PDA

View Full Version : Intel 3945a/b/g e Vista: impossibile navigare.. aiuto?

Cusciolo
09-09-2008, 17:09
Ciao a tutti!
Considerato ke:
su internet non sono riuscito a trovare nulla di recente e di soddisfacente;
la funzione cerca cerca del forum non mi funziona;
i consigli sul post ufficiale dell'acer gemstone non sono serviti;
vengo a chiedervi aiuto.
Il problema è il seguente:
ho un acer gemstone 5920g con scheda Wifi Intel 3945abg e S.O. Windows Vista Home premium; il pc si connette alla connessione wirless del mio modem D-Link tranquillamente (la rete non è protetta però) mentre non riesce a connettersi alle reti di altri edifici (es. università, AP liberi, etc..).. esso si connette "solo in locale" e non riesce ad entrare su internet.
Frugando un po' ho scoperto ke la scheda non riesce ad acquisire l'IP di rete, ne riesce ad identificarla... ho installato gli ultimi driver e l'utility IntelPRO/Set wireless e facendo il test ho scoperto ke non rileva le info sul ping.
Sempre girando in rete ho letto che potrebbe essere un conflitto con il S.O.
Come si può fare per risolvere il problemi?

Grazie in anticipo!!

Em@

vaka_85
10-09-2008, 13:18
se riesci a connetterti al tuo modem mi sembra strano che tu non riesca a connetterti agli altri...
cosa vuol dire precisamente "in locale"??
tieni presente che molti AP universitari per la connessione richiedono particolari configurazioni...

e comunque anchio ho la tua scheda e non fa conflitto con vista...

Cusciolo
10-09-2008, 16:30
Ciao! Innanzitutto grazie per avermi risposto! :)
Dunque: connettersi solo in locale significa che se apri il centro di connessione, visualizza come attivo il collegamento alla rete (es. Libero) ma visualizza come non attiva la connessione di quest'ultimo a Internet.
Se infatti metti il cursore sui due computerini sulla taskbar, si apre una finestrella con scritto "Solo in locale".
Come fare per risolvere il problema?
Tale problema è + frequente con le reti protette.

vaka_85
10-09-2008, 16:39
allora... non ho capito se il problema è che non va con tutte le reti tranne la tua oppure che ogni tanto va e ogni tanto no...
bisogna capire come sono le reti a cui ti connetti, se hanno il dhcp attivato, se hanno protezione o no...
nel caso non abbiano dhcp, devi conoscere i server dns per poter navigare, e soprattutto devi conoscere l'indirizzo ip.
Dai attendo informazioni precise! :)

Cusciolo
10-09-2008, 21:07
dunque:
la rete di casa va... è dhcp attivato e non ha protezione... ci mette sempre molto a riconoscerla;
la rete dell'università è riconosciuta.. è protetta con password per singolo studente.
la rete della sede dei rappresentanti degli studenti funzionava fino a 2 giorni fa, ora non funziona per nulla... è protetta WPA e dovrebbe avere il dhcp attivato ed il mio indirizzo di MAC è inserito nel router.
infine la linea della mia girl è protetta WPA e ha il dhcp attivo ma non riesce a connettersi... qui proprio, nemmeno si connette alla rete, la vede ma non si connette.

vaka_85
11-09-2008, 14:59
la rete dell'università, non so da te, ma da me è protetta con wpa tkip e devi impostare alcune cose nelle proprietà della connessione di rete, quindi se ti connetti come se fosse una rete normale non và ( user e password poi è una cosa ulteriore ma qui non c'entra).

la cosa che non capisco è: come mai a casa tua si connette e negli altri luoghi no? cos'hai di diverso a casa tua?
poi...la tua ragazza è collegata via lan o anche lei via wireless?
magari non si connette perchè sbagli a scrivere la password per il wep o wpa :) devi provare con altri pc. parti da zero e prova a connetterti, se anche con gli altri pc non va allora sei tu che sbagli qualcosa :) altrimenti, se ce l'hai, prova con una di quelle chiavette usb wifi...
perchè se no non saprei cosa dirti... se a casa tua ti connetti vuol dire che la scheda funziona...

Cusciolo
12-09-2008, 11:41
Dunque dunque: la linea universitaria funziona perfettamente.
La mia ragazza ha la linea wirless (il modem è un D-link versione successiva della mia) ed è protetta wpa.. tuttavia, pur mettendo la password, non si connette oppure si connette solo in locale (cioè al modem ma non alla linea internet).
Ora ho provato a disinstallare intel pro/set wireless e la connettività nella rete di casa è notevolmente migliorata.
Penso ke il problema sia da riscontrarsi in un conflitto software tra Acer E-management (software dedicato del mio portatile) e la gestione reti di Windows Vista... qualcuno sa come disattivare quest'ultima?

vaka_85
12-09-2008, 12:00
non saprei dirti del conflitto col software acer perchè io ho un hp... lascio la parola a chi ne sa qualcosa :)

Cusciolo
12-09-2008, 12:04
Grazie lo stesso vaka! :)

vaka_85
12-09-2008, 13:26
di niente, figurati ;)