PDA

View Full Version : codice regionale del lettore dvd... what???


gianmini
09-09-2008, 20:07
hi raga!
avendo trascorso 2 mesi in america mi è capitato spesso di inserire dvd americani, poi italiani e ancora americani nel lettore dvd del mio macbook!

ora il problema è che l'ultimo film che ho visto è americano e mi è comparsa la scritta che non mi sn rimaste più possibilità per cambiare il codice regionale!!!

come farò d'ora in poi?

p.s. ma è possibile mai che ho un macbook pagato 1100€ e dei dvd originali pagati fior fior di $/€ e nn sono libero di guardarli:muro:

MacNeo
09-09-2008, 20:26
Guarda che le regioni nei lettori di DVD esistono da quando esistono i DVD stessi, si parla di quasi 10 anni :p E non riguarda certamente solo i Mac, è un problema trasversale che tocca qualunque computer (Mac e Win, "credo" anche Linux) e anche i lettori da tavolo e le console. Gli unici che "si salvano" sono i zone-free, che appunto non hanno una zona specifica… ma sono una parte minima del mercato.

Alcuni modelli di unità ottiche si possono "crackare" per renderle zone-free, ma riguarda solo pochi modelli (non ho idea di come siano quelli sui mac attuali).
Vuoi la soluzione più spicciola possibile? Decidi una volta per tutte quale sarà il tipo di dischi che guarderai più spesso (italiani o americani), e per gli altri userai VLC (che bypassa la verifica del codice regionale).

gianmini
09-09-2008, 21:20
quindi con vlc posso vedere i dvd originali italiani...
bene!

MacNeo
09-09-2008, 22:00
io l'ho usato per dei dvd giapponesi (quindi pure loro di una zona diversa dalla nostra) e non mi ha chiesto di resettare nulla.
ovviamente devi disattivare l'avvio di DVD Player automatico appena inserisci un DVD, altrimenti interviene prima lui e il giochino di vlc non va ;)

gianmini
09-09-2008, 22:20
nn posso chiudere dvd player e poi aprire vlc...

p.s. macneo potresti darmi una mano con il mio post su coverflow? è questione di 2 minuti... grazie:help: :D