PDA

View Full Version : Cosa compro gtx280 o HD4870x2?

Hagather
09-09-2008, 19:42
Salve a tutti, sinceramente dopo quasi tre ore passate a spulciare forum, test vari, negozi online per il confronto di prezzi, non ho ancora ben capito se sia meglio comprare un gtx280 o una HD4870x2.
Ho trovato la gtx280 della gainward a 362 euro mentre per la ATI i prezzi si aggirano sui 429 ( Euro + euro meno), tutto o quasi (rispetto alle prestazioni) fa pendere la mia scelta sulla ATI anche se, se dovessi scegliere questa dovrei comprare l'alimentatore nuovo e sostituire il mio attuale comprato da due mesi, cosa che mi scoccerebbe non poco :doh: .
C'è da dire che sono appassionato della Nvidia e sinceramente mi fido molto di più, e da questo lato trascurerei le Dx 10.1 e le prestazioni sensibilmente superiori della ATI.
Dimenticavo...gioco/giocavo (mi si è bruciata la mia buona vecchia 8800 ultra :/) con risoluzione 1920*1200
Cosa faccio? :_:

Ale985
09-09-2008, 20:52
Salve a tutti, sinceramente dopo quasi tre ore passate a spulciare forum, test vari, negozi online per il confronto di prezzi, non ho ancora ben capito se sia meglio comprare un gtx280 o una HD4870x2.
Ho trovato la gtx280 della gainward a 362 euro mentre per la ATI i prezzi si aggirano sui 429 ( Euro + euro meno), tutto o quasi (rispetto alle prestazioni) fa pendere la mia scelta sulla ATI anche se, se dovessi scegliere questa dovrei comprare l'alimentatore nuovo e sostituire il mio attuale comprato da due mesi, cosa che mi scoccerebbe non poco :doh: .
C'è da dire che sono appassionato della Nvidia e sinceramente mi fido molto di più, e da questo lato trascurerei le Dx 10.1 e le prestazioni sensibilmente superiori della ATI.
Dimenticavo...gioco/giocavo (mi si è bruciata la mia buona vecchia 8800 ultra :/) con risoluzione 1920*1200
Cosa faccio? :_:

Sia la gtx 280 che la 4870 X2 sono adeguate alla tua risoluzione. Io ti consiglio la 4870 X2, è più veloce della NVIDIA.
Puoi dare un occhio ad un articolo nel forum (digita tranquillamente "4870 X2" nel motore di ricerca interno)

Hagather
10-09-2008, 10:43
Visto che non posso permettermi contemporaneamente un alimentatore nuovo e la hd 4780 x2, ho deciso di optare su una singola hd 4870 512mb.
Quando avrò più liquidi ne prenderò un'altra per un crossfire.
Per quanto riguarda la compatibilità con i giochi, ci sono problemi o va bene con tutto?

Ale985
10-09-2008, 11:02
Visto che non posso permettermi contemporaneamente un alimentatore nuovo e la hd 4780 x2, ho deciso di optare su una singola hd 4870 512mb.
Quando avrò più liquidi ne prenderò un'altra per un crossfire.
Per quanto riguarda la compatibilità con i giochi, ci sono problemi o va bene con tutto?

Posso chiederti che alimentatore possiedi (in particolare l'amperaggio sulla linea/e a +12V)?
Gestisce tranquillamente tutti i giochi del momento e per un bel pò quelli futuri (si spera il più a lungo possibile), eccetto crysis.
ATI frequentemente rilascia le relase sul sito di AMD, tieni aggiornati i driver ;)

Hagather
10-09-2008, 11:17
é un Vx 550w della corsair,sulla +12V il carico massimo è di 41A.
Conta che però ci sono attaccati un solo hard disk e un solo lettore dvd, quindi per quelli non dovrei avere problemi forse ce la farebbe anche a reggere una 4870x2, la cosa che mi preoccupa è che ho un case Aplus twin engine con dueventole da 25 cm e qualche led tamarro che le illumina.

robertino75
10-09-2008, 11:38
Conta che però ci sono attaccati un solo hard disk e un solo lettore dvd, quindi per quelli non dovrei avere problemi forse ce la farebbe anche a reggere una 4870x2, la cosa che mi preoccupa è che ho un case Aplus twin engine con dueventole da 25 cm e qualche led tamarro che le illumina.

va benissimo l'ali che hai per la 4870...calcola che io ho un 535W con 2 linee da 22A l'una.
per la 4870x2 mi sà che 550Watt mi sà che non bastano...ma non avendola non ho la certezza ovviamente.
le ventole non mi risulta che siano alimentate dalle linee +12v :p

Hagather
10-09-2008, 11:54
le ventole non mi risulta che siano alimentate dalle linee +12v :p

Sagace... :P

Ale985
10-09-2008, 13:25

Non so se la 4870 X2 la regge, puoi chiedere direttamente nel thread ufficiale della scheda.
La linea a +12 V da corrente alla scheda madre, cpu e vga (anche i motorini per far girare i piatti degli hard disk). Le ventole credo siano su un altra linea.

Bosk#91
10-09-2008, 17:20
Non so se la 4870 X2 la regge, puoi chiedere direttamente nel thread ufficiale della scheda.
La linea a +12 V da corrente alla scheda madre, cpu e vga (anche i motorini per far girare i piatti degli hard disk). Le ventole credo siano su un altra linea.

le ventole SONO su un'altra linea!:doh:

Ale985
10-09-2008, 21:05
le ventole SONO su un'altra linea!:doh:

Già che ci sei, potresti dirmi anche QUALE linea.. così la prossima volta sarò più preciso! :D :doh:

Iantikas
10-09-2008, 21:16
raga guardate ke le ventole vanno a 12v...ci potete mettere una pietra sopra questo discorso :D ...

...basta anke pensare ad una cosa...gli adattatori x farle andare a 9v/7v/5v altrimenti xkè li farebbero?...e a parte...se andassero a 5v o a 3.3v (xkè quelle son le altre due tensioni in uscita dall'ali) come diavolo farebbero (sempre con gli adattatori) invertendo semplicemente i cavi ad alzare la tensione?...(altrimenti mi sa ke potremmo dire addio al nucleare, intrecciamo qualke migliaio di cavi e abbiamo energia pulita x tutto il mondo :D )...

...cmq a parte questo le due ventole da 25cm hanno con buona probabilità stamapato sopra il loro consumo...a meno ke nn consumano 5A l'una (e lo vedo molto poco probabile) guarda ke una HD4870X2 con quell'ali lì l'alimenti senza problemi...

...ciao ;)