PDA

View Full Version : indennità di trasferta

recoil
09-09-2008, 16:54
ho una domanda un po' particolare
quali sono i requisiti per ottenere l'indennità di trasferta? intendo a livello "fiscale"
faccio subito l'esempio così sono più chiaro

vengo assunto da una società con sede in località X, per lavorare in località Y, che è ben distante da X.
tuttavia io in Y ho la residenza. in pratica vorrei capire se posso avere diritto all'indennità di trasferta pur lavorando (come consulente) "in trasferta" nel mio stesso comune.
avevo letto da qualche parte che c'era una distanza minima di 10km, io più o meno ci sono all'interno della città (Milano è grande...) ma il percorso più breve è attorno ai 9km quindi non va bene.

il discorso è questo: a me piace fare le cose per bene e non vorrei ritrovarmi con controlli, multe o peggio.
se l'indennità di trasferta (che sotto un tot al giorno è detassata) viene calcolata esclusivamente in base alla sede della società, sono a posto. altrimenti, se la residenza nello stesso comune fa cadere questo diritto, lascio perdere.
io ho cercato un po' ovviamente, ma google spara fuori un sacco di siti che parlano in generale di quanto vale questa indennità e non del mio problema.

grazie!!