo fa schifo ma il fumatore non se ne accorge perche non è lucido anche se voi pensate di essere lucidissimi ( come lo pensavo io ).

Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per il materiale che mi hai inviato (l'ho ricevuto) :p
... ci darò un'occhiata nelle prossime serate, si "ascoltano" sempre volentieri i vari punti di vista.

Per la lucidità: a mio parere non è quello il punto, tuttaltro! E' proprio perchè sono lucidissimo e consapevole della "droga" contenuta nella sigaretta che la cerco, pur sapendo benissimo che, oltre quegli 0,8 milligrammi di "droga", ci sono anche altre 2000 schifosissime sostanze velenose...
La sigaretta di per se ha un gusto orribile, ma si sa: quando si diventa "tossicodipendenti" non si va tanto per il sottile :(

Fatte le debite proporzioni, è un po' come l'eroinomane di antica memoria: infilarsi un ago in vena riempiendosi di quelle porcherie e una cosa mostruosa, nessuno lo farebbe a freddo... eppure...

Più che altro occorrerebbe discutere sulle "tossicodipendenze", perchè è di questo che si tratta, tabacco, alcol, stupefacenti... sono tutti figli dello stesso padre: il male di vivere! O, nella migliore delle ipotesi, l'incapacità di superare autonomamente i problemi e le traversie della vita.

Fate caso ad un particolare, un classico tranquillo fumatore che si fa 20 sigarette al giorno per esempio: la maggior parte di queste sarebbero assolutamente evitabili, si fumano per abitudine, per gestualità, per rito... si aspirano lievemente, distrattamente, spesso contro voglia...
Ammettiamo ora che un giorno ci accada qualcosa, che so, un esame andato male, un litigio con la ragazza, un guaio qualsiasi; ecco che la sigaretta viene inalata profondamente, il fumo si mantiene nei polmoni per molto più tempo... dopo poco si sente il classico "formicolio" al cervello, la percezione della realtà è leggermente alterata, l'effetto è dapprima euforizzante, poi lievemente anestetico.

Hehe... noi fumatori (al pari dei tossici e degli alcolisti) siamo dei deboli, però non sono affatto convinto che leggendo un libro, anche se ben scritto, si possa convincere un "tossicomane" a tornare sui suoi passi.

x-ics
12-09-2008, 12:36
A distanza di 4 anni non riesco a capacitarmi di come la prima cosa che facessi aprendo gli occhi fosse accendermi una sigaretta, un thread come questo o una trasmissione anti-fumo avrebbero avuto l'unico effetto di scatenare il desiderio di accendere una.

Poi all'improvviso una domenica mattina mentre mi cambiavo per uscire a comperare le sigarette finite, mi sono visto come dall'esterno ed ho avuto l'illuminazione - tu ti stai cambiando per andare a comperare delle sigarette di merda? Sei un coglione -
Ho superato l'astinenza dei primi tempi ripetendomi - è impossibile che abbia voglia di fumare in quanto io non fumo -

E questo è tutto quello che avevo da dire su questa faccenda.

Mo3bius
12-09-2008, 12:50
A distanza di 4 anni non riesco a capacitarmi di come la prima cosa che facessi aprendo gli occhi fosse accendermi una sigaretta, un thread come questo o una trasmissione anti-fumo avrebbero avuto l'unico effetto di scatenare il desiderio di accendere una.

Poi all'improvviso una domenica mattina mentre mi cambiavo per uscire a comperare le sigarette finite, mi sono visto come dall'esterno ed ho avuto l'illuminazione - tu ti stai cambiando per andare a comperare delle sigarette di merda? Sei un coglione -
Ho superato l'astinenza dei primi tempi ripetendomi - è impossibile che abbia voglia di fumare in quanto io non fumo -

Ti quoto in tutto , solo che io non ci riesco ......:muro: :muro: :muro: :muro:

xciaoatuttix
12-09-2008, 13:08
Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per il materiale che mi hai inviato (l'ho ricevuto)

poi fai sapere cosa ne pensi qui:)

Per la lucidità: a mio parere non è quello il punto, tuttaltro! E' proprio perchè sono lucidissimo e consapevole della "droga" contenuta nella sigaretta che la cerco, pur sapendo benissimo che, oltre quegli 0,8 milligrammi di "droga", ci sono anche altre 2000 schifosissime sostanze velenose...
La sigaretta di per se ha un gusto orribile, ma si sa: quando si diventa "tossicodipendenti" non si va tanto per il sottile

non volevo dire questo :D
volevo dire che tu 6 convinto di aver bisogno delle sigarette ma in realta non è vero.
comunque sopra ho postato i commenti di molti che l'hanno letto cosi vi fate un'idea :)

windsofchange
12-09-2008, 18:42

:D Più o meno come ho fatto io, se ci si convince da dentro è una passeggiata reggere la voglia.

CYRANO
12-09-2008, 18:48
:D Più o meno come ho fatto io, se ci si convince da dentro è una passeggiata reggere la voglia.

anche di sesso ?

:O

Cmlamlamla

danello
12-09-2008, 18:58

Forrest, è quello che è successo anche ad altre persone che conosco, mio padre a Gennaio dell''87 si è sentito un coglione come te, l'ultimo pacchetto di Marlboro ce l'aveva in tasca, ci ha scritto la data ed è ancora sigillato in un cassetto a casa. ;)

Forse il fatto che io riesca a fumarne poche mi tiene lontano dalla botta di consapevolezza che hai provato tu, la mia non è proprio schiavitù. :boh:

Paradossalmente vedo che molti di quelli accaniti smettono più facilmente per una questione di nausea psicofisica improvvisa, mentre chi ne fuma poche non riesce facilmente a tagliare del tutto.

Comunque me lo pongo tra gli obbiettivi di quest'anno... :stordita:

windsofchange
12-09-2008, 19:00
anche di sesso ?

Cmlamlamla

Per quello è ancora più semplice cyrà: basta darci un taglio netto!!

http://www.zeusnews.it/immagini/006388-mannaia.jpg

Feidar
12-09-2008, 19:08
Ma lasciarsi in maniera civile anziché emulare la Bobbit, no?

wgator
12-09-2008, 20:20
anche di sesso ?

Cmlamlamla

Quella è una delle pochissime cose piacevoli che non ha controindicazioni nè effetti collaterali!
Tranquilli: non troverete mai su un pacchetto di condom la scritta "sco*are uccide" :ciapet:

Mo3bius
12-09-2008, 20:31
Il problema e' che dopo una buona scop@ta la sigaretta e' d'obbligo ........:D

@wgator : siamo in profondo ot ma solo tu la puoi riconoscere ....:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24084945#post24084945
poi te ne devo due di cene , una la avanzi ancora per un lavoretto fatto sul mio router .....:read:

il menne
12-09-2008, 20:35
Il problema e' che dopo una buona scop@ta la sigaretta e' d'obbligo ........:D

@wgator : siamo in profondo ot ma solo tu la puoi riconoscere ....:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24084945#post24084945
poi te ne devo due di cene , una la avanzi ancora per un lavoretto fatto sul mio router .....:read:

Il grande Mo3bius ! Mi ricordo del mitico avatar di alan ford ai bei tempi !

E dai, smetti di fumare, che ti fa male, fai fumare invece le cpu da quanto le spremi ! :D

windsofchange
12-09-2008, 20:45
Quella è una delle pochissime cose piacevoli che non ha controindicazioni nè effetti collaterali!
Tranquilli: non troverete mai su un pacchetto di condom la scritta "sco*are uccide" :ciapet:

Punti di vista... :D

wgator
12-09-2008, 21:08
Punti di vista... :D

uhm... no, niente da fare, permettimi di dissentire :) non vedo proprio controindicazioni in quello...
tranne forse se il soggetto (maschio) è affetto da fimosi oppure se la signora soffre di vaginismo... :p

Per il resto, fatelo più che potete! :D

@Mo3bius: ho identificato il produttore, vedi altro thread

windsofchange
12-09-2008, 21:22
uhm... no, niente da fare, permettimi di dissentire :) non vedo proprio controindicazioni in quello...
tranne forse se il soggetto (maschio) è affetto da fimosi oppure se la signora soffre di vaginismo... :p

Per il resto, fatelo più che potete! :D

@Mo3bius: ho identificato il produttore, vedi altro thread

Per chi lo pratica occasionalmente senza protezione il rischio è elevato, per chi si protegge il rischio rottura esiste comunque.
Anche nei rapporti stabili le infezioni sono comuni.
Sesso non vuol dire solo lati positivi. Giusto una precisazione la mia, come al solito. :)

ferste
12-09-2008, 21:30
Per chi lo pratica occasionalmente senza protezione il rischio è elevato, per chi si protegge il rischio rottura esiste comunque.
Sesso non vuol dire solo lati positivi. Giusto una precisazione la mia, come al solito. :)

ok, allora tutti a fumare e basta con sto sesso!!!!:O

:D

Mo3bius
12-09-2008, 21:30

Oh gesu' .....fate passare la voglia anche di passera ........:sofico:

@il menne : Ciao caro , ogni tanto ritorno alla mia vecchia e cara board :)
@wgator : non ho parole :)

wgator
13-09-2008, 01:07
ok, allora tutti a fumare e basta con sto sesso!!!!:O

:D

Premesso che, come diceva il caro vecchio Sigmund, il sesso non è mai O.T. :ciapet:
Considerato che sesso e fumo vanno sempre a "braccetto". Detto tra noi che abbiamo il vizietto... chi non fuma dopo? :O

Direi che non è fuori luogo parlarne qui, in questo topic :oink: :Prrr:

Per rispondere anche a Windsofchange: cavoli che catastrofista! :D Condom rotti! No, non mi è mai successo, e sì che (considerata la mia venerabile età) nel corso dei secoli ne ho usati parecchi :p
Se hai avuto esperienze del genere, ti consiglio di cambiare marca, magari di controllare anche la data di scadenza... oppure... di trovarti un partner meno... focoso! :sofico:

Per i rapporti non protetti con partner occasionali: perfettamente d'accordo! :mano: Molto più rischiosi di 3 pacchetti di "mar*boro rosse al giorno ;)

@ Mo3bius: tranquillo, a dispetto di quanto affermato dalla nostra simpaticissima amica, di troppa passera non è mai morto nessuno, e neppure nessuna, per quanto ne so io... Per eccessivo utilizzo, intendo dire...
Semplicemente occhio all'overclock, altrimenti le catastrofiche previsioni di rottura del profilattico paventate da Windsofchange potrebbero avverarsi. Meglio non superare le 40 spinte coitali al minuto! :read:

P.S.

perdonate le cavolate, ma alle 2 di notte sono accettabili, siate clementi!

Feidar
13-09-2008, 01:10
Io no. °_°
E lo dico da ex fumatore. °_°

Mo3bius
13-09-2008, 12:27
Mah , non ho di questi problemi , dopo 20 anni con la stessa donna non e' piu' sesso diventa qualcosa di simile all'incesto ......:D

xciaoatuttix
13-09-2008, 21:22
uppo visto che ci sono molti fumatori interessati che mi contattano in privato per saperne di piu ;)

FreeMan
13-09-2008, 21:54
immagino abbia a che fare con la parte del tuo primo post che ti ho editato e sul quale ti ho avvertito.. devo per forza sospendere per far capire le cose?

>bYeZ<

xciaoatuttix
13-09-2008, 22:11
non avevo visto che avevi editato pardon :stordita:

valerio993
13-09-2008, 23:35
sono riuscito a trovarne una copia.... :D

quello che c'è scritto è di un'ovvietà mostruosa... il problema è che uno che fuma, anche se è conscio di tutto quello descritto nel libro, non riesce ad usarlo come arma per capire che fumare è pari al mangiare merd@....

quando un paio di mesi fa ho tagliato con il fumo ho fatto più o meno gli stessi ragionamenti... il libro ha solo rafforzato le mie convinzioni:

fumare fa male e non serve a una cippa!!!

credo che, apparte qualche "ritorno di fiamma" (tra l'altro descritti nel libro da affrontare come, fanderetano ho smesso :Prrr:) che mi è venuto durante la lettura (più che altro come paura di ricascarci), possa ritenermi un non fumatore :sofico:

wgator
14-09-2008, 00:45
Ore 1.43, mi sono appena acceso la diciasettesima sigaretta della giornata (intendo dalle ore 8.30 di sabato mattina)... ne sono certo perchè avevo il pacchetto sigillato ed ora vedo che ne sono rimaste 3 :cry:

Si tratta di mefitiche Dia*a rosse contenenti ben 10 mg di catrame, 0,8 mg di nicotina e 10 mg di monossido di carbonio...
Credo che, prima di andare a nanna, fumerò anche la diciottesima :muro:

xciaoatuttix
14-09-2008, 00:53
possa ritenermi un non fumatore

:)

Ore 1.43, mi sono appena acceso la diciasettesima sigaretta della giornata (intendo dalle ore 8.30 di sabato mattina)... ne sono certo perchè avevo il pacchetto sigillato ed ora vedo che ne sono rimaste 3

Si tratta di mefitiche Dia*a rosse contenenti ben 10 mg di catrame, 0,8 mg di nicotina e 10 mg di monossido di carbonio...
Credo che, prima di andare a nanna, fumerò anche la diciottesima

non hai buttato il libro vero? :stordita: